Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)  (Letto 43233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #45 il: Novembre 25, 2013, 09:37:00 am »

Purtroppo nella foto non si riesce a vedere bene ma credo che il parafango sia un po’ troppo distante dall’attacco alla piastra del cavalletto.
Questo potrebbe contribuire a quella curvatura anomala, ma per capirlo servirebbe una foto di dettaglio. Riesci a farla?

spero che queste foto siano un poco più esaustive:










Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #46 il: Novembre 25, 2013, 11:45:12 am »
Io proverei a lavorare sul supporto scorrevole, che mi sembra il colpevole più probabile.
In rete ho trovato questa immagine: se ci fai casi sembra che la clip metallica che regge il parafango sia girata verso l'alto, mentre la tua credo sia verso il basso.



Prova a girarlo di 180° oppure prova ad intervenire sulla piega della staffa ad L che lo fissa al telaio: potrebbe bastare ma per evitare di fare danni meglio se lo smonti.

Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #47 il: Novembre 25, 2013, 01:13:04 pm »
mh! sono perplesso (anche perchè non riesco a cogliere differenze dall'immagine) ..adesso faccio altre due foto così vedo se ho capito quello che intendi o no
..intanto ti volevo chiedere, mi sembra avessi detto che guardavi quella di tua moglie, il punto di fissaggio in basso, quello in zona cavalletto x intenderci, il parafango è verso la ruota o appoggiato al metallo?
(spero di non essere stato troppo criptico!! :-) )

Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #48 il: Novembre 25, 2013, 02:23:52 pm »
ipotizzo, ti riferivi a questo:








il mio dubbio invece è: è corretta la posizione attuale (all'esterno, verso il copertone) 



o dovrebbe stare così? (all'interno, verso il manubrio)



..anche se mi sembra che cambi poco ..oltretutto ho l'impressione che nel secondo caso tocchi il copertone dalla parte opposta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #49 il: Novembre 25, 2013, 04:33:11 pm »
riguardo all'attacco nel punto più basso non ti so aiutare: ho guardato rapidamente quella di mia moglie ma ho fatto solo caso al tipo di attacchi, non riesco a ricordare con certezza la loro posizione. Stasera guardo nuovamente e se hai pazienza di aspettare ti dico i dettagli di com'è fissato in entrambi i punti.

facendo riferimento a questa immagine e confrontandola con quella che ho inserito sopra (se ingrandisci l'immagine si intravede la clip spuntare, segno che è messa al contrario rispetto alla tua)



direi però che potresti girare il supporto di 180°, ossia con la clip girata verso l'alto. Fatto ciò potresti inoltre valutare se lasciare la linguetta nella posizione attuale, SOPRA al ponticello del telaio oppure se bloccarla SOTTO allo stesso ponticello.
L'altra opzione a cui facevo riferimento è quella di piegare la stessa linguetta in modo che non "forzi" il parafango ad assumere quella curva strana.




Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #50 il: Novembre 25, 2013, 09:11:30 pm »
Secondo me ha ragione Sbrindola. La clip metallica va girata verso la parte posteriore della bici, perché così sistemata il telaio stesso impedisce la corretta angolazione.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #51 il: Novembre 26, 2013, 10:01:30 am »
ho controllato sulla bici di mia moglie: è tutto messo come sulla tua, quindi pare che l'orientamento della clip non sia fondamentale visto che la si trova girata nei 2 modi. A questo punto direi di intervenire sull'angolo tra la clip e la linguetta di fissaggio.

Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #52 il: Novembre 26, 2013, 10:58:17 am »
ho controllato sulla bici di mia moglie: è tutto messo come sulla tua, quindi pare che l'orientamento della clip non sia fondamentale visto che la si trova girata nei 2 modi. A questo punto direi di intervenire sull'angolo tra la clip e la linguetta di fissaggio.

..intanto grazie per la verifica! :-)
..nn avevo pensato a questa possibilità, sta sera do un sguardo

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #53 il: Gennaio 30, 2014, 11:10:06 pm »
ragazzi sto cercando dei parafanghi come gli sks dahon ma da 35 nero per la vecchia dahon 20" che ho, ho messo le gomme e fatto fare una registrata ma mi servono i parafanghi , tipo quelli che monta la vitesse per dire avete qualche link? sto cominciando a scrivere a qualcuno qui in italia perche spendere 20 euro di spedizione per un paio di parafanghi che tanto costeranno non mi entusiasma
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #54 il: Gennaio 31, 2014, 09:27:34 pm »
forse li ho trovati, un euro a mm ma li ho trovati proprio quelli Dahon :D alla stazione delle bici dovrebbero averli per sett proxima.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #55 il: Marzo 24, 2014, 10:15:31 am »
Scusate se ritorno sull'argomento di qualche post fa, ma insieme alla mu uno appena presa mi sono arrivati dei parafanghi SDK per TERN. Nel weekend ho provato a montarli confidando nel fatto che potessero calzare lo stesso, ma ho incontrato alcune serie difficoltà.
Per quello posteriore ho dovuto cambiare l'intera viteria per gli attacchi alla staffa del cavalletto e alla staffa tra le due gambe della forcella posteriore in quanto quella fornita non era correttamente dimensionata.
Per quello anteriore ho invece dovuto arrendermi. Dalle foto trovate in rete ho visto che la staffa ad L dovrebbe essere montata sul retro della forcella (anche perchè sul fronte è montato il freno) ma non capisco come fissarla. Dalla vite che era inclusa si capisce che si attendono che il foro centrale della staffa sia libero perchè prevedono di infilare semplicemnte una vite attraverso di esso e di serrarla con un dado (perchè la tern monta il freno direttamente sulla forcella), ma sulla mu uno il foro central è utilizzato dal freno anteriore. Qualcuno si è mai imbattuto in questo problema? E se si come l'ha risolto?

Grazie mille


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #56 il: Marzo 24, 2014, 10:49:42 am »
il fatto che il foro sia già sfruttato per il freno non impedisce comunque di sfruttare lo stesso supporto anche per la staffa del parafanghi.
Anche su altre bici si sfrutta la stessa soluzione, come puoi vedere QUI riferito alla Brompton

Offline confessore.aegis

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #57 il: Marzo 24, 2014, 11:11:55 am »
il fatto che il foro sia già sfruttato per il freno non impedisce comunque di sfruttare lo stesso supporto anche per la staffa del parafanghi.
Anche su altre bici si sfrutta la stessa soluzione, come puoi vedere QUI riferito alla Brompton
Quindi potrebbe essere semplicemente un problema di vite? Che quella fornita di default non vada bene? Però non potrebbe cmq essere bloccata da un controdado dall'altra parte. Dovrebbe restare solo avvitata...

Vado a vedere il link...

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #58 il: Aprile 02, 2014, 03:45:01 pm »
Ragazzi, qualcuno mi suggerisce un modello di paragango compatibile con la Dahon Vigor P9? :)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #59 il: Aprile 02, 2014, 04:04:55 pm »
sono gli stessi sks che usano le altre dahon con ruote da 20 , se poi vuoi spendere poco puoi metterci quelli di decathlon da 5,90€ neri per ruote da 20"
http://www.decathlon.it/coppia-parafango-bici-20-id_6287020.html
« Ultima modifica: Aprile 02, 2014, 04:06:57 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: pioggia