Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)  (Letto 30018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« il: Febbraio 14, 2012, 04:11:04 pm »
Riporto di seguito l'email inviata da una pedalatrice quotidiana perplessa dalle politiche di promozione legate al prossimo http://www.biciaromaexpo.it/ che si terrà a Roma a maggio.



Gentilissima exibition manager,
spero che sia a lei che devo indirizzare questa mail e che non vada perduta.
Vorrei esprimere la mia perplessita' per le diverse modalità che caratterizzano le due fiere previste in contemporanea tra l'8 e il 10 marzo p.v. : biciexpo  e  motorbike.

  • Se acquisto il biglietto per biciexpo posso anche entrare a motorbike.
    Negozi e associazioni saranno nelle condizioni di distribuire facilitazioni sul prezzo di ingresso a biciexpo.
  • Se invece acquisto un biglietto per motorbike:
    non posso anche vistare biciexpo (o almeno questo non e' pubblicizzato sul sito)
    pero' posso accedere comunque agli sconti previsti se ho una tessera metrebus annuale o mensile (questo non mi sembra pubblicizzato per biciexpo)
    l'8 marzo le donne entrano gratis (questo non mi sembra previsto per biciexpo).


Perche' queste differenze?
Secondo voi, chi usa i mezzi pubblici NON vede la bici come alternativa per gli spostamenti in citta' mentre potrebbe considerare che la moto lo sia?

Non so se devo attribuire l'entrata gratuita a motorbike l'8 marzo al un binomio "donne e motori" e quindi pensare che secondo l'organizzazione di motorbike l'8 marzo, in questo modo, gli uomini NON dovranno scegliere tra "due compagne di vita", come nel peggiore immaginario maschile e pubblicitario

o perche' si ritiene che le donne non abbiano abbastanza interesse alla bicicletta in senso tecnico (pregiudizio che si deve contribuire a sfatare proprio per promuovere la bici...)
e quindi una facilitazione per l'8 marzo risulti assolutamente inutile...


comunque, se il pregiudizio risultasse fondato, penso che il mancato introito da ingressi femminili al biciexpo per l'8 marzo sarebbe veramente limitato, e quindi perche' non farne un momento promozionale? evitando cosi' anche il sospetto che si ritenga esistano differenze di genere che pregiudicano per le donne l'uso della bicicletta?

Chi le scrive ha passato i 50 anni, e' donna e da ormai piu' di 7 anni usa la bici come alternativa ai mezzi pubblici, facendo anche 30 km quotidiani per le strade di Roma...con la bici, per la città, negli ultimi tre anni ho fatto piu' di 5.000 km, con l'auto che ancora possiedo non sono arrivata oltre i 2.000.... da imputare soprattutto a un paio di lunghi viaggi....
in questi anni, grazie a coloro che appartengono al movimento della critical mass e delle ciclofficne, ho imparato a fare le riparazioni fondamentali alla bici e ad aiutare anche qualcun altro/a, senza guardare il sesso o l'eta'....

spero vorra' quindi capire che la mia perplessita' si fonda sull'interesse per l'iniziativa e per la promozione di un mezzo che, in altre capitali del mondo, risulta essere considerato per la sua utilita' e sostenibilita' e in quanto soluzione prioritaria per i movimenti urbani, mentre a Roma risulta ancora essere considerato poco piu' di un hobby per sportivi dilettanti...

anzi, mi stupisco della mancanza di eventi in questo senso nel corso della fiera: ciclismo sportivo, ciclismo turistico e/o da montanbike, spettacolarizzazione della bicicletta non ne aiutano la diffusione oltre a una ristretta cerchia, e non le danno quel ruolo e quella funzione che invece, fiera o non fiera, dovra' presto avere, se vogliamo che anche Roma, e le citta' italiane, divengano sostenibili...compresa l'intermodalita' effettiva com metro e autobus che altrove e' gia' fatto scontato....

distinti saluti

(lettera firmata)[/i]
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2012, 04:16:41 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2012, 11:46:35 am »
Il discorso è talmente semplice che non andrebbe nemmeno spiegato: gli interessa che i ciclisti possano essere "sedotti" dalle motociclette (più costose), ma non che i motociclisti possano essere "sedotti" dalle bici...  :(

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2012, 12:09:03 pm »
Io son molto più sedotto dalle bici  8) anche se la Tern Verge in francese diventa la Tern Pene. Pensate manterrà quel nome in Francia??  ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2012, 01:43:15 pm »
riporto la risposta del responsabile:


----Messaggio originale----
Da: -------@biciaromaexpo.it
Data: 13-feb-2012 9.58
A: "chiarac"---------------
Ogg: Re: biciexpo e motorbike...

Gent.ma sig.ra Cavallaro,
Non esiste un biglietto per bici@romaexpo e uno per motodays, bensì un unico ingresso per vedere entrambe le manifestazioni, indipendentemente dal fatto che i coupon sconto abbiano il logo di una o dell'altra fiera. Identico discorso vale per l'ingresso gratuito dell'8 marzo per tutte le donne che è ovviamente sia per le bici sia per le moto.
Per quanto concerne la parte di eventi ampio spazio sarà dedicato proprio all'utilizzo della bicicletta nel quotidiano, con interesse specifico per Roma. Sabato ci saranno due importanti convegni organizzati dalla Federciclismo, Ancma, Fiab, Uisp e il Coordinamento Roma Ciclabile, con l'obiettivo di analizzare i benefici di muoversi in bicicletta e di promuovere l'aumento delle piste ciclabili in città, tra le quali la Roma-Ostia.
La aspetto in fiera
cordialmente
Dilva Todini

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2012, 02:15:56 pm »
In effetti sul sito di motodays c'e la segnalazione di biciexpo
http://www.motodays.it/index.php?id=191
In basso, in fondo alla pagina. Ma non e' indicato se sul biglietto sia compreso o meno, mente sul sito di biciexpo si' e ciò' e' ben chiaro. Pare che chi ha organizzato la motodays e messo le info online pensi sia superfluo sottolineare come si possa visitare sempre con lo stesso biglietto la zona bici, mentre ai "biciclettai" viene messo ben in evidenza che possono andare a vedersi le moto. Con l'idea che: vuoi mettere bici contro moto? Ai motociclisti che gliene frega delle bici? O così' pare.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2012, 02:53:07 pm »
Caro Admin... se ci vai e se c'è uno stand della Montante, non è che proveresti le mitiche pieghevoli in carbonio e faresti magari qualche foterella per la gioia di noi comuni mortali? (che non possiamo neanche andare ad ammirarle)?

 ::) ::)
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2012, 04:00:37 pm »
conto di andarci
Ma non credo  ci sia tutta sta miriade  di stand sulle bici pieghevoli.
Vediamo, vediamo.

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2012, 08:00:54 am »
Ma non credo  ci sia tutta sta miriade  di stand sulle bici pieghevoli.

Se non le portiamo noi temo che la cifra sarà ZERO  :(
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2012, 04:46:21 pm »
Bè io appassionato motociclista ci vado, stavolta anche per le bici  8)

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2012, 12:32:01 am »
Io son molto più sedotto dalle bici  8) anche se la Tern Verge in francese diventa la Tern Pene. Pensate manterrà quel nome in Francia??  ;D ;D ;D
Il fatto è che non sembra una bici del ca..o!!!  ;D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2012, 03:11:11 pm »
Ma organizzare una piccola foto-spedizione della sezione romana del forum?
Io penso proprio di andarci, armato di fotocamera. Magari ci si da una punta in fiera e si beve una birretta insieme?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2012, 07:09:52 pm »
aggiorniamoci :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2012, 05:28:11 pm »
Ho consultato il sito dell'Expo nella lista degli espositori, seppur parziale non figura neanche una grande azienda produttrice di Bici (p.es. Dahon, Brompton, Bike Friday, Birdy)..... speriamo bene!

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2012, 01:23:07 pm »
Aggiornamento espositori Biciaromaexpo

Dahon ... c'è!
Brompton ... c'è!

http://www.biciaromaexpo.it/index.php?id=235

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
BiciaRomaExpo Bici Live expo (2012, 2013, 2014)
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2012, 04:34:19 pm »
Peccato, non leggo "Cinelli", comunque cercherò di esserci!

Tags: eventi