Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)  (Letto 77978 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« il: Luglio 10, 2011, 10:45:25 am »
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info qui)
-------------------------

Citazione da: HALEK,16/4/2011, 18:32 ?t=45406830&st=15#entry450565396
Ciao Ragazzi,
Oggi mi sono cimentato nel montaggio delle manopole Ergon e alla sostituzione della leva freno con quella Biologic e campanello incorporato.

Ma...visto che non sono tanto pratico mi spiegate come devo regolare la vite e la rondella che ci sono sulla leva freno?
In pratica qualche anima pia che mi spieghi come si usano :-)
Grazie Mille!

Ale




Citazione da: HALEK,16/4/2011, 18:32 ?t=45406830&st=15#entry450565396
In pratica qualche anima pia che mi spieghi come si usano :-)
Ciao Ale
niente che non rientri nella normale manutenzione di una bici standard.
 ;)

Cerca su google/youtube qualcosa del tipo "regolazione freni"

es: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vb...le&articleid=14

segnalo da altra discussione:
La mia Dahno Mu P8 ha i freni invertiti rispetto al normale, cioè la leva dx comanda il freno anteriore mentre la sx quello posteriore. E' così anche nelle vostre/altre Dahon?

E' cosi' anche sulla mia perche' la mia l'ho comprata qui in UK, dove tutte le bici hanno il freno anteriore sulla destra e quello posteriore a sinistra. Comunque non ci dovrebbe volere piu' di 5 minuti a scambiare i cavi.

.........................
Le leve da corsa sono incompatibili con i v-brake....sia per  il breve tiraggio delle leve sia perchè nn esiste il registro per tensionare le guaine freno.
Io ho costruito i registri e ricavato i mini v-brake da v-brake che avevo di una vecchia mtb.:-)

...........col bagnato è come non avere freni.

hai già provato a sostituire i tacchetti dei freni?
potrebbero essere "esausti".


sembrerebbe quindi che nel tempo siano andati risparmiando, passando da Avid, a quelli marcati Dahon ai Winzip
Va però precisato che spesso che le bici vengono consegnate con regolazioni approssimative, specie quando si tratta di modelli di fascia bassa venduti senza passare da un negozio fisico che magari ne effettua una messa a punto prima della consegna.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 07:37:06 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2012, 09:11:41 am »
ieri sera,visto che i freni erano alla frutta e che mi sono stufato di buttare via ad ogni cambio tutti gli "avanzi" (dado, rondelle varie, bullone ..), ho fatto un piccolo upgrade montando questi



che hanno il vantaggio avere una maggiore superficie di contatto e di poter sostituire solo la parte in gomma una volta consumata.
Proprio per questo motivo vanno montati nella corretta posizione (nella foto potete vedere che è indicato sia il verso che il lato di montaggio), in modo che la parte frenante non venga "sfilata" dal cerchio durante la frenata... per quanto sia comunque presente una spina laterale da infilare attraverso supporto e gommino.

Devo dire che non mi sarei aspettato un miglioramento della frenata così tangibile.
Suppongo che buona parte dell'effetto si imputabile alla presenza di un supporto metallico lungo tutta la lunghezza del pattino (al posto della sola anima interna) renda il tutto più rigido ed offrendo una risposta meno "gommosa".
Inoltre la mescola più morbida rispetto a quella dei i pattini di serie e la maggiore lunghezza offrono un grip decisamente più elevato e, molto probabilmente, una minore usura del cerchio nel tempo.

Questa è una foto di dettaglio di un pattino montato sulla mia Jetstream... ma ovviamente è una modifica praticabile da chiunque abbia dei V-brake.



Sulla destra del supporto si vede spuntare la spina che blocca in posizione il gommino all'interno della sua sede e che viene fornita insieme ad ogni confezione di ricambio.




Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2012, 11:25:43 am »
Anch'io avrei voluto cambiare le leve dei freni alla mia HT ma ciò che mi frena è l'ingombro, nel senso che ho il timore che non mi si chiuda più la bicicletta, una volta ripiegatala.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2012, 11:46:25 am »
(Image removed from quote.)

bella soluzione...

si credo proprio che tu abbia ragione la rigidezza complessiva è sicuramente maggiore e il supporto in metallo distribuisce meglio la forza su tutto il tampone!

per avere un idea più chiara, però, occorrerebbe smontare un tampone normale (tagliare il tampone di gomma e liberare tutta la parte metallica), quindi verificare se effettivamente affogano silo una piccola parte di metallo nel tampone oppure se si sesende nel tampone...

nel secondo caso quindi vorrebbe dire che la differenza la fa la mescola del tampone stesso...

quanto costano e dove si possono reperire??

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2012, 12:19:55 pm »
...Inoltre la mescola più morbida rispetto a quella dei i pattini di serie....
Forse però anche una durata minore nel tempo del pattino stesso. A questo punto bisognerebbe valutare se il gioco vale la candela, se cioè cambiare i soli pattini costi di meno che cambiare l'unità classica supporto+pattino.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2012, 12:22:35 pm »
si ho omesso il dettaglio che in termini di tempo durino meno mescole morbite..
ma come accennava sbrindola questo può essere un vantaggio perchè si preserva il cerchio...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2012, 12:44:16 pm »
...Inoltre la mescola più morbida rispetto a quella dei i pattini di serie....
Forse però anche una durata minore nel tempo del pattino stesso. A questo punto bisognerebbe valutare se il gioco vale la candela, se cioè cambiare i soli pattini costi di meno che cambiare l'unità classica supporto+pattino.

è probabile che duri meno, ma c'è da considerare anche la maggiore superficie (il pattino è decisamente più lungo).
Capisco il discorso costo/beneficio unicamente legato al pattino, ma nel conteggio ho considerato anche il non buttare ogni volta tutto quello che mi avanzava e la minore usura del cerchione.
Magari sono fattori che incidono in maniera meno consistente, ma uniti alle prestazioni nettamente migliorate IMHO ne è valsa la pena.

Riguardo all'usura del cerchio non credo comunque che nel mio caso sia trascurabile: in 8 mesi ho già percorso 3000 km in tutte le condizioni meteo ed alcune volte ho avuto la netta impressione che i pattini di serie fossero troppo scadenti e, complice la sporcizia, "grattassero" troppo.

Per chi volesse comunque si possono sostituire quelli originali con altri analoghi tipo questi



comunque più lunghi e morbidi e costano meno (circa 3-4€ la coppia, ma si butta tutto): l'avevo già fatto con quelli posteriori che si erano consumati prima.

Gli Shimano che ho montato sono costati 20€ per tutto il treno e si trovano facilmente presso qualunque biciclaio con un minimo di assortimento, dal momento che si tratta di normalissimi ricambi per V-brake.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2012, 01:25:28 pm by Sbrindola »

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2012, 08:43:15 pm »
Buonasera a tutti.

Ho sostituito i pattini posteriori con questi

.

Domanda.

Anche a voi il cerchio si "storta" subito? Cioè, io l'ho fatto sistemare due mesi fa, ma è di nuovo "con le gobbe". Questo non mi consente di sistemare il freno in modo ottimale, ma lo devo tenere più distante altrimenti gratta.

Altra domanda. Sul freno anteriore ho notato che una delle due leve, non si muove, rimane sempre nella stessa posizione e quando premo la leva del freno, la gemella ha una buona escursione, mentre l'altra si muove pochissimo.

C'è da fare qualche intervento in particolare?

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2012, 08:30:08 am »
io generalmente faccio così:

1) pulire i braccetti (in corrispondenza dell'attaccatura al telaio, per rimuovere lo sporco che potrebbe frenare la rotazione)
2) verificare se la molla di ritorno non è rotta
3) agire sulla vite di regolazione della molla (stringere quella del braccetto che non torna indietro o allentare quella dell'altro)
4) verificare che il cerchione non è storto
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2012, 08:46:44 am »
Grazie Federico, infatti ieri guardavo quella vitina e mi dicevo...chissà a che serve  ;D

Cerchione storto nel senso di "bozzato" o storto "scampanato"?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2012, 02:09:24 pm »
storto nel senso che non è in piano, quindi ruotando si avvicina e si allontana dai freni, non rimanendo alla stessa distanza da uno e dall'altro.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2012, 04:01:24 pm »
Sei il migliore. La vitina ha funzionato.


 :)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Pipolo85

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2012, 01:20:22 pm »
Ragazzi ... domanda banale : è normale che le pinze dei freni si muovano a destra e sinistra ? basta appoggiarci un dito per farla spostare quel millimetro per sentire la ruota strusciare ...
è normale ? o non son state strette bene?
Hoptown 5

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2012, 01:32:30 pm »
dipende dal tipo di pinza, per quelle è normale.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2012, 01:41:03 pm »
Ragazzi ... domanda banale : è normale che le pinze dei freni si muovano a destra e sinistra ? basta appoggiarci un dito per farla spostare quel millimetro per sentire la ruota strusciare ...
è normale ? o non son state strette bene?

Le pinze dei V-brake e' normale che si spostino con un dito, se strusciassero continuamente contro la ruota da un lato dovresti invece intervenire sulle viti di regolazione che trovi vicino ai perni sulla forcella e regolare il carico delle molle che tengono aperte le pinze, in pratica se striscia il pattino di sinistra allenti un po' la vite di DESTRA e stringi un po' quella di SINISTRA, e viceversa.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Tags: freni