Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.  (Letto 178114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #300 il: Novembre 07, 2014, 09:53:44 am »
Sono 2 mesi che sto volando con la bicicletta, ed invece tra poco lo farò con l'aereo…  ;-)

Adesso sono all'aeroporto di Kayseri, l'aeroporto più sfigato che abbia mai visto! :-D
Però è simpatico, sembra uno di quegli aeroporti all'antica, a conduzione familiare…
Belin, non mi stupirei di vedere l'addetta al check-in che, smaltita la fila di viaggiatori, si mettesse un grembiule ed andasse a pulire con la scopa la pista d'atterraggio! :-D
E suo marito, con una tuta da meccanico unta e bisunta e con uno straccio in mano, che mentre fa il pieno all'aereo con la pompa da benzinaio chiede al pilota:
"Acqua? Olio? Gonfiamo le gomme?" :-D

P.s.: supplemento per la bicicletta della Turkish Airlines solo 30€, pensavo di più… ;-)

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #301 il: Novembre 07, 2014, 10:05:13 am »
Bah, a vederlo sembrerà pure sfigato, però a guardare da satellite ha pure la pista parallela dedicata al rullaggio. A Firenze non possiamo permettercela...  :o  :-X ::)
Buon volo!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #302 il: Novembre 08, 2014, 09:03:56 pm »
Ed ora che sono a Tel Aviv?
"Ormai Gerusalemme è vicinissima!", mi hanno detto in molti. ;-)
In effetti la geografia parla chiaro:
in questo momento mi trovo a circa 70 km dalla Sacro Sepolcro, dalla Spianata delle Moschee, dal Muro del Pianto… :-O
Con la bicicletta in un solo giorno potrei tranquillamente essere là!

Ma non è quello che voglio… :-P

A causa della guerra ho dovuto tagliare in modo innaturale il mio viaggio e sorvolare con l'aereo circa 600 km di strada:
sono atterrato a Tel Aviv perchè non c'erano alternative, ma adesso andrò a riprendere il mio tragitto più vicino possibile a dove l'ho abbandonato, ben più a nord, ossia a pochi chilometri dal Libano, ad Acri!
Poi da lì ho immaginato un percorso molto significativo e per nulla lineare, in modo da toccare alcuni luoghi FONDAMENTALI qui nei dintorni…  ;-)

La parte più intensa del viaggio inizia adesso… :-)

A Gerusalemme!
A zig zag… ;-)


Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #303 il: Novembre 09, 2014, 09:05:52 am »
Visto che siamo su Bicipeghevoli.net stavo dimenticando una cosa interessante! ;-)
Per il volo aereo ho impacchettato la bici alla bell'e meglio, ho fatto il giro dei supermercati per trovare il cartone adatto… :-D
Per fortuna ho una bici pieghevole, così è entrata senza problemi nel bagagliaio del taxi dall'ostello fino all'aeroporto, in una Peugeot 208… ;-)
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #304 il: Novembre 11, 2014, 07:37:46 pm »
Ieri ho partecipato ad un gioco a premi:
"Esci da Tel Aviv in bicicletta".
Primo premio:
arrivare vivi fino a sera.
A disposizione un bonus di sette vite.

Si, ma io non sono un gatto. :-/

Dopo aver pedalato per 3 giorni all'interno della modernissima metropoli israeliana mi ero abituato ad avere quasi sempre per me una pista ciclabile,  e a verificare come l'uso della bicicletta fosse profondamente radicato nella vita quotidiana di Tel Aviv.

Il problema è stato uscirne!
Mi è sembrato che qui per muoversi tra una città e l'altra si dia assolutamente per scontato l'uso di un'automobile o di un autobus, ed in molti tratti le uniche strade extraurbane che ho trovato erano autostrade o qualcosa del genere!
Mancava una viabilità alternativa per veicoli "lenti" che permettesse di muoversi in maniera logica e scorrevole tra le varie città, o per lo meno io non l'ho trovata, e così mi sono dovuto inventare divagazioni tra sentieri agricoli o spiagge… :-O
Credo che qui l'industria dell'auto e del petrolio si stia facendo i complimenti da sola, per "l'eccellente" lavoro svolto a proprio favore negli ultimi 30 anni… :-/

Comunque sia sto toccando con mano luoghi con una storia antichissima ed emozionante, come ad esempio Jaffa, il nucleo originario di Tel Aviv, documentata già 4000 anni fa, oppure Cesarea, città romana con una storia travagliata di cui stamattina ho visitato i resti. :-)

Verso Gerusalemme,
non c'è solo Gerusalemme… ;-)

P.s.: qui in Israele ho problemi di connessione ad internet, non sono sicuro che riuscirò ad aggiornarvi come ho fatto finora… :-/


« Ultima modifica: Novembre 11, 2014, 07:42:24 pm by Alexxo »
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #305 il: Novembre 11, 2014, 09:00:53 pm »
bellissime foto come sempre... la biga di ferro battutto è stupenda
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #306 il: Novembre 12, 2014, 11:33:25 am »
complimenti per l'impacchettamento! :)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #307 il: Novembre 12, 2014, 02:26:13 pm »
complimenti per l'impacchettamento! :)
Grazie! :-)
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #308 il: Novembre 12, 2014, 02:29:05 pm »
Città di mare e collinare con una storia antica, il cui porto è ancora oggi uno dei più importanti crocevia commerciali ed industriali del mediterraneo.
Numerose chiese, curiosità culturali, luoghi panoramici sulle alture e musei da visitare, tra cui quello del Mare e della Navigazione, con una sezione dedicata a Cristoforo Colombo ed un sommergibile convertito a percorso espositivo.

Haifa, Israele. ;-)

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #309 il: Novembre 12, 2014, 03:36:51 pm »
............. ed un sommergibile convertito a percorso espositivo.

Ganzissimo il siluro mezzo fuori!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #310 il: Novembre 14, 2014, 02:56:30 pm »
Ieri è stata una giornata speciale fin dalla mattina.
Mi sono svegliato ad Acri, dopo esserci arrivato il giorno precedente  che ormai era buio, e raffiche di brividi mi hanno accompagnato mentre girovagavo tra i suoi vicoli:
le sue pietre ed i suoi monumenti raccontano di un luogo fondamentale nella storia della Terra Santa, del Cristianesimo e non solo, e sembrano emanare ciò che hanno assorbito nel corso dei secoli.
Ci sono numerose testimonianze dei legami con la storia dell'Italia, infatti c'è il quartiere genovese, c'è una zona franca veneziana, e perfino i resti del porto pisano:
guardando il mare da qui mi immedesimavo in un pellegrino d'altri tempi, e mi sembrava che casa mia non fosse poi così lontana.
E come un pellegrino ho avuto la sensazione che da questo momento il mio viaggio cambia sostanza, adesso mi sento veramente vicino alla fonte. ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Acri_(Israele)

Ad Acri mi sono attardato fino al pomeriggio inoltrato e poi sono ripartito, nonostante ormai venga buio davvero presto:
vabbe', sono ben equipaggiato per viaggiare anche di notte e qui non ci sono cani randagi… :-P
Sono ripartito, certo, però non ero convinto.
La mia destinazione per la serata era vicina, ci sarei arrivato ben prima di cena, ma mi "turbava" il suo nome:
vi chiedo, si può arrivare con il buio e perdersi tutta la vista nell'avvicinarsi a Nazareth?!

Voglio dire proprio quella NAZARETH! :-O

Ero lì che pedalavo e mi sono risposto che NO, non si può! ;-)

Così ho trovato su internet un posto dove dormire a metà strada e mi ci sono diretto, ed il fatto di scoprire che era isolato in cima ad un monte, che era chiuso, ma che il proprietario mi ha visto e mi ha fatto dormire in una specie di cantina, e che mi ha preparato qualcosa da mangiare al posto dell'unica barretta di cioccolata e della banana che mi erano rimaste…beh, tutto questo mi fa dire che per fortuna viaggio a modo mio, ossia in modo assolutamente imperfetto, così lascio spazio agli imprevisti di accadere! :-)

A Gerusalemme,
a portata di mano.

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #311 il: Novembre 14, 2014, 03:12:32 pm »
L'abat-jour felina finisce dritta dritta sul desktop ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #312 il: Novembre 14, 2014, 03:36:34 pm »
Ieri è stata una giornata speciale fin dalla mattina.
Mi sono svegliato ad Acri, ..... le sue pietre ed i suoi monumenti raccontano di un luogo fondamentale nella storia della Terra Santa, del Cristianesimo e non solo, e sembrano emanare ciò che hanno assorbito nel corso dei secoli.
Ci sono numerose testimonianze dei legami con la storia dell'Italia, infatti c'è il quartiere genovese, c'è una zona franca veneziana, e perfino i resti del porto pisano:
guardando il mare da qui mi immedesimavo in un pellegrino d'altri tempi, e mi sembrava che casa mia non fosse poi così lontana....

Nel Fedone, Platone scrive: "non abitiamo che una ben piccola parte (della terra), solo quella in prossimità del mare, come formiche o rane intorno a uno stagno" e lo storico francese Fernand Braudel riprende la stessa frase all'inizio della sua opera principale "Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II" per esemplificare il concetto, per noi oggi inconsueto, di come anticamente vi fosse più contiguità culturale, economica e linguistica fra i vari porti da un capo all'altro del Mediterraneo che non fra le città di mare e il loro stesso retroterra.
Ed è una sensazione che si può riscontrare ancora oggi (per esempio sentendo parlare catalano ad Alghero o genovese a Castelsardo, o scoprendo inaspettate somiglianze fra le Tremiti e il Dodecaneso...); le tue parole testimoniano benissimo come anche tu lo hai percepito.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #313 il: Novembre 16, 2014, 10:40:16 am »
Ancora lontano da Genova, ancora a leggere notizie dei gravi danni causati dalla pioggia in tutto il nord Italia. :-(
Adesso sono a Nazareth, di fronte alla Grotta dell'Annunciazione, ieri sono salito sul Monte Tabor, al Santuario della Trasfigurazione.
L'emozione di essere qui è mista ad un po' di tristezza:
spero stiate tutti bene, un abbraccio.

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #314 il: Novembre 18, 2014, 10:02:34 pm »
Luoghi santi in Terra Santa, ieri a zig zag ne ho visitati una carrellata.
Lasciata Nazareth ho raggiunto il Lago di Tiberiade, fino ai santuari nei luoghi di vari episodi fondamentali per la religione e la cultura cristiana:
il discorso delle beatitudini, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, la chiamata degli apostoli Pietro e Andrea a diventare "pescatori di uomini", e molti altri miracoli di quando Gesù visse a Cafarnao.

Che poi uno può credere o meno ai miracoli e a tutto il resto, ma che Gesù il nazareno abitò per un periodo a Cafarnao è comunque storia.
E comunque sia, sono luoghi che praticamente tutti abbiamo sentito nominare, fosse anche tra uno sbadiglio ed un'occhiata di nascosto a feisbuk in chiesa durante un battesimo o un matrimonio... :-P
Le foto che vi mostro oggi sono solamente un documentario, però la prossima volta che sbadiglierete in chiesa e sentirete "…beati i poveri di spirito, perchè…", taaaaac, forse vi si accenderà una lampadina e vi ricorderete di questi posti reali. ;-)

Luoghi santi, dicevo all'inizio.
Sono luoghi a cui si attribuisce un'importanza ben al di là dei mattoni che li compongono.
Non sono posti qualsiasi, quasi ad avere l'illusione che in essi valgano leggi fisiche e morali diverse.
Stamattina a Gerusalemme è avvenuto un gravissimo attentato terroristico, all'interno di una sinagoga.
Alla violenza che ha causato la morte di molte persone si aggiunge quella di aver violato un luogo, santo.
Non è un attentato come "tutti gli altri".
Qui vedo la gente turbata, le televisioni nei bar sono sintonizzate sui notiziari.
Adesso mi trovo a circa 100 km da Gerusalemme, spero di poterla raggiungere ma sinceramente in questo momento lo vedo improbabile.
Seguirò gli eventi.

Vicino a Gerusalemme,
ma forse mai così lontano.


Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Tags: