Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)  (Letto 18398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nascarone

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
    • meteoloreo
box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« il: Febbraio 11, 2016, 08:50:39 pm »
--- ADMIN ON

segnalo

Brompton dock (parcheggio ed affitto Brompton)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3064


--- ADMIN OFF


Buonasera a tutti, mi sarebbe venuta la malsana idea di mettere due cubi di legno come quelli che contengono le brompton nei negozi, e vorrei sapere dove poterli trovare.
Li vorrei appendere sul muro del garage :-).
Lo so che sarebbero semplici da costruire,ma visto il poco tempo li vorrei già belli e pronti.
Ho cercato in rete ma non ne ho trovati.

TANTO PER DARVI UN'IDEA, OVVIAMENTE CUBI SINGOLI

« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 07:49:22 pm by occhio.nero »
Mi e ti a semo in du :-)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2016, 09:45:22 am »
Forse all'Ikea, se hanno qualcosa di dimensioni compatibili?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2016, 10:41:50 am »
Il difficile è trovare le dimensioni giuste.
Ti ci vuole almeno un 60x60 e i cubi modulari che si trovano si aggirano sui 45x45.

Ma che ci vuole a farselo da sé?  ;)
Vai in un brico o, comunque, dove tagliano il legno su misura.
Puoi andare di multistrato (te la cavi con poca spesa) o, meglio, di listellare: è più economico del massello (e, se rifinisci i bordi, sembra proprio massello) ma, nello stesso tempo, più resistente alla curvatura.
Io mi sono costruito un sacco di cose così, tra cui una libreria intera!  :)

Oppure te lo fai fare da un falegname...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline nascarone

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
    • meteoloreo
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2016, 11:19:43 am »
Grazie amici per le risposte, proverò' ad andare su un brico, per ikea ho guardato ma hanno misure molto più' piccole, per farla comoda secondo me con sella e tutto ci vuole un 70x70
Mi e ti a semo in du :-)

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2016, 01:42:57 pm »
io per le mie pieghevoli da 20 ho fatto una mensola ripiegabile (così non occupa spazio se non impegnata) 40X60,

certo un cubo permette di sfruttare anche lo spazio soprastante
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2016, 03:03:39 pm »
Farselo fare da un falegname non è affatto una soluzione economica;

anche al Bricofer, il taglio a misura non è economicissimo. Tra mettere e fare (non so tu ma io ho tantissimi impegni di lavoro e non mi metterei mai a perdere una giornata per risparmiare pochi euro) spendi abbastanza.

Quelli della foto non sono "cubi" in legno ma una parete modulare che vendono per allestimento di diversi tipi di negozi: la monti come vuoi e inserisci ripiani di diverse lunghezze, ma non puoi acquistarla per riporre una sola bici.

Da Ikea esiste la soluzione "Besta", puoi acquistare un modulo a poco prezzo e montarlo in poco tempo, però ATTENZIONE, la dimensione è per una B. standard senza eazy wheels o altri aggeggi perché altrimenti già sfori le dimensioni interne.

C'è in commercio un prodotto progettato per la B. ma costa abbastanza:



Ciao  :)
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 03:05:46 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline nascarone

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
    • meteoloreo
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2016, 07:55:29 pm »
Codice: [Seleziona]
[color=green][STAFF: citazione rimossa [url=https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0]leggete qui[/url] ;) ][/color]

Grazie Carlo, mi sapresti dire dove trovare il prodotto progettato per la B, ovviamente me ne servono 2 perché la prossima settimana vado ad acquistare la seconda Brompton :-)
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 08:00:12 pm by Matt-o »
Mi e ti a semo in du :-)

Offline nascarone

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
    • meteoloreo
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2016, 08:15:42 pm »
Mi sà che la Besta di ikea sia per pochi cm un po' piccola, e poi io la vorrei da attaccare al muro e ho paura che oltretutto con il peso della B sia deboluccia :-), ovviamente e un mio parere



http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20245964/
Mi e ti a semo in du :-)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2016, 09:32:21 pm »
La scheda tecnica parla di 20 kg di portata per superficie orizzontale, mentre per il fissaggio a parete dipende dal fissaggio e dalla parete. Il cubo pesa 9,5 kg, la Brompton facciamo 12, se proprio la parete non è di sabbia vuoi che due tasselli da 8 non bastino e avanzino?

Per gli ingombri, invece, o prendi le misure con grande precisione o non ti resta che fare come facciamo io e Hopton con le auto: vai lì con la bici e provi direttamente a farcela entrare. Non so però se ti fanno passare con la bici.

Vittorio
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 09:35:19 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nascarone

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
    • meteoloreo
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2016, 09:42:59 pm »
La scheda tecnica parla di 20 kg di portata per superficie orizzontale, mentre per il fissaggio a parete dipende dal fissaggio e dalla parete. Il cubo pesa 9,5 kg, la Brompton facciamo 12, se proprio la parete non è di sabbia vuoi che due tasselli da 8 non bastino e avanzino?

Per gli ingombri, invece, o prendi le misure con grande precisione o non ti resta che fare come facciamo io e Hopton con le auto: vai lì con la bici e provi direttamente a farcela entrare. Non so però se ti fanno passare con la bici.

Vittorio


Magari provo a cercare uno scatolone con più o meno le stesse misure, ma ormai sono quasi propenso a farmeli fare belli robusti da un falegname, a meno che non riesca a trovare un box cubo progettato appositamente per le mie brompton :-)
Mi e ti a semo in du :-)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2016, 10:18:22 am »
Per il fissaggio a muro, i tasselli diventano fondamentali (e, naturalmente, la parete dove vai a posizionare il cubo).
Non è tanto una questione di diametro quanto di tenuta. Soprattutto se si tratta di muro a mattoni forati, è meglio evitare i tasselli tradizionali; è preferibile qualcosa di più lungo e appositamente pensato. Io mi sono trovato molto bene con tasselli simili a questi:

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2016, 11:13:40 am »
Da muji c'è questo scaffale in legno di quercia, di dimensioni compatibili e comode (81,5 x 81,5 x 28,5), ma andrebbe valutata la possibilità di montaggio senza la mensola centrale.

http://www.muji.eu/pages/online.asp?Sec=19&Sub=121&PID=5260

Non costa pochissimo, 175€..ma sempre la metà di quello progettato appositamente per la B, 350 sterline...

https://thebromptonshelf.wordpress.com/tag/brompton/
Brompton M6L Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2016, 12:53:45 pm »
..... Soprattutto se si tratta di muro a mattoni forati, è meglio evitare i tasselli tradizionali......

In realtà anche i tasselli tradizionali, quelli con le due "code" che si divaricano, come i classici Fischer della serie S, sono dichiarati buoni per murature piene e forate, ma concordo con nino# che è preferibile usare quelli "a pantografo" con il fondo chiuso che si allargano a T all'interno del forato, come i Fischer serie FU.
Quanto ai carichi, quelli dichiarati da Fischer si riferiscono purtroppo solo al calcestruzzo, quindi per il forato forse conviene ridurli un po' ma non saprei dire quanto; forse di un terzo?
Comunque ecco un po' di dati delle misure che ho in casa:
S6C:  40 kg (con gancio corto)
S8:    35 kg
FU6:  15 kg
FU8:  30 kg
Gli FU sembrano meno prestanti, però proprio per la loro forma può essere che "perdano" meno degli S passando dal calcestruzzo al forato.
Naturalmente non va trascurato l'attacco fra cubo e tassello, specie se con occhielli metallici avvitati al legno: nella storia del fai-da-te non mancano i casi di pensili di truciolato scadente crollati a terra lasciando gli occhielli di metallo attaccati al muro col tassello.
Però stiamo pur sempre parlando di 35-40 kg al massimo, quindi una cosa abbastanza abbordabile

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2016, 05:29:21 pm »
Da muji c'è questo scaffale in legno di quercia, di dimensioni compatibili e comode (81,5 x 81,5 x 28,5), ma andrebbe valutata la possibilità di montaggio senza la mensola centrale.
http://www.muji.eu/pages/online.asp?Sec=19&Sub=121&PID=5260
...

Secondo me, se lo devi fissare al muro, quello non va bene: ha le pareti troppo sottili rispetto alle dimensioni totali. La mensola centrale, infatti, lì serve anche a conferire robustezza e rigidità alla struttura, che altrimenti oscillerebbe.
Ti conviene trovare qualcosa con pannelli più spessi (almeno 4 cm...).
E, comunque, un falegname onesto non ti chiederebbe una cifra del genere per costruirtelo: per lui è una mezzoretta di lavoro (eventuali finiture a parte). :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:box parcheggio brompton (CUBO IN LEGNO in casa)
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2016, 05:55:16 pm »
Il riadattamento dello scaffale di muji privato della mensola centrale, sarebbe ovviamente solo per una installazione a terra, non appesa.
Sul fatto poi che rivolgendosi ad un falegname si possa risparmiare, vero ma fino ad un certo punto. Se scegli un'essenza pregiata (quello di muji mi pare sia in quercia, mentre quello fatto apposta per la B. è o in quercia o in frassino), magari anche stagionata, con gli incastri fatti bene e tutti gli accorgimenti del caso, non ti basta il doppio di quanto costa quello di muji.
Chiaro che se utilizzi materiali meno nobili, ma altrettanto validi, sia chiaro, puoi probabilmente risparmiare.
Brompton M6L Black

Tags: