Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2012, 08:14:05 am »
....Credevo anch'io che non lo avessero, invece esiste, solo che forse non tutti i Decathlon lo hanno. Io l'ho trovato e acquistato di recente, della stessa marca della bici, B'Twin.....
Mah. Abitando a Moncalieri il Decathlon delle mie parti è molto fornito ma sugli scaffali vedo soltanto il detergente. la prossima volta guarderò meglio. Giusto per sicurezza ma a parte la scritta, la bomboletta del lubrificante presenta diversità da quella del detergente (forma, colore ecc).  Grazie per le risposte
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2012, 08:36:09 am »
ma dicono che è troppo aggressiva.

concordo, meglio il gasolio che evaporando lascia una parte "oliosa".

da altra discussione:
riguardo la catena>> avevo ingrassato 2 settimane fa la catena con del lubrificante al teflon; dopo pochi minuti di pedalata stamattina sentivo i pedali talmente duri e la pedalata così faticosa che ho pensato che la catena si fosse già completamente lavata e "pulita" :(, ma è normale una cosa del genere? inoltre, facendo una forte pressione sui pedali sentivo scricchiolii a go-go, quanto non li sopporto! >:( >:(
voi dopo ogni giornata di pioggia sgrassate e lubrificate la catena una volta tornati a casa?? o aspettate che finisce il periodo piovoso?? ma la pedalata che percepivo così faticosa è quindi data dalla catena che si "slubrifica"??
« Ultima modifica: Marzo 05, 2012, 02:07:23 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #17 il: Gennaio 13, 2012, 05:31:16 pm »
ma dicono che è troppo aggressiva.

concordo, meglio il gasolio che evaporando lascia una parte "oliosa".
Luca Conti, l'autore del manuale di sopravvivenza del ciclista urbano, fa una rassegna di tutti i prodotti possibili e immaginabili per lavare la catena, e a suo dire il migliore è il gasolio, in quanto allo stesso tempo sgrassa e lubrifica e non fa accumulare molto la polvere.
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2012, 06:55:31 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #18 il: Gennaio 13, 2012, 06:39:33 pm »
Luca Conti, l'autore del manuale di sopravvivenza del ciclista urbano

approfitto per segnalare
Leggendo sul pedalare (libri)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=468
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #19 il: Gennaio 13, 2012, 06:59:11 pm »
Mah. Abitando a Moncalieri il Decathlon delle mie parti è molto fornito ma sugli scaffali vedo soltanto il detergente. la prossima volta guarderò meglio. Giusto per sicurezza ma a parte la scritta, la bomboletta del lubrificante presenta diversità da quella del detergente (forma, colore ecc).  Grazie per le risposte
Eccolo qui in tutto il suo spendore:
 

 
Mario
 
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #20 il: Gennaio 13, 2012, 10:10:37 pm »
Grazie Mario!  ;)
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #21 il: Gennaio 14, 2012, 02:49:41 pm »
Grazie Mario!  ;)
Oggi mi trovo a Milano, sono appena stato al Decathlon vicino al castello e ho visto il prezzo (non me lo ricordavo): lo vendono a 3 euro.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #22 il: Gennaio 14, 2012, 05:18:45 pm »
Confermo, c'e' anche al decathlon di Moncalieri!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2012, 12:53:43 pm »
Grazie anche a te Simone!  ;)
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2012, 01:08:21 am »
Grazie anche a te Simone!  ;)

Prego!!  :)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #25 il: Febbraio 06, 2012, 02:26:33 pm »
Mah, finito il liquido compreso nella confezione mi inventerò qualcosa.
L'anno scorso una volta l'ho lavata con la benzina: si è pulita benissimo e si è asciugata in poco tempo, ma dicono che è troppo aggressiva.

a me, per ovviare al problema dell'aggressività della benzina, è stato detto di usare il gasolio ed ho sempre fatto così per anni.
La rogna, con entrambi, è avere il posto idoneo per sgocciolare senza fare un disastro.
Un po' di tempo fa avevo visto uno di questi accrocchi che aveva addirittura il contenitore di recupero.... se riesco a trovarlo di nuovo vedo di linkare..... se non altro prendere spunto per una possibile miglioria dei nostri.

Giusto per sicurezza ma a parte la scritta, la bomboletta del lubrificante presenta diversità da quella del detergente (forma, colore ecc).  Grazie per le risposte

Anche io ho preso quello con la bomboletta, ma francamente la schiuma pulente non mi ha entusiasmato... le versioni con la catena a bagno mi sembrano più efficaci nel rimuovere le impurità: per il futuro conto di tornare al gasolio oppure ad una miscela acqua+Chanteclair, che è uno sgrassante fenomenale ed avrebbe il pregio di essere facile da risciacquare con semplice acqua.

Pensavo di sostituire la bomboletta con uno spruzzino tipo lavavetri o simile e praticare un forellino nella parte inferiore per poter applicare un secondo contenitore per il recupero dello sporco.
Questa modifica sarebbe utile anche per effettuare più lavaggi con lo stesso liquido, senza troppi sprechi, e/o per il risciacquo, sia per chi non ha spazi a disposizione per queste attività e per chi ha il cambio integrato nel mozzo e non ha la catena "molle".
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 08:08:44 pm by Sbrindola »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #26 il: Febbraio 07, 2012, 02:03:41 pm »
Acqua +  Chanteclair? Mmmmm... Interessante. In che proporzioni?
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #27 il: Febbraio 07, 2012, 03:11:56 pm »
Acqua +  Chanteclair? Mmmmm... Interessante. In che proporzioni?

da buon chimico ho usato rapporti stechiometrici precisissimi, ovvero.... a muzzo!  ;D

Onestamente non sono stato lì a controllare, ma quando l'ho usato con un normale pennellino e lo spruzzino originale sarà stato al 70% acqua e 30% detergente. Mi sono limitato a riempire con acqua il flacone che era ben sotto la metà.
Lo trovo molto efficace ed ultimamente l'ho sempre usato senza effetti collaterali visibili... al massimo ci si può fare lo scrupolo di usarlo ulteriormente diluito sul telaio o zone non particolarmente zozze.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #28 il: Febbraio 07, 2012, 04:08:58 pm »
Effettivamente ci sono alcune marche di sgrassatori per così dire domestici veramente efficaci con il grasso e/o sporcizia della catena. Proverò appena il tempo me lo consentirà....
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #29 il: Febbraio 07, 2012, 07:47:57 pm »
Giusto per sicurezza ma a parte la scritta, la bomboletta del lubrificante presenta diversità da quella del detergente (forma, colore ecc).  Grazie per le risposte
Anche io ho preso quello con la bomboletta, ma francamente la schiuma pulente non mi ha entusiasmato... le versioni con la catena a bagno mi sembrano più efficaci nel rimuovere le impurità: per il futuro conto di tornare al gasolio oppure ad una miscela acqua+Chanteclair, che è uno sgrassante fenomenale ed avrebbe il pregio di essere facile da risciacquare con semplice acqua.
In realtà anche se c'è il termine "bomboletta" si stava parlando di lubrificante liquido, non di schiuma spray. Dovendo pulire la bici sul balcone di casa ho preferito evitare gli spray, altrimenti chissà che casotto combino... Invece usando i liquidi e il lavacatena riesco a contenere parecchio gli inguacchi.
Mario

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: catena cambio