Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: canale della Muzza (LO) 6.1.2015  (Letto 3021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
canale della Muzza (LO) 6.1.2015
« il: Gennaio 13, 2015, 08:53:33 pm »
Giusto qualche appunto su una ricognizione improvvisata lungo il percorso ciclopedonale che costeggia il canale della Muzza nella sua parte meridionale.
Ero capitato a San Martino in Strada (LO) per cercare un punto dove fotografare i treni della linea Milano-Piacenza ma mi sono stufato presto e siccome mi ricordavo che su piste-ciclabili.com c'era la descrizione del percorso lungo la Muzza da Montanaso a San Martino, ho estratto Due Calzini dal bagagliaio e mi ci sono avventurato, percorrendolo a ritroso rispetto alla descrizione del sito, alla quale farò riferimento d'ora in poi
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/952-Canale-Muzza%3A-Montanaso---San-Martino-in-Strada

Il punto di partenza (O) è all'altezza di una rotatoria, poi un breve tratto di ciclabile porta all'imbocco di una strada campestre (N), non particolarmente accidentata ma purtroppo abbastanza fangosa; poco prima di arrivare alla sponda del canale stavo già rischiando di impantanarmi e ne sono venuto fuori per il rotto della cuffia con le marce basse (terza e seconda) e qualche slittata.


Qui siamo più o meno all'altezza del riferimento (M); da qui fino a (L) ho trovato un'alternanza di sterrato compatto e pozzanghere con fango più o meno liquido, tanto che due o tre volte sono sceso di sella per percorrere con la bici a mano la sponda erbosa in modo da non inzaccherarmi troppo; sono stato tentato di tornare indietro ma l'idea di affrontare nuovamente le paludi già attraversate mi ha convinto a proseguire fino all'incrocio con la provinciale, in località Tripoli (L). E devo dire che ho fatto bene, perchè da lì in poi il percorso migliorava sensibilmente.


Qui siamo più o meno in (K) e da lì in poi la strada era nelle stesse condizioni, con fondo compatto, solo qualche sasso affiorante e poche pozzanghere facili da evitare.
Si incontra parecchia gente a passeggio, qualche pescatore e non pochi ciclisti con MTB, sicuramente più a loro agio di Due Calzini (che peraltro, rispetto a una Brompton gommata Kojak è come avere una jeep); tra l'altro sulla sponda opposta ho anche avvistato un altro pieghevolista su Bfold (mi pare)


ma non c'è stato modo di entrare in contatto... per mancanza di ponti!
Ho continuato fino al caratteristico abitato di Muzza Sant'Angelo (H)
https://www.google.it/maps/@45.2833832,9.4697041,3a,75y,77.36h,78.16t/data=!3m4!1e1!3m2!1s_SmuJ-nt9eyUfJC_1rSCDQ!2e0

dove si può attraversare la Muzza su vari ponti tra cui uno di legno espressamente dedicato alla ciclopedonale (G)
https://www.google.it/maps/@45.284003,9.468293,3a,75y,255.4h,86.79t/data=!3m4!1e1!3m2!1sXGqahXnFQmWNyHIbjaHlFQ!2e0

per poi proseguire verso Montanaso dopo aver sottopassato l'ex SS235. Qui mi sono fermato, sia per non trovarmi al buio al ritorno, sia perchè il tratto da Montanaso (A) a Muzza l'avevo già percorso anni fa (gradevole, anch'esso tutto su sterrato).

Nel ritorno, poco da segnalare:


qui siamo all'altezza di (J), dove alcune bocche di presa derivano le acque del canale.
Arrivato di nuovo a Tripoli, memore del fango che mi aspettava (e che sarebbe finito tutto nel baule dell'auto, per l'impossibilità di ripulire la bici), ho pensato bene di... pulirmi le ruote sull'asfalto della provinciale e sono rientrato a San Martino per viabilità ordinaria
https://www.google.it/maps/dir/45.2722312,9.5029738/45.2717677,9.5249304/@45.2710467,9.5103124,16z
con tutte le luci accese e occhio attento allo specchietto, visto che il percorso di un paio di km è del tutto privo di protezione.

Niente di particolare, in definitiva; non è un percorso che consiglierei per un'uscita di gruppo (soprattutto perché sterrato) ma non mi spiace di essermi tolto la curiosità.

Vittorio

« Ultima modifica: Gennaio 15, 2015, 03:43:18 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
canale della Muzza (LO) 6.1.2015
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2015, 02:16:38 pm »
sempre meglio che stare a casa a capare fagioli! :D

grazie delle bellissime foto ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: