Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #45 il: Marzo 31, 2012, 10:08:24 pm »
La benzina
Io l'ho usata nel lavacatena Barbieri ed ho ottenuto un risultato perfetto.
Dopo l'ho lubrificata bene con l'olio per catena di Decathlon e tutto è andato per il meglio.
Quindici giorni dopo però ho trovato la catena tutta arrugginita.
Cosa era successo? I pernetti erano ben impregnati l'olio e la catena girava scorrevole e silenziosa, ma la parte esterna della catena, secca e asciuttissima, complice anche il brutto tempo, si era completamente ossidata.
Per rimediare l'ho poi strofinata a lungo con un panno unto fino a rimuovere tutta la ruggine.

La prossima volta che userò il lavacatena proverò una miscela di benzina e olio (circa al 10%) in base alla teoria che evaporata la benzina dovrebbe restare una leggerissima patina di olio. Poi vi racconterò il risultato.



Il sistema più pratico
Trovo che il lavacatena sia insuperabile per ripulire una catena molto sporca, ma secondo me negli altri casi  il metodo migliore (e più rapido) é oliarla molto abbondantemente e poi ripulirla tenendola stretta nella mano con un panno (o carta a strappi da officina) e facendo girare la catena all'indietro. Bisogna ripetere l'operazione fino a quando la catena è perfettamente pulita e lucida.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2012, 10:29:08 pm by Gianni65 »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #46 il: Aprile 03, 2012, 10:41:54 am »
a proposito di lavacatena, dal 10 aprile è in vendita al Lidl il tipo in foto a 6.99 euro.
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_17176.htm




forse è quello meno adatto alle pieghevoli (vedi prima pagina della discussione)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #47 il: Aprile 03, 2012, 11:06:00 am »
forse è quello meno adatto alle pieghevoli (vedi prima pagina della discussione)

Dipende da quale pieghevole si ha. La mia Brompton M6L, avendo anche i due rocchetti esterni, dovrebbe esser compatibile anche con questo. Qualcuno ha esperienza? L'altro modello Decathlon, quello che hai tu (il Tornado della Barbieri) quanto costa? Perché se la differenza è minima vado sul sicuro, altrimenti passo alla Lidl (magari in Brompton) e verifico se può andare.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #48 il: Aprile 03, 2012, 11:19:17 am »
http://www.decathlon.it/kit-pulizia-catena-id_8010147.html
il tornato è venduto a 15 neuri con bomboletta sgrassante e la bomboletta di ricambio a 7.

per quello lidl dipende dalle dimensioni, è utile andare a verificare di persona, in bici.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #49 il: Aprile 03, 2012, 11:43:08 am »
il problema probabilmente non è tanto di dimensioni, quanto di tensione della catena: il rischio è di non avere abbastanza gioco per chiuderla all'interno.
Io penso lo prenderò... lo avevo già uguale e mi ero trovato bene: magari qualche bromptoniano (a caso  ;D ) può farsi trovare, così capiamo subito se può funzionare a beneficio di tutti.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #50 il: Aprile 03, 2012, 01:41:01 pm »
il problema probabilmente non è tanto di dimensioni, quanto di tensione della catena: il rischio è di non avere abbastanza gioco per chiuderla all'interno.
Io penso lo prenderò... lo avevo già uguale e mi ero trovato bene: magari qualche bromptoniano (a caso  ;D ) può farsi trovare, così capiamo subito se può funzionare a beneficio di tutti.
Si avevo capito, ma infatti alludevo alla mia 6 marce proprio per il fatto che avendo i due rocchetti esterni, rispetto alla 3 marce sulla quale si è rivelato non adatto, dovrebbe poter consentire più gioco alla catena. Mettendo la marcia esterna sul più duro, necessariamente il tendicatena la rimette in tensione. Ma a quel punto a mano dovrei poterla "allentare" più di quanto non sia possibile sulla 3 marce, avendo margine per farla passare dentro al lavacatena in questione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #51 il: Aprile 03, 2012, 01:52:26 pm »
Ho fatto una rapida prova e secondo me con la 6 marce (o con la 2) la cosa può funzionare. Mentre provavo però mi sono anche accorto di una cosa: quando la bici sta in posizione di parcheggio, con la ruota posteriore ripiegata, il tendicatena va in una posizione per cui è possibile allentare, e di molto, la catena. Questo dovrebbe esser possibile anche con la 3 marce, che (se non erro di brutto) monta lo stesso il tendicatena (probabilmente proprio per permettere la chiusura senza scatenare). C'è una zona dove resta sufficiente catena libera per montare il lavacatena ed i pedali sono liberi di girare indietro (purché quello chiudibile resti aperto), facendo ruotare la catena senza problemi. Ho provato due foto, ma con la poca luce sono venute male (e col flash i 3M spoke reflector abbagliano troppo 8) ). Se non è chiaro riprovo con calma in condizioni di luce migliori.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2012, 01:54:14 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #52 il: Aprile 03, 2012, 01:54:52 pm »
Si avevo capito, ma infatti alludevo alla mia 6 marce proprio per il fatto che avendo i due rocchetti esterni, rispetto alla 3 marce sulla quale si è rivelato non adatto, dovrebbe poter consentire più gioco alla catena. Mettendo la marcia esterna sul più duro, necessariamente il tendicatena la rimette in tensione. Ma a quel punto a mano dovrei poterla "allentare" più di quanto non sia possibile sulla 3 marce, avendo margine per farla passare dentro al lavacatena in questione.

sicuramente anche nel tuo caso non è che la catena offra il gioco di un cambio tradizionale, ma si può provare.... sulla 3 marce credo proprio che non ci sia possibilità.

EDIT ... ma non avevo pensato a provarci a bici chiusa  ;D
« Ultima modifica: Aprile 03, 2012, 01:57:00 pm by Sbrindola »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #53 il: Aprile 03, 2012, 03:08:53 pm »
Si avevo capito, ma infatti alludevo alla mia 6 marce proprio per il fatto che avendo i due rocchetti esterni, rispetto alla 3 marce sulla quale si è rivelato non adatto, dovrebbe poter consentire più gioco alla catena. Mettendo la marcia esterna sul più duro, necessariamente il tendicatena la rimette in tensione. Ma a quel punto a mano dovrei poterla "allentare" più di quanto non sia possibile sulla 3 marce, avendo margine per farla passare dentro al lavacatena in questione.

sicuramente anche nel tuo caso non è che la catena offra il gioco di un cambio tradizionale, ma si può provare.... sulla 3 marce credo proprio che non ci sia possibilità.

EDIT ... ma non avevo pensato a provarci a bici chiusa  ;D
perché hai una dahon...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #54 il: Aprile 10, 2012, 10:45:41 am »
i contributi sul problema della catena sulla Brompton sono stati spostati nella nuova discussione:
problema scatenamento Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1220.0

dove reindirizzo tutti coloro che fossero interessati

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #55 il: Aprile 11, 2012, 10:23:59 am »
a proposito di lavacatena, dal 10 aprile è in vendita al Lidl il tipo in foto a 6.99 euro.
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_17176.htm


(Image removed from quote.)

forse è quello meno adatto alle pieghevoli (vedi prima pagina della discussione)


preso, per un eventuale regalo. non è simile al barbieri, è il barbieri (quello classico, non quello con bomboletta)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #56 il: Aprile 11, 2012, 11:01:26 am »
Ho preso il Barbieri a bomboletta. Ho pulito la catena. Mi dite qual è il lubrificante che applicate dopo?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #57 il: Aprile 11, 2012, 11:22:52 am »
Ho preso il Barbieri a bomboletta. Ho pulito la catena. Mi dite qual è il lubrificante che applicate dopo?

io uso quello a bomboletta di Decathlon, simile a QUESTO.... bomboletta e grafiche pressochè uguali, ma il mio non è al teflon

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #58 il: Aprile 11, 2012, 12:07:16 pm »
attendevo solo una tua risposta sbrindola  ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #59 il: Aprile 11, 2012, 08:33:54 pm »
Ho preso il Barbieri a bomboletta. Ho pulito la catena. Mi dite qual è il lubrificante che applicate dopo?
Penso sia lo stesso indicato da Sbrindola, ma il sito Decathlon è temporaneamente non attivo. Comunque l'avevo postato in precedenza, sempre in questa discussione:
Mah. Abitando a Moncalieri il Decathlon delle mie parti è molto fornito ma sugli scaffali vedo soltanto il detergente. la prossima volta guarderò meglio. Giusto per sicurezza ma a parte la scritta, la bomboletta del lubrificante presenta diversità da quella del detergente (forma, colore ecc).  Grazie per le risposte
Eccolo qui in tutto il suo spendore:
 
(Image removed from quote.)
 
Mario
« Ultima modifica: Aprile 11, 2012, 08:36:34 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: catena cambio