Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sella Vertu  (Letto 10817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Sella Vertu
« il: Ottobre 25, 2015, 02:49:26 pm »
Sentendo parlare solo bene di questa sella cinese, creata sulla falsariga della blasonata Your Air (e anche della Tioga, che mi pare produca un modello quasi identico), ma economicissima e altrettanto leggera, mi sono convinto e l'ho acquistata.
Pagata la bellezza di € 7,54, spedizione dalla Cina compresa, mi è arrivata dopo i canonici 20 giorni circa di attesa (causa fermo in dogana).



L'impressione iniziale è stata un po' sconcertante: mi aspettavo una sella flessibile (e magari delicatuccia) e invece è qualcosa che assomiglia da vicino ad un mattone forato, rigida e molto robusta (ma comunque leggerissima).
Avevo paura di provarla: l'ho montata oggi ed ho fatto un bel giretto. I primi dieci minuti sono stati traumatici: la sella è decisamente dura. Ma, passati quelli, me la sono abituata e già mi arrischio a dire che la preferisco all'originale (il sellino bianco Dahon, che, personalmente, reputo un po' scomodo...). Non mi spiace neanche esteticamente.
Lascerò trascorrere una settimana almeno e poi deciderò definitivamente se lasciarla montata...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Sella Vertu
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2015, 09:41:21 pm »
tienici informati  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2015, 02:21:11 pm »
Ecco, per qualche giorno sono stato molto titubante, ma c'era un motivo.
In pratica, riscontravo uno strano fenomeno: quando pedalavo, avevo un'ottima sensazione come... di non stare in sella, mentre in discesa, a pedali fermi, mi faceva proprio male. Poi ho capito il perché: era troppo arretrata! L'ho spostata in avanti per un paio di centimetri e ora ho la mia nuova sella! Tutta un'altra cosa rispetto alla sua originale! Ho anche l'impressione che mi renda la pedalata più fluida e naturale (mah, sarà una fissazione...).
Di sicuro non sarà ai livelli di selle blasonate da centinaia di euro, ma per quello che costa...!
Ha anche una bella linea filante che non spiace. Posto una (brutta) foto fatta al volo. Ora che ho deciso di tenerla, rimetto il nastro identificativo arancione...  :)

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sella Vertu
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2015, 02:42:17 pm »
effettivamente per l'investimento il risultato estetico è più che buono  :)

anche a me è sempre piaciuta la linea della Your Air ma quando ho avuto l'occasione di provarla ho avuto l'impressione di stare seduto su una scomoda sedia in vimini, di quelle che ti lasciano la forma dell'intreccio per una buona mezz'ora quando ti alzi.
Non era questione di durezza ma proprio del caratteristico disegno: utilizzando pantaloni con un tessuto leggero mi ritrovavo le chiappe "bugnate" nel giro di poco, quindi ho lasciato perdere.  :D

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2015, 02:54:04 pm »
Sì, certo, l'esperienza estiva è da fare...  :)
Può darsi che nel frattempo passi a qualcosa di più serio.
Comunque sia, l'originale era poco felice come sella...  ::)
Peccato perché io tendo sempre a non snaturare l'aspetto originale delle cose...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2017, 09:27:51 am »
non è strafigoh?
ne avevo già comprato uno bianco per una fixie che uso saltuariamente: è leggerissimo, il materiale plastico ("plastica") è flessibile ed è di una comodità pazzesca! ora, sulla pieghevole, vediamo se dura anche
(che sia il caso che mi porti appresso anche il btwin precedente? )

costo: 6€ + 2 di spedizione su geek(punto)com
è arrivato anche presto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2017, 05:00:59 pm »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2017, 06:34:24 pm »
Aehmm: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9259.0  ;)
oops... dovevo leggere prima

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2018, 08:56:34 am »
Mi sapete dire se esiste un solo modello di sella Vertu?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2018, 01:33:36 pm »
Questa traforata credo di sì (ma non escludo che esista qualche variante).
Su Aliexpress, occhio che qualche venditore scorretto mette la foto della Your Air (a cui la Vertu si ispira), che è una sella di 80 €!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2018, 02:41:59 pm »
Si intendo quella traforata.
Su amazon ed ebay si trova a prezzi da 10 a 30 euro.
grazie

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2018, 03:32:39 pm »
E se la prendi su Aliexpress, la trovi anche a 4 €. E se è il primo acquisto che fai, c'è un bonus di 4 € e la prendi praticamente gratis!  ;D
Certo, come per tutti gli acquisti extra-ue, ti tocca aspettare almeno 20 giorni...

Questa estate ho preso un'altra bella sella, su consiglio letto su di un altro forum:



E' una spudorata imitazione della Specialized Power (84 €). Magari poi apro un altro topic...
Ah, per la cronaca, grazie al bonus l'ho pagata 17 €!
« Ultima modifica: Settembre 26, 2018, 03:34:10 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2018, 02:04:51 pm »
Vi farò sapere come mi trovo...

Ciao,
Daniele





Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Sella Vertu
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2018, 07:04:23 am »
La sella non è scomoda, però il difetto maggiore lo riscontro nel trasporto passivo. Sono solito spingere la bici a mo' di trolley e in questo modo la presa della sella è molto scomoda dato che manca di fatto il sotto sella e c'è un fastidioso spigolo in plastica.
Ora vedo di capire se c'è una possibile modifica per rendere la presa più comoda. Il risparmio di peso rispetto all'originale Dahon è di circa 140 g, non è che sia una differenza abissale su una bici da 12 kg.

Ciao,
Daniele


« Ultima modifica: Novembre 06, 2018, 07:12:26 am by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Sella Vertu
« Risposta #14 il: Novembre 06, 2018, 09:05:35 am »
potresti provare con un prodotto tipo QUESTO per rendere la presa più comoda

Tags: