Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: un nuovo, nuovo dalla romagna!!  (Letto 6315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mitsui85

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« il: Settembre 02, 2015, 07:18:32 pm »
ciao a tutti quanti!!
mi chiamo Marco e persa la passione per il mondo della bici da corsa intanto ho ritrovata quella meno competitiva di bici come mezzo di trasporto!!
ora io abito nella provincia di Rimini, caratterizzata da colline cone salite e salitelle un po' stronzette per l'uso quotidiano e volendo acquistare una pieghevole cosa mi consigliate?? sicuramente equipaggiata con cambio e senza spendere una fortuna!!!

grazie mille a tutti, spero di conoscere persone della zona e non che abbiano questa passione!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2015, 07:18:32 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2015, 07:32:40 pm »
in attesa che qualcuno ti risponda, segnalo la discussione

cambio vita: testimonianze, luoghi comuni, soddisfazioni sulle pieghevoli.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49

dove nel primo post troverai un elenco dei topic più caldi  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2015, 09:05:19 pm »
ciao Marco, benvenuto. Per raccogliere qualche consiglio utile forse sarebbe il caso che tu cominciassi a definire qualche parametro: budget, uso prevalente che intendi fare della bici (svago domenicale, intermodalità più o meno spinta, cicloturismo....), corporatura...
Visto che mi pare di capire che hai un passato di ciclismo sportivo, mi verrebbe da consigliarti una bici abbastanza performante come la Dahon Vigor, ma magari le te esigenze sono differenti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mitsui85

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2015, 09:21:40 pm »
ciao Marco, benvenuto. Per raccogliere qualche consiglio utile forse sarebbe il caso che tu cominciassi a definire qualche parametro: budget, uso prevalente che intendi fare della bici (svago domenicale, intermodalità più o meno spinta, cicloturismo....), corporatura...
Visto che mi pare di capire che hai un passato di ciclismo sportivo, mi verrebbe da consigliarti una bici abbastanza performante come la Dahon Vigor, ma magari le te esigenze sono differenti.

Vittorio

Grazie Vittorio!!
vorrei usarla come commuting ed anche un po' di cicloturismo e comunque la priorità va al commuting!
non essendomi mai informato prima su questo tipo di bici, ora non saprei da che case produttrici partire, escluderei brompton in quanto troppo cosotsa anche se gli eventi che organizza sono veramente belli e divertenti!

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2015, 07:44:18 am »
Ciao benvenuto, io ho acquistato (anche se per motivi vari è ancora in negozio) una Torpado Corsa T1500 equipaggiata con cambio Shimano Sora, sicuramente non è il top per l'intermodalità, ma segui il topic che ho linkato la settimana prossima dovrei finalmente averla
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Mark72

  • pure commuter
  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +1/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2015, 10:53:14 am »
ciao Marco
dal mio punto di vista, ci sono talmente tanti modelli che bisognerebbe provarne un po' e poi scegliere quello che ti calza a pennello.

Ti segnalo alcune possibilità in base alle fasce di prezzo delle marche più conosciute:

- fascia 300 - 400 euro : dahon vitesse D7 (la trovi anche usata) a mio avviso il migliore rapporto qualità prezzo tra tutte le pieghevoli costruite ad oggi, non per nulla è il modello che ha venduto di più in tutto il mondo (inoltre nel tempo puoi fare dei validissimi upgrade mantenendo lo stesso telaio)

- fascia 500 - 700: dahon speed P8 (indistruttibile e performante), tern

- 1000 euro e oltre: brompton, birdy, strida ecc

hai una scelta molto varia, il consiglio che ti posso dare è provane tante e poi scegli quella che ti da una buona sensazione.  attenzione a non trascurare l'aspetto della portabilità, anche quello molto personale. Fatti spiegare sempre dal rivenditore tutte le possibilità di regolazione di ogni bici, fondamentali per capire se puoi adattare il modello alle tue caratteristiche fisiche.

Ad esempio, le brompton sono delle bici stupende e compatte, però a mio avviso hanno un grosso limite: i manubri non sono più di tanto adattabili alle posizioni sportive, pertanto se sei abituato ad andare in bici in posizione allungata, con una brompton non puoi più di tanto inclinare il manubrio in avanti per allungarti (parlo dei manubri a "U" ovviamente), perchè altrimenti il meccanismo di chiusura diventa "tricky" e rischia di vanificare l'aspetto della chiusura rapida, essenziale per il commuter che si muove sempre su tempi stretti per conciliare l'intermodalità. Le dahon o le tern, invece, non hanno questo problema perchè anche se monti un manubrio da bici da corsa, esso non inficia la velocità del meccanismo di piegatura (viene un po' penalizzato l'ingombro, ma quello lo potrai gestire con i movimenti; una volta che ti sarai abituato la bici piegata diventerà un'estensione del tuo corpo..)

spero di averti dato qualche input utile.

buon divertimento
Mark  :D

thou shalt not be stuck in traffic

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2015, 11:14:39 am »
Oppure anche la KHS ITF20. Con lo stesso telaio della Torpado, ha il manubrio pieghevole, doppio ammortizzatore e 21 rapporti con i quali puoi arrampicarti ovunque. Prezzo 710 euro.

Il miglior rapporto qualità prezzo è forse dato dalla Mini folding bike che online si trova sotto le 500 eur. È una Dahon rimarchiata con componenti di alta gamma e la stessa trasmissione della Vigor (9v).

Se il tuo budget è ancora inferiore puoi valutare la Olmo Wave, un'altra Dahon rimarchiata. Ha 6v e uno sviluppo metrico un po' inferiore rispetto alle altre ma puoi fare un upgrade successivo. Va sui 350-400 eur a seconda di dove la cerchi.

Più che altro valuta: se devi fare delle scale a piedi con la bici in collo, quanti km farai al giorno in intermodalità, se prendi solo treni o anche autobus, quante buche trovi per la strada, quante salite.

Considera che dovrai dotarti anche delle luci e di un buon antifurto, come minimo; un giubbetto catarifrangente e un casco non sarebbero male. Una qualche borsa per portare gli oggetti di uso quotidiano (sconsiglio di caricare la schiena con zaini o tracolle). A seconda dei modelli dovrai prendere anche parafanghi e portapacchi.

Un'ultimo consiglio: vai per la bici di maggior qualità che il tuo budget può permetterti. Altrimenti vorrai ben presto mettere le mani sul tuo mezzo per modificarla..

Giovanni

Offline mitsui85

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2015, 03:45:30 pm »
ok, grazie mille a tutti!
a questo punto la questione sta ne ltrovare un negozionante nella provinci di Rimini!!
di vicino ho visto che benfornito c'è Spezial Cycle a Bologna!!
cercando un pochino ho notato che non vengono usati quasi mai cambi interni al mozzo eppure devo dire che secondo me è una soluzione che per quanto riguarda affidabilità e manutenzione ha dei grossi vantaggi!! al momento mi piace molto la Dahon Vigor P9, la vitesse e la Tern verge x18...escludo a priori l'uso di un telaio ammortizzato!

uff, vorrei liberarmi della macchina, ma vivendo in sto paesino di provincia è molto difficile spero mi dia una mano avere una bici del genere!
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 03:51:30 pm by mitsui85 »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2015, 07:03:52 pm »
Un Marco dalla romagna con un passato su bici da corsa... deve essere per forza un omaggio ad uno dei più Grandi  :D

Benvenuto!  :)

Offline mitsui85

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2015, 08:23:35 pm »
Un Marco dalla romagna con un passato su bici da corsa... deve essere per forza un omaggio ad uno dei più Grandi  :D

Benvenuto!  :)

omaggio AL GRANDISSIMO!!!

penso di essere arrivato alla decisione finale!!
Dahon Dash D28!! siccome la settimana prossima sarò a milano, conoscete negozi in cui è possibile provarla??
purtroppo spezial cycle a bologna non l'ha! :(

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #11 il: Settembre 08, 2015, 08:31:05 pm »
Ii avevo chiesto la disponibilità di una dash dal rivenditore di zona a luglio, ma mi ha risposto che non ne aveva neppure l' importatore ... così ho ripiegato (con molta soddisfazione) alla torpado corsa
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline mitsui85

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:un nuovo, nuovo dalla romagna!!
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2015, 08:40:37 pm »
a quanto pare l'unica soluzione sembra essere acquistarla online, il distributore non risponde nemmeno :\

Tags: