Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Presentazione  (Letto 6962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea G.

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Presentazione
« il: Maggio 26, 2014, 06:03:38 pm »
Buonasera, mi chiamo Andrea e tra qualche settimana vorrei comprarmi una bici pieghevole da 20". Sto leggendo il vostro blog, anche se definirlo così mi sembra un pò riduttivo, da parecchio tempo e sono ancora indeciso, nonostante i mille vostri consigli, su quale modello prendere.
Vivo, purtroppo, a Roma, per essere precisi attraverso la strada e sono in Piazza San Pietro. L'uso che dovrei fare della bici è piuttosto, per il momento, limitato. La userò soprattutto per fare la spesa, qualche giro in centro ed in vacanza anche su strade sterrate.
Ed è proprio la vacanza che mi spinge all'acquisto.
Ho sempre odiato caricare la mia mtb nel bagagliaio e non sopporto, per vari motivi, i porta bici da tettuccio.
La scelta, anche pensando all'assistenza ed alla manutenzione, l'ho ristretta a tre modelli: Olmo Wave, Atala Folding e Bfold 7.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Presentazione
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2014, 06:03:38 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Presentazione
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2014, 07:17:09 pm »
Ave, ben arrivato....

Un altro romano
Un altro andrea
Un altra pieghevole da 20

Yuppy :)....

Comunque ... Questo e' un forum, il blog e' un altra cosa (google insegna le differenze)  :P ...non che ci interessi l'errore, ma per tuo bagaglio personale  ;)

Buona lettura, buona scelta e buone pedalate...se hai domande chiedi...sono tutti molto gentili qui :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andrea G.

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Presentazione
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2014, 07:20:25 pm »
Allora chiamarlo forum è un po riduttivo, forumone sarebbe meglio.

Offline Andrea G.

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Presentazione
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2014, 07:36:48 pm »
Olmo Wave?
Atala Folding?
BFold 7?
Ma, soprattutto ai romani, cosa mi dite dell'assistenza? Per esempio ho letto sul forum che l'assistenza Decathlon a Tor Vergata è migliore di quella a Porta di Roma...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Presentazione
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2014, 07:45:53 pm »
Benvenuto!

Per la scelta pieghevole io ho la wave 20. Mi è capitato di fare qualche sterrato al parco, va tutto bene purché il fondo non sia troppo sconnesso o sabbioso.

Di certo non potrai fare con la pieghevole tutto quello che fai con la MTB. ;)

Ci scriviamo in giro per il forum.

Offline Andrea G.

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Presentazione
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2014, 07:50:38 pm »
Ciao Boccia, mi sono attentamente letto più volte il link della tua Olmo Wave rossa, e per capirci, il problema del terreno sconnesso è un problema di avanzamento oppure è che la bici si smonta?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Presentazione
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2014, 08:23:57 pm »
segnalo la discussione sulla pieghevole da cicloturismo, nella sezione dei viaggi.

Giusto per avere qualche riferimento con cui operare la tua scelta.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Presentazione
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2014, 08:24:32 pm »
È un insieme di concause.

Le ruote piccole rendono meno sullo sterrato, per capirsi è come se "galleggiassero" meno, per via del ridotto raggio di curvatura. Rendono più faticoso l'avanzamento e tendono ad affondare e sbandare nei tratti sabbiosi, più di quanto non faccia una rota da 26".

Per lo stesso motivo le ruote piccole tendono a seguire meglio il profilo ondulato della strada, trasmettendo al telaio e al ciclista maggiori sollecitazioni dovute alle imperfezioni del fondo.

La presenza degli snodi rende queste bici più delicate e bisognose di manutenzione rispetto alle bici standard, e temo che a lungo andare un trattamento da MTB danneggerebbe la pieghevole, che non è stata pensata per quell'utilizzo.

Con questo non voglio dire che non puoi percorrere un viale sterrato con qualche gobba e buca, ma la mia opinione è che sia opportuno non andare molto oltre. ;)

Offline Andrea G.

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Presentazione
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2014, 10:22:41 pm »
@occhio.nero Grazie per la sezione cicloturismo/viaggi.
@boccia Credo che per girare a Roma, tra sanpietrini e buche, bisognerebbe usare una mtb... ;D
Comunque non intendo sostituire la mtb (quella è morta) con una pieghevole ma soltanto capire fino a dove si può arrivare. Probabilmente la utilizzerò non più di una dozzina di volte all'anno su sterrati piani o semipiani, + l'utilizzo romano, spero non sia troppo. O no?   

Offline Shant

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +3/-0
Re:Presentazione
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2014, 12:58:05 pm »
Attraversi la strada e sei a San Pietro?
Grrr...
La mia maggiore invidia va all'assenza di dislivelli di Roma centro.
Noi dei quartieri alti perdiamo subito quota appena usciamo di casa, tsk tsk...

Benvenuto, io sono ancora indecisa sull'acquisto, oggi ho avuto un avvistamento/incontro con un collega dotato di Lombardo Capri 020 e me l'ha fatta addirittura provare,  molto carina, me la studio!

Offline Andrea G.

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Presentazione
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2014, 04:21:20 pm »
Ahi anziché diminuire i dubbi aumentano. La Lombardo Capri 20? Leggendo i vari interventi sul forum mi pare di aver capito che è una ottima bici ma non rimane perfettamente chiusa e quindi diventa ostica nei trasporti. Ho capito bene?

Tags: