Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parchi USA in Brompton  (Letto 11785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianluca8675

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +5/-0
Parchi USA in Brompton
« il: Novembre 26, 2015, 09:25:47 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

il bagaglio pieghevole in assetto da viaggio
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=91

Suggerimenti su organizzazione bagaglio brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8533

--- ADMIN OFF



Buongiorno a tutti!
Il prossimo agosto sto organizzando il mio solito road trip negli USA, solo che questa volta ho deciso di portarmi la mia Brompton, che trovo sempre di piu irrinunciabile!:)
Sarà un tour che toccherà tantissimi dei parchi in Colorado e Utah, per finire poi a Yellowstone e in Idaho.
Già mi sogno di girare per i canyon con la mia M6E!
L'unico problema è che non sono un esperto in manutenzione, quindi avrei bisogno di qualche consiglio su cosa portare per fare fronte eventualmente ad un cambio gomme per esempio, o qualche altro consiglio in generale se ne avete.
Al momento ho pensato solo a prendere una valigia grande di quelle rigide per imbarcare la bici, ed ho una camera d'aria di riserva.
Grazie in anticipo a tutti!
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 03:44:55 pm by occhio.nero »

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Parchi USA in Brompton
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2015, 09:49:39 am »
Grande!!!
io ti consiglierei due camere e un kit di riparazione...forse se monti le marathon o marathon plus non bucherai mai, ma non si sa mai, un cavetto di scorta, la catenella per il cambio nel mozzo (questo è un pezzo difficilmente da trovare in giro) e il toolkit.....nei miei viaggi randagi non ho mai avuto problemi meccanici quindi di più non porterei.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Parchi USA in Brompton
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2015, 11:07:15 am »
complimenti per il viaggio che hai in programma ma valuta solo bene quanto sterrato (e di che tipo) ti troverai ad affrontare quando girerai per i parchi.

Per quanto riguarda la manutenzione suggerirei innanzitutto di non aspettare la foratura durante la vacanza.
Ti auguro ovviamente che non succeda, ma ti consiglio caldamente di cimentarti nello smontaggio/rimontaggio della ruota posteriore almeno una volta PRIMA di partire, anche se non hai forato.
Ti permetterà di affrontare la cosa con la dovuta calma e senza disturbi esterni, con la possibilità inoltre di consultare a tuo agio i video che trovi QUI e che ti suggerisco comunque di guardare in toto.

Per quanto riguarda l'attrezzatura da portare con te suggerirei di acquistare il multitool della Brompton, che ha praticamente tutto quello che serve in un kit compatto che resta comodamente alloggiato all'interno del telaio. Costa un po' ma è molto pratico.

Contiene:
Chiave da 15 mm per i dadi dei mozzi
2 chiavi da 8mm, una da 10 mm
Cricchetto (reversible) per le seguenti brugole, 2, 2.5, 3, 4, 5, 6 mm
Punte cacciavite piatto ed a croce
2 leve per i copertoni
toppe auto adesive e cartavetro

In alternativa copia la lista degli elementi che lo compongono con attrezzi che magari hai già a disposizione oppure cerca un multitool che si avvicini il più possibile a questa dotazione.

QUI trovi una discussione dedicata al multitool Brompton e QUI agli altri disponibili sul mercato.

Effettivamente, come suggerisce iBike la catenella del mozzo può essere uno scrupolo legittimo, vista la posizione poco protetta da eventuali urti accidentali: per il peso e l'ingombro ridotto vale la pena portarsela dietro e non costa molto.
Aggiungerei anche una falsa maglia per la catena: in un raduno è successo che qualcuno restasse con la catena aperta.... vero Menegodado? ;D
Concordo con l'aggiungere una seconda camera d'aria.

IMHO non possono poi mancare anche un po' di buon vecchio fil di ferro e qualche fascetta zip-lock. Anche questi occupano poco posto, pesano poco ma possono risultare utili in mille occasioni.
Nei miei viaggi inoltre non manca mai anche un botticino di lubrificante per catena (se ne trovano da pochi ml): può sembrare superfluo se parti con la bici appena revisionata, ma basta prendere un diluvio su strada sterrata per avere bisogno di lavare la bici dal fango in eccesso e ripristinare la lubrificazione.

2-3 settimane prima di partire ti consiglio di fare o far fare una revisione completa della bici in modo da rimetterla in sesto perfettamente ma anche avere modo di pedalarci per qualche km prima di partire per verificare che sia tutto a posto.

E' comunque vero che non stai andando lontano dalla civiltà dove puoi comunque preoccuparti di certe cose solo se e quando succedono.... personalmente però preferisco essere pronto ad ogni evenienza, non fosse altro per non dover scombussolare troppo il viaggio.
In parte però dipende molto dall'approccio che si ha alle situazioni di emergenza e dallo spirito con cui si affronta l'avventura.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2015, 11:27:31 am by Sbrindola »

Offline gianluca8675

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +5/-0
Parchi USA in Brompton
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2015, 03:45:21 pm »
Beh, che dire!! Grazie infinite per le risposte molto esaurienti!!! Sarà il mio post di riferimento prima di partire :)))... Non avete menzionato una pompa per gonfiare le ruote, ma magari era sottinteso vero?! :) grazie ancora!

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Parchi USA in Brompton
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2015, 03:47:25 pm »
Beh, che dire!! Grazie infinite per le risposte molto esaurienti!!! Sarà il mio post di riferimento prima di partire :)))... Non avete menzionato una pompa per gonfiare le ruote, ma magari era sottinteso vero?! :) grazie ancora!

direi sottintesa

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Parchi USA in Brompton
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2015, 07:53:01 pm »
Forse perché non si era fatto caso (nemmeno io a dire io vero...) che hai la versione E che non ha la pompa di serie, almeno credo, giusto? ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gianluca8675

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +5/-0
Parchi USA in Brompton
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2015, 10:41:43 am »
Si giusto, non ho una pompa di serie. Al momento ne ho una che non è portatile, nel senso che non si aggancia alla bici ee è un pochino ingombrante. Credo che dovrò rimediare e comprare qualcosa che si possa attaccare alla bici, sepre se esistano pompe del genere.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Parchi USA in Brompton
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2015, 02:11:34 pm »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Parchi USA in Brompton
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2015, 03:27:48 pm »
già sbavo come un colibrì!  ;D

tienici aggiornati con gli sviluppi  ;)


segnalo la sezione sui viaggi
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=92.0

dove troverai tante discussioni sulla logistica pieghevole
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gianluca8675

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +5/-0
Parchi USA in Brompton
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2016, 06:58:19 pm »
Volevo aggiornare per dovere di cronaca dopo essere tornato.

E' andato tutto liscio, eccetto che la valigia con la Brompton al ritorno a fiumicino non l'ho trovata!
Fatta denuncia me l'hanno riportata a casa due giorni dopo:) il viaggio di ritorno è stato complicato, immagino si sia persa lungo la via....l'importante è che è tornata a casa:)

Il viaggio è stato il piu bello che abbia mai fatto, non saprei nemmeno dove iniziare (e sono stato parecchie vote negli US), e la mia M6E ha fatto il suo dovere. Naturalmente il meglio lo ha dato in città. I parchi nazionali sono troppo estesi e impervi per le bici, anche se l'ho usata abbastanza, anche solo per girare un po intorno ai camping in cui sono stato. Nelle 4 o 5 città che ho toccato però, la soddisfaione è stata tanta. Come saprete puoi vedere il triplo delle cose in un terzo del tempo. Senza contare che ovunque sono, a Roma o in America, ogni volta che sono sopra la mia Brommie mi sento un VIP. Vengo fermato ogni 2 minuti per rispondere alle mille domande sulla bici o anche solo per essere complimentato perchè è fica.

Non ho rotto niente fortunatamente e torno con una bellissima esperienza alle spalle 21 videoclip dei miei 21 giorni indementicabili, e tante foto. Ve ne lascio un paio delle piu significative.

Grazie a tutti, ciaooo!









Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Parchi USA in Brompton
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2016, 07:11:29 pm »
Uao !! X il trasporto della bici in aereo ?
Brompton m6r black

Offline gianluca8675

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +5/-0
Re:Parchi USA in Brompton
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2016, 11:28:58 am »
Allora ragazzi, per chi fosse interessato questa è la valigia che ho comprato per imbarcare la mia Brompton

https://www.vincita.co.th/collections/transport-bag/products/set1-b132b-soft-transport-bag-for-brompton-garment-bag?variant=785473725

Vincita è una azienda americana ma la fabbrica è in Thainlandia...alla fine mi è venuta molto perchè ho dovuto pagare anche 70 € di dogana...
Ho scoperto che la dogana è un po un terno al lotto, a quanto pare specialmente se i corrieri sono tnt e dhl è sicuro che c sono spese di sdoganamento...

A parte questo il sistema è risultato ottimo, anche se ho dovuto dare un paio di giri di millebolle alla bici per stare piu tranquillo.

Per le foto in prima pagina non so bene come fare...intanto però vi lascio il link di uno dei miei videoclip, dove a Salt Lake City tra le altre cose la titolare della lavanderia dove mi ero recato ha voluto vedere come piegavo la mia Brompton ed io ho colto l'occasione per filmare il suo stupore:)

https://www.youtube.com/watch?v=LBA4F1b9E4c

Offline gianluca8675

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +5/-0
Re:Parchi USA in Brompton
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2016, 11:52:51 am »
Infine allego alcune immagini :)



















Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:Parchi USA in Brompton
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2016, 09:20:04 pm »
WOW! Sono appena tornata dal mio viaggio per i parchi USA, ed ogni giorno ho desiderato che la mia s6l fosse li con me!!
Complimenti per il viaggio e per le foto!  :) :) :) :)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Parchi USA in Brompton
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2016, 08:58:59 am »
La prima foto è diventata sfondo del desktop sul pc dell'ufficio...   ::)

Tags: