Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La quadratura del cerchio  (Letto 10711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan61

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:La quadratura del cerchio
« Risposta #15 il: Dicembre 07, 2015, 07:56:04 am »
sul loro sito viene detto fino a 110kg

Grazie

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La quadratura del cerchio
« Risposta #16 il: Dicembre 07, 2015, 01:25:10 pm »
Mi sfugge una cosa... ma la Microbike c'è qualcuno che realmente la vende? Perché a leggere sul sito sembra solo che stiano sondando il terreno per poi eventualmente, se ci sono i giusti presupposti, riavviare una produzione. Io in questi anni di pieghevoli ne ho viste di ogni tipo, ma mai una Microbike... Se è così, e cioè stiamo parlando di una bici "virtuale", allora forse ti conviene non perderci ulteriore tempo e concentrarti invece sugli altri modelli di cui si è discusso sopra. Se invece dovesse essere realmente reperibile da qualche parte, a me francamente non convince molto: mi sembra che abbia gli stessi ingombri della Strida ma senza i pedali pieghevoli, quindi nello stivaggio in barca rischia di occuparti molto più spazio di quello che pensi. Probabilmente le Dahon piu compatte occupano meno spazio, e in più sono sicuramente bici che offrono moltissimo di più come qualità di pedalata.
Riguardo alla Nanoo, manubrio e sellino si sfilano via in pochi secondi, e questo forse può essere utile nello stivaggio. Inoltre nonostante le ruotine è una gran bella bici da guidare... ;) Trovi maggiori dettagli nella discussione dedicata.
La Strida per l'uso in barca e pedalate a breve raggio va anche bene, ma in tal caso ti consiglio il modello base, la Strida LT Naked White: spendi meno (di listino viene € 545 credo, ma se ne prendi due puoi chiedere uno sconto), è un peso piuma rispetto a quasi tutte le altre pieghevoli, e richiede una manutenzione pressoché nulla. Io ho la Evo che ha tre marce ed è più adatta per pedalate più lunghe (tra l'altro nel mio caso anche con qualche salitella), ma per l'uso da barca la LT secondo me è la più adatta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Ivan61

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:La quadratura del cerchio
« Risposta #17 il: Dicembre 10, 2015, 10:10:49 am »
Hopton intanto grazie. Sì per la microbike è un sondaggio, ovvero una bici virtuale, ma usate se ne trovano, non molte, ma ci sono ed hanno un costo leggermente inferiore alle altre. Tuttavia leggendo i vostri consigli sto meditando di prendere una Nanoo o una Strida che sembrano altrettanto comode e anche se più care hanno il grosso vantaggio di essere in produzione quindi si trovano eventuali parti di ricambio. Per la Dahon mi sembra un'ottima proposta, ma temo che da ripiegata non sia poi così piccola come una Nanoo o una Strida.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:La quadratura del cerchio
« Risposta #18 il: Dicembre 10, 2015, 10:25:27 am »
dipende da come è fatto il vano in cui intendi stivarle: il volume occupato potrebbe non essere così diverso da un modello all'altro, quello che cambia è la forma dell'ingombro.
come avrai notato Nanoo e Strida hanno un'impronta a terra molto ridotta ma crescono molto in altezza, i modelli a piega centrale si comportano in pratica in modo opposto.
Considera inoltre che alcune componenti sono rimovibili in modo abbastanza rapido con o senza l'uso di attrezzi e questo può contribuire ad ottimizzare.
Il sellino della Nanoo e delle Dahon si può rimuovere a mano, per quello della Strida basta una brugola.
Dal momento che non dovrai salire e scendere di corsa come sui mezzi pubblici, puoi anche prendere in considerazione di perdere 5 minuti a riattaccare un pezzo se questo può servire a migliorare lo stivaggio.

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:La quadratura del cerchio
« Risposta #19 il: Dicembre 10, 2015, 10:44:25 am »
secondo me la nano se in altezza ci sta nel vano dove va stivata è la scelta migliore secondo me perche come profondità è quella che occupa di meno visto che si chiude a fisarmonica

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:La quadratura del cerchio
« Risposta #20 il: Dicembre 10, 2015, 06:43:39 pm »
Per quanto riguarda lo spessore della bici da chiusa, che nel caso di Nanoo e Strida è già molto ridotto, un modo per ridurlo ulteriormente è l'utilizzo di pedali a sgancio rapido. Tutte queste bici hanno già di serie dei pedali pieghevoli, ma se vedi che proprio non ce ne stanno due stivate insieme, allora forse l'uso di pedali sganciabili, con il conseguente recupero di qualche altro cm, potrebbe risultarti prezioso. Di negativo ci sarebbe il costo aggiuntivo: dipende dai modelli, ma credo che un buon paio di pedali a sgancio rapido stia sui 65/70 Euro.
A proposito di pedali a sgancio rapido, mi viene in mente un'altra opzione che forse può fare al caso tuo: la Dahon Jifo. Bella biciclettina monomarcia, leggerissima e con ingombri pari alla Brompton (quindi è imbattibile...), e con pedali a sgancio rapido di serie. A me personalmente piace molto, non la vedo adattissima a lunghe pedalate ma sicuramente è molto adatta per uso da barca. Tranne se sei piuttosto alto, in tal caso può risultare scomoda.
Mario
P.S. Se per profondità intendi lo spessore, allora Nanoo e Strida sono pressochè identiche, sono entrambe due discrete sottilette (come la Jifo). Se intendi invece la larghezza, è piu corta la Strida. L'altezza invece è inferiore alla Nanoo.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 07:41:10 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Ivan61

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
Re:La quadratura del cerchio
« Risposta #21 il: Dicembre 23, 2015, 08:52:38 am »
Grazie, mi siete stati tutti utilissimi, ora sto valutando e studiando tutte le vostre informazioni. Credo che l'acquisto sia rinviato alla metà di gennaio ormai. Comunque vi terrò aggiornati

Tags: