Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sella e problemi di salute (ernia)  (Letto 7810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
sella e problemi di salute (ernia)
« il: Aprile 16, 2012, 11:39:36 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

La bici pieghevole anti ernia
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9994

--- ADMIN OFF


Fabrizio, la sella brooks va d'accordo con le ernie del disco? è un argomento che ahimè mi interessa abbastanza...


« Ultima modifica: Settembre 26, 2016, 06:54:17 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella e problemi di salute
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2012, 06:53:44 pm »
ciao, in merito posso dirti che con il problema dell'ernia è sconsigliato (dai medici) andare in bici, la cosa migliore e camminare molto ed a passo veloce. Io in particolare ho due ernie espulse L5 e S4 molto basse come puoi vedere dalla foto



Per quanto riguarda la tua domanda ovvero se la sella brooks va d'accordo con le ernie, per esperienza posso dirti che per i contraccolpi si comporta come una sella normale, con il vantaggio però della sua estrema comodità, in quanto dopo un pò che la utilizzi il cuoio si modella secondo i punti di appoggio del sedere e del cavallo. Questo almeno per quanto riguarda le selle brooks da trekking turismo e city(modelli per le quali usano un cuoi più morbido), infatti se si controllano le misure di larghezze per i tipi di selle trekking e turismo sono ben più larghe di quelle di altre marche del medesimo genere.
Le brooks hanno anche dei forellini sotto al cavallo che con il tempo cedono leggermente e rendono la parte più morbida. Quelle road e mtb (cuoi con diversa lavorazione e montato con maggior tiratura) invece restano abbastanza dure  e sono di dimensioni più ridotte sempre per quanto riguarda la larghezza della seduta.
Credo che il problema della comodità della sella ed il rapporto con le ernie non è collegato alla morbidezza della sella e/o suo ammortizzatore, piuttosto ai punti di appoggio dei glutei, nel senso che con una maggiore estensione può essere garantita una dispersione del colpo nel gluteo, invece con una minore .. il colpo arriva con più facilità sull'osso sacro e nella schiena.
Ovviamente queste sono sempre le mie umili e modeste considerazioni del prodotto, in quanto uso selle brooks da anni ... che ormai si sono plasmate al mio sedere. (Sulla Dahon ho montato una brooks b 17 con telaio in rame)

Da ultimo, tornando al problema/rapporto ernia/ciclismo, devo obbligatoriamente fare una considerazione piuttosto importante, inerente la distensione della gamba durante la pedalata, ovvero più si allunga e distende la gamba maggiori sono i benefici dei nervi che da questa arrivano sino alla schiena, quindi consiglio che posso dare è alzare il più possibile la sella in modo da distendere la gamba e mandare anche leggermente giù il tallone durante la pedalata ... per me è un toccasana questo esercizio (invece con sella bassa tutto lo sforzo va nella schiena). Poi per coloro che soffrono di ernia credo sia anche importante evitare sanpietrini buche e percorsi sconnessi o almeno stare in piedi sui pedali in tali occasioni.
ciao
fm
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:sella e problemi di salute
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2012, 09:08:28 am »
Le brooks hanno anche dei forellini sotto al cavallo che con il tempo cedono leggermente e rendono la parte più morbida. Quelle road e mtb (cuoi con diversa lavorazione e montato con maggior tiratura) invece restano abbastanza dure  e sono di dimensioni più ridotte sempre per quanto riguarda la larghezza della seduta.
Credo che il problema della comodità della sella ed il rapporto con le ernie non è collegato alla morbidezza della sella e/o suo ammortizzatore, piuttosto ai punti di appoggio dei glutei, nel senso che con una maggiore estensione può essere garantita una dispersione del colpo nel gluteo, invece con una minore .. il colpo arriva con più facilità sull'osso sacro e nella schiena.
Ovviamente queste sono sempre le mie umili e modeste considerazioni del prodotto, in quanto uso selle brooks da anni ... che ormai si sono plasmate al mio sedere. (Sulla Dahon ho montato una brooks b 17 con telaio in rame)

Da ultimo, tornando al problema/rapporto ernia/ciclismo, devo obbligatoriamente fare una considerazione piuttosto importante, inerente la distensione della gamba durante la pedalata, ovvero più si allunga e distende la gamba maggiori sono i benefici dei nervi che da questa arrivano sino alla schiena, quindi consiglio che posso dare è alzare il più possibile la sella in modo da distendere la gamba e mandare anche leggermente giù il tallone durante la pedalata ... per me è un toccasana questo esercizio (invece con sella bassa tutto lo sforzo va nella schiena). Poi per coloro che soffrono di ernia credo sia anche importante evitare sanpietrini buche e percorsi sconnessi o almeno stare in piedi sui pedali in tali occasioni.
ciao
fm

io pure due! siamo quasi parenti allora!
ti chiedevo della brooks infatti non per la comodità ma proprio per l'appoggio.
anche io uso distendere la gamba, è più corretto in generale e fa bene a scaricare la schiena della fatica e del peso.
in più grazie alla sella alta e al manubrio (S) basso riesco ad avere una posizione non eretta ma curvata in avanti. la posizione di guida risulta così distesa e non seduta (posizione per cui è sconsigliata la bici) e sono meno soggetto ai colpi diretti sull'osso sacro che in questo modo non poggia o poggia meno sulla sella.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline mauro1709

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:sella e problemi di salute (ernia)
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2012, 11:01:00 am »
Eccomiiiii.... sono anche io della banda.
Ernietta L5-S1  :-[
la combatto con tanto.... ma proprio TANTO nuoto !!!

poi... in bici faccio molta attenzione alle asperita del terreno alzandomi sui pedali
i più attendo con trapidazione che mi venga consegnato questo http://www.srsuntour-cycling.com/index.php?screen=sh.detail&tnid=1766

ma non ci rinuncio !!   8)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:sella e problemi di salute (ernia)
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2012, 11:32:32 am »
cerca anche di assumere una posizione di guida sportiva, con la schiena piegata in avanti. come mi è stato confermato questa estate da un fisiatra è la posizione più corretta se si vuole evitare che i colpi delle asperità della strada finiscano dritti dritti lungo la schiena.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sella e problemi di salute (ernia)
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2013, 06:58:12 pm »
da altra discussione:

Grazie Sbrindola per le info che mi hai dato .

Io abito a Bologna e sono già andato a provare la Brompton (sia m che p) che ho trovato molto comoda; il problema è che avendo un ernia l5 s1 non è consigliabile una posizione eretta poiché il peso grava tutto sulla colonna e quindi meglio una postura un pò caricata in avanti ed è per questo che sono tentato dal manubrio s della Brompton ( unico che non ho provato poichè considerato sportivo) .
sul Forum ho letto di modifiche attuabili al manubrio s con manubri tipo mtb un po rialzati in modo da ottenere una misura intermedia tra la variante s e la variante m della Brompton chiedo consigli

Grazie

Angelo
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: