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Autore Topic: freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)  (Letto 77989 volte)

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Offline Pipolo85

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #15 il: Giugno 13, 2012, 01:51:39 pm »
No , se nn le tocco , i pattini non strusciano sulla ruota(o almeno credo), ma se spostandola dovessero toccare minimamente si sposterebbero le leve nere (vedi foto)e i pattini toccherebbero...

 
Hoptown 5

Offline Val_Ter

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2012, 01:55:15 pm »
Se i pattini non strusciano va bene, se strusciano ma dando un colpo di freno si rimettono a posto va bene lo stesso, solo se strusciano sempre allora sono da regolare.  ;)
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Offline Pipolo85

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #17 il: Giugno 13, 2012, 02:04:15 pm »
 :o questa cosa che dando un colpo di freno si riaddrizzano nn la sapevo ... son proprio gnugno  ::)
 ho fatto la prova facendo toccare il pattino , poi ho dato un colpo al freno e mi è tornato il sorriso in faccia :D
grazie mille Valter  :) ... ora penso (mi tocco) che nn ci sian altri problemi
Hoptown 5

Offline catorcio

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #18 il: Giugno 23, 2012, 01:25:36 pm »
ho notato che quando freno la ruota posteriore flette da una parte! è normale o si deve regolare qualcosa? grazie

Offline occhio.nero

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #19 il: Giugno 23, 2012, 05:51:13 pm »
possibile che il mozzo sia lento? a bici ferma e ruota posteriore alzata, prova a spingere il cerchione a destra e a sinistra (rispetto al senso di marcia).
Se c'è un gioco, probabilmente il mozzo è allentato ed è quindi necessario stringerlo, seguendo ad esempio queste istruzioni (ma magari ci sono anche video su youtube):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48

da altra discussione:

risparmio la strigliata a Homer visto che si è già autopunito  :D

Direi che non è il caso di carteggiare il cerchio a meno che non ci sia un solco inguardabile, nel qual caso potrebbe essere compromessa la sua resistenza.
Se si tratta di una semplice riga allora cambia solo i pattini.

Come già detto da FoldingStyle la riga nera preesistente serve a capire quando viene il momento di sostituire il cerchio: quando non si riesce più a percepire quel solco con il polpastrello è segno che il cerchio va cambiato, in modo da non comprometterne la robustezza.

I freni non dovrebbero mai fare rumore: qualunque altro suono emettano diverso dal solito sibilo appena percettibile, è segno che c'è qualcosa che non va.
Che si tratti di semplice disallineamento, sporcizia o usura se "parlano" significa che c'è qualcosa da sistemare e bisogna dare una controllata. Prima lo si fa e prima si riduce il rischio di altri danni.
Lo stesso si può dire di tutta la bici: un altro motivo per cui non amo pedalare con la musica, oltre che per la sicurezza, è proprio per poterla ascoltare e capire per tempo se c'è qualche problema.

segnalo l'elaborazione nella discussione
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« Ultima modifica: Dicembre 18, 2012, 07:29:56 pm by occhio.nero »
Federico
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Offline catorcio

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #20 il: Giugno 24, 2012, 04:44:21 pm »
possibile che il mozzo sia lento? a bici ferma e ruota posteriore alzata, prova a spingere il cerchione a destra e a sinistra (rispetto al senso di marcia).
Se c'è un gioco, probabilmente il mozzo è allentato ed è quindi necessario stringerlo, seguendo ad esempio queste istruzioni (ma magari ci sono anche video su youtube):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48
ho provato, non sembra ci sia gioco, è il pattino di destra che quando freno spinge il cerchione leggermente a sinistra, sembra faccia più forza dell'altro. grazie p.s. ho visto qual'è il problema, è il gomito di metallo ataccato all cavo del freno che va a toccare il portapacchi e inpedisce al pattino sinistro di toccare la ruota,quindi il pattino di destra spinge la ruota fino che si ferma.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2012, 11:01:35 pm by catorcio »

Offline catorcio

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #21 il: Luglio 12, 2012, 08:02:13 pm »
ho acquistato i pattini con mescola sostituibile! quando si consuma la mescola devo acquistarla della stessa marca o va bene anche di altre ? grazie.

Offline Sbrindola

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #22 il: Luglio 13, 2012, 09:04:12 am »
basta che sia compatibile la sede del gommino ed il sistema di blocco (alcuni hanno una spina, altre una brugola).
Da decathlon ho visto, ad esempio, quelli compatibili per Shimano.

Offline catorcio

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #23 il: Luglio 13, 2012, 11:42:08 am »
basta che sia compatibile la sede del gommino ed il sistema di blocco (alcuni hanno una spina, altre una brugola).
Da decathlon ho visto, ad esempio, quelli compatibili per Shimano.
i miei hanno la spina! a proposito di spina, ho notato che sporge, va piegata o si deve lasciare com'è? grazie.

Offline Sbrindola

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #24 il: Luglio 13, 2012, 12:40:31 pm »
se è come la vedi QUI dovrebbe essere normale... anche perchè se non sporge un po' diventa difficile toglierla quando è ora di sostituire il gommino.
La cosa importante è che non sporga eccessivamente rischiando di toccare il copertone o di fuoriuscire e perderla... altri problemi non me ne farei.

Offline catorcio

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #25 il: Luglio 14, 2012, 10:44:27 pm »
se è come la vedi QUI dovrebbe essere normale... anche perchè se non sporge un po' diventa difficile toglierla quando è ora di sostituire il gommino.
La cosa importante è che non sporga eccessivamente rischiando di toccare il copertone o di fuoriuscire e perderla... altri problemi non me ne farei.
guardando le foto ho notato che le spine dei miei sono al contrario ,cioè la parte larga resta sotto è normale o è meglio toglirle e girarle, ho visto che anche le rondelle invece invece di averne 2 concave ne ha solo 1 nella parte interna mentre esternamente ha delle rondelle piatte. grazie. sono questi  http://secure.hibike.com/shop/product/p70b7e73445192239e13e4a8b7ef7d856/s/Kool-Stop-Linear-Pull-V-Type-pattini-freno-Holder-con-Dual-Compound.html 
« Ultima modifica: Luglio 15, 2012, 11:18:02 pm by catorcio »

Offline nestle

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #26 il: Luglio 29, 2012, 09:39:05 am »
Ciao a tutti.

qualcuno sa come si regola il "destra/sinistra" dei v-brake?

sulla hoptown c'è una vitarella salla parte di ogni freno che avvitando o svitando consente di spostare il "baricentro" del blocco dei freni.

ho preso una dahon e questa vitarella non c'è.

questa è la situazione:



quel buchetto che c'è non è un entrata per una chiave esagonale, è tondo...

mi trovo a dover spostare di qualche mm il freno davanti, uno dei due tacchetti è troppo vicino mentre l'altro ha molto più spazio.

come posso fare?

grazie mille ;)

Offline Fero

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #27 il: Luglio 29, 2012, 10:46:50 am »
La brugolina è questa...



Se la "senti" tonda, o è rovinato l'esagono o stai usando una chiave piccola.
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Offline Hopton

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #28 il: Luglio 29, 2012, 10:58:28 am »
quel buchetto che c'è non è un entrata per una chiave esagonale, è tondo...
In tal caso sul lato opposto dovrebbe esserci qualcos'altro che invece puoi regolare (= una bussola esagonale, da regolare con chiave a brugola).
Ma sentiamo cosa dicono i Dahoniani...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
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Offline Sbrindola

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Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #29 il: Luglio 29, 2012, 11:46:52 am »
confermo Fero, la brugola su cui intervenire è quella.
Al limite puoi provare con una torx (quelle a stellina)

Tags: freni