Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: censimento sul peso REALE delle pieghevoli  (Letto 4624 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
censimento sul peso REALE delle pieghevoli
« il: Giugno 24, 2015, 06:13:38 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------

Chiedo venia in anticipo se l'argomento è stato trattato altrove, ma non sono riuscito a trovarlo.
Propongo di creare una lista con i pesi reali, ovvero misurati da noi, delle nostre pieghevoli.
Comincio con la mia (misurazione fatta con una comune bilancia pesapersone digitale, prima pesando me stesso "a vuoto" e poi mentre sollevo la bici e facendo la differenza).

-Dahon Speed P8 modello 2012, con parafanghi e portapacchi, 13.4 Kg.

« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:22:45 am by occhio.nero »
Dahon Speed P8

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:censimento sul peso REALE delle pieghevoli
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2015, 09:45:59 pm »
Io invece, con la mia (Speed P8 2013, con parafanghi, ma senza portapacchi), ho ottenuto 11,6 kg.
L'ho pesata con una di quelle bilancine elettroniche che si usano per i bagagli, tipo questa (uguale uguale non la trovo):

L'ho provata con oggetti di cui conosco il peso: è abbastanza precisa.
Il peso dichiarato da Dahon per il mio modello è 11,9 Kg.
Ma forse la tua ha la pompa? Quella pesa un bel po'; e, con l'aggiunta del portapacchi, la differenza ci può stare...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:censimento sul peso REALE delle pieghevoli
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2015, 12:20:56 am »
Innanzitutto grazie per aver condiviso la tua misura.
La mia bici ha il normale cannotto della sella, senza pompa (come scrivevo ha i parafanghi ed il portapacchi) e secondo il sito Dahon dovrebbe pesare 12.6 kg (http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/speed_p8-6.html).
Incuriosito, ho fatto 10 misure "a vuoto" e 10 misure sollevando la bici (sollevando anche dubbi sulla sanità mentale del padre in mio figlio).
Facendo la media e calcolando l'opportuna propagazione dell'errore, la misura mi viene 13.3 +/- 0.2 kg.

« Ultima modifica: Giugno 25, 2015, 12:37:53 am by latrippa »
Dahon Speed P8

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:censimento sul peso REALE delle pieghevoli
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2015, 09:03:11 am »
Sì, ma mai fidarsi troppo delle bilance pesapersone. Non che la mia sia precisa in assoluto...
Entrambi dovremmo fare altre prove con altre bilance...
L'ideale sarebbe la vecchia stadera dei venditori ambulanti:  :)



Quelle sì che rano precise! E' anche vero che qualche venditore disonesto la truccava, mettendo un "romano" (il contrappeso) falso...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:censimento sul peso REALE delle pieghevoli
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2015, 09:43:21 am »
Ed avevano anche il pregio di essere folding  ;)
Dahon Speed P8

Tags: studi leggerezza