Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: progettare condividere geodati con APP e mappa collaborativa (tracce GPS, mappe, percorsi, waypoint,  (Letto 38100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
--- ADMIN ON

segnalo:

cicloturismo (pianificazione del percorso online)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7615

costruire un percorso intermodale (strategie)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=186.0

cicloturismo pieghevole e non (pianificazione, strategie)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7615

--- ADMIN OFF




Questa invece è il mio percorso casa-lavoro-casa, che a volte accorcio prendendo il treno dalla stazione di Sampierdarena a Bignole, il ritorno invece me lo gusto sempre tutto sui pedali
ciao
http://www.gmap-pedometer.com?r=5302410
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 10:51:50 am by occhio.nero »
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Che bella scoperta che hai fatto iBike!
Avevo salvato il mio percorso in formato .kmz con Google Earth con l'idea di postarlo qui sul forum, ma non si possono allegare file. Con il sito che hai linkato è possibile visualizzare al volo il tragitto in maniera molto comoda.

Ecco i miei percorsi: MATTINA e SERA

Credo che sia un tool utile da affiancare alla mappatura dei pieghevolisti: verificando i percorsi altrui sarebbe facile capire la possibilità di incontrarsi.

Aaaadmin, che dici gli si può dare maggiore evidenza? Sono a disposizione per il solito tutorial esplicativo per la creazione del percorso.

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Credo che sia un tool utile da affiancare alla mappatura dei pieghevolisti: verificando i percorsi altrui sarebbe facile capire la possibilità di incontrarsi.

straquoto ogni parola!!! :D
dobbiamo affiancarlo alla member map!
appena ho tempo inserisco anche il mio percorso!!! ;)
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline smilzo

  • apprendista
  • **
  • Post: 61
  • Reputazione: +1/-0
Bellissimo: iBike...non scherzi davvero!!!  Il mio percorso è molto più minimale ma ha il difetto di avere delle salite/discese molto ripide. Per me ovviamente il treno è una tappa obbligata
L'andata è quindi http://www.gmap-pedometer.com/?r=5303251    + treno    e     http://www.gmap-pedometer.com/?r=5303258

al ritorno spesso aggiungo anche  http://www.gmap-pedometer.com/?r=5303264 se il treno ferma a sestri levante, per poi prendere il successivo da Chiavari a Rapallo. Per la bella stagione estenderò il tracciato sull'aurelia nelle belle giornate estive con la luce sino a sera...traffico turistico permettendo !!!  Guardando il tracciato di iBike nella parte centrale (Via XX - Brignole-Tommaseo) sembra davvero assurdo non ci sia l'ombra di un tracciato preferenziale per ciclisti e pedoni (una pista ciclabile sarebbe davvero troppo!!!) ....invece è proprio così: anni e anni di pianificazione urbanistica a completa disposizione di sua santità L'Automobile!!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Non ho capito come possiamo integrarlo nel forum.
Considerate che per la member map c'è un pacchetto specifico che si installa dentro SMF (che è la piattaforma che gestisce tutti  post del forum).

Quindi, se quello che proponete non ha un pacchetto SMF, io non so dove mettere le mani  :-\

-------------------

da altra discussione si segnala "openrunner":
Intanto vi posto il percorso per intero che ho effettuato dal 30-07 al 07-08, compreso di altimetria : http://www.openrunner.com/index.php?id=2797991
« Ultima modifica: Agosto 12, 2013, 06:19:13 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Non ho capito come possiamo integrarlo nel forum.
Considerate che per la member map c'è un pacchetto specifico che si installa dentro SMF (che è la piattaforma che gestisce tutti  post del forum).

Quindi, se quello che proponete non ha un pacchetto SMF, io non so dove mettere le mani  :-\

Pur non avendo ancora avuto tempo di cercare info, l'integrazione nel forum mi sembra complicata (5-6 percorsi che si intrecciano, ad esempio sarebbero un po' complicati da capire, se non identificati da colori differenti e non so neanche se sia possibile rappresentarli tutti su una stessa mappa)

Senza stare a fare le cose troppo difficili e sovraccaricare il forum con altri plugin potremmo semplicemente aggiungere il link del percorso in firma o nel profilo come ho appena fatto nel mio, di modo che sia visibile anche agli altri utenti che siano interessati.
I percorsi sono da visualizzare sono così raggiungibili sia dal profilo di ogni utente, proprio sotto alla mappa, sia sotto ad ogni post.... mi pare la soluzione più rapida ed indolore.

Se qualcuno ha bisogno di info su come procedere per fare altrettanto provvedo a fornire una mini guida.  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2012, 03:04:42 pm by Sbrindola »

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte



ciao Sbrindola! :)

sto cercando di inserire anche io il mio percorso in firma...ma sto incontrando problemi sul sito di gmap!

non mi è chiaro...per creare il mio percorso devo creare prima un account? ???

ti ringrazio

PS: nel caso, la miniguida è sempre apprezzata ;D ::)
« Ultima modifica: Agosto 23, 2013, 06:19:03 pm by occhio.nero »
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Non ho capito come possiamo integrarlo nel forum.
Considerate che per la member map c'è un pacchetto specifico che si installa dentro SMF (che è la piattaforma che gestisce tutti  post del forum).

Quindi, se quello che proponete non ha un pacchetto SMF, io non so dove mettere le mani  :-\

Pur non avendo ancora avuto tempo di cercare info, l'integrazione nel forum mi sembra complicata (5-6 percorsi che si intrecciano, ad esempio sarebbero un po' complicati da capire, se non identificati da colori differenti e non so neanche se sia possibile rappresentarli tutti su una stessa mappa)

Senza stare a fare le cose troppo difficili e sovraccaricare il forum con altri plugin potremmo semplicemente aggiungere il link del percorso in firma o nel profilo come ho appena fatto nel mio, di modo che sia visibile anche agli altri utenti che siano interessati.
I percorsi sono da visualizzare sono così raggiungibili sia dal profilo di ogni utente, proprio sotto alla mappa, sia sotto ad ogni post.... mi pare la soluzione più rapida ed indolore.

Se qualcuno ha bisogno di info su come procedere per fare altrettanto provvedo a fornire una mini guida.  ;)


PER SBRINDOLA E OCCHIO.NERO

ho smanettato un po' con google maps, e credo di aver combinato qualcosa di interessante ::)

provate a cliccare sul link "sito web" (il simbolo del mondo per intenderci) qui accanto nelle info del mio profilo...

che ne dite?? ;D 8)
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ciao Sbrindola! :)

sto cercando di inserire anche io il mio percorso in firma...ma sto incontrando problemi sul sito di gmap!

non mi è chiaro...per creare il mio percorso devo creare prima un account? ???

ti ringrazio

PS: nel caso, la miniguida è sempre apprezzata ;D ::)

eh, mi sa tanto di si: probabilmente c'è un limite legato all'IP del computer, anche io sono stato bloccato al salvataggio del secondo percorso e mi sono registrato.

Riguardo all'inserimento dei link in firma è facile:
1) create un percorso su http://www.gmap-pedometer.com e salvatelo
2) copiate il link relativo al percorso (solitamente qualcosa del tipo  http://www.gmap-pedometer.com/?r=NNNNNNNN )
3) tornate sul forum e andate su Profilo > Modifica profilo > Profilo forum
4) andate alla voce firma ed inserite il link che avete copiato con la seguente sintassi [*url=LINK AL VOSTRO PERCORSO]TESTO A PIACIMENTO[/url*]  senza gli asterischi, che qui ho dovuto inserire solo per poter rendere visibile la stringa
5) salvate la modifica al profilo
6) controllate dalla vostra firma che i link siano funzionanti

Da notare che il punto 4 è il "barbatrucco" che si può usare ovunque nei forum per fare apparire un collegamento con un testo diverso dall'URL stesso (quindi nella solita forma http://www.etc etc ), come in tutti quei casi dove trovate scritto "QUI" oppure "QUESTO LINK".
Se vi impantanate da qualche parte, fate un fischio che risolviamo.  ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
PER SBRINDOLA E OCCHIO.NERO

ho smanettato un po' con google maps, e credo di aver combinato qualcosa di interessante ::)

provate a cliccare sul link "sito web" (il simbolo del mondo per intenderci) qui accanto nelle info del mio profilo...

che ne dite?? ;D 8)

ma bravo! mi hai anche bruciato sul tempo!  :D
Ottima soluzione, che immagino abbia il merito di non richiedere registrazioni.  Per me non c'è problema, usiamo pure quella più pratica.
2 osservazioni costruttive: è un po' nascosta e si può caricare un solo percorso rispetto alla firma.
La trovo comunque un'ottima alternativa anche per futuri usi..... ora però ti tocca fare la guida  ;D

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte



grazie! ;) ;D

io non ho avuto bisogno di registrazioni, ma solo perché ho già il mio account google, anche se penso che sia abbastanza diffuso ormai, no?

hai ragione sul fatto che sia un po' nascosta, infatti ho indicato in firma che per visualizzare il percorso s'ha da cliccare sul mondo! ;)

quello che mi chiedevo se fosse fattibile è avere nel profilo qualche campo più specifico dove inserire il link del percorso...è possibile come cosa?
magari un campo tipo "percorso pieghevole", per non dover abusare del campo "mondo" che in realtà sarebbe destinato a indicare il proprio sito web ::)...

in quel caso (per rispondere anche alla tua seconda osservazione) potremmo avere più campi "percorso pieghevole": potremmo indicare l'andata, il ritorno, un viaggio pieghevole che ci ha affascinato e che vogliamo condividere anche a livello di indicazioni stradali, le nostre piste ciclabili preferite, eccetera eccetera... :D

è possibile secondo te?? ???
« Ultima modifica: Agosto 23, 2013, 06:19:26 pm by occhio.nero »
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
La trovo comunque un'ottima alternativa anche per futuri usi..... ora però ti tocca fare la guida  ;D


niente di più semplice :)

1) vai su google maps
2) clicca sulla funzione indicazioni stradali e inserisci il tuo percorso mattutino (selezionando la modalità "a piedi")
3) fai le varie modifiche per renderlo più preciso possibile (o anche no, se non si vuole)
4) in fondo alle indicazioni stradali, clicca su "Salva in Le mie mappe" (funzione abilitata se si ha già un account google, se no createlo, non ve ne pentirete!!!)
5) nella nuova pagina che ti si apre, clicca sul pulsante rosso "modifica" per modificare titolo e descrizione
6) clicca su "Privata" per rendere la mappa visibile "solo agli utenti selezionati che dispongono dell'URL relativo a questa mappa"
7) clicca su "fine"
8 ) clicca in alto sul quarto pulsante (quello a forma di graffetta, accanto al simbolo della stampante)
9) ti si apre la finestrella "Incolla il link in email o chat": copia l'url del primo campo
10) su www.bicipieghevoli.net vai sul tuo profilo del forum > modifica profilo > profilo forum
11) in fondo pagina, incolla l'url nel campo "URL sito web"
12) se vuoi, nel campo "Titolo sito web" puoi mettere il nome del tuo percorso (io ho messo CASA-LAVORO)
12) se vuoi, nella firma puoi specificare meglio il tutto (io ho scritto> percorso casa-lavoro: vedi link "sito web")
13) clicca su "aggiorna profilo"

ecco fatto! :D
sul proprio profilo basterà cliccare sul simbolo del "mondo" e si aprirà la pagina col nostro percorso pieghevole! ;D

come al solito, molto più semplice a farsi che a dirsi! ;)
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Mi sono perso un attimo   ::)

Mi aiutate a riordinare le idee?
Quali sono i benefici per la comunità?
(non è in tono polemico, voglio veramente capire)
 :)

PS: mi spiego meglio: esistono già diversi spazi virtuali (il forum ciclomobilisti, critical map,...) dove hanno provato a condividere  i percorsi GPS metropolitani per facilitare lo scambio di informazioni. Ma il rischio è che tutto diventi velocemente ingestibile e l'eccesso di informazioni si tramuti in caos completo.  :( 


discussione segnalata tra le news e il gruppo facebook
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 10:11:46 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest

Mi aiutate a riordinare le idee?
Quali sono i benefici per la comunità?

PS: mi spiego meglio: esistono già diversi spazi virtuali (il forum ciclomobilisti, critical map,...) dove hanno provato a condividere  i percorsi GPS metropolitani per facilitare lo scambio di informazioni. Ma il rischio è che tutto diventi velocemente ingestibile e l'eccesso di informazioni si tramuti in caos completo.  :( 

IMHO, l'aggiunta del percorso tra le informazioni del proprio profilo potrebbe portare i seguenti benefici:
- facilitare gli incontri tra utenti (un'immagine vale più di mille parole e con un semplice link evitiamo di dover descrivere nel dettaglio percorsi kilometrici)
- valutare alternative ai propri percorsi (se vedo che qualcuno compie un tragitto analogo al mio ma passando per altre vie, posso analizzarlo nel dettaglio e capire se sfrutta strade più sicure o piste ciclabili di cui ignoro l'esistenza.. oppure decidere di cambiare il mio per fare un tratto insieme),
- rendere più palesi ai nuovi utenti o visitatori quali siano le distanze quotidianamente affrontabili in bici e le possibili combinazioni con i mezzi pubblici
- evitare la ripetizione di post sui percorsi compiuti (è in firma o nel profilo e basta consultarlo, senza chiederlo ex novo o dover cercare il vecchio post in cui lo si era descritto)
 :)
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 07:17:23 pm by Sbrindola »

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Il post del percorso casa-lavoro-casa aveva proprio queste motivazioni; mostrare cosa si può fare, in città, con una 20'. Nel caso di utenti genovesi avere consigli su percorsi alternativi (nel mio caso ci sono alcuni tratti che per l'elevata densità di traffico veloce mi piacerebbe evitare) ed eventualmente incontrarsi al ritorno per un apericiclo  :D
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Tags: pianificazione