Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Claudia, Torino/Milano  (Letto 5068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Psikbe

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Claudia, Torino/Milano
« il: Settembre 30, 2014, 05:41:13 pm »
Buongiorno,
sono Claudia neo iscritta non ancora pieghevole!
Dopo un furto di bici normale e quasi due anni di bici del Comune vorrei cambiare.
Ci penso da mesi, ma ho iniziato solo venerdì scorso a cercare di sapere qualcosa di più sulle pieghevoli. Sono andata a Torino da Bikeid, negozio molto fornito, dove il gentilissimo Andrea mi ha fatto provare Brompton, Nanoo, due modelli di Tern ed altro.
E' stato amore a prima vista con la Tern verge duo, due velocità che si alternano in automatico e freno posteriore a retropedale, fantastico!
Il problema è quindi solo il costo assai elevato (950 da scontare).
Sto quindi cercando un'alternativa ben più economica, perché non so se la userò davvero così tanto.

Ne ho vista una su Amazon che mi intriga, magari la conoscete

Retrospec Bicycles

Specifications

•Alloy crank with 48T chainring
• NECO sealed cartridge B. B. set
•16T Coaster Brake Cog
•Folding Pedals
•10x30x22 high when folded
•20” wheels with Kenda Kwest commuter tires with smooth rounded tread with large water dispersion grooves
http://www.amazon.com/Retrospec-Bicycles-Folding-Single-Speed-Bicycle/dp/B00GBWYLE2/ref=sr_1_9?s=sporting-goods&ie=UTF8&qid=1412090234&sr=1-9&keywords=folding+bike

La cosa che più mi chiedo è se una sola marcia basti o se si debba pedalare come criceti per avere un passo sostenuto!?
Ah, la userei solo in città ed al massimo ci sono dei cavalcavia o una leggera pendenza delle strade..

Altri modelli?

Grazie per l'aiuto
Claudia


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Claudia, Torino/Milano
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2014, 05:41:13 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Claudia, Torino/Milano
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2014, 06:02:58 pm »
Ciao Claudia, benvenuta!

certo 950 euro per la duo non sono pochi  :o!

Io, personalmente, non sono un amante di quel cambio automatico a due velocità. Lo provai sulla Tilt di Decathlon quando comperai la mia e non mi fece una grande impressione.

Alternative non saprei consigliartele, anche la Tilt 720 auto a 610 euro o quella verde cactus a 550 euro a mio avviso sono troppo care per quel che offrono  :-\.

Bisognerebbe sapere che budget vuoi spendere per la tua futura bici.

Ciao  :D
___________________

edit: guarda, se vuoi considerare la bici Tilt posso consigliarti la 7 blackout dell'anno scorso che trovi a prezzo scontato a 335 euro. Che mi sembra onesto come prezzo vista la qualità della bici. Purtroppo a Torino non ce l'hanno, o vai a Genova o Milano. Ma se ti interessa puoi prenderti un treno e ti riporti la bici a casa spendendo poco e ti fai una gitarella  ;D
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-tilt7-blackout-id_8202737.html
« Ultima modifica: Settembre 30, 2014, 06:13:54 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Psikbe

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Claudia, Torino/Milano
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2014, 07:40:20 pm »
Grazie Carlo! Lunedì sarò a Milano, vado a vederla.
Pensavo di stare sui 200- 300 euro se riuscissi a trovarne una non proprio baracca..

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Claudia, Torino/Milano
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2014, 07:41:57 pm »
Ciao Claudia,

Carlo ha ragione: per darti qualche suggerimento più "mirato" bisognerebbe sapere il tuo budget e - aggiungo io - l'uso che intendi fare: intermodalità quotidiana o saltuaria, piccolo cabotaggio in città, qualche gitarella bici+treno senza troppe pretese, tender per l'auto.... Cambiando le tue esigenze cambiano le caratteristiche della tua bici ideale e cambia la spesa...

Per fare due esempi brutalmente opposti:
a) voglio spendere poco, girellare in città senza mai prendere i mezzi pubblici ma voglio ricoverare la bici in casa per non farmela fregare: potresti anche "accontentarti" di una Bfold3 da 150€
b) posso investire un bella somma, devo salire e scendere da tram e metropolitane tutti i giorni, fare un paio di salite toste e qualche sgambata nel weekend: ti "serve" una Brompton 6 marce a 1250€

E in mezzo c'è tutto un mondo....

Vittorio


P.S. Io ho una Dahon Vitesse a 7 marce che uso come tender per l'auto, per qualche giro treno+bici e per le mang... ehm, uscite collettive del forum.
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Psikbe

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Claudia, Torino/Milano
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2014, 09:24:25 pm »
Direi spostamenti urbani quasi giornalieri, max 4/ 5 km per volta, qualche volta treno o metro.
Budget sui 300, più o meno, per cominciare

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:Claudia, Torino/Milano
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2014, 10:30:55 pm »
Non so come hai individuato il tuo budget, considera che la bici pieghevole è un investimento ovvero se dopo un anno di uso la rivendi, ci rimetti un centinaio di euro circa, soprattutto se la usi poco come pensi. Le pieghevoli usate hanno un ottimo mercato dell'usato e lo riscontrerai cercando una pieghevole usata...ce ne sono proprio poche.
Se ci pensi 100 euro per usare una bici un anno sono 27 cents al giorno...e nel frattempo ti godi la bici che più ti piace.

Un punto di vista diverso.....
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Claudia, Torino/Milano
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2014, 11:31:53 am »
Beh, allora restando nel tuo budget, se vuoi restare in ambito Decathlon mi sembra che le migliori candidate siano queste:
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-city-fold-2-id_8331670.html
e
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-b-fold-7-id_8208019.html

Su entrambe sul forum puoi trovare recensioni e commenti

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: