Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)  (Letto 17519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline masterburn

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« il: Aprile 20, 2014, 09:13:11 am »
Ciao a tutti,

Mi chiamo Alberto e vivo a Roma, anche se sono originario della Sicilia.

Mi permetto di scrivere per chiedervi un consiglio.

Vorrei regalare una pieghevole alla mia compagna che si trasferirà, causa lavoro, per un anno a Udine.

Le servirà una bici per brevi spostamenti (circa un paio di km per andare a lavoro e, ovviamente, altrettanti per tornare). Tuttavia sarebbe comodo se la bici entrasse nel portabagagli della sua auto che è particolarmente piccolo. Per questo motivo mi hanno indirizzato verso una 16 pollici.

Non vorrei spendere più di € 400, ma anche stare sotto i 300 non mi dispiacerebbe!!!!!

Lei non è particolarmente alta e pesa poco più di 50 kg, quindi non credo che avrà difficoltà a trovare una posizione comoda anche su una bici piccolina.

Al momento ho visto la olmo che ho visto in un negozio a Roma a 369. La atala invece l'ho trovata sul sito di un negozio sempre di Roma a € 240, purtroppo però non l'ho vista dal vivo.

Io non ho alcuna competenza nel mondo delle biciclette, men che meno pieghevoli. Sapete darmi qualche dritta? Tra queste due alternative quale si addice maggiormente alle esigenze descritte? Altri modelli papabili quali potrebbero essere?


Grazie a tutti!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2014, 09:51:36 am »
Ciao hai letto il Topic dedicato alla Atala? Vedi qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.0
Secondo me potrebbe andare.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2014, 10:39:22 am »
Ciao e buona pasqua,
io ho una olmo wave da 20" che entra senza nessun problema nel bagagliaio (si fa per dire) della smart di mia moglie, questo per dire che la differenza di piega tra una 16" e una 20" non è abissale, quindi vedi cosa ti capita a livello di occasione e non fossilizzarti su una misura.
Dal canto mio ti posso dire che sono alla mia sesta settimana di utilizzo, per un tutale di circa 200 km. e con la olmo mi trovo benissimo, e considera che io peso 110 kg. Anche se ora, che ho cominciato a pedalare, sto anche dimagrendo... ;D
So di non aver risposto alle tue domande, ma stero di averti ugualmente dato qualche spunto utile.
Saluti e di nuovo auguri.
Luciano. 

Offline masterburn

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2014, 10:50:31 am »
Intanto grazie a tutti!

Per quanto riguarda le dimensioni oggi o domano prendo le misure del portabagagli della macchina.

Tuttavia leggendo il topic sulla Atala ho "scoperto" le pieghevoli della cicli Casadei: le misure sono particolarmente compatte, la 20" è praticamente un po' più piccola della atala 16".
Che mi dite di queste bici?
Purtroppo non conosco i prezzi...

Edit: trovata online la Casadei 20" 6v in alluminio con borsone a € 350
« Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 10:55:48 am by masterburn »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2014, 12:58:48 pm »
Se vuoi essere più che certo che la bici entri nel portabagagli la cosa migliore che puoi fare è chiedere il permesso ai negozianti di fare un vera e propria prova di carico, ovviamente stando attento a non graffiare la vernice delle bici in esposizione.

Non è difficile trovare l'Atala Folding 16 nei negozi, mi è capitato più volte a Roma, adesso purtroppo non ricordo di preciso dove.

Sulle Casadei non mi posso pronunciare perché fino a pochi giorni fa ne ignoravo l'esistenza. Però ho già avuto modo di segnalare una bici 16" potenzialmente interessante trovata curiosando sul loro sito:
(...)
Sul sito del produttore ho trovato molto carino questo modello 16" monomarcia, che dalla foto sembra avere componenti di origine Dahon (snodo manubrio, parafanghi, cannotto sella maggiorato etc.):

(Image removed from quote.)
Le qualità di questa bici sono tutte da dimostrare, ma le misure dichiarate sono 28x64x69 cm. Non male.

Un altro modello potrebbe essere la Dahon Pop, in vendita su Bike Inn a prezzo compatibile col budget. Qui:
www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-pop-frost/589669/p
Attenzione, le dimensioni da piegata non sono sempre a favore delle 16". Ad esempio la Pop ha misure 40x70x59cm, mentre la Dahon Vybe, che è un normale modello da 20" ha misure 30x80x66cm, cioè 10 cm più lunga, 7 cm più alta, ma ben 10 cm più "stretta" della Pop. ;)

Ciao e benvenuto nel forum.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2014, 01:23:06 pm »
Se vuoi essere più che certo che la bici entri nel portabagagli la cosa migliore che puoi fare è chiedere il permesso ai negozianti di fare un vera e propria prova di carico, ovviamente stando attento a non graffiare la vernice delle bici in esposizione.
.........

Credo che difficilmente ti faranno storie se la metti come condizione essenziale per l'acquisto. In caso contrario, a condizione che tu sia già convinto di tutte le altre caratteristiche, il ragionamento è: "la bici mi piace e mi sta bene, ma siccome ne ho bisogno come tender dell'auto, se non entra nel baule non mi serve a niente; questa è la mia auto, se riesce a caricarla può fare a meno di tirarla giù e questa è la mia Visa"
Penso che io farò il discorso inverso quando dovrò cambiare l'auto: mi presenterò in concessionaria con la bici per vedere se entra nel baule, altrimenti niente. Pregusto già la faccia del venditore....
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2014, 03:06:13 pm »
Penso che io farò il discorso inverso quando dovrò cambiare l'auto: mi presenterò in concessionaria con la bici per vedere se entra nel baule, altrimenti niente. Pregusto già la faccia del venditore....
Vittorio

Stupendo :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2014, 05:58:39 pm »
Vittorio hai tutta la mia stima!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2014, 07:14:30 pm »
segnalo:

la pieghevole in auto (portabagagli, ...).
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1518

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline masterburn

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2014, 10:59:08 pm »
 :-\

La lettura del topic "la pieghevole in auto (portabagagli, ...)" mi ha scoraggiato un po'.

La mia compagna ha la stessa macchina dell'utente jeby (Mazda mx5) che è riuscito a far entrare la propria pieghevole, credo una mu uno+, ma smontando la sella e il klickfix. Se ho capito bene la sua bici è molto compatta, dal sito del produttore le misure sono 26 × 78 × 66 cm.

In pratica si restringe moltissimo il campo di rocerca. Al momento queste sono le bici che sto considerando:
1) Atala folding 16 6v: dimensioni chiusa  34x72x70 (prezzo € 240)
2) Olmo wave 16: dimensioni chiusa 34x64x67 (prezzo € 370)
3) Dahon pop: dimensioni chiusa  40x70x59 (prezzo € 235) (NB non mi convince per l'assenza di cambio)
4) Casadei 16: dimensioni chiusa 28x64x69 (prezzo € ???)

Grazie ancora a tutti

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2014, 07:57:03 am »
Penso che io farò il discorso inverso quando dovrò cambiare l'auto: mi presenterò in concessionaria con la bici per vedere se entra nel baule, altrimenti niente. Pregusto già la faccia del venditore....
Vittorio
OT MODE
È esattamente quello che ho fatto io il mese scorso, portando oltre alla mia anche la pieghevole di mia moglie. ;D Comunque sia ho visto facce sorprese ma divertite dalla cosa, il venditore è stato gentile e mi ha detto di non preoccuparmi, io comunque ho "insaccato" le bici prima di fare la prova, onde evitare di sporcare il bagagliaio, e devo dire che la prova è stata determinante: ho scelto un modello più piccolo e che a prima vista sembrava meno adatto di un altro più voluminoso a contenere le due pieghevoli, ma invece la prova ha rivelato che era esattamente il contrario. :)
Mario
P.S. Riportato nel topic sopracitato sulla pieghevole in auto: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1518.msg65821#msg65821
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 08:21:53 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline masterburn

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2014, 01:35:24 pm »
vagando per la rete ho trovato questa biciclettina:

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=3780&lingua=it-IT

queste le caratteristiche dichiarate: Realizzata in acciaio verniciato. Sella in poliuretano. Provvista di ruote da 16”. Cambio Shimano a 6 marce. Colore Nero Opaco Dimensioni piegata cm : 73 x 30 x 43 Peso Kg 13.

Il prezzo è estremamente basso e, se da un lato ovviamente mi alletta, dall'altro mi fa sospettare che possa essere veramente "uno scassone".

Lascio perdere?

 

Offline masterburn

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2014, 06:43:25 pm »
Torno a rompere  ;D ;D

Dopo attenti studi e intese letture sul forum spero di aver individuato i tre modelli che credo rispondano meglio alle mie esigenze (o meglio della mia compagna, a cui vorrei regalare la pieghevole, e del mio conto in banca). vi chiedo quindi qualche consiglio per fare la scelta giusta.

Vi riepilogo le necessità:
  • donna, 1,65 m x 55 kg con scarsa preparazione atletica;
  • utilizzo giornaliero per andare a lavoro per una distanza circa 1,7 km+1,7 km in pianura (questo per un anno, poi rientrerà a Roma e non so se potrà continuare a usarla per andare a lavoro);
  • costo moderato (leggi no Brompton e simili);
  • particolarmente compatta da piegata causa bagagliaio minuscolo (vedi topic "https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1518.62", risposte 62 e 63)

Le alternative:

Domani avrò la possibilità di provare fisicamente se la Olmo (e forse anche l'Atala) entrano nel bagagliaio dell'auto.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Alberto

 

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #13 il: Maggio 01, 2014, 10:15:09 pm »
Ok, aspettiamo il responso della prova bagagliaio. ;)

Offline masterburn

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +1/-0
Re:Economica 16" (atala folding 16" 6v, olmo wave 16", oppure??)
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2014, 12:28:41 am »
Test bagagliaio superato dalla olmo anche se occorre sfilare la sella, ma poco male. Poiché questa è entrata abbastanza "a pelo" ho pensato di escludere l'Atala che dovrebbe essere un po' più grande.

Insomma alla fine mi sono convinto e ho preso la wave!!!!

Sono soddisfatto dell'acquisto, spero che lo sarà anche la mia compagna!!

Detto questo ho notato sul telaio un piccolo adesivo su cui che indica che la bicicletta è stata prodotta su licenza dahon e su cui c'è una striscia di vernice dorata da grattare: sapete dirmi di cosa si tratta? Credo che sia un numero di telaio o qualcosa del genere.

Grazie per tutti i consigli

Tags: