Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)  (Letto 56886 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Dunque, poiché per smontare la calotta sul lato sinistro hai usato un attrezzo per movimento centrale Shimano, vuol dire che il movimento ha un filetto ISO (usato sugli Shimano).
I movimenti Shimano, così come quelli BSA (il cui filetto è intercambiabile con il filetto ISO, e sono utilizzati sulla maggior parte dei movimenti centrali), hanno il filetto destro sulla calotta sinistra (e infatti tu per svitarla hai dovuto ruotare in senso antiorario), e il filetto sinistro sulla calotta destra. Quindi per smontare la calotta lato guarnitura (= calotta destra) devi tener conto che il filetto è sinistro, e quindi devi svitarla in senso orario. In pratica l'esatto contrario di ciò che si fa con i pedali. ;)
Invece la tua citazione dal forum bdc si riferisce a bici con movimento centrale italiano, in cui entrambe le calotte hanno il filetto destro, e quindi anche la calotta destra si svita in senso antiorario. Ma non è il tuo caso: non credo proprio che la Dahon usi un movimento italiano (ben piu raro al giorno d'oggi), anche perché per smontarlo hai usato una chiave per movimenti Shimano.
Mario



-----------------



dalla discussione sulla Dahon Mup24:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=80.0


Con un certo fastidio ho dovuto sostituire il movimento centrale dopo neanche un anno di vita (problema condiviso da altri proprietari, come poi ho scoperto su internet).
Senza il minimo supporto locale, mi sono avventurato sulla rete alla ricerca di un pezzo di ricambio compatibile (comprata nel mercato americano, montava un pezzo non facilmente trovabile qui in Italia). Per fortuna sulla rete non mancano le informazioni (basta saperle cercare).

il movimento centrale


..............................

Montaggio del movimento centrale. Ho acquistato il movimento centrale + guarnitura Alivio di Decathlon in quanto volevo beneficiare della possibilità di restituire il pezzo se non fosse stato adatto per il mio telaio. Avevo dei dubbi infatti sulla effettiva possibilità di montare la batteria sul tubo verticale per possibili interferenze con la corona e quindi ho scelto Decathlon dove potevo anche guardare la guarnitura bene prima di comprarla.

Prima di montare la guarnitura ho ingrassato la sede del movimento centrale con del grasso al teflon di Decathlon sempre...



... stessa cosa sul movimento centrale ...



... poi ho montato il movimento centrale con la chiave specifica che ho trovato nel mio kit per manutenzione fai da te per biciclette. Considerate che regna il caos sui formati delle chiavi specifiche per movimenti centrali e ruote libere. Purtroppo occorre la chiave esatta altrimenti non si riesce a serrare il pezzo. Per il movimento centrale mi è andata bene e la chiave del kit di manutenzione economico trovato su amazon ha fatto il suo dovere. Occorre fare molta attenzione ad avvitare in maniera corretta il movimento. La filettatura è molto fine e rischio di spanarla lato telaio è forte. Assicurarsi di essere in asse e se come nel mio caso si lavora non con il telaio sospeso su un palo da manutenzione (come andrebbe fatto) allora avvitate con forza solo dopo essere sicuri di aver preso per bene la filettatura.


.........................
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 11:35:09 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2011, 07:37:28 pm »
Copio e incollo dalla discussione sulla Hoptown:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=12.0

Citazione
Strana cosa mi è successa stamattina: mentre pedalavo verso la stazione, improvvisamente i pedali hanno cominciato a opporre notevole resistenza. Arrivato a Milano, inizio a pedalare verso il lavoro: i pedali durissimi, con il movimento centrale che emette lamenti terribili ad ogni giro... pensavo si fosse frantumato un cuscinetto. Ormai deciso a piegare la bici e salire sul tram, nell'attesa dello stesso provo a far girare avanti e indietro i pedali, e improvvisamente il meccanismo si sblocca, e arrivo al lavoro tranquillamente, come se non fosse successo nulla. Ora, visto che Giovedì ho preso un temporale notevole (sembrava di essere in barca, più che in bici) presumo che qualche detrito si sia infilato nel movimento centrale, minandone il movimento. Ora comunque tutto sembra funzionare bene, stasera vedo di dare una bella oliata al movimento centrale. A un utente di jobike è capitato lo stesso identico problema (www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8856).
Citazione
Per gli scricchiolii, sei sicuro che non siano i cuscinetti dei pedali?
Magari è una verifica che hai già fatto, ma la prossima volta che ti capita, per verificare se il problema è nel movimento centrale, muovi le pedivelle (lasciando fermi i pedali). Se rumori e resistenza si ripropongono, allora non sono i pedali.
Citazione
Per fortuna il meccanismo sembra essersi ripreso senza conseguenze. Sia il mio ciclista che l'addetto del Decathlon che ho contattato per telefono consigliano di provare ancora la bici e portarla a sistemare in garanzia qualora il problema si ripetesse. Stasera comunque ci ho fatto qualche km senza problemi.

Aggiungo un po di dettagli che potrebbero essere interessanti. Intanto, la bici ha ripreso a funzionare perfettamente: le ultime avvisaglie di resistenza, che avvertivo ancora ieri quando l'ho provata in pausa, sono sparite.
Il mio meccanico ritiene non probabile che il problema fosse a livello del movimento centrale, perché a suo dire non si sarebbe risolto. Il serraggio dello stesso, inoltre risulta preciso (non ci sono giochi). Più probabilmente in seguito all'acquazzone qualche detrito si è infilato nella trasmissione a livello posteriore, nei pignoni o nel meccanismo del cambio, minandone il corretto scorrimento.
Ad ogni buon conto, ieri sera ho dato una bella ingrassata al tutto.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2011, 03:36:56 pm »
Dunque ragazzi, non so se e' un problema. Praticamente se metto la bici sospesa e pedalo fortissimo , la ruota posteriore va che e' una bellezza, scorre velocissima. Ma i pedali si fermano istantaneamente.

Mentre pedalo non ho la sensazione di resistenza alla pedalata, pero non capisco perche si blocchino istantaneamente. Per farvi capire meglio ho fatto un breve filmato. ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=88I1YsdQO6c

cosa ne pensate? lo devo fare presente a decathlon quando la riporto?
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2011, 07:12:55 pm »
mmmm .... è più o meno il comportamento di tutte le mie bici.
Magari la trasmissione  non brillerà per scorrevolezza, ma considera che oltre al movimento centrale c'è la catena, la ruota....  ???

Per curiosità, quando incontri un fondista con la sua fiammante bici da corsa ultraperformante, puoi chiedergli  se ti fa vedere come si comporta.

Diverso è il caso in cui sentissi dei sinistri scricchiolii durante la pedalata: potrebbe essere un problema dei cuscinetti dei pedali o di quelli del movimento centrale.

Ma questa è solo la mia idea
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 01:35:49 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2011, 07:14:39 pm »
No ti assicuro che non e' normale nel senso che io avevo anceh la fausto coppi viper che ora ho venduto. era una ibrida e ti assicuro che i pedali giravano per un sacco di tempo quando facevo la stessa cosa.

Sicuramente quando la porto da decathlon glielo faccio notare, anche se non sono sicuro che loro sappiano riconoscermelo come difetto
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2012, 03:50:54 pm »
Mi fa un rumore se forzo, e poi fa un scatto non prende subito. Le viti di serraggio sono okper cui ho supposto che si trattasse i problemi di cuscinetti.

Un rumore sotto sforzo puo' essere dovuto anche a un pedale non ben avvitato alla pedivella. Se senti uno scatto e ti sembra che per un attimo il pedale "ceda" sotto sforzo allora e' la catena che salta sul pignone, ma mi pare strano perche' da quel che leggo la tua bici e' quasi nuova. Se senti il rumore solo da seduto puo' essere il sellino rumoroso, se lo senti solo in piedi puo' essere un raggio della ruota anteriore allentato. In casi rari puo' essere il movimento centrale che pero' come giustamente fai intendere tu non e' un componente che si dovrebbe guastare in poco tempo, anzi se e' del tipo a cartuccia sigillata come ormai li fanno tutti di solito dura piu' della bici stessa con un uso "normale". Ah se senti "tac" quando riparti e ti sembra che il pedale perda un dente puo' anche essere la ruota libera difettosa...insomma bisognerebbe vederla 'sta bici per capire!  ;)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline mamod61

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2012, 04:00:14 pm »
I pedali sono ok . Il tutto succede sotto sforzo non penso sia problemi di raggi . Avevo una mountain bike  con lo stesso problema ed è finita che dovetti sostituire la guarnitura perche uno dei cuscinetti era rovinato e l'altro era vecchii per cui pensai di sostituire tutta la guaritura perche era quasi impossibile trovare i cuscinetti. Aspetto quello che mi dirà il tecnico per cominciare ad eventualmente litigare con Decathlon

Foldan

  • Visitatore
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2012, 05:37:58 pm »
http://tinyurl.com/dxcptzl
(è solo il primo che mi è capitato su ebay)

é un peccato cambiare tutta la guarnitura per un cuscinetto. Tra l'altro online trovi  una videoguida fatta benissimo: http://tinyurl.com/cjemay8

Offline mamod61

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2012, 06:12:03 pm »
Il problema sembrerebbe risolto. Oggi finalmente ho  trovato il tecnico dell'assistenza che dopo aver provato la bici  e dopo aver smontato il pedale e quan'altro ha serrato meglio la guarnitura e e poi ha proceduto ad un serraggio di tutto cio che si snoda. Domani la provo e vedo se il problema, come mi auguro, si è risolto

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2012, 08:44:51 pm »
io poi alla fine da deca ancora non l'ho portata uff.. ad averci tempo :)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2012, 02:21:58 pm »
io ho questa bicicletta- http://it.dahon.com/bikes/2010/speed-tr-0- il movimento centrale è come questo o è un altro modello? (per adesso non mi serve, ma non si sa mai) grazie

non credo proprio.
Per quanto ne so io, il movimento eccentrico serve per tendere la catena nei modelli sprovvisti di tendicatena (inglobato nel cambio posteriore della tua speed).
sai per caso sai che modello devo cercare per la mia? in caso di necessita non so cosa  cercare. grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2012, 03:04:17 pm »
sai per caso sai che modello devo cercare per la mia? in caso di necessita non so cosa  cercare. grazie

tu non hai una Speed TR?
Nel tuo caso non serve il tendicatena, perchè è già presente nel cambio esterno (la cosiddetta gabbia): i tendicatena sono necessari solo nelle bici monomarcia o con cambio integrato nel mozzo che hanno il forcellino posteriore verticale e non orizzontale come nelle fixed da pista.
Dal momento che quello verticale non permette di regolare la distanza mozzo posteriore-movimento centrale per tensionare la catena in maniera ottimale, si può usare un tendicatena oppure un movimento centrale eccentrico.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2012, 04:49:38 pm »
sai per caso sai che modello devo cercare per la mia? in caso di necessita non so cosa  cercare. grazie

tu non hai una Speed TR?
Nel tuo caso non serve il tendicatena, perchè è già presente nel cambio esterno (la cosiddetta gabbia): i tendicatena sono necessari solo nelle bici monomarcia o con cambio integrato nel mozzo che hanno il forcellino posteriore verticale e non orizzontale come nelle fixed da pista.
Dal momento che quello verticale non permette di regolare la distanza mozzo posteriore-movimento centrale per tensionare la catena in maniera ottimale, si può usare un tendicatena oppure un movimento centrale eccentrico.
queasto l'ho capito!,intendevo il modello di movimento centrale serva alla mia Speed TR nel caso dovesse rompersi. grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2012, 05:27:07 pm »
queasto l'ho capito!,intendevo il modello di movimento centrale serva alla mia Speed TR nel caso dovesse rompersi. grazie.

avevo capito male.
Controllando sulle specifiche della tua purtroppo non ci sono molti dettagli sul movimento centrale: dice semplicemente che si tratta di una versione a cartuccia con cuscinetti sigillati.
QUESTO è il ricambio per la Cadenza: si potrebbe chiedere a quelli di CH White se è compatibile anche con le altre Dahon.
IMHO, dal momento che parla di incompatibilità solo con le vecchie versioni della Cadenza, potrebbe andare anche per le altre...... ma è meglio verificare.
La tua TR di che anno è?
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 06:48:17 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2012, 07:02:23 pm »
quando mi si ruppe il movimento centrale della mia Dahon Mu p24,

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=80.msg276#msg276

lo smontai a andai alla ricerca su internet di un modello equivalente.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cambio problemi