Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Indecisione sul modello  (Letto 8379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Indecisione sul modello
« il: Aprile 02, 2014, 01:42:54 am »
Eccomi qua...
Faccio prima le dovute premesse, ovvero: "che ce devo fà con sta bici? Perchè la voglio?"

Qualche giorno fa ho deciso di comprarmi una mountain bike di fascia medio-buona per sostituire definitivamente (o almeno in grossa parte) l'utilizzo dell'auto in città.

Niente "intermodalità" e cose complicate. Cagliari è una città relativamente piccola e ci si può muovere senza problemi in bici, anzi, a mio avviso ci sono parecchi vantaggi. Inoltre la politica locale sta tirando fuori, ultimamente, tante novità interessanti per la ciclo mobilità.
Tutt'ora ammetto che sono attratto da una bella mountain bike, robusta con tutti gli accessori ecc :)
 
Ma parcheggiare una bella mountain bike in giro quotidianamente equivale a regalarla ad ignoti...
Quindi, dato che viviamo in un mondo ingiusto, ho dovuto cercare una soluzione. Ed ecco che mi appare per la prima volta davanti il mondo delle bici pieghevoli. Significa che se devo entrare in un locale, in un bar, in un centro commerciale, posso piegarla e portarla con me... e i ladri possono sperimentare un furto di cetrioli e farne l'utilizzo che più gli compiace.

Riassunto: "Perchè pieghevole?" -> "Perchè non devo lasciarla incustodita"

Parliamo delle esigenze. Le strade di Cagliari, nell'insieme, non sono così mal messe. Però è una città con non poche salite (e al ritorno discese!  :P). Purtroppo non so nulla riguardo i sistemi di cambio, ma sicuramente mi serve una bici con una marcia sufficientemente leggera per fare qualche salita ripida senza impazzire. E inoltre vorrei avere una marcia che mi permettesse di andare anche veloce nel caso mi servisse senza dover impazzire con 8 pedalate al secondo (insomma, evitare il classico paragone uomo-criceto).
Il peso non mi spaventa (1-2 chili di differenza non li sentirei granchè), mi interessa che sia robusta e affidabile, ma senza spenderci 1000 euro...

Ho trovato molto interessante la Dahon Vigor P9, 571 euro dalla Germania...
Che mi dite a riguardo?
Altra bici che mi ha incuriosito, innegabilmente attratto anche dal prezzo, è la Bfold 7 (300 euro). Non mi sembra niente male, soprattutto in merito al rapporto qualità/prezzo. Ma voi siete più esperti di me :)
In generale comunque sono orientato a bici con ruote da 20", mi sembra il giusto compromesso comodità/prestazioni...

Qualcuno eventualmente ha qualche dritta? :)
« Ultima modifica: Aprile 02, 2014, 01:48:22 am by Zamu »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2014, 08:07:29 am »
Beh...se la p9 rientra nel tuo budget..... :P

Certo c'e' unabella differenza tra bfold 7 e p9...

Trovi una bella recensione qui...https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7040.0

It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2014, 11:00:51 am »
Citazione
Quindi, dato che viviamo in un mondo ingiusto...

Complimenti per  il tuo diploma...... diplomatismo.....diplomaticità....  :-X insomma complimenti per il tuo aggettivo diplomatico!
Buona scelta e benvenuto  :D

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2014, 11:39:36 am »
(...) Purtroppo non so nulla riguardo i sistemi di cambio, ma sicuramente mi serve una bici con una marcia sufficientemente leggera per fare qualche salita ripida senza impazzire. E inoltre vorrei avere una marcia che mi permettesse di andare anche veloce nel caso mi servisse senza dover impazzire con 8 pedalate al secondo (insomma, evitare il classico paragone uomo-criceto). (...)

Se l'esigenza di versatilità nell'affrontare salite e discese è primaria, credo che ci sia una differenza enorme tra i due modelli che hai citato.
Per la Bfold 7 Decathlon dichiara una gamma di sviluppi metrici (distanza percorsa con un intero giro delle pedivelle) pari a 2.88-5.76m, con un incremento tra prima e settima marcia pari al 200%
Per la Vigor P9 Ho calcolato uno sviluppo metrico di 2.51-7.30 m (pneumatici 20x1.75, Guarnitura 53 denti Pignoni 11-32 denti), con un incremento tra prima e nona marcia pari al 291%

Al di là dei freddi numeri la Vigor permette un'utilizzo molto più ampio e versatile. A parità di sforzo impresso sui pedali permette di affrontare salite più ripide o di andare più veloci in pianura.

Nei tuoi panni prediligerei biciclette che adottino pacchi pignoni 11-32 o 12-32 denti per estendere al massimo le possibilità di utilizzo. Secondo me anche se dovessi scegliere una bici con cambio interno al mozzo è comunque più corretto nel tuo caso scegliere soluzioni a 7-8 marce con incrementi (rapporto percentuale tra ultima e prima marcia) intorno al 250-300%.

Spero che quello che ho scritto non ti sembri solo un insensato mucchio di cifre e concetti astrusi, in caso c'è una intera sezione del forum dedicata alla trasmissione, dove potrai provare a chiarirti le idee con il nostro aiuto ;)

Sappi che da questi parametri dipende direttamente la qualità delle tue future pedalate sulle salite/discese cagliaritane :D

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2014, 12:09:01 pm »
nella mia breve esperienza di pieghevolista posso constatare infatti che se puoi spendere 600 euro o poco meno non esiterei a ri prendere la vigor non c'e paragone con nessuna delle bici bfold o tilt
con un cambio a nove marce 11-32 e la solidita' del telaio, la dotazione di gomme ruote etc al di sopra della media ed il telaio della vector offre un esperienza di guida ottima.
posso farci un unico appunto a distanza di qualche mese di saltuario utilizzo:
la guaine interne al telaio sono una ottima soluzione ma prima di richiuderla puo capitare che le guaine con le molle di protezione possono piegarsi un po ( basta un attimo di attenzione non e' nulla di grave)
se la prendi dalla germania , e questo vale in generale , per quanto siano pronte per essere messe in strada va ricontrollato tutto, ingrassaggio catena , gonfiaggio gomme e regolazione fili freni e cambio. sabato mi sono accorto che la catena scappava non per deficenza della guarintura ma perche oltre a cambiare velocemente mentre pedalavo soprattutto per i tapporti grandi, ma perche la catena ed il cambio necessitavano una bella passata di wd 40, ieri sera ne ho avuto la riconferma, fila come un razzo

per il prezzo 571 e' un buon prezzo nella media di ebay.de
« Ultima modifica: Aprile 02, 2014, 12:11:24 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2014, 12:17:29 pm »
Grazie a tutti per i suggerimenti! Ormai mi sono quasi deciso sulla vigor p9! :)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2014, 12:21:23 pm »
:d fai bene, appena presa munisciti di service manual nella sezione dahon e senza smanettare studiati prima i funzionamenti vari per le regolazioni periodiche :D
ti fara comprendere bene il mezzo che guidi
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2014, 12:39:15 pm »
Si, sono caratterialmente smanettone, ed ho una buona manualità... Mi faccio tanti lavori da solo, per cui ora mi do da fare e imparo a fare manutenzione alle biciclette, non ci vorrà una laurea in ingegneria meccanica  ;D

Aggiungo una richiesta:
Riguardo gli accessori (luci, portaoggetti, mini pompe per le gomme, portaborracce e quant'altro)... cosa mi consigliate? :)
« Ultima modifica: Aprile 02, 2014, 12:42:55 pm by Zamu »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2014, 01:11:51 pm »
....
Aggiungo una richiesta:
Riguardo gli accessori (luci, portaoggetti, mini pompe per le gomme, portaborracce e quant'altro)... cosa mi consigliate? :)

Prima che ti fucilino per una richiesta cosi vaga....il consiglio e' di leggere, un argomento alla volta, e scegliere l'accessorio in base alle caratteristiche ce stai cercando....ovvero...di luci c'e' un mondo a parte, caratteristiche, prezzi, alimentazione ... che sono totalmente soggettive...leggi e scegli quella giusta per te...stessa cosa per pompe, portaborracce e quant'altro... dipende da cosa cerchi, cio' che va bene a me, ad altri potrebbe sembrare superfluo e viceversa ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2014, 01:14:48 pm »
fattici montare contrattando sull'acquisto i parafanghi il resto come dice Andre@ te lo scegli da te a bici in mano
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2014, 01:58:20 pm »
Suggerisco di leggere la parte del forum dedicata agli accessori, con intere sezioni sicuramente di interesse:

Per le luci:
Presenza visiva ed acustica
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0

Per i portaoggetti:
borse, zaini, portapacchi, carrelli...
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

Per le mini pompe:
Pompe
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=44.0

Per quant'altro:
Accessori vari
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=38.0

Buona lettura! ;)

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2014, 04:05:28 pm »
Sono arrivato alla scelta dei parafango (anche se a Cagliari non abbiamo tutto sto problema di piogge :D ).
Che ne dite di questo set?
http://www.fabial.de/p17450-steckschutzblech-set-20-zoll-schwarz.kaufen.html

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2014, 05:12:43 pm »
continuiamo nelle discussioni dedicate, così evitiamo di disperdere i contenuti  ;)

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Re:Indecisione sul modello
« Risposta #13 il: Aprile 09, 2014, 10:34:23 am »
Ok, si inizia con il travaglio... Il sito fabial.de mi comunica che hanno dei ritardi da parte dei loro fornitori. Ho chiesto un rimborso completo tramite paypal (avevo ordinato una dahon vigor p9) perchè ho trovato il sito "fudgescyclestore" che ha questo modello in stock ed il prezzo è più o meno uguale (sempre 570-580 euro). Ora mando una mail a quest'ultimo per capire se REALMENTE ha la bici in stock... e nel frattempo aspettiamo il rimborso!

Tags: