Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #225 il: Febbraio 09, 2017, 11:54:23 am »
...
 Comunque, prossimo acquisto sarà il cavalletto, lavorare chinati non è il massimo, soprattutto a una certa età  :P

anche io voglio il cavalletto....sto aspettando marzo, poi prendo questo di cui si parla qui della lidl .... https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7559.msg90525#msg90525

:-)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #226 il: Febbraio 10, 2017, 06:12:30 pm »
Però, leggendo qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7559.0 ho visto che la Brompon starebbe sbilanciata in avanti e, almeno per la pulizia della catena, questa posizione renderebbe inutile l'uso del cavalletto :(
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #227 il: Febbraio 11, 2017, 01:55:28 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

CAVALLETTO per MANUTENZIONE (PIEDE LABORATORIO) per pieghevoli e non
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=996

 :)
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2017, 01:57:23 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #228 il: Aprile 20, 2017, 02:54:34 pm »
contributi recuperati dopo il blackout del forum

----------------------


Djslump
   Mi hai ispirato! Ho sempre avuto un po&#039; di timore a tentare questa procedura, temendo di non riuscire a rimontare correttamente la catena, ma oggi ho provato ed è andata bene. Ho approfittato per pulire bene tutta la zona pignoni e tendicatena, usando anche degli spaghi &quot;interdentali&quot; appositi per pulire gli spazi tra i pignoni e le pulegge del tendicatena. Alla fine ho lubrificato &quot;a goccia&quot; maglia per maglia ed ora la trasmissione della Brommie è bella lucida come appena comprata.<br />Grazie !<br /><br /><br />Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Boccia
   
<br />Però, leggendo qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7559.0 ho visto che la Brompon starebbe sbilanciata in avanti e, almeno per la pulizia della catena, questa posizione renderebbe inutile l&#039;uso del cavalletto :(<br />
<br /><br />Credo si possa lavorare agevolmente sulla trasmissione anche con la bici inclinata come nelle foto di Peo. ;)<br /><br />Oggi mi sono dedicato alle &quot;pulizie di Pasqua&quot;. Non lavavo la piccola 20&quot; da Natale, e soprattutto non lavavo la catena da Settembre, nonostante un paio di pedalate con strada bagnata, e una in parte su sterrato. Potete immaginare in che condizione fossero gli organi di trasmissione... ::)<br /><br />Catena, pignoni e parte del deragliatore erano neri incollati di morchia, vederli tornare color acciaio dopo la pulizia mi ha dato una certa soddisfazione... :D<br /><br />Per la catena ho utilizzato il metodo che uso di solito:<br /><br />1. Smonto la catena aprendo la falsa maglia<br /><br />2. Inserisco la catena senza falsa maglia in una vecchia bottiglia del latte in plastica trasparente, con tappo largo, insieme a 3 dita d&#039;acqua e qualche spruzzata del classico miracoloso sgrassatore universale rubato in cucina.<br /><br />3. Chiudo la bottiglia, assicurandomi che il tappo sia avvitato correttamente e poi scèchero il tutto per un paio di minuti e lascio a riposare il tempo che lavo il resto della bici.<br /><br />4. Finito di lavare la bici, sbatacchio la bottiglia altri 30&quot; dopo di che apro, estraggo la catena e la sciacquo sotto l&#039;acqua corrente, le do una passata con la spazzolina per i pignoni, l&#039;asciugo con un panno e la metto al sole.<br /><br />5. Quando è asciutta la rimonto e la lubrifico con prodotto apposito o con grasso spray, cercando di non esagerare nella quantità (di solito do 2-3 spruzzate lungo la catena), e di togliere immediatamente il lubrificante in eccesso con un panno asciutto e pulito, tenendo tra le dita la catena e facendola scorrere girando i pedali all&#039;indietro, stando attento a non scatenare.<br /><br />6. Con la bici ancora sul cavalletto, pedalo in avanti cambiando per lubrificare tutti i rapporti.<br /><br />Di solito ottengo risultati soddisfacenti, con la catena che rimane piuttosto pulita a lungo. Spero di non essermi dimenticato nulla, e...&nbsp; che la mia descrizione possa essere stata utile a qualcuno?... ;)


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: catena cambio