Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)  (Letto 25550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #15 il: Agosto 03, 2015, 10:06:39 am »
eccomi..... abbi pazienza Lilla ma non ho avuto tempo per replicare prima.
Solitamente le dinamo dovrebbero essere in grado di erogare 6V e 3 Watt, quindi questi sono i parametri a cui fare riferimento.
Quello che cambia nelle dinamo al mozzo di fascia alta è la capacità di generare potenze discrete già a basse velocità e con minori attriti.
Se ne farai un uso sporadico però il rischio è di rendere costantemente meno scorrevole la bici, specie puntando su un modello economico.

Come mai hai optato per questo genere di soluzione? Hai effettivamente necessità di vedere la strada oppure vuoi solo farti vedere? Lo chiedo per capire meglio le tue esigenze.
Probabilmente la soluzione proposta da Gip di adottare le Reelight sarebbe già un buon compromesso, con i vantaggi della dinamo per quanto riguarda l'autonomia ma senza le complicazioni legate alla chiusura o all'attrito.
In alternativa esistono anche dei buoni faretti ricaricabili che ti permettono una buona visibilità quando serve senza appesantire la bici negli altri momenti.




Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2015, 05:44:17 am »
Ciao Sbrindola!  :)
In realtà avevo le idee molto confuse su come dover "illuminare" la mia Vigor  ;D
Una cosa però mi era chiara sin da subito: evitare assolutamente le luci a batteria, vista la mia pigrizia mista a distrazione, e considerando un uso molto limitato e "improvvisato" in notturna.
Pensavo alle reeligth, quelle con il faretto posizionabile in alto, che, in base alle indicazioni del produttore, dovrebbero essere più luminose degli altri modelli, ma, oltre ad essere mediamente costose (più di 80 euro tutto il kit), la cosa più importante è che ho letto alcune recensioni non proprio positive riguardo alla resa.
Poi mi è  capitato sott'occhio il faretto della Philips (in offerta ancora adesso su Amazon) ho cercato un po' e mi sono resa conto che è un prodotto molto valido, quindi l'ho comprato immediatamente. Non credo che mi avventurerò spesso con la bici fuori dal contesto urbano in zone molto buie, ma avere una luce più potente anche in città non mi dispiace.
A quel punto la dinamo era la soluzione necessaria.
La dinamo al mozzo mi attrae, per la sua comodità e la sua potenza. Ovviamente più è leggera e discreta, più  è costosa...non ho dovuto faticare molto per rendermi conto che i prezzi sono livellati sui cento euro e passa per una dinamo di buona qualità, fino ad arrivare ai 200...poi bisogna calcolare anche il costo della ruota: troppo!
quindi non mi restava che cercare una buona dinamo ma più "economica".
Gip mi ha segnalato due belle dinamo, ma sempre un po' oltre quello che vorrei spendere...quindi la soluzione migliore attualmente mi sembra la dymotec della b&m.
Avevo pure scritto alla reelight chiedendo se fosse possibile abbinare il loro generatore con relativi magneti (in vendita separatamente rispetto al set completo) al faro della Philips, ma non mi hanno ancora risposto. Nel loro sito non è detto nulla a proposito delle specifiche dei prodotti... :-X

Invece ho visto che in Germania è disponibile un supporto specifico per la dymotec in alluminio...un po' caruccio...va sui dieci euro più spedizione, ma se prendo la dymotec mi sa che compro pure quello. I supporti tradizionali non mi piacciono molto e sulla Vigor credo stonerebbero un po'.
Il faro della Philips mi arriva tra un paio di giorni...mi dispiace non poterlo provare subito!   :D


« Ultima modifica: Agosto 04, 2015, 05:56:11 am by lilla »

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2015, 05:46:41 am »
P.s. ma secondo voi posso far passare il cavetto della luce nel telaio, insieme ai cavi dei freni, per collegare un eventuale faretto posteriore alla dinamo?
« Ultima modifica: Agosto 04, 2015, 05:52:43 am by lilla »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2015, 02:24:44 pm »
Ciao Lilla,
condivido la tua opinione sulla praticità della dinamo: non ci si deve ricordare di ricaricare, non ci si deve ricordare di ricomprare le batterie di scorta. Le luci sono sempre disponibili e pronte sulla bici, quando servono.

Ma con un po' di attenzione si riesce a gestire anche le ricaricabili, persino se si è "scordarelli" come me.

Segnalo che, se ti interessa una dinamo nel mozzo a prezzo accessibile, dovrebbe essere ancora valido questo annuncio del mercatino:

[ROMA+sped] Vendo dinamo integrato Joule Dynamo Hub
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8883.0

In passato ho comprato una volta dallo stesso venditore e mi è sembrato persona corretta, paziente e simpatica. Io stesso avevo fatto un pensierino sulla dinamo, poi ho scelto la strada delle USB.

Per il passaggio del cavo elettrico, di solito questo è di sezione molto più piccola delle guaine freni e cambio, dovresti riuscire a farlo entrare nel telaio degli interstizi lasciati liberi dalle guaine. Il problema è guidare il cavo fino all'uscita. Forse si può provare a staccare il cavo del freno posteriore dalla leva manubrio e dalla leva v-brake, in modo da poter far scorrere la guaina del freno avanti e indietro nel telaio, FACENDO ATTENZIONE A NON FAR ENTRARE MAI GLI ESTREMI DELLA GUAINA NEL TELAIO, per ovvi motivi. In questo modo, se la guaina è abbastanza lunga (almeno il doppio della lunghezza del tratto nascosto nel telaio), si può provare a legare il cavo elettrico ad una estremità e usare la guaina come cavo pilota, per far uscire il cavetto elettico dalla parte opposta, e riattaccare poi il cavo del freno, dopo aver riposizionato la guaina nella posizione originaria.

Spero di esserti stato utile.

;)

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #19 il: Agosto 04, 2015, 07:00:55 pm »
Ti ringrazio Boccia! Prima o poi lo proverò il passaggio del cavo nel telaio allora  ;)
l'annuncio mi sembra molto interessante. Il modello è proprio Joule dinamo hub? Non avevo sentito prima di questa marca. Scusa la mia ignoranza...ho letto che il venditore regala i nippi per dahon e i raggi originali...che significa??? Che lavori si dovrebbero fare per sistemare la dinamo? Posso lasciare la mia ruota ma devo sostituire i raggi? E quanto potrebbe costare orientativamente il lavoro?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #20 il: Agosto 04, 2015, 07:39:48 pm »
Ciao, la Joule Dynamo Hub è un modello prodotto dalla Biologic, casa che fornisce accessori a Dahon e Tern.

Far "raggiare" una ruota mi aspetto che costi sui 25 euro o giù di lì, il fatto che il venditore regali nippli e raggi originali potrebbe far risparmiare qualcosa perché il ciclomeccanico non deve fornirne di nuovi, e soprattutto si ritrova la serie dei raggi e dei nippli già della misura giusta.

Problemi potrebbero sorgere per incompatibilità del numero di fori per alloggiare i raggi, che preferibilmente devono essere uguali tra mozzo (la dinamo) e cerchio.

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #21 il: Agosto 04, 2015, 08:02:27 pm »
Ok  grazie. Ci penso su.

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #22 il: Agosto 05, 2015, 12:07:19 pm »
Mmm... ecco che tornano i dubbi sulla dinamo al mozzo...nuova o usata? :o
Ho visto un modello della sp che dovrebbe andare bene e non eccessivamente caro (entro i 100 euro)...
il prezzo meno caro è  in un negozio di Taiwan, che credo sia dove producono le sp, "intelligentdesigncycles.com" qualcuno lo conosce? Ho visto che è pure presente su ebay.com e ha un discreto numero di feedback positivi.


« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 02:26:57 pm by lilla »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #23 il: Agosto 05, 2015, 02:49:41 pm »
non vedo limitazioni di diametro, per quanto ne so lo stesso mozzo può essere installato su ruote di diametro diverso, purchè con lo stesso numero di raggi. Certo, di norma ruote con diametro maggiore hanno un numero di raggi maggiore, ma non è una regola assoluta. Dalle foto che vedo su internet la Vigor P9 (cerchi da 20 pollici) ha 28 raggi alla ruota posteriore e 20 a quella anteriore, è bastato contare i raggi presenti. Dalle foto presenti nell'annuncio che ti ho segnalato si vede la dinamo ha 10 fori per lato, cioè in totale 20, come il cerchione della Vigor.

PS: anche se ho conosciuto e scambiato due chiacchiere con l'inserzionista, non sono rimasto in contatto con lui, non ho un accordo per pubblicizzare il suo annuncio e non percepisco una percentuale sulle sue vendite ;D
Mi sembra solo che l'oggetto in vendita possa essere compatibile con le tue esigenze, poi se pensi che sia il caso puoi contattare direttamente lui per ulteriori domande.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 12:11:44 am by boccia »

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #24 il: Agosto 05, 2015, 05:07:14 pm »
Certo Boccia! Non l'ho mai pensato!   ;)
Il fatto è che in rete non ho trovato nulla su questo modello di dinamo, deve essere  stato il primo, ci sono, invece, i modelli successivi e più potenti, credo. Sicuramente la dinamo sarà stata usata pochissimo, come da inserzione, ma il modello sarà un po' datato. Poi non so...io sono una neofita, le mie conoscenze derivano essenzialmente da qualche giro in rete e qualche telefonata ai negozi.
Poi ho contattato un negozio di bici di Catania, far raggiare la mia ruota non costerebbe moltissimo, quindi ho pensato che, magari, potrei aggiungere una carta da 50 in più e comprare un modello nuovo.
ho letto che queste sp non sono malvagie, sono leggere (questa dovrebbe essere circa 400 grammi)... e costano poco meno di 100 euro  ;D
quindi forse mi lancio nell'acquisto.
Figurati, i suggerimenti di ogni tipo son sempre ben accetti. E il tuo suggerimento ha nuovamente aperto la questione dinamo al mozzo, la mia vigor ringrazia!  :D
« Ultima modifica: Agosto 05, 2015, 05:16:17 pm by lilla »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #25 il: Agosto 05, 2015, 10:27:33 pm »
...

 Dalle foto che vedo su internet la Vigor P9 (cerchi da 29 pollici) ha 28 raggi alla ruota posteriore
....

Non ho capito .... Cerchi da 29 ??...ma sono da 20??
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #26 il: Agosto 06, 2015, 12:10:18 am »
Oops, errore di digitazione! Ovviamente intendevo 20", correggo subito! :-[

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #27 il: Agosto 06, 2015, 10:58:38 am »
E vabbe'...mi son comprata la sp... ;D ;D :D
...ora aspettiamo  (e speriamo) che arrivi!  ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #28 il: Agosto 06, 2015, 11:07:14 am »
Speriamo che vada tutto bene!  ;)

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #29 il: Agosto 06, 2015, 11:19:52 am »
Boccia, se ho fatto questo affare lo devo soprattutto a te!!!  ;D
L'ho presa in quel negozio di Taiwan di cui ho scritto, il tipo del costumer care è stato gentilissimo, siccome il sito dava problemi e non avevo nessuna intenzione di comprare al prezzo maggiorato di ebay, mi ha seguito  passo passo...ma quello che conta di più  è che l'ho presa ad un prezzaccio !!!
Non so se hanno sbagliato, ma nel loro sito il prezzo in dollari e quello in euro non coincidono. Mi aveva proposto 110 dollari spedita...io gli ho fatto notare che nel sito era a 83,69 euro...e, dopo aver perseverato un po', ho pagato 83,69 euro compresa la spedizione!!!!!! Inoltre ha 20 fori come la mia ruota, in nessun altro posto del mondo l'avevo trovata... :D :D :D
vi farò sapere (se e)  quando arriverà  :P
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 11:21:36 am by lilla »

Tags: energia