Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)  (Letto 20754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Perdonate il titolo che non significa nulla, a non ho trovato di meglio  ???.
Siccome ho l'intenzione di costruire da me un'impianto di luci di posizione per la mia bicicletta, mi è sorto un problema: come attacco le cose alla bici?

L'ideale sarebbe di avere una di quelle morse con vite di cui ogni accessorio da montare su bici è dotato, come le lampadine, il campanello, lo specchietto da manubrio, i catarifrangenti e così via.


/\
/__\
||
||


Capite cosa intendo?
l'ideale sarebbe qualcosa di simile con una semplice piastra di plastica, su cui poi faccio i buchi e avvito le luci. Credete che si possano trovare da soli? Mi tocca per forza prendere uno dei suddetti accessori e cannibalizzarlo?

Ringrazio in anticipo per il vostro tempo :).
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2014, 04:31:55 pm »
Ciao Filippo

Potresti ri-titolarlo "impianto luci di posizione fai-da-te".

Per avere qualche dritta, ti consiglio di avvertire in privato l'utente Lele, grande appasionato di questo argomento e che già si è costruito qualcosa del genere migliorando nel tempo il risultato finale.
Digli pure di scrivere pubblicamente qui di seguito perchè sono sicuro che questo argomento interessa molti.
Ciao

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2014, 05:16:51 pm »
io ti do una dritta semplice semplice, puoi comprare un catarifrangente con l'attacco a morsa e... staccare il catarifrangente! Ti rimane l'attacco a morsa con un foro a cui puoi avvitare ciò che vuoi. Io ho usato questo espediente per installare i magneti di chiusura:



Questo è più o meno quello che intendo, ce ne sono di economici a 1 euro o giù di lì, col foro orientato in modi diversi.


Spero di esserti stato utile. ;)

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2014, 05:43:50 pm »
Beh, la mia idea è un po' particolare, e non ho nessuna esperienza in questo campo che mi garantisca un risultato, dunque non so se il risultato funzioni.

Grazie per il suggerimento Peo, ma prima di scomodarlo vado a veder alcuni suoi messaggi, chissà se ha già risposto alle mie eventuali domande :D.

Quello che ho intenzione di fare io è un'impianto completo, se possibile, con luce anteriore, posteriore, e frecce direzionali.

Sto già smanettando col progetto del circuito elettrico (non ne ho mai fatto uno "attivo", e trovare un buon simulatore gratuito è abbastanza difficile...). Ho già in mente come andarlo a gestire sulla bici, l'alimentazione sarà fornita da una batteria con uscita USB (di quelle per caricare i cellulari), dunque a 5V.

Poi voglio mettere assieme anche qualcosa che abbia un minimo di stile (non sia mai che la mia bellissima bici sia rovinata da approssimativi accrocchi XD), dunque volevo basare le luci su quelle fatte con gli stick della colla a caldo, come qui suggerito. La colla è flessibile, se forzata nella giusta forma può diventare piuttosto facile distinguere la freccia destra da quella sinistra, anche in dimensioni non troppo grosse.

Le dimensioni non sono ancora decise, devo prima avere in mano i tubetti di colla. Comunque non sarà molto compatto, davanti immagino lo farò ampio il più possibile, dietro più stretto, ma visto che nella piega sembra rimanere ampio spazio sotto al sellino non sarà di certo una cosa contenuta, più grande è meglio si vede!

Le luci di posizione si accenderanno non appena l'alimentazione viene inserita, dato che ho intenzione di tenerle sempre accese (vabeh, basta aggiungere uno switch e si risolve) e non saranno intermittenti. Le frecce direzionali invece saranno azionate da uno switch a tre posizioni che voglio mettere vicino al pollice sinistro in posizione verticale, così che sia facile da attivare senza spostare troppo la mano (e poi così funziona come le frecce dell'auto, in su per destra, in giù per sinistra).

La mia maggiore preoccupazione è che lo stick di colla diminuisca troppo l'intensità della luce dei leds, che chiaramente non sarà diretta. Ho fatto una prova con ciò che avevo in casa: uno stick giallognolo e stravecchio, forato da una parte col trapano (piano però...), inserito dentro un led bianco alimentato da una batteria piatta 3V, il risultato non è incoraggiante, spero che con lo stick trasparente e una migliore alimentazione (oltre che un miglior led) la situazione migliori, altrimenti dovrò fare una banale striscia di leds...

Ovviamente fili dappertutto, dal manubrio (dove sarà agganciato con la suddetta morsa il circuito principale con annesso switch) partirà un cavo che monterà le luci anteriori (dunque corto), e l'altro invece seguirà la linea del cavo dei freni per arrivare al sellino. Per salire fin lassù (sotto al sellino) senza però lasciare poi fili penzoloni devo vedere se trovo un cavo a spirale, tipo quello dei vecchi telefoni, con almeno sei cavetti dentro. Comunque qualcosa mi inventerò...

Edit: Grazie boccia, ci avevo già pensato, vedo che funziona allora. Pensi possa reggere un peso di, vediamo, circa 100gr? Considera le scaffe, pensi che possa calare col tempo, o stringere per bene la vite può risolvere?

ariEdit: Mi viene in mente che il tubo del sellino è notevolmente più grosso di quello del manubrio  ::), quando uno è stupido... Allora mi sa che mi tocca trovare una morsa più grande per dietro, se non voglio essere costretto ad usare delle fascette...
« Ultima modifica: Maggio 09, 2014, 05:47:45 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2014, 06:07:41 pm »
tienici aggiornati sugli sviluppi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2014, 06:54:50 pm »
Non so, a quel prezzo forse conviene fare direttamente la prova sul campo. Sappi che la mia staffina non porta grandi pesi, ma deve sopportare le sollecitazioni dovute alla chiusura, finora si è comportata con dignità.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2014, 07:13:34 pm »
Domani passerò al Mercatone Uno, dove se non ricordo male sono un minimo attrezzati sulle bici, se i prezzi non saranno troppo alti conto di pigliare qualche catarifrangente e delle normali lucine, almeno nel mentre posso circolare :).

Forse ho trovato il circuito giusto (o meglio, quest'altro simulatore mi fa funzionare il circuito a dispetto degli altri), ho ricevuto un output di onda quadra abbastanza netta che cambia ogni 1/3 di secondo, mi sembra una buona frequenza per le frecce, ma comunque credo di aver capito la matematica necessaria per regolarne la frequenza. con 1=acceso e 0=spento si avrebbe ogni secondo:

1-0-1  0-1-0  1-0-1  0-1-0...

Provate a ritmare a 1/3 di secondo (forse per chi non è un musicista battere una terzina potrebbe essere non così facile...), credete possa andar bene? Non vorrei frecce nevrotiche, mi hanno sempre dato fastidio, ma devono lampeggiare e vedersi che lampeggiano, e 1/2 secondo mi sembra un tantino lento...

Se tutto va bene Lunedì forse comprerò la circuiteria, ma la realizzazione potrebbe richiedere molto più tempo.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2014, 11:22:11 pm »
Visto che sono impossibilitato a procedere a causa di mancanza di componenti perfeziono il progetto.

Ecco il gruppo posteriore, larghezza 15cm, altezza 4cm, profondità 2cm, da montare sotto al sellino:


Che ve ne pare come concetto? Suggerimenti?
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2014, 11:46:44 pm »
Secondo me tre lampeggi al secondo sono un po' troppi: se ricordo bene dai lontanissimi tempi della scuola guida, la frequenza regolamentare delle frecce secondo il Codice della Strada dovrebbe essere di 60-65 cicli al minuto, quindi più o meno 1 Hz.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2014, 12:01:24 am »
Non sono tre cicli acceso-spento in un secondo, sarebbero davvero troppi. Io intendo più o meno 1.5Hz, ossia un ciclo e mezzo di acceso-spento al secondo.

Pigliando un video a caso con la ricerca "car turning light", ho trovato questo:


Scaricato il video e verificato, frequenza d'aggiornamento 29.97 fps. Ho contato i frame del fanale dal momento in cui inizia a spegnersi al momento in cui inizia ad accendersi (la tensione non varia con istantaneità), ho contato 10 frames, ossia 1/3 di secondo. Ma questo può valere solo nel luogo in cui è stato girato il video.

Detto ciò a me pare abbastanza naturale come velocità di lampeggiamento...
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 12:11:55 am by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2014, 07:26:42 am »
Hai ragione, ho fatto confusione tra fasi del ciclo e cicli completi. Errore da somaro...
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2014, 04:34:52 pm »
Figurati, forse sono io che mi sono espresso male ;).

Ho disegnato le luci anteriori. Ho misurato che la larghezza del manubrio tra le pinze dei freni è di circa 27cm, dunque ho deciso di fare anche quella anteriore di 15cm, e montarla sopra al manubrio. Non dovrebbe inficiare il sistema di piega della Schiano.

Ecco qua, Larghezza 15cm, altezza 1cm+, profondità 5.5cm:


Ho pensato che questo design, anche se forse già strausato, è utile per mostrare bene le frecce ai lati. Cosa ne pensate?
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2014, 09:10:30 pm »
Sono stato al mercatone, nemmeno avevano un catarifrangente... In compenso ho trovato altrove gli stick di colla e il cavo a spirale (quello del telefono :D). L'acquisto della componentistica è purtroppo rimandato, causa dindini assenteisti.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 03:56:33 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2014, 01:26:26 pm »
Ciao, io sulla mia Tern ho installato le luci di stop (non quelle di direzione) ma il concetto è lo stesso.
Per le luci di stop c'è una soluzione semplicissima. Basta fare un piccolo foro nel vano portapile della luce che intendi utilizzare (io ho impiegato quella da portapacchi). Fai uscire un paio di sottilissimi fili attaccati a due piastrine tra di loro isolate e che incastrerai tra i contatti della pila che utilizzi. In questo modo hai preparato la tua derivazione, come se fosse un interruttore. Avvicinando i contatti dei due fili che escono devi infatti verificare che la luce si accenda e si spenga.
Se la tua luce utilizza solo un circuito che praticamente consiste nella sequenza batteria - interruttore - led non devi fare altro. Se invece utilizzi quelle luci che hanno più modalità di funzionamento (tipo luce fissa e lampeggiante) allora dentro il circuito, se possibile, dovresti saldare un ponticello che praticamente salti tutto quello che c'è in mezzo collegando le batterie direttamente al led; interrompi però il collegamento originario; in caso contrario non riusciresti ad avere una luce che si accende quando il freno viene azionato. Tieni presente però che quelle luci non potranno più essere utilizzate nella loro configurazione originaria.
A questo punto ti restano solo da collocare i due fili che hai fatto uscire dal coperchietto. Hai due alternative, utilizzare il meccanismo di chiusura della leva del freno facendo toccare i due contatti quando azioni la leva (scelta obbligata in caso di freni a disco) oppure utilizzare il meccanismo di chiusura dei freni V brake. Io ho utilizzato quest'ultimo sul freno posteriore, proprio dove passa il cavo del freno. Bastano un paio di piccole molle a cui ho saldato i due contatti, ho ricoperto con la stagnola ed infine con nastro adesivo da elettricista. Ho regolato la distanza tra le due molle in maniera tale che anche alla più lieve pressione del freno, il cavo tirandosi avvicini le molle facendo fare contatto e chiudendo il circuito. Il gioco è fatto. Una soluzione analoga la puoi adottare anche per le luci di direzione. L'unica cosa che varia è che in questo caso ai due fili che escono applicherai un normalissimo interruttore da installare sul manubrio, uno a destra e uno a sinistra. Le luci intermittenti le trovi in un qualsiasi negozio di materiale elettrico.
Tieni presente però che le freccie non ti esentano dall'esporre il braccio in caso di svolta così come gli stop sono più che altro costruiti per il gusto di smanettare.
In questo topic trovi ulteriori argomenti in merito.

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6282.0

Se qualcosa non è chiaro o se ti servono ulteriori pareri chiedimi pure. Ciao.

Complimenti per i tuoi lavori!
Il sistema che avevo intenzione di costruire io è più semplice, in quanto non userò delle luci già pronte.

Io volevo costruire il circuito oscillatore da porre sul manubrio, da cui esce solo lo switch per le frecce. Poi, questa scatolina avrà 3 connettori in uscita: uno sarà di tipo USB micro B, che servirà per l'alimentazione, in quanto la batteria che voglio usare serve per caricare i cellulari, dunque ha un case attorno ed una porta USB a cui collegare il dispositivo. Gli altri due saranno invece connettori per il telefono fisso , di quelli a 4 pin. A questi saranno collegati separatamente il gruppo anteriore ed il gruppo posteriore. Per quanto riguarda quello posteriore ci sarà un altro connettore alla fine del cavo che viaggia dal manubrio fino al sellino, questo andrà inserito nella scocca delle luci posteriori, che quindi posso smontare e portare con me. Questa scocca avrà tutti i led collegati al pin negativo, sempre. Poi ci saranno tre diversi gruppi di led, che collegherò tra loro in parallelo. Uno è la luce rossa posteriore, che sarà fissa, sempre accesa. il secondo consiste nei led per la freccia sinistra, ed il terzo per la freccia destra. Questi tre gruppi, che sono collegati tutti allo stesso negativo, riceveranno l'alimentazione separata per i tre gruppi (dunque userò pin 2, 3 e 4, che invieranno tre diversi segnali sul positivo), e sarà la circuiteria fissata sul manubrio (quella con lo switch) a fornire loro l'alimentazione, in quanto l'integrato NE555 fornirà un output ad onda quadra, con cui alimenterò direttamente le frecce, deviandone il circuito tra le due frecce con lo switch. Metterò anche un led sul circuito stesso come indicatore. Per quanto riguarda le luci anteriori è lo stesso, il secondo connettore 4 pin ospita il cavo che va alle luci anteriori, solo che queste non avranno il cavo sganciabile (il cavo sarà abbastanza corto, non è necessario che rimanga montato sulla bici). La circuiteria sarà la medesima, solo che i led fissi saranno bianchi.

Con queste soluzioni tutte cose dovrebbero essere velocemente smontabili, mantenendo comunque una certa sicurezza verso i falsi contatti (questi connettori si incastrano bene, e per essere rimossi necessitano di una pressione su un gancio), inoltre la batteria da ricaricare è una sola . Sto discutendo della costruzione qui.

ho riportato sopra tutta la discussione postata nel topic sbagliato. Il progetto è ben dettagliato, mi sembra che tu abbia le idee ben chiare. L'unica cosa che mi viene in mente non è che prima di iniziare la realizzazione effettiva ti conviene fare un collegamento in parallelo provvisorio con tutti i led che vuoi utilizzare in modo da testare tenuta e durata della batteria e sufficiente luminosità dei led? sarebbe un peccato dover cambiare le cose ad opera già iniziata
Tern Link D8

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2014, 04:04:53 pm »
Certo, appena sicuro che il circuito oscillante non esploda farò prima di procedere alla costruzione una prova di assemblaggio con tutti i componenti, verificando che non ci siano errori nel progetto. Per quanto riguarda la durata della batteria non mi preoccupo molto, ho usato questa batteria per una mattinata intera collegandoci uno Huawei Y300 totalmente scarico e usandolo su Internet o guardando video (si vede che ero schiffarato :D). La batteria ha tenuto per circa 5 ore, e quando si è spenta (toglie la corrente per non danneggiarsi) il cellulare aveva carica 49%, quindi mi ha dato 5 ore di suo intensivo più mezza batteria.

La capienza dichiarata è di 3200 mAh, ma anche fosse di meno dubito di restare senza luci, considerando che l'integrato NE555 ha un amperaggio massimo in uscita di 600 mA, e che parte del carico è ad intermittenza. Farò comunque un test di durata, in caso :).

L'intensità dei led è una grossa incognita. Io ho dei led precedentemente acquistati dallo stesso negozio in cui intendo rifornirmi, illuminano bene il tubo di colla (considerando inoltre che il progetto costruito in Blender dichiara una lunghezza necessaria non superiore ai 7 cm per tubo, e che ad entrambe le estremità è presente un led), ma se trovo qualcosa di intensità superiore sarebbe meglio.

Eventualmente non dovessi trovare qualcosa di sufficientemente potente, evitando di fare una brutta fila di Led (che oltre a risultare fastidiosa alla vista aumenterebbe molto i consumi), mi domandavo se potessi permettermi una leggera sovralimentazione degli stessi. Ho visto sulla rete che il voltaggio dei led, a parità di intensità, sembra variare in base al colore. Se mi permetto ad alimentarli a 3.5v diciamo, credi che possano reggere?

- - - -

l'altro ieri sera ho visto una donna che usciva da un cancello con la sua bicicletta, ed aveva una luce anteriore di posizione. Ho notato come questa, essendo con led a cupola presumo, variasse molto l'intensità della luce in base all'angolazione. Nel momento in cui i led puntavano direttamente su di me si è allargato un riflesso sulle mie cornee (che ricordate, anch'esse sono soggette a questi riflessi) che ha oscurato gran parte del passeggero.

Oltre che per motivi estetici, ho deciso di usare la colla come mezzo di divulgazione fotonica ( ::) ) proprio perché non dovrebbe generare questi riflessi così violenti, nemmeno se ben illuminata. Se già mi ha dato fastidio ad occhio nudo, una simile intensità di luce così direzionale vista attraverso un parabrezza non lustro e splendente (come quasi tutte le auto in giro) potrebbe davvero generare fastidi importanti agli automobilisti, tanto più se la direzione oscilla, e dunque anche l'intensità del riflesso.

Chiaramente l'effetto non sarebbe così violento, ma è questo che intendo:


Edit: Ho fatto la prova con a fianco il vecchio stick, per farvi vedere quanto sia importante che la colla sia bianca, e non gialla. Purtroppo il range di luce del cellulare è troppo stretto, non abbaglia all'inizio, e non scompare così alla fine...

« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 01:35:51 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Tags: