Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)  (Letto 78157 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #45 il: Settembre 06, 2013, 08:01:15 pm »
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline pczero

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #46 il: Ottobre 26, 2013, 06:18:09 pm »
Ciao a tutti, ho da poco acquistato due Bfold e quei simpaticoni di Decatlhon (LI ODIO!) me le hanno consegnate con le ruote che toccano sulle pasticche dei freni (oltre che con vari bullloni lenti, campanello e luci da montare etc etc...)

Allora le ho regolate da solo dopo aver visto questo filmatino su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=Ek6rIHmEw9o

Così, dopo mooolte parolacce, sono riuscito a non farle più toccare agendo sulle viti di regolazione presenti vicino ogni pasticca.

Il problema è che tra i cerchi e le pasticche c'è si e no 1mm di spazio e ho paura con una botta possano tornare a fare attrito.

C'è qualcuno capace di spiegarmi come poterle allargare definitivamente in modo che tra cerchio e pasticca ci siano almeno 2/3 mm?

Ho cercato sia qui che su youtube ma non ho trovato il modo...

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #47 il: Ottobre 26, 2013, 07:30:24 pm »
1 mm va benissimo. Altrimenti le leve fanno troppa corsa a vuoto e rischi che tocchino le manopole prima che il freno abbia fatto il massimo sforzo. I più ortodossi ti direbbero anche di inclinarli leggermente verso l'indietro. Guarda qui:




Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #48 il: Ottobre 26, 2013, 07:32:02 pm »
Gip ha ragione a dire che non bisogna esagerare con la distanza....1 mm però può non essere sufficiente a far scorrere liberamente le ruote a bici chiusa, dipende un po' da quanto la piega tira i cavi.

inoltre non credo che la BFold monti quel tipo di pattino

prova a guardare il video in QUESTO post

il linea di massima, se vuoi guadagnare un po' di corsa, dovresti intervenire anche sul cavo: allenti il bullone che l blocca sulla ganascia, lo fai scorrere del necessario e poi chiudi nuovamente il bullone.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 07:36:29 pm by Sbrindola »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #49 il: Ottobre 27, 2013, 10:25:29 am »
Ciao Pczero, capisco la tua seccatura, in questi casi si dovrebbe tornare al Decathlon e pretendere che la bici riceva messa e punto e regolazioni corrette, come da loro espressamente promesso e pubblicizzato negli stessi punti vendita.
In questo video a partire dal secondo 55 è mostrato quanto detto da Sbrindola sulla regolazione della distanza dei pattini dal cerchione:
http://youtu.be/fDKN2mC2gzs
Nel video in questione la regolazione del dadino che serra il cavo del freno avviene tramite chiave a brugola, mentre in altri modelli di bici (ad es. sulla Brompton, che non ha i V-brake, ma il principio di questa regolazione è identico) per regolare il dadino occorre una chiave esagonale da 10 mm. Non so cosa si usi per la BFold, comunque la regolazione avviene sempre allo stesso modo: se i pattini dei freni sono ad es. troppo vicini al cerchione allora allenti il dado che serra il cavo, allenti leggermente la tensione del cavo, serri nuovamente il dado bloccando il cavo, e verifichi che ci sia la giusta distanza tra pattini e cerchione. L'uso di una pinza per tirare il cavo, anziché farlo con le dita, agevola il compito.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2013, 10:40:24 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #50 il: Ottobre 27, 2013, 10:31:39 am »
E' vero anche quello che dice Sbrindola. Mi ero dimenticato di questo dettaglio se usi la bici come trolley. La regolazione è un compromesso tra quanto si è detto. Allentando la vite che blocca il cavo puoi trovare il giusto compromesso. Ma attento a che le leve non tocchino mai le manopole. Puoi agire anche sui regolatori che sono posti sulle manopole stesse all'inizio della guaina.
Solo chi pedala va avanti!

Offline pczero

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #51 il: Ottobre 27, 2013, 11:41:54 am »
GRANDI! Stamattina grazie alle vostre spiegazioni sono riuscito a sistemarli!

Ora tra tutti i cerchi e i pattini ci sono 1,5mm, la frenata è cmq pronta ma anche da piegate non toccano.

Per la cronaca ho dovuto agere sia sui registri vicino ai pattini che su quelli vicino alle manopole.

Grazie a tutti!!!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #52 il: Ottobre 27, 2013, 11:55:53 am »
Eh vaaaiii! Ma all'inizio pianino che i pattini devono farsi un po'.   ;)
Solo chi pedala va avanti!

Offline APO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #53 il: Marzo 20, 2014, 10:06:03 am »
Ciao,

ho una TILT5, e dopo aver "litigato" abbondantemente con i v-brake che monta ne ho capito il funziomento.

Ora, la domanda è la seguente, monta dei freni un po' del cavolo ?? per cui puo' valer la pena pensare di cambiare le meccaniche ??

In due mesi di utilizzo quotidiano (siamo sugli 8 km al giorno) le pastiglie posteriroi NON frenano piu'.
Non sono particolarmente consumate.

Inoltre la molla del braccino posterirore deve essere regolata in continuazione e la vite è quai a fondo corsa.

Cosa ne pensate ??

Grazie

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #54 il: Marzo 20, 2014, 11:06:32 am »
Decathlon  :-\ :-\ :-\ :-\ :(

Sulla mia hoptown anche io passo un sacco di tempo a regolare le molle e i pattini, poi dopo qualche frenata o qualche piega, inevitabilmente si perdono tutte le regolazioni e mi ritrovo con un pattino attaccato al cerchio.
Nemmeno il ciclista è riuscito a risolvere il problema: dice che le pinze e il meccanismo sono la peggior cinesata  che abbia mai visto.

Per ovviare in parte ho allontanato di molto i pattini dal cerchio, in questo modo posso sopperire un poco ai problemi di centraggio, ma la soluzione migliore sarebbe di cambiare tutto il meccanismo.

Offline APO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #55 il: Marzo 20, 2014, 12:12:45 pm »
Ero un po' quello che pensavo.
Ad oggi ho fatto un giro sul internet e con 20 euro circa (anche da decathlon) si comprano dei V-BRAKE ALIVIO, sto pensando seriamente di cambiarli, anche perchè sto impazzendo.
Che ne pensate ??

Un altra informazione, cosa ne pensate dell'assistenza DECATHLON ??
Mi spiego, mentre per i freni andrei da un cilcista "noarmale", per lo snodo centrale, che si sta "ammorbidendo" ed ha un po' di gioco, pensate che un ciclista normale possa darci un occhio e sappia come fare o è il caso di passare da loro ???

Grazie mille

Offline APO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #56 il: Marzo 28, 2014, 08:58:49 am »
Ho investito 12 euro, cambiato i freni, problema risolto!

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #57 il: Marzo 28, 2014, 09:58:59 am »
Io non ho mai avuto problemi, e sono arrivato a farci 1.200 km ormai. Il posteriore l'ho dovuto regolare perché era lento (a mio parere tutta la bici è da regolare all'inizio), ci ho messo 1 minuto, sempre ok.
Io, comunque, non credo che un freno da 12 euro sia migliore di quello che monta la Btwin, mia opinione.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 03, 2014, 01:30:02 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline APO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #58 il: Aprile 03, 2014, 10:41:54 am »
Ciao,

difatti non penso sia migliore, anzi.

Il fatto è che il vecchio freno aveva la molla rotta e me ne sono accorto mentre lo cambiavo.

Era una prova che volevo fare, imparare a  fare un po' di manutenzione.

Grazie mille


Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #59 il: Aprile 25, 2014, 09:14:44 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ragazzi appena disimballata la vigor avete dovuto fare delle regolazioni dei freni? Sulla mia noto che sopratutto la ruota posteriore ma anche l'anteriore sono un po' frenate,infatti se le faccio girare a vuoto dopo 2 max 3 giri si bloccano...ora ho visto i video tutorial nella sezione freni ma non ho capito se devo intervenire sulle viti di regolazione per allontanare i pattini dal cerchione o piuttosto a livello della leva freno per allentare il cavo? C'é una priorità di intervento? O piuttosto vanno fatte entrambe le cose?
Sulla mia precedente vybe c7 non avevo dovuto fare nessuna regolazione dei freni,appena disimballata era già perfetta, per questo chiedo prima di andare a toccare cose delicate grazie
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 09:06:18 am by occhio.nero »

Tags: freni