Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)  (Letto 32348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------

Ciao a tutti,
ho visto adesso (basta un'occhiata su google) che ci sono gomme piene anche da 20" (x 1.75)... però non vedo facilmente altri dettagli tecnici... qualcuno ha idea di quanto possano essere pesanti e se proprio hanno controindicazioni proibitive (cioè troppo lente, ecc.)

non mi illudo, comunque l'idea di non dover mai gonfiare e di non bucare mai, sarebbe troppo bello...

in ogni caso, è utile saperne qualcosa

grazie  :)
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:23:42 am by occhio.nero »
FF

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2012, 09:09:53 pm »
Il problema peggiore non sarebbe il peso, ma la rigidità.
La funzione principale dello pneumatico è assorbire le infinite asperità stradali.
Insomma, il comfort non sarebbe tanto diverso da quello di una vecchia draisina...  :o :D



Comunque senza bisogno di gomme piene ci sono ottimi pneumatici antiforatura, come il Marathon Plus della Schwalbe
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 09:12:21 pm by Gianni65 »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2012, 11:01:11 pm »
Insomma, il comfort non sarebbe tanto diverso da quello di una vecchia draisina...  :o :D

(Image removed from quote.)


però c'è la sella "ammortizzata"!  ;D

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2012, 11:12:28 pm »
a vedere gli snodi, sembra ben pieghevole  ;)

le ruote a otto raggi... dev'essereo un prototipo col simbolo Dahon :P
FF

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2012, 01:40:32 pm »
non mi illudo, comunque l'idea di non dover mai gonfiare e di non bucare mai, sarebbe troppo bello...
Mi autocito: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=494.msg3181#msg3181

P.s.: le ruote piene temo pesino un bel po', stando al peso specifico della gomma (1~2kg/dm3) le due ruote della mia Brompton, se piene, peserebbero sul chilo e mezzo l'una...

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2012, 04:19:56 pm »
Ottimo
FF

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2012, 12:04:50 pm »
in ambito automobilistico ci sono alcune soluzioni adottate, utili per le auto blindate e basta a mio avviso

paxmichelen

che però intervengono solo in caso di foratura, insomma evitano che tu possa marciare sul cerchio demolendo il tutto ed anche il problema delle esplosioni implovvise dei pneumatici (evento quanto meno raro)

mi sono ricordato però che in ambito enduro le forature sono frequenti e noiose (visto che potresti trovarti a trascinare 80kg di morto con la gomma a terra)... una volta non per una foratura ma per un problemino all'accensione mi per fare 5km c'ho messo 4ore fago, salita e moto... un dramma...

insomma nell'enduro usano le cameradarie con della mousse all'interno
[ur=http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/gomme/gomme.html]articolo enduro[/url]
imm mousse

la Hutchinson ha prodotto qualcosa anche per noi comuni ciclisti e non solo per i MTB:
 Hutchinson?s puncture-proof Serenity tube

e questa non è una ruota wudu ma ben si la salvezza fatta cameradaria


http://www.hutchinsontires.com/en/

non resta che capire se le fanno anche per le ruote piccole 16" e 20"
« Ultima modifica: Aprile 17, 2012, 12:06:35 pm by 16fra »

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2012, 12:09:29 pm »
ops la producono " 20in, 24in, 26in and 700c wheels"o almeno alla presentazione 2010
http://www.bikeradar.com/news/article/eurobike-2010-hutchinsons-puncture-proof-serenity-tube-27692/

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2012, 07:35:28 pm »
Fantastico... dimenticavo anche la bega della pompa e di tenerle a pressione...

per ora visto che (toccando ferro ecc.) non buco da una vita, mi tengo le vecchie ma aspetto con ansia recensioni e alla prima o secona bucata mi sa che son da provare :)
FF

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2012, 04:57:04 pm »
anche io sarei molto curioso!!

ieri ho preso il primo contatto con la jetstream appena arrivate.. le ruote sono sgonfie chiaramente per il trasporto...

la posteriore però ha qualcosa dentro sembra ci sia proprio un kit simile alla mousse...

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2012, 11:45:01 am »
P.s.: le ruote piene temo pesino un bel po', stando al peso specifico della gomma (1~2kg/dm3) le due ruote della mia Brompton, se piene, peserebbero sul chilo e mezzo l'una...

ci sono dei polimeri che sono sufficientemente resistenti e allo stesso tempo leggeri.
la settimana scorsa da maximiglio ne ho visto un paio da 20". non pesavano molto ma davano un senso di instabilità in quanto erano completamente privi di qualsiasi accenno di grip (materiale duro e liscio)
però, ora che ci penso, e chiedo intervento di sbrindola (anch'egli presente): non è che quelli che abbiamo visto erano da mettere sotto il pneumatico? probabilmente si sistemano tra il cerchio e il pneumatico, andando quindi in sostituzione dell'aria. che ne dici?


oggi ho visto invece questo prototipo. mi chiedo quanto ci si metta per pulirlo dal fango che si potrebbe portare dietro ad ogni pozzanghera

http://youtu.be/A3G_u-rNRU4
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2012, 12:13:43 pm »
P.s.: le ruote piene temo pesino un bel po', stando al peso specifico della gomma (1~2kg/dm3) le due ruote della mia Brompton, se piene, peserebbero sul chilo e mezzo l'una...

ci sono dei polimeri che sono sufficientemente resistenti e allo stesso tempo leggeri.
la settimana scorsa da maximiglio ne ho visto un paio da 20". non pesavano molto ma davano un senso di instabilità in quanto erano completamente privi di qualsiasi accenno di grip (materiale duro e liscio)
però, ora che ci penso, e chiedo intervento di sbrindola (anch'egli presente): non è che quelli che abbiamo visto erano da mettere sotto il pneumatico? probabilmente si sistemano tra il cerchio e il pneumatico, andando quindi in sostituzione dell'aria. che ne dici?


oggi ho visto invece questo prototipo. mi chiedo quanto ci si metta per pulirlo dal fango che si potrebbe portare dietro ad ogni pozzanghera

http://youtu.be/A3G_u-rNRU4

mi sa di no, ricordo chiaramente che erano provvisti di battistrada.... anche se credo che si probabilmente di avrebbe più grip sul cerchio nudo!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2013, 11:06:30 am »


sul blog Unfold and Cycle ho trovato una recensione di QUESTI copertoni pieni antiforatura della Tannus, caratterizzati da vivaci colorazioni



Sono disponibili in diverse misure tra cui una analoga alle Kojak per Brompton, quindi con la possibilità di giocare sulle colorazioni e gli abbinamenti al telaio.





Non sto qui a tradurre tutta la pagina ma mi limito alle considerazioni finali fatte dall'autore del blog.

"In sostanza la differenza durante la pedalata si sente molto. Ci è voluto molto più sforzo per mantenere la stessa velocità dei pneumatici normali. La mia compagna ed io abbiamo dovuto effettuare cambiate molto più spesso rispetto al solito.
Penso che la differenza sia dovuta in gran parte alla sezione sottile e la "pressione" non è alta come dovrebbe essere per questo tipo di pneumatici.
Era tecnicamente la stesso di una Kojak con circa 80 psi. Sulle Kojak della mia Tikit però le tengo almeno a 90 psi.

Alla fine della giornata, mi sento di raccomandare queste gomme per:

- persone che badano più allo stile che di velocità
- persone che pedalano in tranquillità
- persone che vogliono la certezza di non forare (e di conseguenza doversi portare l'attrezzatura per le riparazioni)
- persone più leggero di 50 kg
- persone che vogliono costringersi ad un allenamento

Naturalmente non sto dicendo che se non rientri tra queste categorie, non dovresti usarle. Fanno il loro lavoro - è solo che mi aspettavo un po ' di più . Sono ancora montate sulla Brompton, ma probabilmente passarò di nuovo i miei vecchi pneumatici per la fine dell'anno."

Traducendo ulteriormente ed evitando il politically correct.... sono delle ciofeche.  ::)

Aggiungo solo che ho anche avuto modo di vederle dal vivo (se non erano queste erano comunque molto simili) e la superficie di scorrimento non mi ha convinto per nulla, non tanto per la scolpitura quanto per il basso grip... e per basso intendo che non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una Schwalbe.
All'uso sul bagnato non ci penso neanche ma credo che anche sull'asciutto non mi darebbe fiducia.
L'elevata resistenza al rotolamento, molto probabilmente, si spiega con la "spugnosità" del materiale che per offrire la resistenza alla foratura e la necessaria ammortizzazione, disperde molta energia durante il rotolamento.
D'altro canto però, renderlo più duro, porterebbe a complicare eccessivamente l'installazione al momento di calzarlo sul cerchio.

Insomma, come già detto, non è un caso che questa soluzione non abbia mai preso piede pur essendo disponibile da parecchio tempo: i "contro" pesano troppo sulla performance, quando ormai esistono coperture classiche che riducono al minimo le probabilità di restare a piedi.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 07:31:37 pm by occhio.nero »

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2013, 10:42:12 am »
A me intrigano, ho fatto una richiesta al rivenditore italiano che è qui a Milano, se riusciamo andiamo in gruppo per vederli/provarli.
Costano 35 euro a copertone e 19 per il montaggio a domicilio a Milano (fuori non sono ancora pronti, a Roma ci si può rivolgere a un negozio), altrimenti ce li si può motare da soli ma bisogna acquistare anche i "pin" per fissare i copertoni ai cerchi; ci sono dei video che spiegano come fare.
Vi faccio sapere

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:copertoni pieni vuoti antiforatura (Tannus, Nexotires, Evertires...)
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2013, 01:54:12 pm »
Contattato il rivenditore RuotaTonda, sono ancora in fase di startup, probabilmente a metà settembre faranno un evento a Milano di presentazione e test ride, vi tengo aggiornati......... li ho anche invitati a iscriversi al forum così magari è più facile fargli domande e avere info.

Tags: foratura