Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Puglia - notizie  (Letto 30818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Puglia - notizie
« Risposta #30 il: Giugno 16, 2013, 01:05:27 pm »
[Bitonto - Bari] Sperimentazione per pedonalizzare piazza Moro e altre aree



Novità in arrivo sul capitolo delle aree pedonali in città. Da domani sera parte infatti la sperimentazione della pedonalizzazione di piazza Moro e della prima parte di corso Vittorio Emanuele, con conseguente chiusura al traffico veicolare.
Strade off-limits per auto e moto saranno il tratto di piazza Moro davanti all’ex Dc e il primo tratto del Corso, fino all’incrocio con via Ruggero Bonghi. Due ore al giorno, tutte le sere, dalle 20,00 alle 22,00, per sperimentare un primo allargamento della zona pedonale nel centro urbano, che potrebbe presto coinvolgere gran parte del triangolo formato da via Repubblica, via Verdi e corso Vittorio Emanuele.



Diventeranno concrete anche le agevolazioni promesse dall’amministrazione comunale sui parcheggi a pagamento per i residenti del centro antico: la Gestipark, che gestisce le strisce blu cittadine, ha accettato la proposta avanzata da Palazzo Gentile. A confermarlo è il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, convinto che “una Comunità a misura d'uomo si costruisca anche con un equilibrato rapporto di convivenza tra pedone ed auto”.
Le intenzioni per il futuro sono ambiziose: “La zona a 30 (velocità ridotta) si costruisce con arterie stradali che limitano la superficie per il passaggio delle auto allargando le aree a disposizione per il pedone e per le bici. Più sicurezza nelle zone di passaggio centrali, piu' arterie dedicate al solo passaggio di pedoni e biciclette, più verde nel cuore della Città e delle Frazioni”.
I dettagli di queste iniziative saranno rivelati con il “Piano della Bitonto mobile” che “verrà presentato per la candidatura ai diversi finanziamenti comunitari delle Smart Cities 2014-2020 ma, intanto, iniziamo a sperimentare quello che sarà realizzato, in termini di opere murarie, domani”.
Su questo capitolo l'ex dirigente comunale ha anche potuto apprezzare la scelta del Tg3 che aveva dedicato un servizio alla Mostra Regionale sulla rigenerazione urbana delle città pugliesi e delle azioni che hanno contribuito a parlare di quest'ultima come pedonalizzazione, animazione del territorio e traffico controllato in genere. Scegliendo come immagine simbolo Piazza Cavour, a Bitonto. "Una bella promozione per la nostra Città", aveva subito commentato Abbaticchio.

“Meno traffico in centro con immutate possibilità di passaggio nella ‘seconda parte’ del nostro Corso – promette il primo cittadino - intanto, la Società Gestore dei Parcheggi dà il via libera alla proposta elaborata dall'Amministrazione : una tariffa agevolata mensile di 25 euro riservata ai residenti del Centro Antico che ne faranno domanda per l'area parcheggio di Piazza Marconi”.
Che non manca di offrire interessanti ragguagli sulla gara pubblica per la fornitura dell'attrezzatura di controllo elettronico della Zona a Traffico Limitato del Centro antico, ormai in dirittura d’arrivo. 
“Dove si pedonalizza – è certo Abbaticchio - si creano agevolazioni per altri parcheggi in termini di perequazione sociale. Continuiamo per una Comunità a misura d'uomo”.

Vito Schiraldi
13/06/13
BitontoTV Staff

Foto | http://www.barisera.net/
Fonte | http://www.bitontotv.it/cms/news/12384/69/Mobilita-sostenibile-e-nuove-aree-pedonali-Domani-parte-la-sperimentazione/
« Ultima modifica: Giugno 16, 2013, 01:07:16 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Puglia - notizie
« Risposta #31 il: Giugno 22, 2013, 09:49:19 am »
[Puglia] Più Sicurezza Sui Treni Regionali E Bici Gratis A Bordo



BARI – Maggiore sicurezza a bordo dei treni regionali pugliesi e lotta all’evasione. Sono questi i principali  obiettivi del protocollo d’intesa sulla sicurezza dei servizi ferroviari regionali firmato mercoledì 19 giugno dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e da Trenitalia, presentato alla stampa con l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini.

Nei prossimi giorni, Trenitalia stipulerà con le Forze dell’Ordine una convenzione attuativa del Protocollo che prevede la possibilità, per i membri appartenenti all’Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, di richiedere l’acquisto di un abbonamento a tariffa regionale Puglia settimanale, mensile o annuale usufruendo di un’agevolazione del 60% sul prezzo di vendita, presso una delle biglietterie di Trenitalia sul territorio pugliese.

A fronte dell’agevolazione, il personale appartenente alle Forze dell’Ordine sarà a disposizione del capotreno durante il viaggio per coadiuvarlo nell’attività di identificazione dei viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio, dei viaggiatori molesti o dei responsabili di atti vandalici, così da contenere il verificarsi dei troppo frequenti fenomeni dell’evasione e della vandalizzazione dei treni regionali.

Rinnovata inoltre dall’Assessorato Regionale ai Trasporti l’agevolazione per il trasporto delle biciclette a bordo dei treni regionali di Trenitalia in Puglia, contraddistinti in orario con apposito pittogramma.

Il cliente che viaggia con bici al seguito, dovrà salire con il suo regolare biglietto e contattare il

Capotreno che gli rilascerà una ricevuta (a titolo gratuito) per il mezzo a due ruote.

I gruppi composti da almeno 10 persone che intendono trasportare gratuitamente altrettante biciclette dovranno fare esplicita richiesta alla Direzione Regionale Puglia di Trenitalia, con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data di partenza.


Regolamento aggiornato a Giugno 2013 - Da "La carta dei servizi - Trenitalia"

Biciclette
Su tutti i treni regionali – anche quelli non segnalati con apposito pittogramma - viene ammesso il
trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche
al di fuori dell’apposita sacca, a condizione che le dimensioni non superino i cm 80x110x40, e che non
arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
Sui treni della Direzione Regionale Puglia contrassegnati da apposito pittogramma, ogni viaggiatore
può trasportare una sola bicicletta montata richiedendo al personale di bordo il supplemento bici
gratuito valido per 24 ore.

Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette montate a bordo treno nel caso in
cui tale trasporto possa pregiudicare il servizio ferroviario.

Foto | www.backroads.com
Fonte | http://www.ilpaesenuovo.it/2013/06/22/trenitalia-puglia-piu-sicurezza-sui-treni-regionali-e-bici-gratis-a-bordo/
Carta dei servizi - Puglia - Aggiornata a Giugno 2013 - Trenitalia (.PDF)| http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/in_regione/csr_Puglia.pdf
« Ultima modifica: Giugno 22, 2013, 09:51:04 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:Puglia - notizie
« Risposta #32 il: Luglio 18, 2013, 08:26:35 pm »
Se vi trovate a passare dalla provincia di Bari tra Luglio ed Agosto vi segnalo l'iniziativa Puglia Open Days:

In occasione dei PugliaOpenDays 2013 organizzati da Puglia Promozione, l'associazione “Su Due Pedali” promuove delle ciclopasseggiate completamente gratuite, al fine di valorizzare le risorse paesaggistiche, culturali e ambientali , ricadenti nei territori di Mola di Bari e di Rutigliano.

Gli appuntamenti assolutamente da non perdere in quest'estate 2013, sono collocati su 6 venerdì, equamente distribuiti tra i comuni su citati, e vengono contraddistinti in due specifiche categorie: Bike Incoming e Ciclorural.

Il Bike Incoming per il comune di Mola di Bari, prevede un itinerario che collega Palazzo Roberti (piazza XX Settembre), luogo di partenza, alle Ville del Poggio. Le date per questa cicloescursione sono quelle del 12 luglio, 9 agosto e 6 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. L'obiettivo specifico è quello di valorizzare l'intera area pedecollinare, definita da molti “il balcone di Mola”, in quanto incomparabile belvedere che svetta a 130 metri sull'abitato di Mola di Bari e sul livello del mare.

Le giornate Ciclorural riguardanti invece il comune di Rutigliano, nascono dall'esigenza di rendere fruibile a tutti, il paesaggio tipico della macchia Mediterranea, rimasta pressochè intatta nel tempo, pedalando alla scoperta dei vigneti, lame e siti archeologici. Questo percorso sarà replicato nelle date del 26 luglio, 23 agosto e 20 settembre, sempre dalle ore 18:00 alle ore 20:00, con partenza da Palazzo San Domenico (via Leopoldo Tarantini 28).


Ho tagliato la parte finale dell'articolo, che trovate qui: http://www.suduepedali.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81:pugliaopendays2013 in quanto conteneva dati sensibili, tra cui il numero di cellulare al quale prenotarsi.

Nel caso, buona pedalata!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10034
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Puglia - notizie
« Risposta #33 il: Luglio 18, 2013, 09:51:42 pm »
grazie della segnalazione

se ci sono delle date salienti, le registro sul calendario

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Puglia - notizie
« Risposta #34 il: Dicembre 15, 2013, 05:55:00 pm »
[Puglia] 40 biciclette pieghevoli ai dipendenti della regione



La Regione Puglia dà avvio al progetto DI.RE. in Bici con il quale mette a disposizione dei dipendenti regionali una flotta di n.40 biciclette pieghevoli. Il progetto rientra nell'ambito delle attività miranti alla riconversione degli spostamenti da modalità più costose ed inquinanti ad altre modalità più economiche e ambientalmente sostenibili. L’obiettivo è diffondere la pratica dell’intermodalità bici-treno per recarsi a lavoro.

I dipendenti pendolari, assegnatari di biciclette pieghevoli in comodato d'uso, potranno trasportare la propria bici, opportunamente piegata, su tutti i treni e, una volta giunti in stazione, proseguire il proprio tragitto in bicicletta per raggiungere la sede di lavoro.

Al presente bando possono partecipare tutti i dipendenti pendolari della Regione Puglia e delle Agenzie Regionali, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, con rapporto di lavoro in corso alla data della stipula del contratto di comodato d’uso, che utilizzano il treno come mezzo di trasporto dalla propria città di residenza a quella del luogo di lavoro. L’uso quotidiano del treno deve essere dimostrato allegando alla domanda di richiesta della bicicletta l’ultimo abbonamento (almeno mensile) effettuato.

A partire dalla data di pubblicazione su PrimaNoi, il dipendente interessato a partecipare al progetto DI.RE. in Bici può presentare il modulo di domanda (v. Allegato A al presente bando) debitamente compilato e firmato.

E' possibile procedere alla consegna del modulo compilato e firmato, con allegato fotocopia del documento d’identità e copia dell’abbonamento in una delle due seguenti modalità:

- inviare una scansione alla dott.ssa Graziella Ferente all'indirizzo di posta elettronica: direinbici@gmail.com;

- consegnare il modulo all’Ufficio Reti della mobilità sostenibile, sito in via G. Gentile 52, corpo B, 4° piano, stanza n. 34, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Il modulo con gli allegati deve essere consegnato entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2014.

Tra i criteri di valutazione delle domande pervenute:

Distanza della città di provenienza;
Distanza della sede di lavoro dalla stazione;
Validità dell’abbonamento ferroviario presentato.


Fonte | Link
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2013, 05:57:46 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4126
  • Reputazione: +157/-0
Re:Puglia - notizie
« Risposta #35 il: Dicembre 15, 2013, 07:29:18 pm »
Certo se il dipendente della Regione abita in un posto a un minimo di distanza dalla stazione del comune di residenza può avere un senso, perché altrimenti una volta arrivato a Bari non avrebbe una grande utilità: per arrivare alla sede della Regione basta uscire dal sottopassaggio e attraversare la strada... Poi so che stanno costruendo la nuova sede in zona più decentrata, tra Japigia e San Giorgio. Ma anche lì se non erro passa un trenino, e comunque la nuova sede è ancora in costruzione.
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2013, 07:31:23 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 2960
  • Reputazione: +199/-0
Re:Puglia - notizie
« Risposta #36 il: Febbraio 16, 2015, 08:27:47 pm »
Inserisco il link a un giornale locale:
http://m.baritoday.it/green/mobilita/velostazione-parcheggio-bici-treno-bari.html
In pratica, stringi stringi, si tratta di un deposito di biciclette "per pendolari e turisti" da ricavare sotto la stazione FAL di piazza Moro.
Non conoscendo affatto la realtà ciclistica barese, mi limito a inserire la notizia senza commenti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini")

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4126
  • Reputazione: +157/-0
Re:Puglia - notizie
« Risposta #37 il: Febbraio 17, 2015, 08:17:59 am »
Grazie per la segnalazione Vittorio. :) Appena possibile indagherò, se funzionasse bene per me sarebbe utile quando vado a Bari.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2015, 08:36:21 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: