Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rottura telaio Brompton  (Letto 13296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Rottura telaio Brompton
« il: Giugno 18, 2015, 05:22:23 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, ....?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=112

garanzia (su acquisti a distanza )
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734

l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in cima ed in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF


Per dovere di cronaca riporto questa rottura di un telaio Brompton di cui ho letto QUI sul forum francese

Ecco le foto del danno, fortunatamente senza caduta o conseguenze per il proprietario





Si tratta di una bici usata quotidianamente su un tragitto di 12 km e con 9 anni di vita, portata a fare manutenzione ogni 6 mesi da un ciclista.

Come considerazione personale mi sento di aggiungere che relegare la manutenzione ordinaria ad un intervento ogni 6 mesi è sicuramente eccessivo.
Accumuli di sporco come quello che si nota nella seconda foto possono anche contribuire a trattenere l'umidità, che non giova sicuramente alla durata del telaio.


« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 10:27:15 am by occhio.nero »

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2015, 07:45:49 pm »
Cavolo! Sarebbe interessante capire se la casa madre ha riconosciuto qualcosa...

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2015, 09:00:25 pm »
Da non trascurare il fatto che è una bici di ben 9 anni con circa 40.000 km sul groppone...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2015, 09:05:08 pm »
La garanzia sul telaio non dovrebbe essere a vita?

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2015, 09:16:57 pm »
Azz, la mia non è che sia tanto più pulita O_O
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2015, 10:10:21 pm »
verde come la mia  :'(

dalla prima foto sembrerebbe aver ceduto la saldatura
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Rottura telaio Brompton
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2015, 11:04:25 pm »
Pare di si, ma il telaio potrebbe risalire ad un periodo in cui c'era un minore accoppiamento tra tubo e snodo, almeno secondo quanto ho letto in rete. É però un' informazione che andrebbe verificata.

Onestamente l'incidente non mi preoccupa, sia per l'età del mezzo ed i sospetti di scarsa cura/pulizia, sia perché lo si può considerare un caso singolo.
Qualche mese fa inoltre ho visto le foto e ascoltato il resoconto di un fortunato che ha visitato la fabbrica.
Il livello di attenzione alla qualità é altissimo e le relative statistiche di efficienza produttiva mi hanno colpito (lavoro nell'ambito qualità).

Ovviamente vista l'età la garanzia non copre il danno nè pare che il proprietario abbia provato ad avanzare richieste in merito.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2015, 10:39:51 am by Sbrindola »

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2015, 11:56:36 pm »
Sembra abbia ceduto la brasatura (Brompton non salda per non deformare i tubi con il calore).  Sicuramente un po' di sporco non può essere responsabile... Cosa volete li faccia? Assolutamente niente.  Probabilmente o la brasatura aveva un difetto oppure la bici è sta soggetta a sforzi eccessivi.  Anche nove anni e 40ooo km non mi sembrano una giustificazione... Un telaio del genere deve essere stato progettato per cicli infiniti

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Rottura telaio Brompton
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2015, 09:15:19 am »
Molto probabilmente non mi sono espresso bene: non ritengo lo sporco direttamente responsabile ma lo ritengo sintomo di una scarsa cura del mezzo, fattore che può contribuire ad accorciarne la vita.
Proprio chi usa la bici in modo così sistematico e con ogni condizione di tempo dovrebbe dedicare più attenzione alla sua manutenzione ordinaria.
Un esempio: usandola sotto la pioggia l'acqua si può infiltrare all'interno del tubo orizzontale e ristagnare. Per quanto si tratti di acciaio questa umidità (che persiste maggiormente in alcuni punti, specie se sporchi) può portare a fenomeni ci ossidazione/corrosione nell'arco di un tempo lungo come gli anni in questione.
Non voglio dire che sia questa la causa del caso specifico. Per capire le cause bisognerebbe essere in primis competenti in materia poi analizzare in modo dettagliato il telaio rotto senza affidarsi solo ad un paio di foto ed infine avere maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo.

Condivido il fatto che l'eta da sola non basti a giustificare la rottura ma non il discorso dei "cicli infiniti", non fosse altro per le infinite possibilità di utilizzo radicalmente differenti da quanto replicabile in laboratorio in condizioni controllate e ripetibili.

In rete ho trovato un solo altro caso analogo con una foto simile accompagnata dalla seguente affermazione

Citazione
... also improved was the hinge design, the frame now sticking inside. Below a pix from a breakage before the design improvement of the hinges (a few years ago):



Trattandosi di un post vecchio di qualche anno, potrebbe effettivamente trattarsi anche in questo caso di un telaio realizzato prima di questa miglioria, ma ribadisco che si tratta di ragionamenti sulla base di informazioni non verificate. Dovrei controllare sul libro "Brompton Bicycle" se nei vari upgrade delle versioni passate è citato esplicitamente.


« Ultima modifica: Giugno 19, 2015, 10:39:34 am by Sbrindola »

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2015, 10:47:53 am »
Naturalmente, parlando di 9 anni e 40.000 km, intendevo fatti salendo e scendendo dai marciapiedi etc., insomma sottoponendo la bici a forti sollecitazioni, come presumibilmente è successo in questo caso... Ovvio che, se fosse stata trattata coi guanti, 9 anni sarebbero stati pochi.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Rottura telaio Brompton
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2015, 03:54:51 pm »
Si è evidentemente creato un danno strutturale, non riesco a vedere se la rottura è proprio sulla saldatura.
Se è sulla saldatura è assimilabile IMHO ad un problema di produzione, infatti la saldatura se ben fatta è estremamente più resistente del puro metallo.
Mi risulta che due pezzi metallici saldati cedano molto meno facilmente ove c'è la saldatura.
Viceversa nella rossa, se vedo bene, la saldatura ha tenuto perfettamente, ma ha ceduto il tubo del telaio in prossimità della saldatura, il che può essere assimilabile ad un ossidazione.
La cosa che mi pare strana, nel secondo caso (la rossa) è l'entità del danno, è come se avesse ceduto di schianto, cosa rara, in genere partono prima delle cricche.
Magari è successo e il proprietario non se n'è accorto.
Sulla verde non riesco a vedere bene, ma se ha ceduto la saldatura, il fatto che lo abbia fatto "di schianto" mi stupisce meno.
Brompton M3R +8%

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Rottura telaio Brompton
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2015, 04:36:54 pm »
Ho fatto vedere le foto ad un collega che si occupa quotidianamente di NDT (controllli non distruttivi) ed ha il patentino ASME: sostiene che il dettaglio delle foto non consente di trarne valutazioni affidabili.
La seconda foto del telaio verde non è poi così differente da quella del telaio rosso: non è altro che la porzione del tubo che si strappa nel momento in cui la cricca si apre ed avviene il cedimento finale (segue infatti lo stesso andamento)
E' abbastanza simile in entrambi i casi a parte il fatto che su quella rossa è posizionata un po' più in alto, ma la cricca vera e propria si trova nella porzione non visibile della foto.
La causa reale sarebbe da ricercare studiando in modo approfondito la parte inferiore in cui si genera la cricca, sia che si tratti di ossidazione che di stress.
Servirebbero foto macro di taglio fatte al tubo , in modo da poter valutare colore ed aspetto della struttura microcristallina del metallo e della porzione brasata.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2015, 06:38:34 pm »
concordo che dalle foto è difficile otternere giuste informazioni.
come dice Sbrindola a me le rotture (rossa e verde) sembrano analoghe: distaccamento nella zona saldata (o brasata) tra tubo e l'elemento di snodo e un conseguente cedimento dell'acciaio verso l'interno del tubo (come se tagliato con delle grosse cesoie). Sui due lati opposti ma simili.



Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Rottura telaio Brompton
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2015, 08:28:32 pm »
Concordo con la meccanica del cedimento descritta da voi. Infatti il peso che si scarica sul telaio tende a raddrizzare il tubo per cui le fibre della parte inferiore sono soggette a sforzo di trazione mentre quelle della parte superiore a compressione. Meno probabile che questo tipo di rottura avvenga ora che il tubo lo fanno "entrare " nella piastra

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Rottura telaio Brompton
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2015, 10:30:52 pm »
Meno probabile che questo tipo di rottura avvenga ora che il tubo lo fanno "entrare " nella piastra

....pero' in quella verde il tubo entra nella piastra, e' in quella rossa che e' saldato....bisognerebbe sapere come hanno trattato la bici per ridurle così. La mia che avevo acquistato usata ed aveva una verniciatura della forcella e del carro non originale l'ho fatta sabbiare per estetica ma anche per controllare lo stato del telaio, e' una mia abitudine controllare periodicamente i telai delle bici per verificarne eventuali crepe, sia quelle in carbonio che alluminio.

Tags: telaio