Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tassa sulla bicicletta ?  (Letto 18962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Tassa sulla bicicletta ?
« il: Novembre 27, 2015, 04:05:54 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

l'elenco delle discussioni legate al tema "normativa", recuperabile cliccando sul tag "normativa" in cima e in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF



Fosse il 1° aprile penserei ad uno scherzo, ma la proposta, a quanto pare, è seria:

http://www.qualenergia.it/articoli/20151126-riforma-codice-della-strada-arriva-la-tassa-sulla-bicicletta

Ma qual è il problema? Che la vendita delle auto sta diminuendo?  >:(
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 02:54:11 pm by occhio.nero »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2015, 05:41:39 pm »
a me pare una proposta inverosimile.... in ogni caso vorrei capire chi è l'illuminato che ha solo pensato di proporre una cosa del genere

fosse vero andremo tutti a protestare con le forche delle nostre bici (anzichè i forconi)  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2015, 05:59:27 pm »
Mai niente di nuovo sotto il sole: mio padre mi raccontava che quando era ragazzino lui (primi anni trenta), la tassa per le biciclette c'era, sotto forma di una placchetta di latta da applicare al mezzo, del costo di dieci centesimi. E per chi veniva beccato senza, erano "dieci e dieci": 10 centesimi di bollo e dieci lire (!) di multa.
[OT politico]
Che poi la minch... la proposta arrivi da uno del PD....
[fine OT politico]



Edit: copio-incollo il messaggio che ho buttato giù di getto all'indirizzo del "nostro dipendente" sen. Filippi:
"Egregio senatore,
che cosa diamine le è saltato in mente con la proposta di targare e/o assoggettare al bollo di circolazione le biciclette?
Come forse avrà sentito raccontare da genitori, zii o nonni (almeno per me è stato così, e ho più o meno la sua stessa età), la tassa sulle biciclette (10 centesimi dell'epoca) esisteva sotto il fascismo. Sicuro di volersi rifare a un precedente del genere?
Sicuro che la mobilità ecologica e "dolce" abbia bisogno di una stangata? Non bastano già la mancanza di piste ciclabili, i furti a tappeto e l'arroganza impunita di gran parte degli automobilisti?

Comunque non si sprechi a rispondermi: per sua fortuna, non voto nel suo collegio"


E volete sapere il più bello? l'indirizzo mail info@marcofilippi.eu riportato sul sito ufficiale non è stato accettato dal server e il messaggio non è potuto partire!



ri-Edit: con il suffisso .net il messaggio è partito, per dove non si sa, ma è partito...

Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 06:13:48 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2015, 06:38:25 pm »
molto curiosa la pagina wikipedia del senatore Filippi

https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Filippi
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2015, 08:30:17 pm »
Ovvio, da qualche parte devono pur continuare a rubare, maledetti politici di emme, tutti uguali, giuro che se sta storia andasse avanti, vado di corsa (anzi in bici) in piazza a far macello
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2015, 12:52:07 pm »
Calma mancio! Così ti salta un’arteria! Io sono d’accordo con Vittorio, non facciamo processi alle intenzioni. Restiamo lucidi e freddi. Giusta l’idea di mandare una letterina ma nel mio caso non al signore in questione, ma direttamente al capo del suo Partito. Questa è la mia proposta:

<< Gentile Segretario Renzi, ha per caso letto la proposta di legge, del suo esimio collega di partito senatore Filippi, circa la tassazione delle biciclette? E’ pur vero che la mamma degli imbecilli è sempre incinta, ma proprio tra questi dovete cercare persone cui affidare il compito di legiferare? E pensi che la proposta di imporre una tassa sulle biciclette è, per me, persino meno fastidiosa della consapevolezza di dover pagare a questa persona un lauto stipendio, seppur in quota parte. Stipendio che poi si trasformerà in quel lauto vitalizio che da decenni il Paese chiede di cancellare (pio desiderio ancora inascoltato).
In un tempo dove problemi come il clima e lo sviluppo sostenibile sono diventati centrali nel mondo, salta fuori questo signore col cervello a dinamo che vuole tassare uno dei pochi mezzi che non inquina, non fa rumore e riduce l’incidentalità. Geniale, davvero geniale!
E non parliamo dell’apparato burocratico necessario per gestire questa insana imposta! Effettivamente questo povero Paese ha proprio bisogno di più burocrazia. Non vi è passante incontrato per strada che non chieda a gran voce di pagare più tasse e avere più adempimenti cui badare. Sbaglio? Non è così?
Diciamocela poi tutta la verità, tanto siamo solo noi due! Questo può essere solo l’inizio. A quando l’assicurazione obbligatoria e una patente specifica per bici, monopattini e schettini? Con tanto di visite mediche, prove psicoattitudinali e con un bel po’ di versamenti da fare all’USLL e al Ministero delle Infrastrutture? E poi pensi a che soddisfazione multare un bambino di sei anni privo di patente!
La cosa che trovo più grave in questa brutta storia non è l’aver proposto questa insana gabella ma il fatto di averla semplicemente pensata. Mentre confido in un barlume di lucidità che faccia cestinare all’istante l’orrendo pezzo di carta non si può più porre rimedio all’idea, ne scusarla. Propongo perciò che il senatore Filippi, d’ora in avanti e sino a fine legislatura, partecipi ai lavori del Senato legato e imbavagliato affinché non produca altri danni a questo povero Paese dove i carichi fiscali hanno raggiunto vette stratosferiche. Propongo inoltre che sia obbligato a portare una maschera da Pulcinella e un cappello conico con le orecchie da asino per rendersi irriconoscibile. Ne va della sua sicurezza poiché qualche animo caldo sta già coltivando pensieri bellicosi nei suoi confronti. Infine, vista l’evidente sostanza delle sue proposte di legge, porrei un quesito referendario sul fatto di elargire a questo signore quel vitalizio che ai più non sembra spettargli.
Caro Segretario la ringrazio per la sua attenzione e non Le chiedo una risposta. Resto comunque in attenta attesa di un Suo cenno pubblico circa la questione che sta a cuore non solo a me, ma anche a qualche milioncino d’italiani.
Suo gip.  >>

Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2015, 01:55:47 pm »
Grande Gip!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2015, 02:16:18 pm »
Sottoscrivo!  :)
Qual è un canale su cui ci sia una, seppur minima, possibilità che la riceva e la legga?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Charles Brompton

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2015, 07:34:28 am »
Nel bene e nel male, ogni politico ha un "padrino" a cui rendere conto. Chissà a quale lobby fa capo il sig. Filippi...
A me sembra una strxxxxta. Se poi leggete l'articolo linkato vedrete che il Filippi parla di "biciclette per attività commerciali o trasporto". Quindi in bicicletta si, in bicicletta con la borsa della spesa... Sì ma con la tassa? Ribadisco: mi sembra una strxxxxta, scritta da uno che (come spesso accade in questo Paese) non ha la minima idea di quello su cui sta legiferando.
Buona settimana, S.

Ps poi due righe gliele mando anche io, dovrebbe avere una mail tipo @senato.it , più tardi la cerco.
Brompton M3L Lady Racoon - L'unico limite di questa bici sono le mie gambe.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2015, 09:29:39 am »
Ci tengo inoltre a ricordare che si parla dello stesso paese in cui l'Inail non copre gli infortuni in itinere se avvengono in bici..... cornuti e mazziati.
Non penso che la cosa avrà seguito ma è comunque vergognoso.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2015, 02:12:22 pm »
Per l'infortunio in itinere forse ci sono buone nuove.

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1662.msg82328#msg82328

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2015, 08:25:22 pm »
..............
ri-Edit: con il suffisso .net il messaggio è partito, per dove non si sa, ma è partito...


Manco per sbaglio: il messaggio mi è tornato indietro con l'avviso: sorry, no mailbox here by that name
Davvero un campione della comunicazione, il Nostro....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Reznor

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2015, 05:02:18 pm »
La proposta è assurda: per targare le bici (cosa che non mi risulta avvenga in nessun posto del pianeta) occorre far riferimento a un numero di telaio che dev'essere apposto da un autorità come minimo in accordo con i costruttori! In ogni caso, una tassa su chi va in bici è assurda come principio. La bici, intanto, le tasse le paga già (l'IVA) e l'imposta si applica sui veicoli a motore perché come sappiamo sono invadenti e producono costi da inquinamento (motivi per cui, una tassa, sarebbe giustificata) e smaltimento: le bici, invece, sono pressoché eterne. La cosa, quindi, penso si tratti di una ricerca di pubblicità da parte del senatore in questione che cerca di raggranellare, in modo maldestro ma eclatante, qualche voto da parte di chi, verso le bici, prova avversione: grossomodo gli automobilisti che parcheggiano in doppia fila, sulle strisce cui danno fastidio tutti coloro che si muovono con modalità non inquinanti, pedoni compresi.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2015, 12:12:57 pm »
In linea generale sono convinto che la "semplice" stupidità sia più dannosa e più diffusa delle machiavelliche e oscure macchinazioni "al soldo di".
Nel caso particolare, avendo qualche minuto e qualche kB da sprecare, oggi ho riscritto (rincarando un po' la dose) all'indirizzo ufficiale ricavato dal sito del Senato.
Servirà a poco, ma è sempre meglio che mugugnare e basta...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Tassa sulla bicicletta ?
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2015, 12:37:28 pm »
Ho sentito una trasmissione radiofonica dove è stato chiarito il concetto da parte dell'onorevole "incriminato".
Nono si tratterebbe di una tassazione "sulle biciclette", ma solo su particolari tipi di biciclette che effettuano trasporto persone.
In pratica dei risciò  :o io non però ne ho mai visti in Italia.
Sostanzialmente per "normare" il trasporto commerciale di terzi effettuato su bicicletta.
Mah... siamo alle solite in Italia, io mi chiedo se per... quanti? 20 risciò in Italia sia così fondamentale/necessario necessario fare una legge.
Brompton M3R +8%

Tags: normativa