Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sfilare cavo freno posteriore  (Letto 5167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Sfilare cavo freno posteriore
« il: Novembre 04, 2014, 10:09:51 pm »
Ho notato che nella mia MBM Safari il cavo del freno posteriore non è fissato al telaio, mentre quello del freno anteriore passa sotto al movimento centrale, sulla parte di telaio su cui è fissato il cavalletto che regge la bici quando è ripiegata. Un'immagine vale più di mille parole:

Vorrei dunque sfilare il cavo del freno posteriore per farlo passare dove dovrebbe, ma non riesco a capire fare: sulle estremità del cavo c'è l'apposito cappuccio per non farlo sfilacciare, che però non passa dalle sedi cilindriche poste sul telaio (quelle che servono a tenere in ordine la guaina, insomma). Qualcuno mi da una mano?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sfilare cavo freno posteriore
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2014, 08:31:44 am »
Mi sfugge il motivo per cui il cavo del freno anteriore dovrebbe passare sotto al movimento centrale, quindi andare verso il posteriore della bici  :o .... non è che stai parlando dei cavi del cambio e del freno posteriore?

Comunque a prescindere di quale sia il cavo a cui riferimento devi semplicemente sganciarlo dal dispositivo a cui è fissato, freno o cambio che sia, sfilarlo e poi infilare il tutto lungo il percorso dell'altro cavo.
Tieni conto però che potrebbe esserci una ragione per cui il cavo attualmente è indirizzato così e quindi non darei per scontato che possa seguire la stessa strada dell'altro. Non dico che non si possa fare, ma verifica attentamente prima di passare all'azione.

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
R: Sfilare cavo freno posteriore
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2014, 03:33:05 pm »
Ops è vero, mi sono confuso con il cavo del deragliatore posteriore ^-^
Ad ogni modo non vedo ragione perché non debba passare sotto al movimento centrale, magari è stata una distrazione in fase di montaggio.
Il cavo però non passa dagli occhielli posti sul telaio, perché dal lato freno c'è una specie di cilindro che poi si inserisce sulla leva, mentre dal lato deragliatore c'è il cappuccio anti-sfilacciamento...

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Sfilare cavo freno posteriore
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2014, 04:20:06 pm »
CyRuS sei sicuro che facendo passare il cavo la sotto piegando poi la bici non si strozzi o strappi qualcosa? O ti si blocchino i freni? Forse lo lasciano libero proprio per consentire la piegatura.
Solo chi pedala va avanti!

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sfilare cavo freno posteriore
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2014, 10:07:49 am »
Devo verificare, però non credo che sorgeranno problemi per la chiusura della bici. Vi terrò aggiornati ;)

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:Sfilare cavo freno posteriore
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2014, 12:11:37 pm »
L'estremità dal lato comando freno

e quella dal lato freno

non passano per gli occhielli presenti sul telaio


C'è un'alternativa al tagliare il cavo?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Sfilare cavo freno posteriore
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2014, 12:36:50 pm »
CyRuS non è difficile. Togli il cappellino del cavo che mostri nelle seconda foto. Non dovrebbe essere necessario tagliare il cavo. Questi terminali sono solo schiacciati sul cavo e con una pinza vengono via. Tiri il cavo dal lato manopola una decina di centimetri (tua prima foto) fino a farlo rientrare nella guaina. Sposti la guaina dove vuoi e poi fai l'operazione inversa. Lo spingi fuori e lo ricolleghi alla leva del V-brake. Se vuoi rimettere il cappellino vai da un qualsiasi meccanico e te lo regala. Non costano nulla. Comunque vedi questi http://www.ebay.it/itm/100-x-SILVER-Bicycle-Bike-Brake-Gear-Cable-Wire-Crimps-Ends-Ferrules-Caps-/251708605075?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item3a9b008293. Ciao
Solo chi pedala va avanti!

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
R: Sfilare cavo freno posteriore
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2014, 12:55:51 pm »
Ok, volevo essere certo della procedura per non fare danni. Grazie mille gip, gentilissimo come sempre! ;)

Tags: