Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Apparecchio pulizia catena Brompton  (Letto 7686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« il: Settembre 07, 2015, 12:45:01 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Ciao a tutti, volevo acquistare un apparecchio per la pulizia della catena che andasse bene per tutte le bici ma soprattutto per la mia M6L. Ho trovato in rete che il Cyclone della Park Tool dovrebbe essere un buon prodotto http://www.parktool.com/product/cyclone-chain-scrubber-CM-5-2 . Tuttavia vedendo le dimensioni su Amazon (22,9 x 4,4 x 22,9 cm) http://www.amazon.it/gp/product/B007HDNOT2?colid=2SZ4OT4Z5YVE7&coliid=ILHLKQZUU9EVK&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl mi viene il dubbio che non sia adatto alla Brommie (troppo largo per lo spazio disponibile di catena). Che ne pensate?
Ciao
Dario
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:28:52 pm by occhio.nero »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2015, 02:01:21 pm »
io ho messo una falsa maglia,si toglie ,si pulisce e si monta  la catena  facilmente .

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2015, 02:24:46 pm »
io ho messo una falsa maglia,si toglie ,si pulisce e si monta  la catena  facilmente .

Grazie del suggerimento, catorcio, effettivamente una volta imparato come si fa forse è pure più semplice che con l'apparecchio. Mi studierò la cosa.

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2015, 09:54:12 am »
Segui il consiglio di Catorcio

Comunque, io ho il prodotto in questione, il pulisci catena della Parktool.

L'ho usato diverse volte i primi tempi che avevo la Brompton 6 marce nuova e ti posso dire che è macchinoso ma fa il suo "sporco" lavoro.

Ovviamente non è il massimo della pulizia, soprattutto se lo fai in un luogo chiuso.

Quando ho imparato a togliere la falsa maglia e a pulire la catena in un altro modo, non l'ho più toccato.

ho fatto un piccolo video lo allego

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744.msg79653#msg79653

ciao

Davide

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2015, 02:57:44 pm »
ho fatto un piccolo video lo allego
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744.msg79653#msg79653
ciao
Davide

Grazie Davide. Il tuo video l'avevo già visto e rivisto più volte! Ma non mi consideravo all'altezza soprattutto perché non avevo capito che usi una falsa maglia. Oggi il tizio della Detto Pietro mi ha sconsigliato l'uso della falsa maglia. O meglio, nemmeno lo ha preso in considerazione quasi non avesse capito o sentito. Ha però detto che si dovrebbe aprire la catena (senza falsa maglia) ma che non è il massimo (forse perché è poi difficile tornare alla tensione precedente?), e che anche i meccanici usano l'attrezzo. Che poi voleva vendermi. :) Andrò da Mi-Wheels (o BJ se non riesco ad andare a Sesto) a 'sto punto per la falsa maglia. Da solo non mi fido per nulla!

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2015, 04:23:01 pm »
La tua bici ha già la falsa maglia di serie probabilmente.

Falla scorrere e vedrai un elemento diverso da tutti gli altri, quella è la falsa maglia.

Io per comodità personale ho comprato l'attrezzo che mi aiuta a toglierla, ma (con un minimo di esperienza) nei due negozi che hai citato ti possono insegnare a rimuoverla anche solo con le mani. Poi è un gioco da ragazzi a lavarla come vuoi e a rimetterla su, tranquillo che la tensione non cambia.

ciao

Davide

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2015, 05:39:07 pm »
Io per comodità personale ho comprato l'attrezzo che mi aiuta a toglierla

L'avevo notato nel video, e l'ho subito desiderato ardentemente. Come sai, ad acquisti compulsivi non scherzo per nulla!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2015, 08:52:04 pm »
io la tolgo in un attimo senza attrezzo metto un paio di guanti  leggeri trasparenti (servono anche per non sporcarsi)una leggera pressione muovo il police e l'indice dalla parte del foro più grosso e magicamente si apre.

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2015, 11:54:19 am »
Farò come da voi suggerito con la falsamaglia in dotazione. (Ho preso l'attrezzo apposito, nella consapevolezza che non è assolutamente necessario....  ;) ). Mi sono rimasti dubbi solo su quale sgrassatore usare. Ho visto che molti consigliano il petrolio bianco. Ho letto anche il thread segnalato da admin ma non ho risolto i dubbi. Chiederò a un negozio, ma se voi avete idea precisa sparate pure eh...  :)


Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2015, 12:45:16 pm »
Per completezza comunico di aver alla fine tolto, sgrassato, rimesso e lubrificato la catena. Ho avuto dubbi sui prodotti e se sciacquare con acqua dopo la sgrassatura o solo con panno. Ho fatto con l'acqua. I prodotti sono questi



il lubrificante non è totalmente secco, anzi; forse si sporcherà di più con questo lubrificante un po' grasso ma almeno l'azione dovrebbe durare di più

ciao

d

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Apparecchio pulizia catena Brompton
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2015, 02:54:24 pm »
Scusate ma senza smontare niente un semplice ma efficacissimo pulibici https://www.google.it/search?q=pulibici&client=tablet-android-asus&hl=it-IT&prmd=mivn&source=lnms&sa=X&ved=0CAQQ_AUoAGoVChMI19vEg_SyyAIVQRAUCh1bOwFT#imgrc=GMuLtZ4sVRdZRM%3A . Mio padre e la sua compagnia di ciclismo lo usano da anni così come migliaia di ciclisti. Un pennello per togliere il grosso ma vedrete che spruzzandolo abbondantemente viene via da solo. Poi una bella sistolata . Una soffiata leggera e un Po di carta x asciugare . Poi olio x catene. . Ps. Ci si può pulire tutta la bici. Con l acqua il prodotto fa reazione è va via tutto . Non resta unta .
Brompton m6r black

Tags: catena