Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: pulizia e lubrificazione  (Letto 151304 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #60 il: Aprile 11, 2012, 08:37:07 pm »
Scusa se non ho guardato i post di prima, ma son un milione...dovremmo fare qualcosa quando i post diventano troppo lunghi, no?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #61 il: Aprile 11, 2012, 09:24:03 pm »
maccheeè?! niente, niente avete già fatto man bassa dei lavacatena?  :) sono stato al Lidl in centro a To e non ne ho trovato neanche uno... insieme agli spoke reflectors!
Domani ci riprovo in qualche altro punto vendita

Il lubrificante è proprio quello, solo che lì è in formato famiglia: quello in bomboletta forse è un po' più pratico da applicare.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #62 il: Aprile 11, 2012, 10:01:48 pm »
Sim per questa volta ti perdono, ma solo se mi prometti che d'ora in poi stamperai tutti i miei post e li incornicerai!  ;D
Comunque io l'ho ricomprato sabato al Decathlon di Milano di fronte al Castello (Decathlon Cairoli), è una boccettina di appena 125 ml, costa sui 3 euro, non ne ho visti in formato grande. Ma se vuoi andare più vicino l'ho visto anche al Decathlon di Osnago.
Per Raffaele: in effetti io ne ho comprati ben due di lavacatena Barbieri, ma non per fare incetta per poi rivenderli al mercato nero, giuro!  ;D  Come avevo accennato in passato, il primo che ho comprato non era compatibile con la Brompton 3 marce, che avendo il cambio al mozzo ha una catena che rimane sempre ben tesa, e successivamente ho risolto con il Barbieri Tornado.

Mario
« Ultima modifica: Aprile 11, 2012, 10:05:10 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #63 il: Aprile 11, 2012, 10:22:32 pm »
bischero io... nella foto (pur essendo ben leggibile il formato) mi era sembrato un flacone da almeno mezzo litro  :)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #64 il: Aprile 11, 2012, 10:46:06 pm »

bischero io... nella foto (pur essendo ben leggibile il formato) mi era sembrato un flacone da almeno mezzo litro  :)
Ma no, sei solo stato abbagliato dalla bellezza della mia libreria sullo sfondo, succede a tutti...  ;D  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #65 il: Aprile 12, 2012, 08:22:22 am »
maccheeè?! niente, niente avete già fatto man bassa dei lavacatena?  :) sono stato al Lidl in centro a To e non ne ho trovato neanche uno... insieme agli spoke reflectors!
Domani ci riprovo in qualche altro punto vendita

Il lubrificante è proprio quello, solo che lì è in formato famiglia: quello in bomboletta forse è un po' più pratico da applicare.
Anche mio cugino, andato su mia richiesta al LIDL sotto casa, non ha trovato il lavacatena  >:(, mentre in una scatola seminascosta ha recuperato gli spokes. :) Per il lubrificante al teflon ho preso ieri, insieme allo sgrassante, quello in bomboletta.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #66 il: Aprile 12, 2012, 09:00:04 am »
maccheeè?! niente, niente avete già fatto man bassa dei lavacatena?  :) sono stato al Lidl in centro a To e non ne ho trovato neanche uno... insieme agli spoke reflectors!
Domani ci riprovo in qualche altro punto vendita

Il lubrificante è proprio quello, solo che lì è in formato famiglia: quello in bomboletta forse è un po' più pratico da applicare.
e io che ci sto a fare! ne ho comprato uno per mio padre che però preferisce pennello e nafta. quando vuoi è tuo.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #67 il: Aprile 12, 2012, 09:57:54 am »
maccheeè?! niente, niente avete già fatto man bassa dei lavacatena?  :) sono stato al Lidl in centro a To e non ne ho trovato neanche uno... insieme agli spoke reflectors!
Domani ci riprovo in qualche altro punto vendita

Il lubrificante è proprio quello, solo che lì è in formato famiglia: quello in bomboletta forse è un po' più pratico da applicare.
e io che ci sto a fare! ne ho comprato uno per mio padre che però preferisce pennello e nafta. quando vuoi è tuo.

gentilissimo come sempre! oggi ci riprovo, se poi dovesse andarmi male allora tengo a mente l'offerta.... a meno che a te proprio rimanga tra le scatole, nel qual caso te ne libero volentieri. Eventualmente ci sentiamo in pm.... altrimenti il cattivissimo admin ci sgrida.  ;D

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #68 il: Maggio 05, 2012, 10:25:33 pm »
Buonasera ragazzi.

Due settimane fa (o forse di più? non ricordo, sarà l'età) avevo pulito la catena (con il lavacatena decathlon).

Ricordate che vi avevo chiesto se dovevo lubrificarla? Bene, non lo avevo fatto.

Giovedì e Venerdì son andato a lavorare in bici (dopo il lasciapassare di Noè in persona, ma questo ve l'avevo raccontato). E vi avevo pure detto che non avevo le "gambe".

Bene, forse è vero che avevo perso un po' di smalto, ma penso che una buona percentuale dipendeva dalla catena!!!

Oggi l'ho lubrificata e è leggerissima.

Tutto questo discorso per dirvi che, forse (molto probabilmente), la pulizia della catena è una cosa fondamentale.

Saluti a tutti!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #69 il: Maggio 05, 2012, 11:03:38 pm »
forse (molto probabilmente), la pulizia della catena è una cosa fondamentale.

più o meno quanto lo è l'olio in un motore  :)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #70 il: Maggio 06, 2012, 09:18:12 am »

Sim mi è successa più o meno la stessa cosa: dopo vari giorni di pedalate sotto la pioggia mi sembrava che le gambe arrancassero. Inoltre durante la pedalata sentivo uno strano rumore tipo squittio di scoiattolo asmatico provenire dal movimento centrale, e i freni mi sembravano "mosci"...  :-\
Poi un po' di giorni fa ho approfittato di un paio d'ore di schiarita del cielo, sono sceso sul lungolago (sotto casa, vista Valmadrera  :) ), armato di tutto l'armamentario per pulizia e lubrificazione, incluse le prestigiose spazzoline appena comprate dal Decathlon, per rimuovere le impurità da ingranaggi e interstizi.
Ci ho messo un'ora a ripulire da tutta la sporcizia e lubrificare il lubrificabile, ma alla fine ho fatto un giretto di prova e miracolo: la bici era tornata nuova, avevo le stesse sensazioni di quando l'ho comprata, a inizio dicembre. Pedalata iperscorrevole, con velocità media leggermente sopra il muro del suono  ;D , squittio scomparso, freni che inchiodavano la bici appena li sfioravo (si vede che i cerchioni erano davvero sozzi...). Una meraviglia insomma.
Ho sempre sentito dire che la pulizia e la lubrificazione sono fondamentali, ma ciononostante sono rimasto sorpreso, non mi ricordavo più di come potesse essere performante questo piccolo bolide color prugna, una volta liberato da fanghiglia e varie. Quindi il mio lascito spirituale alle future generazioni è: lubrificate e pulite gente, se volete provare l'ebbrezza della pedalata scorrevole!
Mario
« Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 09:27:37 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #71 il: Maggio 06, 2012, 10:05:22 am »
Scusa Mario, mi puoi indicare dove si parla delle prestigiose spazzoline?

E il prodotto che hai usato per pulire è shampoo per auto?

Secondo voi, è sufficiente pulire la catena e lubrificare catena e deragliatore posteriore per togliere la patina rugginosa?
Perché ieri, ho spruzzato il lubrificante sulle rotelline degli ingranaggi e son tornate pulite.

Saluti a tutti i pieghevolzozzoni come me.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #72 il: Maggio 06, 2012, 05:00:45 pm »
Scusa Mario, mi puoi indicare dove si parla delle prestigiose spazzoline?

E il prodotto che hai usato per pulire è shampoo per auto?

Secondo voi, è sufficiente pulire la catena e lubrificare catena e deragliatore posteriore per togliere la patina rugginosa?
Perché ieri, ho spruzzato il lubrificante sulle rotelline degli ingranaggi e son tornate pulite.

Saluti a tutti i pieghevolzozzoni come me.
Ciao Sim, non ricordo se se ne è parlato da qualche parte, comunque ho trovato il set di spazzole per pulizia bici dal Decathlon a pochi euro, e siccome erano giorni che giravo con la pioggia ho pensato di provare con una pulizia più in profondità per una volta. Altri suggerimenti ce li può dare Peo, lui è il guru della pulizia definitiva delle bici.  :D
Non ho usato lo shampoo per auto, anche se oggi ho visto dal Bennet un mega flacone proprio di shampoo per auto, in formato famiglia in offerta ad appena ? 2, e sono stato tentato di prenderlo. Io invece ho usato un prodotto che si chiama bright bike (preso in un supermercato), fondamentalmente penso sia uno sgrassatore non aggressivo verso le varie componenti della bici. Molti qui nel forum dicevano che usano lo chanteclair o simili, diluito in acqua: credo che il risultato sia lo stesso.
Sicuramente togliere un po' di zozzeria anche dalle rotelline degli ingranaggi aiuta, specie in questo periodo iperpiovoso. Comunque nel mio caso il problema dello squittio era probabilmente dovuto ad accumulo di schifezzine tra pedivelle e movimento centrale.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #73 il: Maggio 06, 2012, 05:28:32 pm »
Porca zozza, ma sembrano strumenti di tortura!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:catena: pulizia e lubrificazione
« Risposta #74 il: Maggio 06, 2012, 10:50:42 pm »
se vi riferite alle spazzole Barbieri, se ne parla nella prima pagina di questo topic
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: catena cambio