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Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151336 volte)

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Offline Hopton

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #135 il: Febbraio 14, 2013, 07:52:43 am »
In effetti i lavacatena Barbieri sono pensati per sgrassare la catena, non per la lubrificazione. Nulla vieta di usarli anche per quello, ma si consumerebbe molto olio lubrificante in più del necessario, in quanto occorrerebbe riempire la vaschetta di olio, mentre per la lubrificazione è sufficiente semplicemente versare qualche goccia d'olio mentre si gira la catena, e rimuovere poi eventuale eccesso con un panno, in modo che l'olio rimanga per lo più all'interno della catena e non all'esterno, dove rischia di attirare fango, polvere etc.
Io comunque per la sgrassatura ho rimosso la bomboletta di schiuma, spruzzo nel lavacatena un detergente liquido anziché schiumoso, mi trovo meglio.
Mario
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Offline Jimmy

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #136 il: Febbraio 14, 2013, 11:27:46 am »
ma anche se si applicasse il lubrificante, con una mano si gira il pedale in modo che la catena entri e giri nel marchingegno e con il pollice si spruzza poco lubrificante mentre la catena gira..senza necessariamente riempire la vaschetta!
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Offline Sbrindola

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #137 il: Febbraio 14, 2013, 11:30:30 am »
ma a questo punto quale sarebbe l'utilità di usare l'accrocchio per lubrificare?  :)
Credo che la sola bomboletta con la cannuccia sia più comoda e precisa.

Offline Jimmy

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #138 il: Febbraio 14, 2013, 12:21:22 pm »
Raffaele...io ho notato che usando l'ambaradan uso moolto meno lubrificante ed evito di stare sotto con uno straccetto per asciugare quello in eccesso...una spruzzata e anche le spazzole si imbevono così avvolgono meglio la catena
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Offline occhio.nero

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #139 il: Febbraio 14, 2013, 06:52:43 pm »
il lavacatena è munito di spazzole e di una strettoia. Secondo me lava molto bene e sporca molto poco.

-------------------

da altra discussione:

quanti km ha la tua bici?

potrebbe essere causato dall'usura ma di solito capita se si cambia solo la catena e si lasciano i pignoni usurati... o almeno così è successo a me.
Se hai già percorso almeno 5-6 mila km allora direi che l'usura potrebbe essere la causa, specie su una bici pedalata "di potenza" e/o con brutto tempo e sporcizia.

Se la colpa invece fosse della ruota libera immagino che il suono dei dentini quando la ruota gira liberamente dovrebbe essere in qualche modo attenuato, segno che fanno meno presa nelle loro sedi.
Anche la presenza di gioco nella ruota posteriore potrebbe contribuire, dal momento che la ruota libera dei pignoni si trova sulla parte che chiude il mozzo .

Al momento non mi vengono in mente altre opzioni: hai notato altro di strano... magari poco prima che il problema si presentasse?
« Ultima modifica: Giugno 20, 2013, 10:06:40 am by occhio.nero »
Federico
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Offline menegodado

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #140 il: Febbraio 14, 2013, 07:48:56 pm »
http://youtu.be/q20pLqrfybg

piccolo contributo.....con i diritti concessi (spero) da sua eccellenza "Hopton"   ;) :D :D

Offline Hopton

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #141 il: Febbraio 15, 2013, 12:18:33 am »
Concessi più che volentieri, il mio agente dice che è tutta pubblicità positiva, e penso che anche l'agente di Barlok acconsenta. ;D
Mario
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Offline matty-78

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #142 il: Febbraio 21, 2013, 01:32:02 pm »
Io solitamente per le mie bici utilizzo uno sgrassante molto valido 'Fulcrom' spruzzo su cassetta e catena ci passo una spazzola( ikea ad 1 €) e poi sciacquo con acqua--->risultato eccellente.
Dopo di che asciugo con compressore per bene e spruzzo un velo di wd 40, eccellente lubrificante che non appiccica.
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Offline macteo

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #143 il: Marzo 11, 2013, 01:57:50 pm »
Mi metto in coda perchè, dopo aver letto tutte le pagine del topic, non so se non ho capito io o se non c'è scritto esplicitamente.

Vorrei prendere il lavacatena, e mi butterei su quello della decatlon. Ora, posseggo una Mu Uno che quindi:
- Non ha rapporti essendo a marcia singola
- Non ha la possibilità di pedalare all'indietro, avendo freno a pedale.

Per quest'ultimo punto, in ogni caso, posso sempre ribaltare la bici e pedalare in avanti, credo non sia un problema.

Dite che riesco ad infilare il lavacatena nel mio caso?

Matteo
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Offline Sbrindola

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #144 il: Marzo 11, 2013, 03:28:50 pm »
nel caso del lavacatena Barbieri (quello con la bomboletta) funziona anche con la tua
Non puoi usare invece quelli che obbligano la catena ad un percorso tortuoso tra le spazzole.

Ad esempio:

questo NO



questo SI



Offline macteo

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #145 il: Marzo 11, 2013, 04:27:44 pm »
nel caso del lavacatena Barbieri (quello con la bomboletta) funziona anche con la tua
Perfetto!

Non puoi usare invece quelli che obbligano la catena ad un percorso tortuoso tra le spazzole.
...
Quindi niente giri tipo "ottovolante", chiarissimo.

Grazie,
Matteo
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Offline Hopton

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #146 il: Marzo 11, 2013, 04:39:11 pm »
Matteo quello che ti serve è il lavacatena Barbieri Tornado, o comunque un altro analogo che sia compatibile con una catena abbastanza rigida, e che non richieda quindi che la catena faccia giri vari tra le spazzole, come fa giustamente notare Sbrindola. Infatti mentre le bici con pacco pignoni posteriore hanno la possibilità di allentare un po' la catena passandola sul pignone piccolo, quelle monopignone (che siano bici monomarcia o col cambio nel mozzo) non hanno questa possibilità e la catena rimane più rigida.
Per il resto come hai detto tu: la capovolgi e giri, oppure anche senza capovolgerla se trovi qualcuno che ti aiuti sollevandola leggermente mentre tu giri i pedali. Se la capovolgi, l'unica accortezza è di non graffiare le parti esposte tipo il campanello, parlo per esperienza personale... Meglio quindi mettere un tappetino o uno straccio frapposto tra manubrio e pavimento.
Mario
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Offline macteo

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #147 il: Marzo 11, 2013, 05:15:33 pm »
...
Se la capovolgi, l'unica accortezza è di non graffiare le parti esposte tipo il campanello, parlo per esperienza personale... Meglio quindi mettere un tappetino o uno straccio frapposto tra manubrio e pavimento.
Grazie del consiglio... a dire la verità il campanello me lo devo ancora procurare... sto cercando qualcosa di buono ma che non spezzi troppo le linee della bici; comunque qui sono OT, quindi se non trovo nulla magari chiedo consiglio in altro loco.

Per quanto riguarda il panno ci avevo già pensato... sinceramente più che alle parti della bici avevo pensato al parquet, che con il sangue che ho sputato per metterlo, se lo graffio mi prendo a pugni da solo :D
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Offline catorcio

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #148 il: Giugno 08, 2013, 10:10:17 am »
mi ricollego a questa discuzione per chiedere un consiglio! ho letto che quando la catena è sul pignone piccolo  le rotelline del cambio dovrebbero essere allineate ,mentre le mie sono cosi
http://oi42.tinypic.com/68x444.jpg
secondo voi vanno bene o devo accorciare la catena?gia che ci sono faccio un altra richiesta, come si vede dalla foto il deragliatore è uno sram x7,cercando ho visto che questo modello è per 10 velocita mentre il mio cambio è da 8, in caso di sostituzione va ancora bene o devo orientarmi su un altro modello? grazie.p.s. in giro leggo solo come calcolare la misura catena con più corone ,non ho trovato niente che spieghi con una sola corona .
« Ultima modifica: Giugno 10, 2013, 11:07:13 am by catorcio »

Offline Sbrindola

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Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #149 il: Giugno 20, 2013, 08:44:11 am »
io nella foto non vedo niente di strano: non so dove hai letto la storia dell'allineamento ma, se così fosse, non ci sarebbe margine sufficiente per assecondare la catena quando deve salire sul pignone più grande.

Anche il discorso delle 10 velocità non mi convince: i modelli attuali dell'X7 hanno l'escursione necessaria a coprire 10 rapporti ma quello montato sulla tua è da 8 e dovrebbe essere questo



se poi non hai mai avuto problemi di marce che non entravano anche con il cambio ben regolato escluderei che la catena sia da accorciare, a meno che non sia stata sostituita per errore con una più lunga

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