Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: piacere simone da roma  (Letto 10536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simomtb83

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
piacere simone da roma
« il: Ottobre 27, 2015, 05:57:33 pm »
 Ciao a tutti gli utenti del forum, sono simone... ragazzo da sempre amante delle due ruote. Sinceramente (e ingenuamente) non pensavo esistesse un forum di bici pieghevoli... quindi la sorpresa è stata molto gradita.

Mi sto avvicinando a questo mezzo di trasporto per necessità. Volevo prendere una classica bici vecchia, ma qui a Roma non è concepito lasciare un mezzo simile una notte fuori legato e pensare di ritrovarlo la mattina seguente.
Purtroppo e per fortuna lavoro in centro... le metro ormai sono impraticabili per i tempi di attesa. I bus sempre pieni e succubi del traffico.
avevo pensanto ad uno scooter ma le spese e il rischio di non trovarlo la mattina seguente mi spingono alle bici pieghevoli....

come gia detto appassionato di bici mtb spero di poter riceve informazioni e esere utile anche io a qualcuno.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2015, 05:59:17 pm by simomtb83 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
piacere simone
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2015, 05:57:33 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2015, 08:28:56 pm »
Benvenuto Simone!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:piacere simone da roma
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2015, 09:00:30 pm »
Ciao Simone, sei nel miglior forum a due ruote di tutto il web!  :)

Offline simomtb83

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2015, 09:22:28 am »
Grazie a tutti... proprio oggi volevo andare a vedere la mia prima bici pieghevole ma qui a roma piove e se scendo dal bus non arrivo più... esteticamente sono molto attratto dalla tern x10 (magari con parafanghi) ma grazie a voi ho conosciuto le brompton... che devo assolutamente provare.
Io per arrivare in ufficio devo prendere macchina treno e infine bus o metro piu pezzo a piedi. Voglio Cambiare.

Il costo è alto ma sono disposto a rinunciare ad altro.

Da stazione a ufficio se va bene impiego 45 minuti (correndo) per fare 6 km. idem al ritorno.

Con la bici voglio eviare i bus o metro quindi le dimensioni da cosa sono importanti solo sul tren o e solo al ritorno. La mattina entrerei anche con bici standard

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2015, 09:56:52 am »
benvenuto!
se hai solo il treno da prendere allora le possibilità sono molte, forse meglio con il cambio visto che mi dicono che roma non è in pianura  ;D

le brompton affascinano almeno per la chiusura, mentre la x10 sembra ottima per correre, entrambe andrebbero bene per il treno, ma credo ci sia altro da poter valutare:

buche? meglio ruote più grandi possibile e magari non troppo fini (opterei in questo caso per 20" o 24" con gomme da almeno 1.75 )

se piove o è bagnato? (questo l'hai già valutato  :) ) ci sono molti parafanghi veloci da montare ma sono meno efficienti di quelli classici (la mia Mu p8 sarebbe più bella senza ma è la bici per il brutto tempo )

devi portare borse o zaini? io ho notato che lo zaino sulla schiena fa sudare molto di più, quindi ho optato per una bici con portapacchi anche se poi ho montato un clickfix da spostare sulle bici che uso (vedi firma)


buona scelta  ;)
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2015, 10:32:29 am »
Ciao
 i consigli che ti posso dare rispecchiano in pieno quelli di SStartaruga.
 Ruote da 20'' per le buche, cambio per le salite (e le ripartenze veloci ai semafori, che ti aiuteranno a levarti di impiccio fra tutte le macchine), parafanghi, klickfix con variorack al posto del normale portapacchi (anche io ne sono un fan).
Buona scelta

Giovanni
Giovanni

Offline simomtb83

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2015, 11:41:24 am »
proprio oggi sotto il mio ufficio ho visto una bromton gialla e devo dire che le ruote sono veramente piccole. a roma tra marciapiedi alti 20 cm, sanpietrini e buche ci vorrebbe una mtb full, per quello ero intenzionato ad una 20", invece la 24" mi sembra troppo grande.

In genere porto una tracolla, ma posso facilmente trovare delle alternative.
Per la cronaca oggi con due goccie di pioggia ho impiegato 50 minuti con il bus  :-\

tra le scelte fin'ora ho messo al primo posto il peso.
intanto continuo a leggere il forum per farmi un'idea delle diverse possibilità.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piacere simone da roma
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2015, 12:08:51 pm »
se sei interessato alla X10 non penso troverai offerta migliore di QUESTA

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2015, 12:27:10 pm »
io da quel che dici penserei (ma sono di parte) a una KHS F20
anche se non è molto comoda nel trasporto passivo perché sprovvista di blocco che la tenga chiusa, e le dimensioni non sono delle più compatte

oppure classiche a piega centrale, ma per esperienza eviterei le ruote fini, con le ruote da 1.35 un argine ben spianato è stata una sofferenza, e in strada le buche si sentono tutte


o ancora meglio, prendine una "urbana" provvista di tutto quel che serve, e poi una spaziale per le belle giornate
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piacere simone da roma
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2015, 12:37:38 pm »
concordo ovviamente sulle considerazioni riguardanti le Kojak o altre coperture troppo sottili ma un buon compromesso lo si può trovare anche su quei cerchi
IMHO le Supreme sono il compromesso ideale

Offline simomtb83

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2015, 12:56:11 pm »
grazie ancora, la tern x10 è veramente meravigliosa e grazie della segnalazione, ma forse devo ridimensionare la mia ricerca, quel prezzo è un pò proibitivo, sopratutto perchè la mia prima pieghevole.
la KHS F20 è veramente full optional ad un prezzo onesto. ma buche gli ostacoli non mi preoccupano più di tanto, sono comunque abituato ad andare in montagna con una mtb front.

una cosa l'ho capita, ho deciso che prenderò una bici pieghevole, anche perchè invece di sprecare un ora al giorno sui bus (se va bene), meglio fare un giro per la città e dato che Roma da turista è fantastica, con una pieghevole, sarei un turista anche io  8) 8) 8)

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2015, 01:58:22 pm »
..... a roma tra marciapiedi alti 20 cm, sanpietrini e buche ci vorrebbe una mtb full, .....

... ma buche gli ostacoli non mi preoccupano più di tanto, sono comunque abituato ad andare in montagna con una mtb front. ....

Scusa se può sembrare che mi metta in cattedra, ma da queste due frasi mi viene un sospetto e credo che sia giusto dirtelo subito: con una pieghevole è meglio NON saltare su e giù dai marciapiedi e dentro e fuori dalle buche. Se hai l'abitudine alla MTB, potresti essere tentato ad un uso un po' troppo "garibaldino" della pieghevole, i cui telai, soprattutto quelli a piega centrale tipo Dahon e simili, non sono pensati e dimensionati per certe sollecitazioni. Meglio prendersela un po' più tranquilla, io credo.
Per il "fuoristrada urbano" ci sono delle alternative pieghevoli, che vanno dalla Montague alle Birdy, ma purtroppo sono tutte accomunate da prezzi elevati.

Spero di non averti demoralizzato: anche con qualche piccola limitazione di velocità o di "scorciatoie", vedrai che la pieghevole ti farà risparmiare un sacco di tempo nei tuoi spostamenti quotidiani.

Vittorio
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 05:07:24 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline simomtb83

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 04:32:20 pm »
ciao Vittorio queste informazioni che dai possono essere scontante ma non lo sono quindi grazie... non mi scoraggio per così poco. in effetti le due frasi sono discordanti, quando avrò la mia pieghevole non prenderò le strade romane come un allenamento alla mtb  :-[

sono sicuro che tra salite semafori e macchine parcheggiate male per fare 6 km non potrò mai impiegare di più di quello che impiego ora.

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:piacere simone da roma
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2015, 11:22:29 pm »
Ciao, per esperienza personale riengo la Tern X10 che ho avuto e recensito su questo forum https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1265.msg78815#msg78815 adatta ad un uso corsaiolo meno alla città ed al trasporto passivo. Una Brompton con la sua borsa e i parafanghi è, a mio avviso, una soluzione vincente in città, treno, mezzi pubblici ed ascensore. La scelta dei rapporti in base alle strade da percorrere ed all'uso. In Torino sono sufficienti le 3 velocità se si esclude di voler andare in collina.
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Tags: