Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Test di scorrevolezza  (Letto 19580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #15 il: Febbraio 16, 2015, 09:23:56 am »
Vogliamo il video Youtube con la prova della impressionante scorrevolezza a vuoto della brommie...  ;)  :D

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #16 il: Febbraio 16, 2015, 10:49:52 am »
Da sito Schwalbe:

pressione gonfiaggio Marathon Plus ETRTO 35-349 (Brompton):
4.50 - 7.50 Bar (65 - 110 psi)
Brompton M3R +8%

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #17 il: Febbraio 16, 2015, 11:05:22 am »
segnalo:

pressione pneumatici (ottimale, perdite, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=346.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #18 il: Febbraio 16, 2015, 05:54:56 pm »
Ecco appunto, le percezioni non hanno gran valore, sono percezioni e basta.
Le Marathon plus sono pesanti, più pesanti delle Marathon, quindi in assoluto peggiori.
I pesi sulle masse rotanti sono deleteri, quindi se non per una mggior resistenza alle forature, sarebbero da evitare come la peste, come del resto le Marathon normali che uso molto a malincuore e solo sulla Brommie che uso per lavorare.

Addirittura come la peste, esagerato... :)
Una Marathon Plus per Brompton pesa solo 60 grammi in più della Marathon omologa. E comunque si possono scegliere gomme leggermente più pesanti anche per altri motivi oltre a un'eventuale maggiore resistenza alle forature (tra l'altro la Schwalbe indica le Plus come quelle a minor rischio di foratura, meno delle normali Marathon), tipo il grip sul bagnato, o un maggiore effetto ammortizzante sullo sconnesso. Ad esempio a me interessano proprio in vista di una migliore ammortizzazione: se ho delle gomme in teoria più scorrevoli ma poi devo continuamente rallentare, perché le strade che percorro ogni giorno sono una specie di colabrodo, e con le mie gomme super scorrevoli mi spacco la schiena se non freno a ogni buca, allora tanto vale avere delle gomme un pochino più pesanti e in teoria più lente, ma con le quali posso affrontare con maggior scioltezza le buche del terreno: alla fine la velocità media potrebbe (da verificare ovviamente caso per caso) essere migliore con le Plus che con le normali Marathon.
Poi la scorrevolezza è data solo in parte dal peso di gomme e cerchi: contano anche, e tanto, il tipo di mescola della gomma, il tipo di battistrada, e soprattutto (come già da te indicato) la pressione di gonfiaggio, che nel caso delle Marathon Plus può arrivare a ben 95 psi. Ecco perché io prima di cassarle definitivamente sarei tentato di dare una chance alle Plus, solo che sono le uniche gomme Brompton che non ho mai potuto provare, non sono affatto facili da trovare in giro.

Invece se il tuo unico criterio è la protezione dalle forature, allora tanto vale che invece delle Marathon usi le gomme standard Brompton Kevlar: hanno la stessa fascia in Kevlar anti-foratura che si trova sulle Marathon, ma con un peso decisamente inferiore (leggermente più di 100 grammi a copertone).
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2015, 06:05:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2015, 10:22:16 am »
Dal sito schwalbe:

Marathon:
Indice Speed: 4/6
Indice Scorrevolezza: 4/6
Indice peso: 3/6

Marathon Plus:
Indice Speed: 3/6
Indice Scorrevolezza: 4/6
Indice peso: 2/6

Quindi:
la schwalbe dichiara che a parità di scorrevolezza il maggior peso fa perdere 1 tacca nelle performance legate alla velocità.
Ovvero: per mantenere la medesima velocità fai più sforzo, il che in bici non è banale.

Prestazioni sul bagnato:
Indice Kojak: 5/6
Indice Marathon: 4/6
Indice Marathon Plus: 4/6

Ora forse si capisce meglio perché sulla 9 rapporti non ho mai tolto le Kojak neanche quest'inverno.
L'unico limite delle Kojak è l'asfalto molto freddo, (ma basta saperlo), che peraltro quest'anno ho trovato 2 o 3 volte
L'unico vantaggio delle Marathon è la maggior resistenza alle forature (peraltro andando su asfalto non è così semplice bucare le Kojak), la cui maglia nera in assoluto, a mia esperienza ce l'hanno le Brompton kevlar, la tenuta in fuoristrada, un maggior indice winter, suppongo quindi su asfalto viscido e/o molto freddo (rendiamoci conto che Schwalbe vende anche in Finlandia. per dire).  :)
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #20 il: Febbraio 18, 2015, 10:32:09 am »
P:S: dimenticavo:
Schwalbe assegna un maggior indice di tenuta alle Marathon, rispetto alle Kojak, in fuoristrada.
Brompton M3R +8%

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #21 il: Febbraio 18, 2015, 02:01:02 pm »
Sul fatto che alle Brompton Kevlar spetti la maglia nera in termini di suscettibilità alle forature, non saprei... Se la memoria non mi inganna la Schwalbe le equipara alle Marathon (la striscia protettiva anti-forature è identica), mentre la maglia nera credi che spetti alle Kojak. Qualcuno, dopo essere passato alle Kojak, ha scritto in giro su qualche blog che forava molto di più, ma ovviamente vale come testimonianza personale e non certo come prova "scientifica". Ma sempre se ricordo bene, le Kojak (che peraltro mi piacciono tantissimo) non hanno la striscia protettiva.
Per quello che vale (la mia esperienza personale ovviamente non costituisce una prova certa), ho usato sia le Brompton Kevlar sia le Marathon entrambe per ben oltre un anno, facendo tragitti identici, disseminati di rami appuntiti, cocci e schifezze varie, e ho forato con entrambe due volte. La seconda volta con le brompton kevlar si trattava di un pezzo appuntito e lungo diversi cm, quindi penso avrei forato con qualunque gomma. Da allora sono passati 13 mesi, e non ho più forato (gratt gratt...! ;D ). Inoltre le Brompton Kevlar si possono gonfiare a pressione maggiore delle Marathon, il che presumo che le renda leggermente più veloci.
Ma come dicevo non metto in dubbio quanto da te evidenziato: volevo solo dire che ci possono essere altri fattori che influenzano la scelta: ho letto sul sito della Schwalbe che le Marathon Plus sono in assoluto quelle con maggior effetto ammortizzante. Magari per alcuni questo può essere secondario, per me, come dicevo prima, no. Ma comunque trattandosi di una differenza di peso tra marathon plus e marathon normali di appena 60 grammi (ben inferiore a quella tra marathon normali e brompton kevlar, con cui mi trovo bene), per me le Plus non sarebbero da scartare categoricamente come una sciagura. Quanto meno mi piacerebbe provarle una volta, anche per curiosità... :)
Poi se tu hai criteri di scelta diversi dai miei non è un problema: il mondo è vasto e c'è spazio per vari tipi di punti di vista e vari tipi di gomme, l'essenziale è pedalare, cosa su cui concordiamo sicuramente entrambi. :D
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2015, 02:13:57 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #22 il: Febbraio 18, 2015, 02:21:55 pm »
In due tre [N.d.a: maremma come passa il tempo...] anni e mezzo d'uso quotidiano, con le Kevlar ho forato solo una volta, e per colpa mia: rimandavo il gonfiaggio, dimenticandolo ogni sera. Probabilmente viaggiavo ad una pressione di 2 atmosfere max, per giunta coi copertoni oramai quasi al punto di dover essere sostituiti. Visto il traffico, sono "saltato" su un marciapiedi, prendendolo in diagonale. Non forte, ma ho sentito chiaramente il colpo non ammortizzato completamente dalla camera d'aria, e dopo pochi metri avevo la ruota a terra. Tenendole in pressione, mai nessun problema anche su percorsi accidentati (in particolare una strada dove trovo sempre cocci di vetro).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #23 il: Febbraio 18, 2015, 03:42:07 pm »
Le Brompton kevlar pesano decisamente meno delle Marathon,  quindi francamente mi stupirebbe avessero lo stesso grado di puncture resistance,  e infatti  non è così.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2015, 03:46:51 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #24 il: Febbraio 18, 2015, 06:28:54 pm »
E infatti magari con le Marathon mi resisteva anche all'impatto col marciapiedi...  :)
Questo comunque solo per dire che mi sembra offrano tutte una buona resistenza, grazie probabilmente all'elevata pressione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #25 il: Febbraio 18, 2015, 07:35:52 pm »
Sì, sicuramente una pressione di 100 psi aiuta parecchio a prevenire... Ma sto andando OT, qui si parla di scorrevolezza...  ::)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2015, 07:38:34 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Test di scorrevolezza
« Risposta #26 il: Febbraio 18, 2015, 08:52:39 pm »
Tornando alla scorrevolezza dei pneumatici, in sé, ovvero intesa come resistenza al rotolamento e conseguente consumo di energia, è assolutamente secondario rispetto alle masse rotanti.
Quello che noi chiamiamo scorrevolezza, ovvero - in realtà - la percezione di scorrevolezza (a patto che sia corretta, il che implica pedalata rotonda, posizione corretta sulla sella e valori di RPM ovvero pedalate/min redditizie ed efficienti), è in realtà lo sforzo percepito dal ciclista per fare una certa velocità, e francamente non so se un ciclista amatoriale sia in grado di percepire la differenza di resistenza al rotolamento di due mescole/battistrada a parità di peso di ruote/gomme e tipo di mozzi.
Viceversa, ruote (intese come sistema mozzi, raggi, nipples gomma, camera d'aria... ecc..) più leggere daranno sensazioni molto più definibili sulla differenza di sforzo necessario.
Un'altra cosa che da sensazioni definibili è la rigidità della ruota: ruote più rigide daranno migliori sensazioni rispetto allo sforzo necessario, e con buone probabilità sensazioni peggiori di comfort, ma sono abbastanza convinto che la percezione di maggior/minor rigidità avvenga con ruote con diametri maggiori, su delle 16 (e rotti) pollici credo che non si riescano ad avvertire significative differenze.
Altro parametro sostanziale è la pressione, più sarà prossima al massimo e migliore darà la scorrevolezza, anche questo dato è, a mio parere, facilmente percepibile con pressioni significativamente differenti
Brompton M3R +8%

Tags: corsa copertoni