Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia nuova Bfold 300  (Letto 24445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
La mia nuova Bfold 300
« il: Giugno 21, 2014, 06:54:30 pm »
Salve a tutti.
finalmente mi sono deciso e ho comprato al Bfold 300 al decathlon.
Intatnto il perchè di 300 e non 3. Semplice così è scritto sullo scontrino e in più le cerniere (come si vedrà dalla foto) sono diverse da quelle delle foto del sito decathlon (e a mio parere migliori perchè regolabili con apposite viti nel caso si allentino).
Partiamo quindi dalle foto:
1) tutto ciò che ho comprato

- bici con inclusa borsa, cavalletto e 2 set di luci
- coppia parafanghi da 5.95€ (il commesso ha dovuto combattere un po' e allargare la staffa per non fare toccare la ruota; poi vedrò se sistemarli ulteriormente ... il posteriore e mi sembra troppo staccato dalla ruota dietro)
- coprisella comfort (già installata)
- porta borraccia e pompa con borraccia e pompa (già installate)
- porta cellulare da polso
- catarifrangente anteriore (incluso con la bici) che è stato rimosso per mettere il parafango e sostituito dalla luce fornita con la bici (non è obbligatorio il catarifrangente bianco anteriore, vero?)

2) la bici nel suo "ripostiglio" (ossia l'ingresso di casa) quando non usata vicino alla cyclette (che uso se ho voglia e fa brutto tempo)


3) un po' di dettagli dei componenti aggiuntivi e delle novità della nuova serie rispetto alla vecchia (scusate se alcune foto non sono bellissime)
















4) infine un gommino di gomma morbida (un cilindro cavo con una estremità chiusa) che ho trovato nel baule dopo aver scaricato la bici):







è della bici o stava nel baule da prima?

Più tardi (quando farà un po' più fresco vado a fare il "collaudo" e di ritorno provo anche a piegarla e a metterla nella borsa e se ci riesco faccio altre foto.

Inizierò a girarci e se mi accorgessi di aver bisogno di marce installerò una ruota posteriore con cambio al mozzo nexus inter 3 (ho verificato che la distanza interna del forcellone è 120mm è quello che si chiama OLD verò?).

Xwang
« Ultima modifica: Giugno 21, 2014, 07:03:31 pm by Xwang »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2014, 08:27:49 pm »
congratulazioni Xwang. La bici è molto bella, vedrai farai tante belle pedalate :)

Non sono riuscito a capire le novità degli snodi, ti va di fare qualche altra foto degli snodi aperti?

Per quanto riguarda il nome B'fold 300 potrebbe essere solo un codice interno delle casse, non mi sembra di aver mai visto questa sigla sul sito decathlon o sul telaio delle bici. Ma se la tua vuoi chiamarla così per me ok! ;)

OLD è esattamente la distanza interna tra i forcelloni.

I parafanghi sono del tipo adatto anche a ruote di diametro maggiore, per questo il posteriore rimane un po' staccato dalla ruota. Ma a mio gusto è un effetto valido su una bici dallo stile ruvido e sportivo come la b'fold.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2014, 10:40:25 pm »
Dopo faccio le foto.
Mi confermate che i 20.4 km/h che ho misurato come velocità massima in piano corrisponde ad un ritmo di pedalata di 77 pedalate al minuto?
Non male per uno che risale in bicicletta dopo 20 anni e con una bicicletta nuova da rodare (ho la sensazione che si sia già un po' slegata dopo questi primi 5 km), no?
Xwang

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2014, 11:28:30 pm »
Provo a fare due conti. Converto sviluppo metrico e cadenza di pedalata in unità di misura omogenee.

sm = 44/16 x 1.565 = 4.30 m/ped = 4.30/1000 km/ped = 0.0043 km/ped

cad = 77 ped/min = 77x60 ped/h = 4620 ped/h

velocità = sm x cad = 0.0043 x 4620 = 19.9 km/h

Che in effetti conferma abbastanza da vicino il tuo risultato.

« Ultima modifica: Giugno 21, 2014, 11:35:11 pm by boccia »

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2014, 11:30:00 pm »
Se non sbaglio 80 pedalate al minuto dovrebbe essere un valore corretto per una pedalata efficiente, giusto.
Xwang

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2014, 03:48:32 pm »
Ecco le foto delle cerniere aperte:







Questa invece è la posizione della sella (la bici è allineata rispetto al mobile che sta sullo sfondo e la sella sembra puntare un po' in alto.



Non dovrebbe essere orizzontale? Lo chiedo perchè nonostante i soli 30 minuti in bici che ho fatto e nonostante il copri sella imbottito e i pantaloncini da ciclista, il sedere duole. Devo abbassare un po' la punta?

Infine continuando la review posso dire che la sacca, per quanto permetta di inserire la bici non è di facile utilizzo (almeno quando lo si fa da soli) perchè l'unico modo di mettere la bici dentro la sacca è di "incappucciarla" con il risultato che la bici finisce sotto sopra quando la si porta con la sacca.

« Ultima modifica: Giugno 22, 2014, 03:50:38 pm by Xwang »

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2014, 04:43:47 pm »
Inoltre con questi primi mini giretti mi sono accorto di una funzionalità non reclamizzata:
"AVVISATORE AUTOMATICO DI SCONNESSIONE DEL MANTO STRADALE"!!!
In pratica quando la ruota anteriore incontra una irregolarità del fondo, il campanello trilla in modo che si fa in tempo a sollevarsi sui pedali e salvare il c... :-)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2014, 04:58:53 pm »
Ah ah ah, grande! Il "pothole alarm", non ce l'hanno neanche le bici costosissime! ;D ;D

Sull'entità delle novità sulle cerniere sentiamo il responnso di altri possessori di Bfold 3.

Sulla borsa anch'io trovo prima il modo di mettere la bici sottosopra e poi la incappuccio a partire dalle ruote. Dopodiché rigiro il tutto e chiudo la lampo. Se non faccio così ci metto il quadruplo del tempo. Ma la uso raramente.

Ad occhio anche a me il naso della sella sembra da abbassare un tantino. Ma puoi leggere per questo la sezione dedicata alle selle, troverai sicuramente degli spunti interessanti.


Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2014, 02:46:19 pm »
Aggiornamento recensione.
Noto che i pedali sono abbastanza duri nel senso che se si fanno girare a mano fanno al massimo un giro dopo averli lasciati.
E' normale? Vanno lubrificati? Nel caso come?
Inoltre con l'uso ho notato delle "righe" sulla vernice (dove il cavo del freno struscia sul telaio ad esempio).
Per evitare che si arrugginisca ho pensato che potrei usare un pennarello di vernice (quello per i ritocchi). Ce ne sono che facciano funzione antiruggine (nel senso che ne evitano la formazione ed eliminano quella eventualmente già formata)? Avete esperienze al riguardo o consigli?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2014, 05:20:23 pm »
Anche i miei pedali fanno così, in effetti non sono scorrevolissimi. :-\

Per proteggere la vernice puoi inserire degli adesivi protettivi, utili per evitare il contatto del telaio con i cavi o altre parti, soprattutto durante la piega. ;)

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2014, 08:52:27 pm »
ciao,
per i pedali prova con una goccia d'olio...ma proprio una goccia, non di più.  Non ti aspettare miracoli.... l'importante è che non ci siano "gradini" nella rotazione (sono il segno di un cuscinetto andato).
buga 8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2014, 11:44:05 pm »
Ho risolto il problema del cavalletto così:









Ho comprato quel nuovo cavalletto e dopo diversi tentativi ho scoperto di poterlo fissare al foro previsto per attaccare il portapacchi.
Inoltre ho anche trovato un modo per fissare la leva del freno (che viene bloccata dallo stelo di quei due bulloni). Comunque il freno è disattivato.
Che ne pensate?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2014, 08:57:48 am »
Non ho capito cosa sia quella specie di lobo nero arricciato sulla parte alta e non ho capito quanto sia riuscito a serrare il dado sull'asse del mozzo, cioè quanti filetti avanzano oltre il dado.

Per il resto sembra una soluzione interessante anche se non canonica, perché in questo modo oltre a bloccare la leva l'hai anche nascosta. ;)

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2014, 09:29:24 am »
Quella cosa nera in alto è una parte del cavalletto che in origine è fatto per serrare i due tubi del telaio (per chi ha un telaio "classico" a traliccio").
Mi sono accorto che eliminando l'altra parte della morsa e avvitando il bullone inferiore al foro del portapacchi tutto andava bene. Quindi quella parte se avessi gli strumenti la potrei anche tagliare. Il fatto è che è metallo spesso 3 o 4 mm e quindi dato che non impiccia lo lascio così.
Per quanto riguarda il bullone sull'asse, dato che il cavalletto non viene avvitato sullo stesso è completamente avvitato (quello che vedi è un bullone cieco ossia chiuso ad una delle estremità ed è avvitato per più della larghezza del bullone originario della bici che si è rovinato e ho dovuto sostituire).
Infine la soluzione della leva mi è piaciuta anche a me e, se non fosse che bisognerebbe smontare tutto di nuovo, sarebbe quasi da provare a rimettere il il freno a contropedale ... ma dubito che lo farò.

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #14 il: Agosto 01, 2014, 11:16:30 am »
Alla fine hai fatto un bel lavoro complimenti, volevo chiederti se hai poi risolto il problema dei pezzi mancanti con il venditore o stai ancora aspettando.

Tags: