Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)  (Letto 60921 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #90 il: Ottobre 27, 2015, 10:18:34 am »
ebbravo Gip!   ottimo acquisto e complimenti per Nessie, sempre più bella  :D    non rosico (troppo) solo perchè so che alcune soluzioni non sarebbero adatte all'utilizzo che ne faccio io  :D ;)

Da quel che vedo in foto direi che il montaggio delle rotelle è corretto.
Invertendole quella a diametro maggiore finirebbe per inserirsi troppo all'interno del deragliatore con l'unico risultato di aumentare gli attriti in fase di cambiata.
Nel mio caso il tendicatena di Bikefun permette un minimo di regolazione, nel senso che il blocco di fissaggio sul telaio può essere inclinato di qualche mm e contribuire a trovare la posizione corretta della rotella responsabile della cambiata.
Ma la superficie di contatto con il deragliatore è zigrinata come sembra in foto? Oppure è solo un effetto delle passate del CNC?


A proposito del mio, volevo segnalare che ha iniziato a manifestare evidenti segni di usura (ha ormai superato abbondantemente i 12mila km).
Come potete vedere dalla foto sottostante la finitura superficiale dei supporti delle rotelle è abrasa ed in caso di scarsa lubrificazione può succedere che diventino rumorose.


 
Il problema è più visibile sul supporto della rotella della cambiata sia per il diverso colore della finitura sia perchè è quello sottoposto ai carichi maggiori.
Per quanta attenzione si presti è inevitabile che polvere e sabbia vadano ad infilarsi lì in mezzo e facciano da abrasivo.... specie quando la bici viene usata in ogni condizione meteo e su ogni tipo di superficie.

Fortunatamente è facile risolvere il problema con poche risorse: una 15ina di minuti di tempo, la chiave e la brugola necessarie a smontare il tendicatena ed una..... candela!  :o ???

Memore di QUESTO POST ho infatti pensato di ripristinare la scorrevolezza iniziale con la cera di una candelina (Mc Giver sarebbe fiero di me!  ;D ). Anche se applicata a freddo infatti la cera riesce a riempire le imperfezioni ed offrire una superficie liscia su cui applicare efficacemente qualche goccia d'olio.







Avendo usato una candelina da torta rossa  si può vedere l'alone rosato proprio dove è rimasta una maggiore quantità di cera, che ho comunque applicato anche alle boccole di supporto ed ogni altra superficie sottoposta a sfregamento.
Il trattamento dura circa 3 mesi, che nel mio caso equivalgono a circa 1500 km: non è quindi un problema effettuare l'intervento durante le normali manutenzioni/pulizie periodiche.

Resta comunque il prurito per le rotelle su cuscinetto proposte da Ti Parts, che risolverebbero alla radice ogni problema

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #91 il: Ottobre 27, 2015, 06:26:14 pm »
@Sbrindola. Si Raffaele le pulegge sono zigrinate sul perimetro esterno. E' però una zigrinatura negativa, scavata cioè nel fianco della rotella e quindi non sporgente. La cosa curiosa è che la puleggia più piccola ha la zigrinatura asimmetrica. Sul lato esterno è sul perimetro mentre su quello interno è molto più centrale. Lo vedi guardando la foto dove mostro il tendicatena sul bilancino. Sembra fatta così proprio per avere una superficie liscia là dove lavora la forchetta del deragliatore. E' uno dei tre motivi per cui ho messo la puleggia piccola dietro. La rotella grande invece è simmetrica.
Sono molto interessanti le foto che hai postato del tuo tendicatena. Confermano le idee che mi ero fatto per l'usura futura del sistema. Si vede chiaramente che non è uniforme ma molto più accentuata nei punti dove la puleggia spinge la catena. Nella fascia centrale il supporto è segnato su tutta la circonferenza mentre lateralmente solo sulla zona di spinta.
Io, se fossi in te non mi preoccuperei assolutamente di questo stato. Vedo che in pratica è sparita l'anodizzazione (e nemmeno completamente) o almeno così sembra nella foto. Normalmente la profondità di anodizzazione è di 10/15 microns quindi l'usura è irrisoria. Comunque le foto mi confermano che è meglio 'sporcare' con un grasso leggero le superfici dei supporti.
Non credo inoltre che la soluzione delle Ti Parts cambi tanto le cose perché anche queste hanno il perno passante. L'usura è provocata da una leggera flessione di questo perno dovuta alla spinta della rotella sulla catena (è il suo mestiere) e questa ci sarà sempre con o senza cuscinetti. Semmai dovrebbe sparire l'usura sul perno non essendoci più strisciamento come avviene con la boccola. Queste pulegge costano inoltre una fortuna. 170 SGD quelle in alluminio e 'solo' 440 SGD quelle in titanio  :-X. Vabbè che sono un disgraziato :P ma sino a questo punto non sono ancora arrivato. Complimenti e grazie infine per l'idea della candelina. Aveva proprio ragione mio nonno: non si smette mai di imparare qualcosa. :).
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #92 il: Ottobre 28, 2015, 10:26:01 am »
Riguardo alla zigrinatura sarei curioso di capire perchè l'hanno fatta, considerando che sul lato esterno è destinata a venire limata via a furia di cambiate.
Fino a quel momento però mi viene da pensare che sarà un ricettacolo di sporco e sarà un po' più abrasiva nei confronti della forchetta.
Mi sembra più corretta la soluzione adottata dal lato della ruota, dove la parte di contatto è liscia... si tratta comunque di finezze e non credo che all'atto pratico di sia molta differenza tra le varie tipologie.

Anch'io mi aspettavo più o meno questo tipo di usura, anche perché la B ha "il culo basso"  ;D e non c'è modo di non raccogliere sporco in quella zona.
Proprio per questo motivo però, piuttosto del grasso, ti consiglierei di sfruttare la paraffina/cera meno appiccicose nei confronti dello sporco.
Avevo anche pensato di scaldare supporti e rotelle con un asciugacapelli per poi riempire gli interstizi con la paraffina, facendo in pratica un trattamento simile a quello descritto per la catena; non escludo di provarci prima o poi e vedere se si riesce a ridurre al minimo l'uso di altri lubrificante.

Per quelle di Ti Parts vedremo ed ovviamente quelle in titanio neanche le prendo in considerazione.  :o  Vorrei capire meglio com'è posizionato il cuscinetto e quali sarebbero le parti sottoposte al solo scorrimento laterale della cambiata ma non coinvolte nella rotazione. Non mi è chiaro inoltre come il cuscinetto possa essere libero di traslare lateralmente ma essere solidale con il perno su cui viene installato.
Effettivamente però le ho viste montate proprio su un tendicatena di BikeFun, quindi come fai notare sarebbe lecito aspettarsi più o meno gli stessi tipi di usura.
Potrei fare la pazzia solo a fronte di una comprovata validità del prodotto: fortunatamente sul forum francese ci sono diversi smanettoni appassionati di prelibatezze orientali a cui chiedere lumi prima di lanciarsi in acquisti compulsivi.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #93 il: Febbraio 01, 2016, 10:25:35 am »
Ciao a tutti!
Stavo rileggendo questo thread e mi piacerebbe fare un attimo il punto sulla questione jockey rings (pulegge) da montare su di un tendicatena originale per la 3V (sono un attimo in revisione del drivetrain ...).
Da un manuale vecchiotto della Brommie (e guardandole da smontate) mi pare che lo standard sia: 10 denti, foro 5mm.
Il 5mm credo sia più o meno lo standard delle bici da corsa (Campagnolo, di sicuro, Shimano, forse ...).
Il fatto è che sul mercato se ne trovano molte con foro da 7 mm adattato (cuscinetto 607 con adattatore da 5 mm) che mi fanno molta paura per via dello spessore dell'adattatore unito alla criticità della linea catena in quel punto (se hai un deragliatore ti vengono dietro quando cambi, ma il tendicatena è fisso e in quel punto la catena viaggia anche con poco margine ...), oppure se ne trovano molte a 11 denti (il che mi fa altrettanta paura per via del fatto che il tendicatena lavorerebbe fuori posto con il rischio che la protezione anti-scatenamento montata dietro la puleggia bassa rischierebbe di andare a toccare il fodero).
Morale: qualcuno ha qualche esperienza con pulegge alternative su tendicatena 3v originale?
Ciao e sempre mille grazie a tutti.
T.
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #94 il: Febbraio 01, 2016, 12:36:24 pm »
io avevo preso delle KCNC da 10 denti come regalo per un amico e non mi ero proprio posto il problema del diametro interno, dal momento che le avevo viste già installate.
Purtroppo non le ha ancora montate, né penso lo farà a breve causa impegni personali.

Si tratta di queste



EDIT: aveva comunque provato a montarle su un tendicatena di scorta e mi ha confermato che non c'erano problemi.
Probabilmente avrai più successo nella ricerca utilizzando i termini "jockey wheels" invece di "jockey rings"
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2016, 04:03:22 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione tendicatena e rotelline guida Brompton (bikefun, ...)
« Risposta #95 il: Agosto 04, 2016, 01:07:15 pm »
ciao a tutti

con la foratura della ruota posteriore, dopo diversi anni di uso intensivo, ho dovuto combattere con  incrostazioni di ogni sorta per riportare alla luce la plastica originale del deragliatore e delle rotelline. (..... era quasi meglio rimanesse nascosta  ;D  )

Mi sono quindi deciso a sostituire il tutto.  >:(

Leggendo i post precedenti mi sembra di capire che non ci sono negozi online sul mercato europeo.
Viene tutto da Taiwan e tocca aspettare la dogana?

Comunque sia, secondo la vostra esperienza, quali modelli mi consigliate (di deragliatore e rotelline)?

La mia Brompton è una 6 velocità. Non sono interessato al peso nè all'estetica, bensì alla scorrevolezza, sostituendo sia il deragliatore che le rotelline.

Aiutatemi!  ;D

--------------------------

da altra discussione:

........................................
Infine ho fatto sparire le odiate rotelle del tendicatena Multi-S  >:(. Le ho sostituite con queste Ti Parts a doppio cuscinetto.
(Image removed from quote.)
È strano vederle girare perché… non girano  :o! La carcassa esterna resta per lo più ferma mentre gira la corona dentata all’interno. Questo evita usure ai bordi delle rotelle quando si utilizza il deragliatore. Vanno acquistate direttamente alla Ti Parts e costano una cifra.
Ancora due o trecento ritocchini e la mia Nessie sarà perfetta  8). Adesso pesa 9,3 kg e lo ritengo un buon risultato. I trasferimenti passivi in generale e la mia schiena in particolare se ne giovano eccome!
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2016, 11:31:49 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: brompton_tr