Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Borse e trasporto bagagli su bici Strida  (Letto 12129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« il: Gennaio 14, 2016, 02:29:24 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Attacco borse con sistema Klickfix
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524

i carichi sulla bici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

--- ADMIN OFF




Ciao a tutti, apro questo thread per sondare e valutare con voi alcune soluzioni di trasporto di bagagli sulle Strida.

Da un lato vorrei dotare la Strida LT della mia fidanzata di questo cestino:


che sia a me che a lei piace molto, essendo il tipico shopping basket che usano in Germania (sia io che lei abbiamo un po' un debole per quei posti...)

Si tratta della borsa Reisenthel riadattata dalla Klickfix con uno dei loro agganci.

L'attacco da usare dovrebbe essere l' Handlebar adapter Caddy sempre di KlickFIx:


E' fatto per i tubi verticali, tendenzialmente delle pieghevoli, e mi sembra sia uno dei pochi supporti adattabili al diamentro del telaio della Strida.

Il risultato dovrebbe essere circa quello che si vede qui:

Ed infatti il sito Strida Francese vende l'attacco e una borsa analoga: http://strida.fr/sacoches-paniers/231-panier-klickfix.html
Ho chiesto direttamente a loro e a quanto pare anche con l'attacco montato la Strida risulta ancora correttamente piegabile.

Dall'altro canto sulla mia Evo, dotata di portapacchi in alluminio, sarei intenzionato a prendere la Strida Top Bag

Che qui si vede anche portata a tracolla:


D'altro canto però mi piacerebbe anche qualche soluzione più "corposa", per quando magari facciamo qualche uscita più lunga. Dico questo perché mi è capitato di fare qualche giro con le Strida con lo zaino sulle spalle, e complice la posizione molto eretta rispetto ad una bici classica, la cosa risulta veramente poco confortevole. Quindi vorrei eliminare l'uso di zaini e caricare tutto su delle borse che comunque devono essere facilmente amovibili (e trasportabili) qual'ora ci sia l'esigenza di piegare la bici.

Cercando anche su forum stranieri mi pare di aver capito che al piccolo portapacchi delle strida si riescano ad attaccare correttamente le borse della Ortlieb (anche questa tedesca, come Reisenthel e Klickfix), in particolar modo quelle che sarebbero borse laterali per portapacchi anteriori (quindi più piccole delle classiche borse da portapacchi posteriore).

Sono visibili qui: https://www.ortlieb.com/it/produkte/radtasche/
selezionando le borse per ruota anteriore.
In particolar modo mi piacciono molto le SPORT-ROLLER PLUS, completamente in cordura e dotate di tracolla poterle trasportare agevolmente quando le si stacca dalla bici:


Sono dotate di agganci in plastica con un sistema di sgancio automatico, e a quanto sono riuscito a capire si dovrebbe poterle ancorare al portapacchi della Strida.

Per il resto il sito Klickfix propone numerosissime altre soluzioni, ma non è facile capire cosa sia effettivamente utilizzabile sulle nostre Strida.

Voi avete esperienze in merito? Io per ora mi sono limitato a fermare qualche borsa in tela non troppo grande sul portapacchi, tramite elastici (di serie sul portapacchi in metallo che ho montato sulla Evo, li ho aggiunti io sul portapacchi in plastica della LT)

Scusate la prolissità, a presto  :)
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2016, 12:19:36 pm by occhio.nero »
Strida Evo - Strida LT

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2016, 02:38:40 pm »
purtroppo mi pare di ricordare che la Strida non consenta l'impiego di quell'attacco (Handlebar adapter Caddy), per via dell'accoppiamento dei tubi in fase di chiusura che non lascia alcun margine.

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2016, 03:10:12 pm »
Caspita, sarebbe proprio un peccato.. Hai visto il link su strida.fr? Lì lo vendono addirittura loro.. adesso provo a risentirli e poi vi aggiorno.
Strida Evo - Strida LT

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2016, 04:00:12 pm »
hai ragione, mi era sfuggito. Probabilmente si tratta dell'unica posizione permessa, sfruttando lo spazio libero tra tubo e movimento centrale, come visibile nella foto seguente.




Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2016, 06:31:36 pm »
Premesso che io ne so ben poco di borse, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi dire inesattezze, per la mia Evo alla fine ho optato per la Strida Top Bag, perché temo che l'attacco di borse sul manubrio o comunque sul tubo anteriore, quale che sia il tipo di aggancio al telaio, finirebbe per rendere molto più instabile la Strida... Già così com'è è universalmente definita una bici parecchio "guizzante", se poi le si aggiunge una borsa il cui peso va a influire sulla sterzata, temo ci si possa ritrovare ben presto a gambe all'aria.  :-\ Io al momento attaccherei al manubrio al massimo un miniborsino tipo quelli delle fotocamere. Se qualcuno ha provato invece a mettere borse grandi sul davanti e ha avuto un'esperienza positiva sarò lieto di essere smentito, anche perché anche a me piacerebbe aumentare la capacità di carico.
Chissà invece se non si possa riuscire a montare borse più grandi (e con attacco rapido) al portapacchi anteriore, come ipotizzato da Giraz, questa sarebbe secondo me la soluzione ideale. Appena riesco a passare alla Stazione delle Biciclette proverò a parlarne, tra l'altro loro hanno ripreso a vendere le Strida, e mi diceva l'ultima volta il buon Davide che sono interessati a studiare soluzioni alternative per le borse, chissà anzi che non abbiano già realizzato qualcosa... :)
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2016, 06:50:23 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2016, 09:34:39 pm »
Ho risentito strida.fr e mi confermano che la bici rimane piegabile.
A corredo mi hanno mandato anche le seguenti foto:




La posizione dell'attacco è diversa rispetto alle foto pubblicate nel sito, ma ad ogni modo sembrerebbe che la cosa sia fattibile..
Poi avendo l'attacco in teoria potrei attaccarci anche altri tipi di borsa, pescando dal catalogo Klickfix.
Vero è che effettivamente attaccare peso al tubo anteriore potrebbe non essere proprio il massimo, soprattuto se bisogna epr forza attaccarlo sulla parte alta, alzando il baricentro del tutto..
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2016, 09:38:02 pm by giraz »
Strida Evo - Strida LT

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2016, 01:12:26 am »
Cercando meglio in rete ho trovato alcune foto delle borse Ortlieb montate sula Strida, sembra si possa fare:

Qui le Ortlieb Sport-Roller Classic (che sul sito USA sono chiamate però Front-Roller Classic)

Fonte: http://www.bikeshophub.com/blog/2012/08/07/marcs-mexico-adventure-with-ortlieb/

Qui sempre le Ortlieb (sembra enorme perché è aperta)

Fonte: http://instagramzone.com/Tag/themostbeautifultriangleintheworld Utente Instagram @puhihi717

Qui le Ortlieb classic da ruota anteriore montate su un'altra pieghevole.


Altro tipo di borsa laterale su Strida

Fonte: http://velovoice.blogspot.it/2013/01/london-bike-show-2013-more-innovation.html

Comunque ho notato che nei paesi orientali hanno molto di più il culto per questa bici, e spulciando i loro siti web si riescono a trovare immagini interessanti, peccato che quasi sempre il contenuto sia praticamente incomprensibile.

Qui una carrellata di immagini di Strida varie prese da Instagram: http://www.setbyus.com/instagram/tag/strida
Strida Evo - Strida LT

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2016, 08:45:29 am »
bene, meglio così... niente da fare, in tema Strida sono proprio una pippa  ;D

comunque concordo con quanto afferma Hopton: fissare i carichi sul tubo frontale non mi sembra una buona soluzione .... almeno per uno come il sottoscritto che già mal digerisce quel tipo di guidabilità.
Stando alla foto di strida.fr poi l'attacco è fissato nel punto più alto per evitare interferenze in chiusura ma questo comporta un ulteriore innalzamento del baricentro.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2016, 10:10:10 am »
Domanda da profano completo della Strida. Ma con le borse laterali non vi è il rischio di avere problemi coi talloni pedalando? Sicuramente ci avranno pensato ma dalle foto le borse sembrano davvero vicine ai pedali.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2016, 10:37:07 am »
Dico le mie due bestialità:

- mi sembra un po' un controsenso cercare di caricare la Strida: una bici così nasce per essere leggera e veloce nel saltare su e giù da treni, autobus e metropolitane, non per trasportare carichi; è un po' come vedere una Ducati con le borse da viaggio da 40 l e il bauletto o una Ferrari col portapacchi sul tetto...
- volendo proprio, nessuno ha mai pensato a una sacca sagomata da inserire all'interno del triangolo del telaio? Chiaramente sarebbe una bella rottura da agganciare e sganciare ogni volta e non potrebbe essere molto larga per non costringere a pedalare a gambe larghe, però un bel po' di roba piatta (tipo un PC) ci dovrebbe stare...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2016, 10:38:07 am »
Anche io eviterei di mettere la borsa all'anteriore......... bisognerebbe provare.
Lo spazio migliore da utilizzare è quello tra il portapacchi e il sellino anche se non è molto, lateralmente ovviamente solo a destra se si vuole mantenere la possibilità di chiusura oppure da entrambi i lati ma da smontare prima di chiuderla.
Sicuramente la Strida non è la migliore come bici da trasporto   ::) ;)

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2016, 11:48:38 am »
- volendo proprio, nessuno ha mai pensato a una sacca sagomata da inserire all'interno del triangolo del telaio? Chiaramente sarebbe una bella rottura da agganciare e sganciare ogni volta e non potrebbe essere molto larga per non costringere a pedalare a gambe larghe, però un bel po' di roba piatta (tipo un PC) ci dovrebbe stare...

Qualcosa del genere in rete in realtà l'ho vista, ora però non ricordo dove...

In generale, è vero che la Strida non nasce sicuramente come bici da viaggio, l'idea è nata più che altro per il tipo di utilizzo che ne facciamo io e la mia ragazza: Partiamo con le bici in bagagliaio e facciamo un weekend in qualche città italiana o europea, e una volta arrivati a destinazione visitiamo la città con le bici.

Ad esempio di recente abbiamo fatto Friburgo - Strasburgo - Colmar stando via tre notti. Non ho portato le bici perché il clima era freddo e piovoso, ma col clima diverso le Strida ci sarebbero state a pennello..

Altro discorso è il fatto che la mia fidanzata è restia ad usare la Strida per andare in centro e preferisce prendere l'olandese scassata, solo perché ha il cestino.. E quindi volevo regalarle il cestino crucco-style che so piacerle..


Strida Evo - Strida LT

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2016, 03:56:55 pm »
Ciao a tutti, è passato un po' di tempo e non vi ho più mostrato alla fine cosa ho fatto.. Rimedio subito:

Davanti non si poteva mettere, in quanto l'attacco va obbligatoriamente posizionato molto in alto e non rimaneva più lo spazio per inclinare il cestino verso l'alto quando lo si deve sganciare. Alla fine il risultato è funzionale ed esteticamente non male, peccato solo che così si deve rinunciare al portapacchi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 10:24:50 pm by giraz »
Strida Evo - Strida LT

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2016, 09:07:44 pm »
Bella come soluzione.  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gerardostrida

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
Re:Borse e trasporto bagagli su bici Strida
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2019, 04:19:11 pm »
ciao ragazzi,
sulla strida come risolvete con i "bagagli"?
la borsa originale strida mi sembra poco capiente e il portapacchi ha una forma che vincola un pò...

avete qualche soluzione?

io ho delle borse della ORTLIEB da cicloviaggio e sto pensando di fare un supporto poco invasivo per poterne mettere una e lasciare lo zaino a casa :-)


si accettano suggerimenti/soluzioni!
:-)
grazie

Tags: