Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Giulio da Roma  (Letto 6297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Giulio da Roma
« il: Novembre 12, 2015, 12:03:51 pm »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulio, vivo e lavoro a Roma, e stavo valutando seriamente di finire sul lastrico per l'acquisto di una Brompton...
Ho avuto modo di provare le versioni demo S2L e M6L e alla fine credo che la mia scelta ricadra su quest'ultima configurazione. In realtà ero partito con l'idea di una S3L ma alla fine le prove su strada ed i consigli del rivenditore mi stanno sempre più convincendo a rivedere la mia idea iniziale. L'allestimento sarà completato con Eazy Wheels, gomme Schwalbe Marathon e luci a Led.

Avevo però ancora alcuni dubbi/quesiti che spero voi possiate aiutarmi a risolvere:

- AMMORTIZZAZIONE: da vestito peso circa 80 kg per 1,75 di altezza; il rivenditore mi ha consigliato di prendere la versione con ammortizzazione rigida ma da più parti sul forum ho letto di utenti con caratteristiche fisiche simili che hanno scelto la morbida. Cosa mi consigliate?
- CAMBIO: sarà che ho provato solo delle versioni demo, magari anche un po' maltrattate da neofiti come me, ma le levette del cambio mi sono sembrate un po' “mosce” e delicate, soprattutto quelle di destra. Sbaglio?
DIFFERENZE 2015/20156: avrei la possibilità di acquistare un modello in pronta consegna pagandolo quindi secondo il listino 2015b, leggermente più economico del 2016. Ci sono differenze rilevanti (luci led a parte) tra la Brompton 2015 e quella 2016?
- BLACK VERSION: non ho capito se, a parità di allestimento, il costo di una Black Version 2015 è identico a quello di una Standard o se ci sono sovrapprezzi.
- POMPA: mi confermate che la Brompton 2015 ha una pompa Zefal in dotazione?

Mi sto sicuramente scordando qualcosa, ma in caso vi disturberò nuovamente...

grazie e saluti \/\ pieghevoli a tutti!
Brompton M6L Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Giulio da Roma
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2015, 12:03:51 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Giulio da Roma
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2015, 12:21:29 pm »
Ciao Giulio e benvenuto

Ecco al volo le risposte. Per eventuali approfondimenti però ti rimando alle varie discussione dedicate nella sezione Brompton, dove troverai già molte info. Se hai problemi a trovarle chiedi pure.

- Ammortizzatore: nella versione Soft ha fama di essere un po' troppo morbido, io opterei per la hard. Considera comunque che cambiarlo è uno gioco da ragazzi ed un bravo rivenditore potrebbe tranquillamente fartelo provare per capire quello che fa più al caso tuo. Puoi anche regolarlo, entro certi limiti, intervenendo sul dado di fissaggio
- Cambio: le leve delle B. non sono molto attraenti e siamo in tanti ad aspettarne un ammodernamento che però tarda ad arrivare (ormai si parla del 2017). Va però riconosciuto che nonostante l'aspetto funzionano bene, sono semplici, leggere ed affidabili
- 2015 vs 2016: nulla di significativo,IMHO vai di 2015
- Black Edition: il costo è uguale alle colorazioni standard parità di allestimento, te lo posso garantire (ne ho appena presa una).... motivo per cui vanno facilmente a ruba
- Pompa: non mi risultano cambiamenti sul modello della pompa


Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2015, 12:32:08 pm »
grazie mille, gentilissimo e tempestivo...sabato spero sia il D-DAY....
Brompton M6L Black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2015, 02:09:29 pm »
Benvenuto Giulio!  :D
In bocca al lupo per la scelta... ;)

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2015, 02:43:35 pm »
grazie mille anche a te.

la scelta in linea di massima è fatta, a questo punto devo solo vedere se è disponibile ancora una Black Edition 2015 M6L, altrimenti andrò su una standard nera.
La BE avrebbe un vantaggio puramente estetico, visto che della standard non mi fa impazzire la lega del manubrio, diversa per finitura dalle altre parti in acciaio cromato (tubo sella, ad esempio). una piccola caduta di stile, ma immagino scelta supportata da validissimi motivi tecnici.

/\/
Brompton M6L Black

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2015, 02:31:22 pm »
Presa ieri.
Questa mattina, nonostante raffreddore e qualche linea di febbre, percorsi i primi kilometri per raggiungere Decathlon sulla Prenestina e comprare un casco, questo: http://www.decathlon.it/casco-urban-bike-500-nero-id_8326832.html

Pedalata molto piacevole, bellissima la sensazione di arrivare in un posto, piegare la bici, ed entrare trascinandola come un trolley.

Saluti pieghevoli /\|
Brompton M6L Black

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2015, 12:56:57 pm »
Buongiorno a tutti,
dopo i primi 100 km posso dire di essere veramente entusiasta di questa bellissima creatura chiamata Brompton! Molto stupito dalla sua guidabilità, sia in ambito urbano che su sterrato.
Proprio a questo proposito però, avevo un piccolo dubbio che volevo girare ad utenti più esperti di me, riguarda all'uso della B.
Le recenti uscite al Parco di Tor Fiscale/Parco degli Acquedotti e poi al Parco della Caffarella mi hanno lasciato ottime sensazioni di affidabilità della bici su fondi sterrati, sia in salita che in discesa. Lo stesso dicasi in ambito urbano, anche se devo dire che sul sampietrino le vibrazioni si fanno sentire eccome!
Ma, venendo al dunque, mi chiedevo se la Brompton era "tarata" per un uso su fondi più accidentati di un semplice asfalto o se alla lunga, sampietrini e sterrati potevano compromettere la tenuta generale del mezzo o di alcune parti in particolare (pedali, cerchi, etc.)

Grazie e buona domenica
Brompton M6L Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Giulio da Roma
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2015, 09:45:04 pm »
La mia ha già percorso 15mila km e non le ho mai risparmiato nulla, dall'Appia antica alle strade storiche francesi, dalle malconce strade torinesi a quelle bianche di campagna.
Gli unici interventi fatti fino ad ora sono sempre stati legati alla normale usura della componentistica, quindi mi sento di poterti rassicurare.
Se le tue chiappe resistono di lei non ti devi preoccupare  ;D ;)

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2015, 09:20:07 am »
grazie delle rassicurazioni...per ora più che le chiappe si lamentano un po' i polsi, per colpa più del sampietrino che dello sterrato.
polemiche a parte, questa mattina ho goduto assai a percorrere via dei Fori Imperiali fresca di asfalto... ;D ;D
Brompton M6L Black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2015, 10:01:22 am »
grande! finalmente l'hanno resa un po' più liscia? Le mie... ehm, giunture ringraziano! ;D

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2015, 10:19:03 am »
hanno asfaltato solo il primo tratto, quello tra via Labicana e l'incrocio con via Cavour, nell'ambito dei lavori per la Metro C. A fine lavori (...) rimuoveranno l'asfalto e ripristineranno i sampietrini.
Brompton M6L Black

Offline mibemaster

  • iniziato
  • *
  • Post: 42
  • Reputazione: +0/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2015, 11:51:31 am »
Scusa l'intromissione Sbrindola.
Ti ho inviato un mp. Ciao.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Giulio da Roma
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2015, 06:35:08 pm »
segnalo:

pieghevoli e vibrazioni (da fondo sconnesso, irregolare)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6150

:-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giulio da Roma
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2015, 07:07:36 pm »
Grazie mille della segnalazione!
Brompton M6L Black

Tags: