Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)  (Letto 14534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #15 il: Maggio 26, 2015, 08:26:09 am »

Michelin sulla 28"

Quali? Io ho montato due 700x25 da 25€ l'uno dopo 2 giorni li ho dovuti buttare perché squarciati entrambi: ci sono rimasto malissimo ero a metà strada tra ufficio e casa :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #16 il: Maggio 26, 2015, 08:45:16 am »
cerchiamo di  restare in tema, ci sono diverse discussioni dedicate alle misure dei copertoni proprio in questa sezione  ;)

Offline samir

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #17 il: Maggio 26, 2015, 10:50:17 am »
Grazie!!!

s

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #18 il: Luglio 18, 2015, 11:43:23 pm »
@Jeby
a domanda rispondo :) :
Michelin TransWorld City Puncture Protection, misura 37-622

OT MODE OFF

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #19 il: Luglio 20, 2015, 09:33:09 am »
I gonfia e ripara, vanno bene (dipende dall'entità del buco) con gomme senza camera d'aria: quindi o tubolari o tubeless (tubolari aperti), coperture che non possono essere utilizzate sulle pieghevoli o su bici con cerchi tradizionali per copertoncini.
Però anche in quei casi è molto più efficace "latticizzare", ovvero immettere preventivamente uno slime che agisce "automaticamente" in caso di foratura.
C'è un post qui sul forum che ne parla, anche se a mio parere latticizzare le camere d'aria non serve a molto, la camera mi pare troppo fine per far sì che gli riempitivi (come peraltro il gonfia e ripara) riescano a fare effetto.
Comunque chi usa i tubolare (io li uso) sa benissimo che ne deve avere uno di scorta dietro, se squarci, come mi è capitato 3 domeniche fa beccando un cordolo in un tornante in discesa, non c'è slime che tenga: 70+ euro buttati  :'(  e tubolare di scorta.
A mio parere, per urban biking, l'unica soluzione per evitare problemi sono gomme con buona protezione anti-foratura (le Marathon a mio parere sono ottime, le Durano ancora meglio) e una camera d'aria di scorta.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 09:35:43 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #20 il: Dicembre 26, 2017, 12:42:14 pm »
qualche settimana fa mi è capitato anche a me di bucare la posteriore sulla Brompton, con tutto che monto le Marathon Plus.
Stando in mezzo al nulla, non avevo alternative, quindi mi sono affidato alla bomboletta Decathlon, nello zaino da diversi anni.
L'ho praticamente scaricata tutta dentro. Ad un certo punto è cominciata ad uscire la schiuma dalla valvola, ma almeno sono riuscito a tornare a casa.
Come è scritto anche nelle istruzioni, è fondamentale rigonfiare il pneumatico, perchè la pressione che riesce a garantire la bomboletta è molto bassa, quindi il rischio è di pizzicare alla prima asperità.
Dalla foratura, ho gonfiato con la classica frequenza e non noto perdite.
Dopo qualche giorno, guardando meglio, mi sono accorto che era ancora conficcata una di quelle spille metalliche per fissare le cinghie degli imballaggi di cartone. Rimuovendola, uno sbuffo si lattice e poi un miracoloso silenzio.
Lo sbattimento di smontare la ruota posteriore mi rende sempre restio a metterci mano. Considerato che i pneumatici cominciano a mostrare segni di usura,  in occasione della prossima sostituzione, sto meditando di aggiungere:

1) lattice
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8213

2) fascia in kevlar
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=494.0
anche se il rischio è irrigidire ulteriormente la bici e i commenti nella discussione dedicata fanno passare la voglia :-D
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2017, 12:49:17 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #21 il: Dicembre 27, 2017, 01:53:57 pm »
A me è capitato di forare due volte con le Marathon Plus: la prima volta, sono riuscita a tornare a casa grazie alla bomboletta della Lidl. La seconda volta mi è bastato dare una gonfiata con la pompa, perchè avevo messo il lattice. Quindi il mio consiglio è di "latticizzare", perchè funziona davvero a meraviglia :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: foratura