Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)  (Letto 34106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #30 il: Agosto 13, 2016, 10:23:07 pm »
Con colpevole ritardo vi aggiorno sulle piccole modifiche che ho attuato sulla Espresso, e sulle quali ho taciuto ormai per troppo tempo...  ::)

Come mai ho atteso così a lungo?... Pentimenti? Riservatezza? Timore del giudizio del forum?
Niente di tutto ciò: solo pura e semplice pigrizia  :D

Veniamo al dunque...

1) Ebbene sì, come ho già scritto ho accorciato il manubrio col tagliatubi. Da 620 mm (640 con le manopole originali) a 550 mm. La bici ne ha guadagnato moltissimo in guidabilità e agilità in città, e anche in compattezza da piegata. Ho fatto benissimo.  ;)

2) Ho sostituito le manopole in gomma a sbalzo, con delle manopole in neoprene montate a filo con la barra manubrio. Le stesse Con-Tec Traffic che ho montato sulla Olmo. Tra taglio e cambio manopole in tutto il manubrio ha perso ben 45 mm per lato.
In questa foto, scattata pochi giorni dopo la modifica, si apprezza bene il manubrio stretto. ;)



3) Ho installato i magneti per tenere chiusa la bici piegata, sfruttando le predisposizioni per i freni a disco. Il problema maggiore si è presentato soprattutto per montare il piatto di riscontro sulla forcella anteriore. La predisposizione infatti si trovava sul lato posteriore della forcella, mentre la posizione corretta per poter accoppiare i magneti sarebbe stata davanti alla forcella. Niente paura, ho chiesto al mago Massimo di Ciclolab, che si è inventato e ha realizzato la piattina in lamierino sagomato che vedete nelle foto, opportunamente verniciata di nero. Una vera raffinatezza. Funziona perfettamente!







4) Accessori: pompa Beto a doppio stadio con manometro lineare, multi standard, pagata poco e davvero ottima. Ce l'avevo a casa da tempo, mi è sembrata la più adatta alle ruotone della Espresso, perché il doppio stadio consente una portata d'aria maggiore. Bloccando il secondo stadio, si riduce la portata a vantaggio della massima pressione di gonfiaggio. Ho messo anche un computerino a filo Sigma e una borsetta porta-attrezzi, ma ho fatto la foto solo alla pompetta.



5) Appendici manubrio da mountain bike ergonomiche da 6,5 cm, marca TEC molto ben rifinite e leggere, che non intralciano la piega e non aumentano gli ingombri. Ottime per distendere il corpo in avanti e aumentare l'efficienza della pedalata, specie in salita.
Speravo potessero offrire una comoda presa per la pedalata fuori sella, ma purtroppo in quella situazione la particolare pipa snodata si mette a scricchiolare ad un volume imbarazzante. Niente, su questa bici si deve pedalare seduti...  :(

6) Sostituzione della pur buona Selle Royal originale con una SMP Trk.

E adesso qualche altra foto... ;)









E per finire... una foto di gruppo! Il mio parco bici al completo... ;D

« Ultima modifica: Agosto 14, 2016, 05:03:28 pm by boccia »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #31 il: Agosto 13, 2016, 11:30:49 pm »
Ma è un problema mio o le foto non si vedono?  ::)

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #32 il: Agosto 14, 2016, 12:56:00 am »
Non le vedo nemmeno io
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #33 il: Agosto 14, 2016, 07:58:50 am »
orcazzozza, devo aver sbagliato qualcosa! >:(

appena rimetto le mani sul pc ci riprovo...
« Ultima modifica: Agosto 14, 2016, 08:12:42 am by boccia »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #34 il: Agosto 14, 2016, 11:33:10 am »
Ok, ho cambiato qualcosa, le foto dovrebbero essere visibili ora...  :-[

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #35 il: Agosto 14, 2016, 11:42:01 am »
Io le vedo (da Safari). Bella!  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #36 il: Agosto 14, 2016, 01:27:35 pm »
Anch'io dal telefono, tranne la prima. Che cos'è il fanale anteriore?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline djslump

  • apprendista
  • **
  • Post: 78
  • Reputazione: +4/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #37 il: Agosto 14, 2016, 01:50:18 pm »
Ancora più bella! Carina la pompetta, dove l'hai comprata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alessandro
Brompton M6L RG

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #38 il: Agosto 14, 2016, 02:58:34 pm »
Con le appendici e la sella SMP ha preso più grinta!  :)

Complimenti per tutto il parco. Anche per la bella passeggiona vintage Peugeot!

Toglimi una curiosità: ma le usi tutte e tre? E con che frequenza?

Te lo chiedo perché, giusto ieri, un ciclista mi ha proposto una bellissima Colnago da corsa anni '90, in alluminio/carbonio e gruppo Dura Ace. Il prezzo è appetibile e mi è venuta una scimmia che non ti dico!  ::) Mi frena (per fortuna) la convinzione che poi avrei l'imbarazzo su quale preferire, che ne lascerei magari una inutilizzata (tralasciando i problemini a riguardo dello spazio in casa e della mia incolumità fisica, qualora la dolce consorte mi vedesse spuntare con un'altra bici...!  ;D).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline eranox

  • apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Reputazione: +3/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #39 il: Agosto 14, 2016, 04:48:08 pm »
Dopo aver acquistato 2 ore fa un un sito inglese (winstanleysbikes) una paratrooper ed essermi accorto adesso di aver preso una taglia 16" invece che una 18" Ho dovuto mandare una email per annullare l'ordine.. Che testa!!!!

sullo stesso sito ho visto che vendono la Dahon espresso D24 a 571€ com'è come prezzo? Non ne trovo altre in giro..
Dovendola modificare mettendo un motore elettrico vorrei anche sapere se le leve freni e le leve cambio che mi pare di capire che sono tutt'uno posso sostituirle con leve freni e leve cambio separati..


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #40 il: Agosto 14, 2016, 05:57:25 pm »
@eranox

Su quello stesso sito, guarda anche la Bickerton Docklands: http://www.winstanleysbikes.co.uk/product/69988/Bickerton_Docklands_1824_Country_Folding_Bike

È praticamente una Tern Joe a circa 150 € in meno!  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #41 il: Agosto 14, 2016, 07:44:23 pm »
Credo di aver sistemato in qualche modo anche la prima immagine...  8)

(...) Che cos'è il fanale anteriore? (...)

Te lo dico purché ti astenga dal montare l'ennesimo gadget luminoso sulla tua Vitesse...  ;D
Cateye SL-LD135-F

(...) Carina la pompetta, dove l'hai comprata? (...)

L'ho presa un paio di anni fa, se non ricordo male dal Biciclettaro a Roma.

Con le appendici e la sella SMP ha preso più grinta!  :)

Complimenti per tutto il parco. Anche per la bella passeggiona vintage Peugeot!

Toglimi una curiosità: ma le usi tutte e tre? E con che frequenza?

Te lo chiedo perché, giusto ieri, un ciclista mi ha proposto una bellissima Colnago da corsa anni '90, in alluminio/carbonio e gruppo Dura Ace. Il prezzo è appetibile e mi è venuta una scimmia che non ti dico!  ::) Mi frena (per fortuna) la convinzione che poi avrei l'imbarazzo su quale preferire, che ne lascerei magari una inutilizzata (tralasciando i problemini a riguardo dello spazio in casa e della mia incolumità fisica, qualora la dolce consorte mi vedesse spuntare con un'altra bici...!  ;D).

Grazie per i complimenti, Nino... :)
Per la cronaca la Peugeot è una VX40MF comprata nel 1981, alla quale anni fa ho fatto ripristinare il telaio causa ruggine, cambiando livrea. Già all'epoca dell'acquisto aveva una linea retró...
Sul discorso dell'imbarazzo della scelta hai perfettamente ragione. Sono stato per decenni un uomo da una sola bici. Diciamo che è giustificato avere più bici secondo me solo se hanno caratteristiche ed utilizzi diversi, senza contare che puoi sempre offrire una bici ad un amico/a per una pedalata estemporanea in compagnia. Non capita spesso ma è una possibilità...  ;)

sullo stesso sito ho visto che vendono la Dahon espresso D24 a 571€ com'è come prezzo? Non ne trovo altre in giro..
Dovendola modificare mettendo un motore elettrico vorrei anche sapere se le leve freni e le leve cambio che mi pare di capire che sono tutt'uno posso sostituirle con leve freni e leve cambio separati...

Il miglior pregio della Espresso D24 a mio avviso è proprio quello di essere una bici completa così come esce dal negozio. Si può aggiungere qualche miglioramento qua e la a proprio gusto, ma se devi acquistarla per poi smembrarla ti conviene comprare il telaio, ad esempio qui... ;)
http://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Categories/fcd04e26e900e94b9ed6dd604fed2b64/fc346ecf0f3e6792d93be8b80f27862f
E poi te lo allestisci come preferisci e alla fine puoi pubblicare il risultato finale qui sul forum...  :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #42 il: Agosto 14, 2016, 08:28:30 pm »
Credo di aver sistemato in qualche modo anche la prima immagine...  8)

(...) Che cos'è il fanale anteriore? (...)

Te lo dico purché ti astenga dal montare l'ennesimo gadget luminoso sulla tua Vitesse...  ;D
Cateye SL-LD135-F

Tranquillo, farò il bravo, parola ::)
Ok, confermo che si vede anche la prima foto, anche se più piccola.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #43 il: Agosto 23, 2016, 08:28:02 pm »
Per rispettare il tema di questa discussione (e rendere quindi le informazioni più accessibili), i contributi successivi sono stati spostati nella discussione "Consigli per MTB pieghevole a pedalata assistita":

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9892.msg87597#msg87597
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 08:51:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #44 il: Dicembre 19, 2021, 10:20:41 am »
A breve arriveranno importanti aggiornamenti sulla bici.
Vietato "spoilerare"!  :D

Tags: