Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)  (Letto 109047 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #30 il: Marzo 05, 2012, 11:00:35 am »
Personalmente non me ne ero preoccupato: quando non uso internet sul cellulare stacco la connessione dati e quindi suppongo che il forum dopo un tot di tempo mandi in timeout la connessione e "stacchi" automaticamente. Di solito questo avviene dopo 15 o 30min, secondo i settaggi del sito ospite. Magari il nostro Admin ci può illuminare.
Se invece lasciate attiva la connessione dati allora ci sta che resti connesso per un bel po', almeno fino a quando il telefono (parlo di Android, suppongo sia simile con altri) non rimuove Tapatalk dalla memoria, se essa serve per far posto ad altre applicazioni.
In ogni caso ho cercato ed il sistema per fare il Logout c'è e, sulla versione Android, funziona come segue (immagino si iPhone/iPad bastino alcune variazioni sul tema):
1) Prima di tutto bisogna uscire, col tasto "back" dall'eventuale topic che si sta leggendo, arrivando a visualizzare la lista di topic della sezione in cui siamo.
2) A questo punto si preme il tasto "opzioni", ovvero il tasto sinistro dei 4 tasti Andoid.
3) Si visualizza la seguente schermata:

4) si seleziona la voce "altro", e si ha quest'altra schermata:

5) si hanno, come si vede, due opzioni di uscita. Se si seleziona la prima non solo si fa il logout, ma si perde anche la memorizzazione della password dentro Tapatalk. Col risultato che entrando di nuovo in Tapatalk vedremo il nostro forum come utente "Guest" e una volta collegati dovremo rifare il login reinserendo la password. Se invece si selezione la voce "esci" più in basso si ottiene il seguente messaggio di conferma:

6) dando OK faremo il logout ma allo stesso tempo il nostro account resterà memorizzato in Tapatalk e non sarà necessario digitare la password alla nostra prossima connessione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #31 il: Marzo 05, 2012, 03:35:27 pm »
Con iPhone è identico fino alla voce 4, cliccando poi su "altro" appare una lista di voci:
- Favoriti
- Profilo
- In linea
- Statistiche
- Geotags

In alto sulla schermata, a sinistra, si trova un simbolo...una freccia dentro ad un semicerchio, cliccando sul simbolo ci viene chiesto se vogliamo disconnetterci.

Hopton prova a farlo e chiedi pure se ci sono problemi e grazie a Matt-o che come sempre è impeccabile! :)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #32 il: Marzo 05, 2012, 03:59:30 pm »
... e grazie a Matt-o che come sempre è impeccabile! :)
Comincio a provarci gusto sul serio a contribuire al forum  :)

Vi segnalo che esiste un'altra applicazione simile a Tapatalk, che si chiama Forum Runner. C'è sia per iPhone/iPad che per Android. So solo che esiste anche in demo free (non fa upload foto, gestione private message, notifiche ed altro), mentre la versione a pagamento costa meno di Tapatalk. Da quel poco che ho letto non credo sia compatibile con la piattaforma Tapatalk. In altre parole chi la installasse adesso non credo trovi questo forum online. Ma anch'essa, come fatto con Tapatalk, può supportare questa piattaforma di forum e quindi Federico potrebbe aggiungerne il supporto. Non so dire se ne valga la pena. Penso che Tapatalk sia più che sufficiente ed essendo più diffuso ritengo lo si acquisti più volentieri (ci si trovano più forum). Ma mi pareva comunque doveroso segnalarlo, se qualcuno volesse approfondire.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #33 il: Marzo 05, 2012, 07:27:21 pm »
Con iPhone è identico fino alla voce 4, cliccando poi su "altro" appare una lista di voci:
- Favoriti
- Profilo
- In linea
- Statistiche
- Geotags

In alto sulla schermata, a sinistra, si trova un simbolo...una freccia dentro ad un semicerchio, cliccando sul simbolo ci viene chiesto se vogliamo disconnetterci.

Hopton prova a farlo e chiedi pure se ci sono problemi e grazie a Matt-o che come sempre è impeccabile! :)
Inutile dire che avevo provato a cliccare QUALUNQUE COSA tranne quel simbolo della freccia! Che pirla... :-)
Nomino ufficialmente Matt-o e Jaaymz gran visir intergalattici di forum apps!
Già che ci siamo: ma le faccine? Le ho abilitate, ma non appaiono...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #34 il: Marzo 06, 2012, 02:00:29 am »
In che senso?
A me vengono fuori: ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #35 il: Marzo 06, 2012, 07:49:50 am »
In che senso?
A me vengono fuori: ;)
Per es. vedi il mio post precedente, dopo "pirla": non appare la faccina. Le ho abilitate, ma non capisco da dove si possano inserire. Tra le opzioni avanzate non le trovo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #36 il: Marzo 06, 2012, 09:01:41 am »
a me funzionano quasi tutte, ma ho notato che il "codice" della faccina di Tapatalk non sempre corrisponde al codice del forum. Col risultato che se sbagli combinazione di : - e ) la faccina poi non si vede.
La faccina sorridente semplice infatti è data, nel forum, dai caratteri fra virgolette ": )", però non separati da spazio, come ho messo io per mostrarli, ma attaccati, così :)
La sequenza :-) non corrisponde a faccine nel forum, ecco perché non si vede.
Facciamo un test: tutte le faccine che vengono fuori dalla finestra del browser, messe come immagine, sono le seguenti: 

Mentre di seguito le metto come faccine vere e proprie:
 :) ;) :D ;D >:( :( :o 8) ??? ::) :P :-[ :-X :-\ :-* :'(
Vediamo se su tapatalk si vedono tutte o meno.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #37 il: Marzo 06, 2012, 09:06:23 am »
Ed eccomi da tapatalk. Non vedo l'immagine qui, chissà perché. Le faccine le vedo tutte tranne una, la quinta, ovvero la prima "arrabbiata".
Provo di seguito invece la sequenza faccine di tapatalk:
:'(:-[:->:(:))>:D::):o:PO0:-XC:-):D:-*;DO:-):(8):);)???^-^
Che poi dovrebbero essere queste:


EDIT: come si può ben vedere ce ne sono diverse di Tapatalk che il forum non riconosce a dovere. Una addirittura ci mette la faccina ma è diversa da quella attesa (la settima di tapatalk).
Ce ne faremo una ragione.
Ah, in tapatalk per attivare la pagine faccine (sempre ci si ricordi quali funzionano) quando c'è la tastiera si preme sul bottone di destra, quello dove nell'immagine precedente c'è invece il simbolo tastiera (che con le faccine attive serve appunto per tornare a quella)
« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 09:12:38 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #38 il: Marzo 06, 2012, 01:31:44 pm »
In altre parole chi la installasse adesso non credo trovi questo forum online. Ma anch'essa, come fatto con Tapatalk, può supportare questa piattaforma di forum e quindi Federico potrebbe aggiungerne il supporto. Non so dire se ne valga la pena.

fatemi sapere se tocca attivarla.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #39 il: Marzo 16, 2012, 07:05:28 pm »
Dopo un po' di uso con Tapatalk sono molto soddisfatto. Ho notato però alcune difficoltà con le immagini.
In questo post ad esempio Hopton diceva:
AAARRGHHH su iPhone non si legge (sono in treno), e non appare nemmeno l'immagine dell'articolo postata da Matt-o
Non so se stesse usando o meno Tapatalk, ma riporto la mia esperienza: con il mio smartphone Android vedo bene le immagini tipo quella cui si riferiva lui, mentre invece se carico una immagine in modo da vederne la sola anteprima, non riesco a cliccarci sopra per vederla a piena risoluzione. Il che, data l'infima qualità delle immagini anteprima, è spesso un problema.

Un esempio con una immagine dal mio post su una trasferta in treno:

1) modalità "anteprima":

questa è la modalità di default se si fa un post dal browser e si usa la funzione "add image to post" senza far modifiche

2) modalità immagine "inline":


Quest'ultima la inserisco semplicemente facendo l'anteprima del messaggio, cliccando sulla immagine del punto 1 in modo da aprirla come da questo link ed a quel punto in basso clicco sulla scritta "mostra codici" e vado a copiare il link definito "diretto" fra quelli mostrati. Il risultato lo inserisco come immagine usando i tag [ img ] http: //s18.postimage.org/ekujfsc89/IMG_20120314_080401.jpg [ / img ] che qui ho messo con qualche spazio per farli visualizzare come testo.
Unico difetto di quest'ultima modalità è che quando si apre una discussione si scarica subito l'immagine a piena risoluzione, con conseguente maggior traffico dati. Però vista la mole relativamente ridotta di queste immagini penso sia accettabile.

Voi come le vedete meglio?
« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 03:45:05 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #40 il: Marzo 17, 2012, 09:47:51 am »
Ok, come non detto: la seconda la vedo da PC, ma da tapatalk non la vedo nemmeno io. Ho notato mi succede se carico su postimage le foto sfruttando la funzione del forum e poi ne cerco il link diretto come ho spiegato. Se invece vado diretto sul sito postimage, carico le immagini e copio i link funziona. Ora sono con tapatalk, lunedì faccio due prove e poi correggo anche i link alle immagini degli altri miei post.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 03:53:07 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #41 il: Marzo 18, 2012, 03:53:43 pm »
Ho capito l'errore (credo). Dall'anteprima immagine si viene rediretti su una pagina di postimage.org dove è visibile l'immagine e dove, in basso, sono riportati alcuni link, con le dizioni:  free image hosting |    image search |    mostra codici |    report abuse or request deletion. Io li ignoravo e mi limitavo a cliccare sll'immagine con il tasto destro del mouse e copiare il link all'immagine. Poi usavo quel link per inserire l'immagine nel post. Solo che "postimage" è "furbo" ed il link che mi faceva copiare con quella modalità è un link non utilizzabile direttamente: se lo si usa nel post il risultato è che l'immagine non si vede. Se lo si usa invece in un browser postimage fa un redirect alla pagine dell'immagine. Se si vuol postare l'immagine nel forum si deve cliccare sul link "mostra codici" che è riportato sutto l'immagine stessa e da lì copiare quello che viene definito "link diretto". Questo lo si può usare nel forum fra i tag [img ] X [/img ] per far vedere l'immagine.
Ho corretto i link alle altre immagini postate in questi giorni con la modalità errata. Spero adesso si vedano.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #42 il: Marzo 18, 2012, 08:03:03 pm »
Ciao Matt-o, sto controllando da Safari (iPad) e ti confermo che ora le immagini si vedono, ho visto il post con l'immagine dell'articolo di Michele Fusco.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #43 il: Marzo 18, 2012, 08:50:11 pm »
Ottimo così.
Matteo
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
consultazione forum su smartphone, iPad, .... (Tapatalk, ....)
« Risposta #44 il: Marzo 18, 2012, 08:58:39 pm »
al termine di tutte le vostre prove, se riuscite a redigere una serie di raccomandazioni sulla consultazione da smart phone, le mettiamo in testa al topic

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: