Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )  (Letto 25888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #15 il: Gennaio 26, 2012, 11:19:27 am »
Brù? A parte il sito che hai proposto tu hai trovato qualche altro posto in cui lo vendono?
Non l'ho proposto io ma Sammy e non ho cercato chi lo vende visto che non sono interessato all'acquisto. hai provato a vedere se nei forum stranieri ne parlano?
dal video mi sembra ben studiata, mentre la soluzione tern invece mi sembra abbastanza riproducibile artigianalmente.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #16 il: Gennaio 26, 2012, 11:29:08 am »
E' vero l'ha proposto Sammy!  :-[

Io, sembrerà strano, ma opterei per la meno costosa ma funzionale. Rimango in attesa degli sviluppi.

Saluti!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #17 il: Gennaio 26, 2012, 08:17:23 pm »
dando un'occhiata alla fato della soluzione Tern, sembra che si debba sfilare il sellino. Ma dovendo questo diventare la maniglia con cui trasportare la bici, come lo fissi al telaio una volta sfilato?  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #18 il: Gennaio 27, 2012, 04:41:58 pm »
dando un'occhiata alla fato della soluzione Tern, sembra che si debba sfilare il sellino. Ma dovendo questo diventare la maniglia con cui trasportare la bici, come lo fissi al telaio una volta sfilato?  ???

 :o e chi l'aveva notato? confermo le mie perplessità allora! dalla tern (che si posizione in un mercato di fascia medio-alta) uno si aspetta di più!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #19 il: Marzo 16, 2012, 09:23:19 pm »
... e infatti  se provate a cercare sul nuovo sito tern, è stato fatto sparire. Evidentemente non era propriamente il massimo. Non so bene le tern (anche se suppongo che non vari molto) ma il trasferimento passivo della mia Dahon speed, resta sempre il punto dolente. Ultimamente preferisco aprirla, caricarla sulle scale  appoggiando la punta del sellino sulla spalla e quindi farla scorrere sulle sue ruote per raggiungere il successivo binario.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #20 il: Giugno 04, 2012, 04:14:16 am »
A quanto (intra)vedo,
il fatto del sellino con cui la si tira, non credo sia un problema, ci sono le foto... avra' qualche aggancio...

lo vedo in vendita sul sito di Evans Cycles ("Tern Trolley Rack")... direi che l'unico problema e' il prezzo, 139 sterle, a occhio e croce saranno giu' per su 160 euri? li varra' anche ma per me e' l'idea, quando un pezzo sfiora il prezzo di una bici intera... non so... come dire la borsa dahon rigida per il trasporto aereo...
FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #21 il: Febbraio 25, 2014, 02:07:24 pm »
il Mo:Rack è un portapacchi che integra un sistema di rotelle per il trasporto passivo sulle pieghevoli da 20''.
Ha una capacità di carico di 25 Kg ed è realizzato principalmente in alluminio 6000 tranne per le strutture di fissaggio al telaio che sono in acciaio, per dare una maggiore flessibilità e offrire capacità di essere adattato a telai differenti.



La bici utilizzata nella prova che trovate QUI è una Tern D8, ma come potete vedere nella foto sopra dovrebbe essere compatibile anche con modelli Dahon e di altre marche.

Il portapacchi in posizione di riposo si presenta così.
Risultano chiaramente visibili le staffe in acciaio che consentono di variare l'angolo di fissaggio rispetto al telaio.





Durante il trasporto passivo è possibile abbassare le ruote, facendo in modo che supportino completamente tutta la bici piegata.
Il supporto a 4 punti infatti migliora notevolmente la stabilità rispetto alle soluzioni viste in passato pur senza sacrificare gli ingombri.





La posizione assunta permette inoltre di ridurre il minimo l'impronta a terra e quindi gli ingombri..... per quanto IMHO lasci un po' troppo esposte corona e catena a potenziali contatti involontari con altri utenti dei mezzi pubblici.
Stando alla recensione un altro leggero difetto di gioventù potrebbe essere rappresentato dalle ruotine, che per via del diametro piccolo ed il materiale plasticoso soffrono ancora un po' sulle superfici non uniformi. Probabilmente delle rotelle di diametro maggiore ed in PU potrebbero migliorare parecchio la situazione.... con l'obbligo però di tenere d'occhio la bici su piani inclinati o sui mezzi in movimento, pena il rischio di vederla allontanarsi per conto proprio. :)



Vista la quantità di scontenti del trasporto passivo delle Tern e di altri modelli, potrebbe essere una buona soluzione specie per chi è alla ricerca di un portapacchi.

Nei video a seguire qualche dimostrazione pratica del suo utilizzo

http://www.youtube.com/watch?v=bIjFXzROib4

http://www.youtube.com/watch?v=1HRScoDkKt4

http://www.youtube.com/watch?v=Get3mUqqDwY

Al momento il Mo:Rack è distribuito da Cyclecycle Enterprise LLP e E-Walker (entrambi a Singapore) al costo di 130€
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 02:13:40 pm by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2014, 02:47:23 pm »
l'ho visto proprio oggi da andrea di bike.id, peccato che fosse vicino alla verge x10 che ho voluto provare, quindi è come se non l'avessi visto :rotoflofffff:

ho una scimmia di dimensioni disumane aggrappata alla schiena…

tornando it, mi lascia parecchio perplesso proprio per l'esposizione della catena verso utenti non bicicappati, già adesso, ad ogni piccolo movimento sul treno, pur mantenendo proprio quella parte il più bassa possibile, vedo salti e schiacciamenti murali pur di allontanarsi dall'eventuale grasso/porcherie che stanno sulla mia catena, insomma, alla pari di un untore :D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #23 il: Febbraio 25, 2014, 03:08:09 pm »
mi sa che quello che hai visto tu da ID Bike è il Trolley Rack ossia questo  ;)


Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #24 il: Febbraio 25, 2014, 03:19:59 pm »
vero, infatti mi pareva ci fossero solo 2 rotelle e fossero piuttosto grandi rispetto a quelle di quello postato da te, certo è un altro modo di trasportare la bici questo…

comunque sia, ho occhi solo per la verge in questo momento, scimmia vattene via!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #25 il: Febbraio 25, 2014, 04:02:43 pm »
personalmente uso una soluzione simile al tern trolley rack, utile nelle manovre allo stretto e come "cavalletto" ma per l'intermodalità preferisco spingere dal sellino le ruote stesse della pieghevole. A fronte di quest'uso non vedo una grossa utilità del MoRack. Concordo per quanto riguarda la catena, non ho ancora trovato dei copricatena efficaci che mi soddisfino o soluzione diy migliori.

Offline emy_aeon

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +8/-0
  • I want the frim fram sauce!
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2014, 05:51:51 pm »
Ciao a tutti!
Cerco un consiglio tra i possessori di una Tern.
Io ho una Link D8 e tutti il giorno prendo il treno. Ho visto che la tern vende un trolley-rack che, a loro detta, faciliterebbe il trasporto passivo della bici, in quanto la bici si muoverebbe sulle rotelline laterali e ne diminuirebbe l'ingombro perché la bici piegata è messa in verticale piuttosto che in orizzontale... tutto a € 150,00.
Questo è il trolley rack che offrono: http://www.ternbicycles.com/it/gear/trolley-rack.

La domanda è: qualcuno di voi lo possiede già o l'ha provato? come ci si trova?

Il problema non sarebbe tanto la spesa, certo non è poco, ma se ne vale la pena si potrebbe fare.... Solo che non vorrei "perdere tempo" per sistemare la bici con questo trolley rack...

Che ne dite?
Et quid amabo nisi quod aenigma est?

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #27 il: Aprile 10, 2014, 06:16:36 pm »
Ciao,
io possiedo una Tern D8 e quando ero andato per comprare il portapacchi mi avevano fatto la stessa identica proposta. Io avevo rifiutato per 4 motivi: montata non mi piaceva esteticamente, mi sembrava pesasse un quintale, il prezzo era spropositato ed infine non mi sembrava fondamentale per lo spostamento.
E' un'opinione mia personale, mi sono fermato prima di comprare, magari qualcuno che l'ha provato può confermare o smentire.
Tern Link D8

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2014, 07:46:00 pm »
Io ho una Dahon Vitesse, che come tipologia generale e dimensioni si può assimilare alla tua e devo dire che nelle poche occasioni in cui ho dovuto fare trasporto passivo in spazi ristretti (per esempio il corridoio di un treno) l'unica maniera era tirarmela dietro facendola camminare sulle sue ruote, a volte anche muovendomi di profilo ("walk like an Egyptian") per passare, ma mai più sarei riuscito a portarmela dietro di traverso, cioè nella dimensione di maggior ingombro.
Se non devi affrontare trasferimenti passivi molto lunghi credo che tu faccia prima a prendere la mano al trasporto passivo convenzionale (e sul forum troverai millemila considerazioni in merito).
Senza contare che, parafrasando un assioma degli ingegneri più saggi ("quello che non c'è non si può rompere"), "quello che non monti sulla bici non pesa".

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
« Risposta #29 il: Aprile 11, 2014, 08:20:42 am »
Mi associo agli altri, a meno di un trasporto passivo così lungo, io lascerei perdere e procederei con qualche stratagemma per migliorarne la chiusura per il passivo tradizionale... Io è da settembre che vorrei lavorarci su per cambiare posizione ai magneti, ma la maggiorparte del passivo me la tiro su, essendo tratti minimi
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: trasferimenti