Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)  (Letto 77977 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #75 il: Settembre 21, 2016, 10:01:17 pm »
Ciao,
con 4 pezzi ci fai tutta la bici, e i gommini sono intercambiabili sfilando la copiglia sul fianco.
Unica considerazione: sono pattini di tipo normalmente usati su MTB. Non sono forse un po'grandi su di una pieghevole (anche se non conosco bene la JetStream, per cui potrebbe anche montare freni di quel tipo)?
Certo guadagnerai efficacia in cambio di modulabilità, attento solo che non vadano a toccare da qualche parte (a parte dove debbono toccare per frenare  ;))
CiaoCiao
TT:

Ps. Hmmm ... forse ho confuso un po'i VBrake con i Caliper ... dovrebbero essere probabilmente di dimensione giusta!
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 10:02:54 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #76 il: Agosto 01, 2017, 11:01:13 pm »
Sabato pulivo la bici e zac! ecco cosa trovo...




Il cavetto del freno si sta spezzando (resta attaccato solo grazie ad un ultimo filo).

Scusate la qualità della foto ma il mio cell ha il vetro della fotocamera rotto.

 Vorrei provare a sostituirlo da sola per imparare pian piano a star dietro alla mia bici (con il supporto di un amico di buona volontà ben inteso)...

È fattibile secondo voi o è questione troppo complicata?
Avete suggerimenti sul cavo di ricambio che dovrei acquistare? (Domani in pausa pranzo posso andare in decathlon)

Grazieeee

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 01, 2017, 11:02:59 pm by Chiarella »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #77 il: Agosto 01, 2017, 11:47:17 pm »
Di tutti i cavi è quello più semplice :-)

Ricordati di azzerare i registri a vite prima di serrare, è guardati qualche video su youtube, una volta sostituito il cavo, la cosa semmai più difficile è regolare bene la corsa.

Il cavo del freno ha la "capocchia' grande, quelli del cambio piccola. Per cui assicurati di comprare quello giusto.

Tutto molto facile, ripeto, guarda 2 o 3 video  ;)

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #78 il: Agosto 02, 2017, 05:35:13 pm »
Da quanto vedo nella foto, anche se si dovesse spezzare l'ultimo filo, mi sembra perderesti solo la sezione terminale del cavo, senza perdita di efficienza dei freni.

Ma per stare sicura,  in questa discussione troverai diverse informazioni su come intervenire per la sostituzione completa del cavo freni.

Alle brutte, rivolgiti ad un qualsiasi meccanico di bici.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #79 il: Agosto 03, 2017, 07:42:57 pm »
Freno cambiato e regolato...ora perfetto ! Dopo essermi letta tutto il forum e dopo 50 minuti di training col mio amico e di tutorial su YouTube  sull'argomento potrei tenere una conferenza

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #80 il: Gennaio 03, 2018, 03:44:27 pm »
L'impianto frenante della Hoptown 5 è un disastro e vorrei sostituirlo. (ricordo con simpatia il ragazzo che qui sul forum ha raccontato di aver rimosso uno dei due freni perché impossibile da regolare  :) )
Qualche consiglio su marca e modello con una spesa in linea alla tipologia di bici?

Tags: freni