Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton clamp: manutenzione, sostituzione, elaborazione, .... (clip hinge manopole snodi)  (Letto 39150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
--- ADMIN ON

segnalo:

clip "lucenti"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3146.0

--- ADMIN OFF


Dal topic generico di introduzione alla Brompton:

che ne dite di aprire una discussione dedicata alle CLIP?  ;)

A distanza oramai di un po' di tempo raccolgo il suggerimento del nostro Admin ed apro questa discussione specifica sulle clip rapide, visto che da pochi giorni me ne sono dotato.
Premessa per i non-Bromptoniani: una dei "difetti" della Brompton è che le clip che bloccano il telaio nei due punti di piega, quando sono allentate non hanno nulla che le mantenga in posizione. Con il risultato a volte noioso che quando si va ad aprire la bici, la clip talvolta si mette "di traverso" e costringe ad un riposizionamento manuale che fa perdere quel mezzo secondo necessario a salire al volo sull'autobus  ;)
I fastidi maggiori, nella mia esperienza, sono con la clip del manubrio: aprendo il manubrio per metterlo, ad esempio, in posizione da trasporto passivo, capita che essa resti parzialmente nel mezzo dello snodo, impedendone la completa apertura senza interventi a mano per il riposizionamento della clip stessa.
Da qui l'utilità delle cosiddette clip rapide, che con un sistema di allineamento e l'aiuto di una molla, tengono le clip sempre allineate al telaio e ne impediscono l'interposizione con gli snodi durante l'apertura della bici. Ulteriore vantaggio delle clip rapide è, a mio avviso, che prevengono spiacevoli sverniciature della bici in corrispondenza degli snodi: capita infatti che durante l'apertura della bici la clip si intraversi mentre la stiamo serrando, col risultato che va a premere "di traverso" sullo snodo, esercitando una pressione anche considerevole su una zona verniciata. A me non si è sciupata, ma alla lunga temo che potrebbe capitare.

Premsso questo, per comodità di chi leggerà in futuro questo argomento riporto quanto ci eravamo detti nel topic generico sulla Brompton a proposito delle clip. Discussione da cui è poi scaturito il suggerimento di Federico di aprire un topic dedicato.

Sono tentato anche dalle clip rapide, ma purtroppo la persona che le ha fornite a Damiano mi ha detto che al momento non ne ha disponibili e non ha tempo per rifarle. Forse fra qualche mese. Mi sa che ordinerò quelle di Bromptification, anche se costano il doppio...

Per meglio capire il precedente: l'utente thanas del forum Jobike ha prodotto artigianalmente delle clip rapide per la Brompton e le ha fornite, se non erro, ad almeno due utenti di questo forum, Jaaymz e Damiano. Nel mio peregrinare alla ricerca di tali clip ho provato a contattarlo e mi ha risposto subito molto gentilmente. Solo che le aveva terminate da tempo e non aveva in programma, per mancanza di tempo, di mettersi a farne altre.

Per quanto riguarda le clip di chiusura rapida, se conosci un tornitore che possa farti a un prezzo decente le due sole placche, il più è fatto; poi sarò ben felice di darti le indicazioni e le foto che posso sulle viti e le molle che ho sulla mia. Oltre a brompfication ricordo un sito belga o olandese che le vendeva (dovrei cercare su jobike); quelle vendute da loro non hanno un intero lato più pronunciato dell'altro ma solo una piccola aletta che sporge (forse un minimo più bruttine ma che ti frega,è un dettaglio da niente). Credo che per un qualunque tornitore sia una cosa abbastanza semplice da fare. Poi c'è solo da cercare le viti della giusta misura con i loro dadi autobloccanti e le due molle, niente di troppo complesso.
Purtroppo ordinando dai Paesi Bassi c'è il rischio che sia un pò caruccia la spedizione.
Io ti consiglierei di cercare un tornitore nella tua zona, anche solo per chiedergli qualche informazione e un preventivo buttato lì...
Chissà cosa aspettano quelli della brompton a montare queste clip in fabbrica.
Comunque se ritrovo quel sito ripasso di qua,ciao.

Ti ringrazio Damiano, ieri sera cercando in rete, credo partendo proprio da jobike, mi ero imbattuto sulle clip che dici, arrivandoci da questo link http://bromptontalk.wikispaces.com/Frame dove sono riportate tutte le clip note. Leggendolo mi sono sorti dei dubbi circa le clip di Brompfication. Lì infatti si dice che l'asimmetria della clip rispetto alla versione originale è ottenuta scorciando il bordo su un lato, e non allungandolo sull'altro. In questo modo però la clip è meno efficiente nel tenere assieme le parti, con tutti i problemi che ne possono derivare. Visto anche il costo non trascurabile mi sono fermato un attimo a rifletterci. Pensavo anche di farmele. Le molle dovrei averle, la vite conto di trovarla. Devo vedere se mi viene in mente come prolungare il bordo da un lato per mantenere la clip in posizione. Se trovo senza sforzo qualcuno che può saldare sull'alluminio forse la soluzione più economica è di aggiungere una sporgenza alle clip originali.  Per come la vedo io comunque anche solo la molla è utile: montata sulla clip standard consentirebbe infatti, quando apro il manubrio al volo per il trasporto passivo, di non far battere la clip sul telaio costringendoti a riposizionarla. Si tratterebbe poi solo di doverla allineare quando vai a serrarla. Certo, la clip autoallinenate è meglio, ma se trovo la molla giusta (stasera ci provo) posso intanto verificare questa funzionalità.
Fa fare la clip da un tornitore potrebbe essere una buona idea, ma per un pezzo solo (ovvero due, per una bici), temo non sarebbe economico. Anche perché per far le cose a modo la distanza fra i due bordi deve essere fatta precisa, pena un fissaggio non adeguato. Ho però un amico progettista in contatto con una officina meccanica. Quasi quasi gli propongo di mettersi a produrle per venderle. Chissà che non possa guadagnarci qualcosa pur tenendole ad un prezzo ben sotto quello di Brompfication.

Bravo, il sito che ti dicevo (preso dal tuo link) dovrebbe essere proprio questo: http://www.bikeshop.nl/products/5products_brompton_autofix_scharniersluitingen.htm
basta quella sporgenza maggiore su un lato della placca, la vite della lunghezza giusta (con il suo dado autobloccante, come vedi nella seconda foto di questo link che ho appena messo) e la giusta molla (lunghezza, diametro e coefficiente elastico).
Nella seconda foto di questo ultimo link manca la molla ma te la consiglio, è molto comodo avere la placca costantemente spinta verso l'esterno; è proprio l'azione congiunta della placca asimettrica E della molla a permetterti di non dover mettere mai mano sulla placca stessa.
Ciao!
(ps.girovagando nel tuo link, ho trovato quest'altra soluzione interessante,se riesci a far fare la saldatura: http://www.bromptonauten.de/umbauten/klemmen.html però forse continua a convincermi di più la clip asimmetrica)

Dopo questo scambio di opinioni ho tentato di auto-costruirmi una soluzione intermedia, almeno per provare: clip di serie, ma con aggiunta di una molla che le tenesse lontane dallo snodo quando svitate. In questo modo avrei avuto almeno il vantaggio di poter sollevare il manubrio per il trasporto passivo senza dovermi preoccupare della posizione della clip. Dopo varie ricerche dai ferramenta di zona non sono però riuscito a trovare una molla adatta. Spesso erano troppo rigide: facevano il loro lavoro nei confronti della clip ma rendevano non fluido poi il movimento per avvitare la clip stessa, opponendo troppa resistenza. Altra difficoltà trovata stava nel fatto che la clip di serie ha un foro passante abbastanza più largo rispetto alla vite che ci passa attraverso; col risultato che l'unica molla "morbida" che avevo trovato, aveva un diametro perfetto per la vite ma passava anche attraverso il foro, vanificandone il funzionamento.
Stufo della ricerca mi sono deciso ed ho acquistato le clip della Brompfication.
Mi sono arrivate in circa 2 settimane e da pochi giorni le ho montate.

I vari componenti della clip sono arrivati elegantemente separati ognuno nella sua bustina (avrei preferito una bustina comune e qualche euro meno di spesa...). Li vedete di seguito a confronto con la clip originale. Imbustati si riconoscono la clip vera e propria, la vite, la molla ed il dato (con rondella) antisvitamento:


Di seguito un confronto fra la clip Brompfication, a sinistra, e quella originale a destra. Come si può notare la modificata presenta un bordo più corto (quello che consentirà lo sgancio mentre l'altro bordo manterrà l'allineamento):


Ancora le due clip a confronto, dove si nota che la Brompfication è più corta (è della lunghezza esatta dello snodo) ed un po' più squadrata. Si nota anche che il foro interno della clip originale è più largo e (anche se non si vede) è leggermente stondato:


Le due viti a confronto, quella Brompfication con già montata la molla:


e poi con montata sia la clip che, per la Brompfication, il dado antisvitamento:


Nella prossima immagine invece si vede la clip rapida Brompfication una volta montata, in particolare sullo snodo del manubrio. Il dato antisvitamento, una volta regolato al punto giusto, fa da punto di arresto durante la piega della bici: si svita fino a quando non si incontra la resistenza del dado. A quel punto, se regolato bene, la clip sarà al livello giusto per sganciarsi dal lato corto ma rimanere agganciata, e quindi allineata, dal lato più lungo.


Personalmente ho avuto invece delle difficoltà nel montare la clip rapida sullo snodo del telaio. In particolare la clip si monta, ma non entra la molla, che batte sul telaio internamente allo snodo. Ci passa a mala pena avvitandola tipo una vite, ma non è poi libera di muoversi quando si va a stringere e poi allentare lo snodo; la molla tende a venir compressa male e ad intralciare il meccanismo di chiusura. Il problema credo dipenda da delle tolleranze: la bici non è costruita pensando di far passare la molla, che in effetti anche nel caso dello snodo manubrio ci passa veramente per poco. Probabilmente lo snodo telaio della mia bici è stato assemblato in modo tale da far si che la filettatura interna dove si monta la vite tenda a far avvicinare la vite stessa di qualche decimo di millimetro verso lo snodo. Questo non è un problema per loro, in quanto non crea la minima difficoltà alla clip standard, ma lo è per la versione Brompfication.
Dato che mi spiaceva agire sulla versione Brompfication (con quel che costa) ho risolto prendendo una delle molle che avevo trovato nelle settimane precedenti per crearmi la mia personale versione modificata. In particolare quella più morbida che, con le clip standard, passava attraverso il foro. Anche questa non può essere montata nel senso pensato da Brompfication (batte sullo snodo), ma l'ho tagliata e sfrutto la battuta sullo snodo come punto di spinta. In questo modo la molla fa il suo dovere e non ha necessità di passare in parte all'interno dello snodo. Il tutto funziona grazie anche al fatto che la clip, quando serrata, è più precisa di quella originale e lascia un minimo di spazio al centro fra se e lo snodo. In quel poco spazio vanno a finire le spire compresse della mia molla.
Di seguito alcune foto dello snodo sul telaio, con la clip Brompfication e la molla da me adattata:






A conclusione di questa rassegna, basandomi sull'esperienza d'uso di soli pochi giorni finora, posso dire che sono abbastanza soddisfatto; le clip Brompfication fanno il loro lavoro, semplificando e rendendo mediamente più veloci le operazioni di apertura della bici (non cambia praticamente nulla invece in fase di chiusura). Diciamo che adesso il tempo impiegato è un pelo inferiore a quello che ci mettevo prima quando andava tutto liscio, ma adesso è un tempo costante. Mentre prima se mi si intraversava la clip ci perdevo anche diversi secondi. Utili per me che a volte prendo l'autobus letteralmente al volo (superandolo e salendo alla fermata seguente).
Ritengo che ci sia anche un notevole beneficio nella velocità con cui configuro la bici per il trasporto passivo, in quanto, non so perché, ma la clip che più di frequente mi si intraversava era proprio quella del manubrio, richiedendo un riposizionamento in molte occasioni.
Mi resta solo il dubbio che siano meno sicure delle clip di serie: complice anche quel minimo spazio che resta fra il centro della clip e lo snodo quando il tutto è serrato, e che mi è stato utile per far alloggiare la molla modificata, l'impressione è che la clip Brompfication faccia meno presa ai lati degli snodi, non solo dal lato ribassato per lo sgancio, ma un pelino anche dall'altro. Ho provato a sollecitare gli snodi e sembra tutto molto solido, ma quando apro la bici e gli avvito mi resta sempre il dubbio se gli ho serrati a dovere. Diciamo che con le clip di serie probabilmente anche se non si è dato l'ultimo giro di vite alle clip lo snodo non si apre lo stesso. Magari tremola (avvisando del pericolo) ,ma non si apre. Con queste non ne sono così sicuro, motivo per cui non sto ancora sfruttando al massimo la velocità di apertura della bici per esser certo di aver serrato bene gli snodi. Spero con la pratica di sciogliere anche questo dubbio.

Visto il costo notevole delle clip Brompfication (55,80? la coppia, più spese di spedizione), consiglio a chi fosse interessato di trovarsi un Brompton-amico e di acquistarle in due, una a testa, posizionandola sullo snodo del manubrio. Se sarete soddisfatti del vantaggio e sentirete il bisogno di acquistare anche l'altra avrete così anche la possibilità di provarla prima anche nello snodo del telaio, per verificare che si monti senza difficoltà o che comunque, come nel mio caso, sia "aggiustabile".
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2015, 01:47:49 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Visto il costo notevole delle clip Brompfication (55,80? la coppia, più spese di spedizione), consiglio a chi fosse interessato di trovarsi un Brompton-amico e di acquistarle in due, una a testa, posizionandola sullo snodo del manubrio. Se sarete soddisfatti del vantaggio e sentirete il bisogno di acquistare anche l'altra avrete così anche la possibilità di provarla prima anche nello snodo del telaio, per verificare che si monti senza difficoltà o che comunque, come nel mio caso, sia "aggiustabile".

bellissimo post, hai fatto un buonissimo lavoro, dettagliato e preciso.
Quanto hai speso di spedizione?
a me interessano, anche se gli apporterei delle modifiche, magari ti chiederò di farmele vedere per misurarle.
in ogni caso un suggerimento che vale per tutti: quando abbiamo da fare delle spese online e vogliamo risparmiare sulle spese di spedizione condividiamo e chiediamo di partecipare  :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
bellissimo post, hai fatto un buonissimo lavoro, dettagliato e preciso.
Quanto hai speso di spedizione?
a me interessano, anche se gli apporterei delle modifiche, magari ti chiederò di farmele vedere per misurarle.
in ogni caso un suggerimento che vale per tutti: quando abbiamo da fare delle spese online e vogliamo risparmiare sulle spese di spedizione condividiamo e chiediamo di partecipare  :)

Grazie, troppo buono. La spedizione è costata poco meno di 5?, il tutto quindi sui 60,50?. In questo caso però l'acquisto di gruppo non concede grandi vantaggi, tranne che nel caso che suggerivo di prenderne una a testa per una prima prova. Se infatti dal loro sito provi a metterne due coppie nel carrello, vedi che le spese salgono da poco meno di 5? a più di 7?. Non raddoppiano, ma nemmeno puoi fare a mezzo.
Che modifiche vorresti apportare? Mi interessa...
Se hai bisogno chiedi pure.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Grande ! finalmente un topic che spiega bene queste clip rapide..ma..60,50 euri per 2 clip :o?!? perovero' a chidere ad un mio zio che si costruisce fucili da sub da solo..ok non c'entra niente ..ma e' un mago dei torni manuali ;)..seno' dovro' mettere in lista delle cose che i comprero' prima o poi anche le clip :P
Brompton M3L black

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Le clip sono fattibili anche modificando le originali secondo me (basta consumare un lato e forse metter dentro una rondella per ovviare al foro troppo largo). Fatti prima un giro preventivo da vari fetramenta in cerca di una molla adatta e provarla sulle originali: se funziona sei a metà dell'opera. Clip e molla farebbero il 90% del vantaggio. Per il 100% serve il passo più difficile: la vita più lunga con impugnatura a farfalla. Nei prossimi giorni vedo di prendere qualche misura per chi volesse cimentarsi.
Io mi sono stufato e le ho acquistate, ma con un po' di pazienza si possono fare.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Grande ! finalmente un topic che spiega bene queste clip rapide..ma..60,50 euri per 2 clip :o?!? perovero' a chidere ad un mio zio che si costruisce fucili da sub da solo..ok non c'entra niente ..ma e' un mago dei torni manuali ;)..seno' dovro' mettere in lista delle cose che i comprero' prima o poi anche le clip :P


ciao ales!
messe anche io in lista, da tempo le tenevo d'occhio!

PS: complimenti a Matt-o x l'intervento preciso e dettagliato
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Nei prossimi giorni vedo di prendere qualche misura per chi volesse cimentarsi.

Siccome ogni promessa è debito, eccomi qua. Mi sono armato di calibro, quindi le misure dovrebbero essere precise. Lo schema della clip invece non è in scala, l'ho disegnato a mano in word. Le misure riportate invece son quelle reali e sono da intendersi in millimetri. Nelle due immagini seguenti riporto le misure della vite e quelle della clip in sezione:





Le misure che mancano nei disegni le riporto qui testuali:

la rondella da mettere fra la vite e la clip è spessa 1,5mm ha un diametro esterno di 15,6mm ed interno di 8,5mm

la molla ha una estensione, non compressa, di 21mm. Il filo di acciaio armonico che la compone ha un diametro di 0,8mm (dovrebbe darvi un'idea della durezza se ne cercate una sostitutiva). E' composta da circa 4,5 spire estese, ovvero escludendo la parte terminale dove le spire si avvicinano fino a toccarsi. Il diametro esterno della molla (quello che mi ha "fregato" per la clip sul telaio) è 9,7mm mentre quello interno 8,1mm.

Il dato anti-svitamento ha uno spessore di 8mm. Tale per cui, una volta in posizione, la vite terminerà pressoché a filo col dado stesso.

La clip è lunga 40mm ed il foro al centro, per far passare la vite, ha un diametro di 8,1mm.

Per chi volesse adattare le clip originali credo non manchi nulla, casomai chiedete.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
grande Matt! +1

non ho ancora le idee precise per mancanza di tempo, ma vorrei costruirmele da solo, ma non semplicemente copiandole. la spesa sarà sicuramente meno di 60 euro, che cavolo!
se ne riparlerà nei prossimi mesi
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
aperta nuova discussione sul Karma
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=948.0

dove ho spostato tutti i relativi contributi
(se nel trasferimento si è perso qualcosa, aggiungetelo di nuovo , sorry)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Le clip sono fattibili anche modificando le originali secondo me (basta consumare un lato e forse metter dentro una rondella per ovviare al foro troppo largo). Fatti prima un giro preventivo da vari fetramenta in cerca di una molla adatta e provarla sulle originali: se funziona sei a metà dell'opera. Clip e molla farebbero il 90% del vantaggio. Per il 100% serve il passo più difficile: la vita più lunga con impugnatura a farfalla. Nei prossimi giorni vedo di prendere qualche misura per chi volesse cimentarsi.
Io mi sono stufato e le ho acquistate, ma con un po' di pazienza si possono fare.

Effettivamente dalle foto la parte piu' lunga sembra uguale..se non interessa quel tipo di clip particolare ma solo la funzionalita' della cosa , levigando di qualche millimetro (nelle misure prese da te ,e' addirittura solo 2 millimetri) e trovando la giusta molla il gioco e' fatto...o mi sono perso qualche particolare tecniconumericomeccanico ???.... bisogna sapere pero' dove andare a prendere le clip (clamp) originali vicino casa..che se facciamo  il danno bisogna risistemare il tutto prima che ci si piega la bici in curva sotto al sedere hahah ;D ;D ;D ;D
Brompton M3L black

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Pare non ci siano altri trucchi, ma come giustamente osservi se uno sbaglia è un bel problema. Serve almeno una clip a portata rapida...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Le clip sono fattibili anche modificando le originali secondo me (basta consumare un lato e forse metter dentro una rondella per ovviare al foro troppo largo). Fatti prima un giro preventivo da vari fetramenta in cerca di una molla adatta e provarla sulle originali: se funziona sei a metà dell'opera. Clip e molla farebbero il 90% del vantaggio. Per il 100% serve il passo più difficile: la vita più lunga con impugnatura a farfalla. Nei prossimi giorni vedo di prendere qualche misura per chi volesse cimentarsi.
Io mi sono stufato e le ho acquistate, ma con un po' di pazienza si possono fare.

Effettivamente dalle foto la parte piu' lunga sembra uguale..se non interessa quel tipo di clip particolare ma solo la funzionalita' della cosa , levigando di qualche millimetro (nelle misure prese da te ,e' addirittura solo 2 millimetri) e trovando la giusta molla il gioco e' fatto...o mi sono perso qualche particolare tecniconumericomeccanico ??? .... bisogna sapere pero' dove andare a prendere le clip (clamp) originali vicino casa..che se facciamo  il danno bisogna risistemare il tutto prima che ci si piega la bici in curva sotto al sedere hahah ;D ;D ;D ;D

in realtà alcuni l'hanno risolta allungando un lato e non accorciando l'altro: in questo modo non si riduce la superficie di battuta.
http://www.bikeshop.nl/products/5products_brompton_autofix_scharniersluitingen.htm

 
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Avevo trovato quel link, dovrebbe essere anche riportato nella seconda citazione da Damiano del mio primo post. Ma non ho capito come ordinarle ed ero titubante per il fatto che non ha la molla che le tiene a distanza (unito al fatto che dal ferramenta non ne avevo trovata una che mi soddisfacesse). L'abbinamento del sistema Brompfication con queste clip allungate sarebbe forse la soluzione ottimale.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Avevo trovato quel link, dovrebbe essere anche riportato nella seconda citazione da Damiano del mio primo post. Ma non ho capito come ordinarle ed ero titubante per il fatto che non ha la molla che le tiene a distanza (unito al fatto che dal ferramenta non ne avevo trovata una che mi soddisfacesse). L'abbinamento del sistema Brompfication con queste clip allungate sarebbe forse la soluzione ottimale.
si, il link l'ho ritrovato proprio più su.
sul forum francese uniscono appunto questo sistema (che non comprano ma se lo fanno in officina) alla molla del brompfication
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
e se la clip di bromptification non vi soddisfa e volete essere originali a tutti i costi...  ;D





scherzi a parte, la modifica ha attirato la mia attenzione in quanto non è presente il dado ma c'è una specie di rosetta.
http://yacf.co.uk/forum/index.php?topic=55503.0
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: