Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: città e bici in Italia, in Europa e nel mondo (articoli, classifiche, esempi, problemi, .... )  (Letto 67164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Qual è la città migliore per andare in bici?
(21.4.2013, A.Frankin, da internazionale.it)

In molte città del Nordeuropa gli abitanti usano la bici per tutti gli spostamenti quotidiani. Ma quali sono le migliori città al mondo per chi si muove in bicicletta?

Secondo il sito The Active Times, la città migliore per i ciclisti è Amsterdam, nei Paesi Bassi. Più della metà dei suoi abitanti usa la bici almeno una volta al giorno, approfittando di quasi 500 chilometri di piste ciclabili. Qui le politiche a favore dei ciclisti sono state avviate negli anni sessanta.

Di solito le città dove i cittadini usano di più la bici sono quelle dove si dà molta importanza alle infrastrutture che promuovono gli spostamenti in bicicletta e li rendono più sicuri. Nei Paesi Bassi, per esempio, le aree di parcheggio delle auto separano spesso la pista ciclabile dalla strada, in modo da creare una barriera tra il traffico e i ciclisti. E a Copenaghen, in Danimarca, i semafori per i ciclisti si attivano leggermente prima di quelli per le auto, così le bici che attraversano la strada sono più visibili.

Ci sono anche amministrazioni che si sono spinte oltre, realizzando strade veloci per le bici o espandendo le ciclabili già esistenti. Nel 2010 Londra ha avviato un progetto per costruire 12 “superstrade ciclabili” (con 66mila posti in più per parcheggiare le bici). La Svezia ha investito in un progetto simile 7 milioni di euro e Copenhagen sta espandendo le ciclabili veloci già esistenti.



Alcune città olandesi ed europee da qualche anno stanno applicando i princìpi di Hans Monderman, un ingegnere dei trasporti olandese. Monderman sosteneva la necessità di inserire nelle arterie principali della città degli elementi che ricordino un cortile, per portare chi guida a essere più prudente.

Sempre nei Paesi Bassi, nel 1976, è nata l’idea del woonerf, una strada con ampi marciapiedi e cartelli segnaletici molto grandi, dossi, attraversamenti pedonali rialzati, rotatorie. Nei woonerf, pedoni e ciclisti hanno la precedenza e le auto devono rispettare limiti di velocità molto rigidi. L’idea è stata adottata anche nei paesi scandinavi, in Francia, Regno Unito, Germania e in alcune località italiane. Se ne sta costruendo uno anche a Toronto.

A Barcellona il rischio d’incidenti per i ciclisti si è ridotto allo 0,005 per cento. E una campagna del 2011 fatta dal dipartimento della salute pubblica di Copenaghen ricordava che in Danimarca “si è più sicuri sulla propria bici che sul divano”.
Negli Stati Uniti c’è un programma nazionale per garantire tragitti sicuri in bici da casa a scuola, mentre nei Paesi Bassi ci sono anche dei bicibus.

La classifica
Ecco la classifica completa delle dieci migliori città per ciclisti compilata da Active Times

1. Amsterdam, Paesi Bassi.

2. Portland, Oregon Capitale statunitense delle biciclette, grazie a decenni di politiche e progetti a favore delle due ruote (il 10 per cento degli spostamenti totali si fa in bici e ci sono più di 400 chilometri di piste ciclabili). Ha vinto la medaglia di platino della Lega dei ciclisti statunitensi.

3. Copenaghen, Danimarca Il 32 per cento degli abitanti va al lavoro in bici. I ciclisti percorrono in tutto 600mila chilometri ogni giorno e hanno una segnaletica pensata apposta per le ciclabili. Ci sono perfino dei poggiapiedi per i ciclisti fermi a un incrocio. La spesa per le infrastrutture utili alle bici è di 10-20 milioni di euro all’anno.

4. Boulder, Colorado Trecento giorni di sole all’anno e quasi 500 chilometri di percorsi ciclabili, oltre a un programma che promuove l’uso della bicicletta per andare a scuola.

5. Davis, California Città di riferimento per i ciclisti statunitensi, la prima degli Stati Uniti a promuovere le piste ciclabili (nel 1967), che oggi sono presenti nel 95 per cento delle strade cittadine. Negli ultimi dieci anni ha speso 14 milioni di dollari per progetti legati alle due ruote. Oggi ospita la U.S. Bicycling Hall of Fame.

6. Trondheim, Norvegia Ogni giorno 32mila persone usano la bici. C’è anche un ascensore per bici (il primo al mondo, sul modello dello skilift) che permette di salire sulle colline della città senza pedalare.

7. Minneapolis, Minnesota Un programma di bike-sharing, cittadini pazzi per la bici e percorsi per le biciclette dentro e fuori la città (incluso il Cedar Lake Trail, considerato il più bel tragitto per ciclisti degli Stati Uniti).

8. Berlino, Germania Più di 400mila berlinesi percorrono ogni giorno 620 chilometri di piste ciclabili per andare al lavoro e il governo investe ogni anno 3 milioni di euro per la mobilità su due ruote. Si può consultare il sito dei trasporti della città per capire come spostarsi in bici.

9. Barcellona, Spagna Ha un “ring-verde” di cento chilometri pensato solo per le biciclette, un efficiente programma di bike-sharing, Bicing, e percorsi ad hoc anche per i turisti. Barcellona ha installato su una delle vie principali un “contabici” che segna quante ne passano ogni giorno e quanto manca per raggiungere il numero di tragitti in bici fissato per quell’anno.

10. Basilea, Svizzera Piste ciclabili in tutta la città, corsie di svolta a sinistra per i ciclisti e percorsi da fare in bici anche fuori la città.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Un video che mostra l'ascensore per biciclette di Trondheim:


Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
ma che sorpresa!.... pensavo fosse Roma seguita da Milano e Firenze  :D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo:

zona 30 in città (riflessioni e petizione)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1530

l'elenco delle discussioni legate al tema "normativa", recuperabile cliccando sul tag "normativa" in cima ed in fondo a questa pagina

-----------------------------


Oslo moves to ban cars from city centre within four years

dal Guardian

Proposed ban on private vehicles is part of a plan to slash greenhouse gas emissions 50% by 2020 compared to 1990 levels

Oslo’s new leftist city government said Monday it wants to ban private cars from the city centre by 2019 as part of a plan to slash greenhouse gas emissions.

[....]
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da Vita.it


Biciclette, auto elettriche e mezzi di trasporto pubblici saranno a disposizione gratuitamente, per sperimentare la “mobilità dolce” e "i trasporti alternativi più rispettosi della qualità dell’aria”.

Sette giorni senz’auto, dal 19 al 25 settembre. E` la sfida che il Comune di Parigi lancia agli abitanti dell'Île-de-France (la regione in cui si trova la capitale francese). Che potranno usufruire gratuitamente di altri mezzi di trasporto: biciclette, mezzi pubblici e le auto elettriche Autolib, per sperimentare la “mobilità dolce” e i “trasporti alternativi più rispettosi della qualità dell’aria”.

Il comune di Parigi lancia questa sfida “ludica ed eco-cittadina” insieme ad Ademe ( Agenzia per l’ambiente e il controllo dell’energia) e all’associazione Wimoov, che accompagna soggetti fragili (persone con handicap, anziani, persone in inserimento professionale…) verso una mobilità autonoma e duratura.

[.....]

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Piste ciclabili, Copenaghen fa spazio alle bici
Il Comune vuole convincere i cittadini a lasciare le automobili in depositi fuori dalla città
16 marzo 2017

da pagina99

Copenhagen ha un problema: troppe biciclette. La città oggi più bike-friendly d’Europa e del mondo secondo vari studi – titolo che ogni anno si contende a suon di pedalate con Amsterdam – sta facendo i conti con numeri nella mobilità sostenibile eccellenti ma allo stesso tempo difficili da gestire.

Le piste ciclabili non bastano quasi più. E di sicuro non basteranno tra 10 anni, con previsioni che parlano di 100 mila abitanti in più. Copenhagen ha 375 chilometri di ciclabili e i dati ufficiali indicano 265.700 bici attive quotidianamente contro 252.600 automobili. La congestione dei pedali è in crescita e la città, che conta 600 mila abitanti, corre ai ripari.......
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------

Zone 30, trasporto merce su bici e limitatori di velocità: ecco la tabella di marcia dell'UE per la mobilità ciclistica

da ecodellacittà del 24 marzo 2017

Il cuore della nuova road map europea sulla mobilità ciclistica si basa sul raddoppio in dieci anni dell'uso della bicicletta nelle città europee (dall'attuale 7-8% al 15%) attraverso “una nuova gerarchia della mobilità sostenibile”


-----------------

da altra discussione:

Le 10 ciclovie nazionali del MIT: a che punto siamo?
da Bikeitalia del 8 agosto 2017
« Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 01:25:03 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Barcellona, il 60% delle strade sarà a vocazione pedonale. Le foto del primo quartiere restituito alle persone

da mobilita.org del 24 gen 2017

La città catalana di Barcellona sta intraprendendo un percorso che ha avuto inizio nel 2014 con la redazione del Piano Urbano della Mobilità: obiettivo è cambiare le modalità di spostamento dei propri cittadini, liberando sempre più spazio a favore dei pedoni e quindi degli spostamenti a piedi.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Come l’industria automobilistica ha criminalizzato pedoni e ciclisti

da bikeitalia del 3 febbraio 2015



Anche se oggi è strano immaginarlo, fino ai primi anni del 1900 le città erano completamente diverse da quelle che conosciamo oggi. Senza le auto, le strade erano spazio pubblico, nel vero senso della parola; vi transitavano carretti, biciclette, cavalli e naturalmente pedoni. Con l’introduzione delle prime automobili vennero disegnate anche le prime strisce pedonali, che in realtà venivano spesso ignorate, ma quando le auto presero a diffondersi le conseguenze furono inevitabili e catastrofiche: tanti incidenti e tanti morti ogni giorno.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Troppe bici: Copenaghen ricorre a un piano anti traffico

http://www.repubblica.it/ambiente/2017/05/31/news/troppe_bici_copenaghen_ricorre_a_un_piano_anti_traffico-166932325/  :o  :-X


Più biciclette che auto ogni giorno a Copenaghen. La capitale danese adotta un sistema per evitare gli ingorghi lungo le piste ciclabili, mentre si costruiscono autostrade per i ciclisti che collegano la città a 23 comuni dell'area metropolitana
« Ultima modifica: Giugno 05, 2017, 05:52:49 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
A ciascuno i suoi problemi!  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
The 20 Most Bike-Friendly Cities in the World, From Malmö to Montreal
da Wired del 14 giou 2017

The return of the bicycle to the modern urban transport paradigm continues unabated. All over the world, citizens are rediscovering the benefits of cycling. Cities are responding by building the infrastructure to serve and keep them safe. This rush to increase cycling levels and improve the quality of city life is the greatest movement in global urbanism. Of course, not all cities are equal. Some charge ahead, while others lag.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Nessuna città italiana tra le più bike friendly del mondo
Con la Germania, siamo i maggiori produttori europei di bici. Nonostante ci sia la voglia di pedalare, mancano ancora investimenti e percorsi

da wired del 12 lug 2017
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Stop a benzina e diesel dal 2040. Londra disegna un futuro verde
Dai bus ecologici ai semafori intelligenti, ecco il piano da 3,5 miliardi
laStampa del 27 lug 2017
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Parigi 100% ciclabile entro il 2020: è il “piano clima”
https://www.bikeitalia.it/2017/11/13/parigi-100-ciclabile-entro-2020-piano-clima/
13 nov 2017

------------------------

PODCAST
FAHRENHEIT del 02/11/2017 - Biciclette in città, istruzioni per l'uso
02/11/2017 by FAHRENHEIT

Web player: http://podplayer.net/#/?id=42818359
Episode: http://www.radio.rai.it/podcast/A46537539.mp3

con Emilio Rigatti, Sergio Basso, Alfredo Drufuca
« Ultima modifica: Novembre 22, 2017, 02:31:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cultura