Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciemmona: critical mass interplanetaria  (Letto 98669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #135 il: Giugno 02, 2014, 10:39:32 am »
Ho partecipato venerdì sera per la prima volta mosso da curiosità verso il fenomeno.

Ho avuto il piacere di rincontrare Occhio.nero col suo Dahon Dash Folding Sound System, Andre@ con la sua pimpatissima Tern Link P9 "Red Passion", e di scambiare due chiacchiere con Bruce, che ha riconosciuto la mia bici tra la folla.

I miei sentimenti verso l'evento sono stati contrastati. Mi è piaciuto vivere la gioia della pedalata condivisa con così tante belle persone. Non mi è piaciuto vivere il disagio degli incolpevoli romani che quella sera si trovavano in auto. Il clima di provocazione che ho potuto avvertire in alcuni frangenti nei confronti degli automobilisti non rispecchia il mio punto di vista, e secondo me è, oltre che errato, anche inefficace e controproducente per la diffusione della mobilità ciclistica/sostenibile.

Per questo ho deciso che non parteciperò ad altre Ciemmone, pur nel pieno rispetto delle opinioni di chi la pensa diversamente. :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #136 il: Giugno 02, 2014, 11:39:04 am »
ciao Boccia, condivido i tuoi sentimenti; anch'io ho avuto impressioni simili in alcuni momenti del Cyclopride, in cui ho assistito a parecchi momenti di nervosismo da parte di automobilisti bloccati da decine di minuti e ad alcuni confronti abbastanza accesi fra animi accalorati a due e a quattro ruote.

Vittorio
« Ultima modifica: Giugno 03, 2014, 07:47:42 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #137 il: Giugno 02, 2014, 12:08:16 pm »
Io non ho mai partecipato ad eventi simili se non organizzati dal mio comune con tanto di  polizia municipale e protezione civile: così mi sta bene, perché comunque passa un significato all'automobilista che digerisce suo malgrado, ma comunque non vi sono atteggianti bruschi, cosa che invece ho notato in alcuni video della manifestazione milanese... Da una parte capisco il concetto che vuole trasmettere, ma io non condivido il metodo perché non credo che sia così che, chi non ci pensa minimamente a pedalare per il bene comune, riesca a pensarla diversamente, anzi, noto che poi alla fine non fa che aumentare l'astio... Probabilmente sono anch'io caratterialmente non propenso alla "rissa", mi piace far valere le mie ragioni ma piuttosto pacificatamente, pur essendo consapevole che, in molti caso, anche così non serva a nulla... :(


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #138 il: Giugno 02, 2014, 12:27:41 pm »
Io ieri non ho partecipato alla ciemmona al mare di Roma.

Nonostante sia un fervente sostenitore delle due ruote urbane, in questo caso trovo quella manifestazione a mio avviso molto irritante e dannosa all'immagine del ciclista urbano. Credo che la manifestazione di Roma (e in Italia in genere) sia diversa da quelle svolte in USA dove mi sembra ci sia sempre la presenza delle forze di polizia e una organizzazione in termini di mezzi di soccorso ed informazione agli automobilisti con percorsi alternativi.
Quelle nostrane, invece, mi paiono delle anarchiche occupazioni di carreggiate stradali "senza se e senza ma", per usare termini adesso in voga...

Adesso tutta la stampa dipinge chi va in bici in città come un arrogante, un fancaxxista delle due ruote ed anche un potenziale individuo dannoso.

So bene che gli automobilisti romani che criticano sono infinitamente peggiori con i costanti violazioni del CdS, parcheggi alla " 'ndo me pare" e incidenti causati dalla loro inciviltà alla guida...

Ma mettersi sulla stessa scia arrecando disagi a chi prende la Cristoforo Colombo (addirittura non avrebbero potuto passare neppure dei mezzi di soccorso, in quel caos) mi sembra sbagliatissimo. In my opinion.

Parte delle colpe le ha anche il Comune di Roma "Capitale", non avendo predisposto nulla (bastava che si guardassero il sito internet, avendo già avuto lo scotto dell'anno precedente, invece nulla).

Domenica sono andato sulla ciclabile Tevere, con altra gente che si diverte in bici senza arrecare danni a terzi. Senza polemica, solo per dire come la penso.
Saluti :)
« Ultima modifica: Giugno 02, 2014, 12:33:07 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #139 il: Giugno 02, 2014, 12:36:05 pm »
d'accordo anch'io, stesse considerazioni fatte l'anno scorso e assenza quest'anno. Vedere masse di sedicenti ciclisti in cerca di sbeffeggio forti del numero, quando il giorno dopo ad andare in bici a lavoro siamo 1/100 e quelli che sfottevano sfrecciano in motorino, è un classico italiano. Un po' come quelli che vanno allo stadio per fare a botte.
Ma da noi il fare caciara è uno sport, fare e basta quello che vuoi è un diritto non desiderato davvero...

Offline lalepre

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #140 il: Giugno 03, 2014, 03:03:02 pm »
Non ho partecipato, purtroppo avevo altri impegni familiari. Non so ,quindi, se ci sia stato un clima di conflittualita' eccessivo . Però leggendo alcuni commenti , mi sembra che la conclusione di alcuni sia che le bici debbano stare sulle poche piste ciclabili disponibili ( cosa che già faccio ) , e non turbare le consolidate errate abitudini degli automobilisti.

Se per una volta all'anno sono gli automobilisti a dover fare i conti con un tipo di mobilità diversa ,la trovo una cosa sacrosanta .
« Ultima modifica: Giugno 03, 2014, 03:04:48 pm by lalepre »

Offline Gabe1980

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +3/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #141 il: Giugno 03, 2014, 09:07:45 pm »
I miei sentimenti verso l'evento sono stati contrastati. Mi è piaciuto vivere la gioia della pedalata condivisa con così tante belle persone. Non mi è piaciuto vivere il disagio degli incolpevoli romani che quella sera si trovavano in auto. Il clima di provocazione che ho potuto avvertire in alcuni frangenti nei confronti degli automobilisti non rispecchia il mio punto di vista, e secondo me è, oltre che errato, anche inefficace e controproducente per la diffusione della mobilità ciclistica/sostenibile.

Ciao Boccia, seppur io non abbia mai fatto una Ciemmona (cosa che peraltro mi piacerebbe) mi trovi d'accordo in ciò che hai riportato anche se deve essere stata una gran bella esperienza. Poi in tutte le grandi manifestazioni ci sono sempre qualche "testa calda" integralista :) 

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Tern Link P9 frecciarossa ... amore a prima vista :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #142 il: Giugno 03, 2014, 11:21:39 pm »
è l'eterno contrasto più volte sottolineato anche nella discussione:

Critical Mass: Ciclisti di tutto il mondo....Unitevi e Rallentate il Motore!!
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1783

A me piace vedere questi incontri come un tuffo in mare limpido dove ogni tanto si incappa  in qualche odiosa chiazza di violenza (inevitabile in qualsiasi concentrazione di esseri umani).
Sta a noi decidere se arginarla perchè l'acqua rimanga cristallina, o al contrario rinunciare a nuotarci dentro lasciando che il lato oscuro si espanda indisturbato.  :-[

Invito tutti a vedere le splendide foto di Francesco Ciccone
https://www.facebook.com/francescociccone?fref=photo


(uno scatto di Francesco lungo la Cristoforo Colombo, nel fiume di biciclette in direzione Ostia)

per avere una idea del lato bello, emozionante, vitale che la Ciemmona e la critical mass riescono a regalare a tutti i partecipanti.

Con la stessa attenzione invito a riflettere sulla violenza che siamo costretti a subire tutti i giorni, dallo sfrecciare delle macchine agli incidenti mortali, dalla nevrosi del parcheggio allo stress delle code al semaforo.
Alle piazze e ai vicoli saturi di macchine parcheggiate, dove i bambini non possono giocare. All'asfalto che ha ricoperto i prati, alle tangenziali che hanno diviso le persone.....  alle lamiere arroventate in pieno agosto, l'alito pestifero sputato dai climatizzatori per rinfrescare i pochi eletti nell'abitacolo. Alle guerre per il petrolio, alle file ansiose al distributore quando si minaccia uno sciopero, alle code per entrare al centro commerciale, etc etc etc.


(una foto tratta da facebook, scattata durante il passaggio della CM di venerdì sulla tangenziale: vogliamo parlare della violenza che respinge in casa gli inquilini che si affacciano H24 su questo mostro urbanistico?)

Una violenza goccia a goccia, che oramai non fa più notizia, 365 giorni all'anno. Ma a quella ci siamo abituati..... la consideriamo l'inevitabile scotto da pagare per la nostra presunta "libertà".  :-\

Anzi, la critical mass dà l'occasione agli autosauri per sputarla fuori, a sfogarsi per qualche minuto, trovare un nemico su cui catalizzare la propria frustrazione... prima di ricominciare a subirla, catatonici ma rassicurati, del traffico che conoscono... quello dell'auto ferma davanti alla loro.  :-\

Ma questa è solo la mia idea.  ::)

ps: fu grazie ad una critical mass di tanto tempo fa che entrai nel movimento ciclistico romano.... tutto l'amore, la consapevolezza e l'impegno nei confronti dell'universo ciclistico metropolitano (pieghevole e non) viene da qui. Compreso questo forum. E se lo scotto da pagare è qualche automobilista chiuso nella sua miope visione del "è un mio diritto passare".... allora pazienza. Ottuso era, ottuso rimarrà...... anche se dovesse passargli davanti un alieno.  ;D
« Ultima modifica: Giugno 04, 2014, 10:40:29 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #143 il: Giugno 04, 2014, 08:54:10 am »
E se lo scotto da pagare è qualche automobilista chiuso nella sua miope visione del "è un mio diritto passare".... allora pazienza. Ottuso era, ottuso rimarrà...... anche se dovesse passargli davanti un alieno.  ;D

Anche se dovesse passargli sopra un SUV, vorrai dire... ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #144 il: Giugno 04, 2014, 07:30:27 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1783.msg68080#msg68080

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #145 il: Febbraio 27, 2015, 12:47:38 pm »
Ritiro su questo 3d per invitare chiunque voglia alla CM di stasera, se venite ci si conosce  ;D
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #146 il: Agosto 29, 2015, 06:04:50 pm »
Questa sera ci sarà la Pedalata di Luna Piena, una sorta di Massa Critica al chiaror di luna, penso di andarci, chi si vuole unire? Appuntamento alle 20.30 a P.zza del Popolo.

Lascio il collegamento alla pagina Facebook:
https://facebook.com/pedalatadilunapienaroma

Ricordo che lo scopo di queste manifestazioni è sensibilizzare i rabbiosi automuniti facendogli vedere che un'alternativa allo stress del traffico esiste eccome, e sta lì su 2 ruote sorridenti.
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #147 il: Febbraio 25, 2016, 05:40:25 pm »
quest'anno sara a Bologna

https://ciemmona.noblogs.org/


« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 11:55:39 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #148 il: Febbraio 25, 2016, 09:54:11 pm »
NoTav,
Earth First,
No Triv
.....

perché non è semplicemente possibile una sana manifestazione allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso della bicicletta e sull'abuso di stili di vita controproducenti per ambiente e persone?
Perché per partecipare devo automaticamente essere identificato in movimenti e correnti?

Certamente ognuno ha le proprie idee, ma forse sono io che non capisco...  :-\

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Ciemmona: critical mass interplanetaria
« Risposta #149 il: Febbraio 26, 2016, 12:25:40 am »
... e allora siamo in due....

Quando avevo vent'anni (e per l'epoca passavo per moolto moderato fra i miei amici extraparlamentari) mi entusiasmavo irrazionalmente per "Ribellarsi è giusto" (... un gesto di rivolta / per costringerti a una svolta .... sconvolgere Milano / a volte è un gesto un po' più umano... ); adesso gli "antagonismi" mi sembrano tanto fini a se stessi... quando non a rischio di essere gli "utili idioti" del potere a cui apparentemente si contrappongono (... serve una testa che cada e poi chi se ne frega / la prima testa di c... trovata per strada...)

Fine OT ma per dire che anch'io sono diffidente verso questo genere di impostazione.

Comunque ci sono tante vie... Pace, amore e bici per tutti

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: cultura eventi