Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vario rack Variorack (per zaino, ....)  (Letto 8068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« il: Novembre 17, 2014, 08:08:10 pm »
apro questa discussione invitando tutti a riportare contributi sparsi in giro per il forum
(ed aggiungerne di nuovi)

da altra discussione:

FTGLR

.................................

Ciao

 il rack al manubrio si assicura con questo, che si compra a parte.

Io l'ho preso su Amazon:
http://www.amazon.it/gp/product/B000OZDKGW?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00
Al momento costa 17 euro (scontato) e ha la chiave per assicurare il Vario Rack.
Senza chiave hanno anche questo:
http://www.amazon.it/Rixen-Kaul-Adattatore-manubrio-schwarz/dp/B0033RKUQG/ref=pd_sim_sg_7?ie=UTF8&refRID=0S3FN77YW47XDRWB5847
(15 euro)
Il Vario Rack da solo è questo:
http://www.amazon.it/Rixen-Kaul-Fahrradtasche-Klickfix-Ausrstung/dp/B004URN02Y/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1416212401&sr=1-1&keywords=vario+rack
costa 44 euro, pesa 450 grammi e tiene fino a 7 kg.

Esistono anche gli adattatori per il tubo sella:
http://www.amazon.it/Rixen-Kaul-Extender-Adattatore-colore/dp/B000OZDKGC/ref=pd_sim_sg_1?ie=UTF8&refRID=1T2AS1WTP38BAX6B4FES

E poi una marea di zaini, borse, cestini etc. compatibili con questi adattatori. E' un sistema un po' costoso ma a mio avviso molto utile e versatile.

L'unica scocciatura del Vario Rack è la seguente: o te lo porti dietro legato alla borsa/zaino o lo smonti e lo leghi col cavetto d'acciao alla bici piegata. Se lo lasci al manubrio (chiudendolo a chiave col primo adattatore) devi lasciare il manubrio in posizione estesa.

........................................

Come promesso, ho provato il montaggio al contrario dello zaino sul Vario Rack.
Premetto che il mio è uno zainetto "tattico" abbastanza piccolo, che al massimo potrebbe contenere un netbook o un tablet.

   

Come si vede dalle foto, il montaggio non pone alcun problema (a parte l'ovvia impossibilità di accedere alla taschina anteriore); la cinghia centrale del Vario Rack passa attraverso la manigila superiore dello zainetto, mentre le due cinghiette laterali ne abbracciano i fianchi; gli spallacci restano liberi ma non si muovono e non mi pare che ci sia pericolo che vadano a impigliarsi nei raggi. Alla peggio, per sicurezza, si può infilarli nelle cinghie del Vario Rack.
La base del Vario Rack non sporge da sotto lo zaino, che così può essere indossato normalmente con il Vario Rack ancora attaccato. Unico fastidio, peraltro sopportabile per brevi tratti, è che ci si trova con la fibbia a scatto del Vario Rack nella schiena.
Manca la foto con lo zaino indossato, ma non avevo nessuno da cui farmi fotografare...

Vittorio

« Ultima modifica: Maggio 15, 2018, 07:43:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2014, 09:22:05 pm »


.... Montato rack anteriore e portapacchi posteriore....venerdi treno per bologna, giro alla mia sede principale...e poi nel pomeriggio direzione Faenza....fino a lunedi...in compagnia di un collega a casa d amici ciclomuniti   :)

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

... prove di carico...ricerca borse :P

(Image removed from quote.)



EDIT: questo un altro post che ne parla... ;)... Ops...EDIT2... è quello linkato sopra  ::)

Ultimo EDIT .... QUI ne parlo con altri a pagina 6  :P ... Già è e passato un anno !! 8)
« Ultima modifica: Novembre 17, 2014, 09:44:35 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2018, 07:39:45 pm »
La fotonotizia capita a fagiolo. Oggi stavo armeggiando con una borsa Decathlon:

https://www.decathlon.it/borsa-bici-500-20l-nera-id_8355657.html

Ho pensato, chissà se posso montarla sul Vario Rack? La risposta è si! E ci sta proprio a pennello. Si aggancia in modo naturale al portapacchi e sembra fatta apposta.







Mi sembra sia una soluzione interessante ed economica per una soluzione impermeabile.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2018, 08:44:19 pm »
Ciao lelebass, come l'hai attaccata?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2018, 11:03:53 pm »
Ciao Vittorio,
come si dovrebbe vedere nella terza foto la borsa si aggancia sul Vario Rack tramite gli agganci in plastica che vanno a "cavallo" del tubo superiore del Vario Rack stesso. Sono gli agganci che normalmente andrebbero sul tubo del portapacchi posteriore. Poi ci sono due cinghie in velcro, una in alto tra i due ganci in plastica ed uno al centro più in basso che sembra fatto su misura per essere legato alla struttura del rack. Anche la dimensione in altezza della borsa sembra fatta su misura per il Vario Rack.
Tra l'altro non è necessaria la cinghia di fissaggio inclusa nel Vario Rack, che si può facilmente smontare. Io non l'ho fatto perché la cinghia mi è utile quando monto la mia usuale borsa con il PC.
Domani se riesco posto una foto più chiara.

Daniele
« Ultima modifica: Maggio 19, 2018, 11:05:36 pm by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2018, 04:13:56 am »
Grazie, erano proprio i due agganci di plastica a incuriosirmi perché mi sembra di vedere al centro una vite e quindi mi chiedevo quanto fosse veloce e comoda la manovra di attacco e stacco dal Vario Rack.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2018, 08:30:54 am »
La vite serve solo a regolare l'apertura del gancio in plastica, in modo da poter adattare le borse a vari spessori di tubo del portapacchi.
Il montaggio quindi si rivela piuttosto rapido, si infilano i due ganci in plastica sul tubo e si assicurano le due strisce in velcro.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2018, 08:57:28 am »
Molto interessante, grazie. Mi sa che farò una capatina anch'io al Decathlon...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2018, 09:46:35 pm »
Vista oggi. Un po' grezza come aspetto generale, abbastanza solida, niente tasche interne. Il sistema di aggancio sembra leggermente migliorato rispetto alla foto: al posto della fascetta di velcro superiore, quella tra i due ganci regolabili, c'è ora un terzo gancio di plastica che ruota sull'asse verticale per disporsi in posizione antagonista ai primi due, impedendo alla borsa di sfilarsi verso l'alto. Anche questo ha la sigla R+K a indicare la compatibilità col sistema Klickfix. Invariata invece la fascetta di velcro in basso.
Nell'insieme un oggetto interessante; certo, una Ortlieb è un'altra cosa, ma una Ortlieb potrebbe costare tre-quattro volte tanto.
Per ora penso che passerò, perché la capienza è superiore a quello che mi serve, ma continuerò a tenerla d'occhio.
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2019, 08:38:27 pm »
Sono di rientro da una tre giorni di trasferta dove ho positivamente sperimentato la combinazione borsa Decatlhon da 20 litri su Vario Rack con dentro vestiario e zainetto per PC in spalla. Combinazione decisamente vincente, soprattutto con questo clima autunnale. D'estate lo zainetto lo trovo scomodo, ma ora con maggiore fresco è più che sopportabile e la borsa da 20 litri sul Vario Rack è molto comoda. Molto più comoda e gestibile della stessa borsa sul portapacchi posteriore. Inoltre la bici si chiude ed è abbastanza compatta anche con la borsa montata. L'ideale sarebbe a questo punto sistemare lo zainetto in qualche modo sopra il portapacchi.

Ciao,
Daniele




Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2019, 09:58:48 pm »
la stabilità della bici piegata non ne risente?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2019, 11:02:17 pm »
No Federico, anzi, con la borsa sul Vario Rack la bici è molto più stabile da chiusa che con la borsa montata lateralmente sul portapacchi posteriore.
Con la borsa sul portapacchi posteriore lato destro, cioè quello che resta libero con la bici (almeno nel caso della Vybe) chiusa, non riesco a farla stare in equilibrio. Tende inesorabilmente a cadere di lato, dato che il baricentro finisce facilmente fuori dall'impronta degli appoggi, ovvero ruote, cannotto sella ed eventualmente cavalleto che lascio spesso aperto per fornire un ulteriore punto di appoggio. Con la borsa invece sul Vario Rack il carico rimane centrato rispetto all'asse centrale della bici e nonostante sia leggermente a sbalzo rispetto al punto in cui le ruote toccano terra, tutto l'insieme è apparentemente molto stabile.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Vario rack Variorack (per zaino, ....)
« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2019, 08:52:14 am »
grazie della spiegazione :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: