Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Eezz  (Letto 45992 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Dahon Eezz
« Risposta #45 il: Novembre 25, 2013, 08:51:33 am »
Grazie Peo,
mi era sfuggito il particolare che questa bici è monomarcia  >:(
Inoltre ho confrontato la tua posizione in sella su brompton (presa da un altro video) e quella che assumi sulla Eezz e mi sembra di capire che in questa ultima la posizione sia più contratta.

Ad ogni modo hai risolto i miei dubbi sul futuro acquisto  ;D

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Dahon Eezz
« Risposta #46 il: Novembre 25, 2013, 11:06:33 am »
ottima recensione Peo, grazie!
Ti chiedo una conferma: scrivi che le misure da chiusa sono 65 x 65 x 35cm. Possibile? Perché a vederla accanto alla Brompton non l'avrei fatta così più grande... Ricordo che la Brompton, in assetto con tubo sella base, è 58,5 x 56,5 x 27 cm. Dalle foto noto il maggior spessore della Eezz, e vedo anche che è un pochino più lunga (anche se avrei detto meno di 65), ma come altezza mi sembrerebbero confrontabili, almeno se la si misura prendendo come lunghezza la proiezione a terra nel verso in cui l'hai appoggiata in foto. Ho giocato a sovrapporle in photoshop:



O sulla tua Brommie il tubo sella un pochino alzato trae in inganno?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Eezz
« Risposta #47 il: Novembre 25, 2013, 11:56:17 am »
Grazie veeg per il punto karma. Io sono alto m.1.75 ed ero al pelo. Pero va precisato che non ho potuto regolare la distanza della sella dal manubrio. C'era infatti un pó di spazio a disposizione per farla indietreggiare. In quel caso sarei sicuramente stato comodo.

@ matt-o: le misure le ho prese direttamente dal catalogo. Trovi la foto nel blog. A dire il vero anche a me pare che siano piu abbondanti del vero.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Dahon Eezz
« Risposta #48 il: Novembre 25, 2013, 01:30:49 pm »
Grazie veeg per il punto karma. Io sono alto m.1.75 ed ero al pelo. Pero va precisato che non ho potuto regolare la distanza della sella dal manubrio. C'era infatti un pó di spazio a disposizione per farla indietreggiare. In quel caso sarei sicuramente stato comodo.
Sì capisco, ma non mi sembra che si possa recuperare molto, vedendo anche le foto laterali che hai inserito.
Realisticamente di cosa parliamo? 2 o 3 cm?
Mi sembra di vedermi quando provai la curve D3, mi sembrava di stare su un triciclo per bambini.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #49 il: Dicembre 02, 2013, 02:02:41 am »
Ma il bello delle pieghevoli è proprio che sono piccole e sguisciano dappertutto ;)
FF

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Dahon Eezz
« Risposta #50 il: Dicembre 02, 2013, 08:21:30 am »
Ottima recensione peo, ed altrettanto ottime foto!! Sembra davvero un bel mezzo, bello il sistema di chiusura in tre parti per ottimizzare gli spazi, good work!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #51 il: Dicembre 02, 2013, 04:04:17 pm »
fra l'altro m'incuriosisce parecchio il robo per agganciarci i pedali adesso che li ho montati anch'io ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Dahon Eezz
« Risposta #52 il: Dicembre 02, 2013, 06:12:13 pm »
Grazie Mancio per i complimenti.  :)

La bici, è vero, da aperta è un po' piccola... ma l'ho trovata affidabile per quel che riguarda la robustezza.
Non sono un peso massimo, ma i miei 78 kg sono stati sopportati senza problemi anche durante la pedalata in piedi (nel video si può vedere il fuorisella in salita zig-zagando tra i pedoni).

Per chi si chiede che differenza ci sia tra la Eezz e la Jifo....

Dahon Jifo


Dahon Eezz


La prima cosa che salta all'occhio sono i particolari più ricercati della Eezz: sella, manopole, cerchi, ecc..
Anche il telaio è diverso. Mentre quello della Jifo ricorda più la linea delle Dahon Speed da 20, la Eeez sembra più una piccola Dahon Mu.

Il sistema di blocco dello snodo anteriore, sulla Eezz è una piccola leva sotto il telaio ed è esteticamente più discreta rispetto alla maopola (tipo sintonizzatore radio) della Jifo.

Ma la differenza più importante è quella che si vede di meno.
La Jifo ha un pignone da 10 denti mentre la Eezz ha un pignone da 9 denti = la Eezz ha un maggior sviluppo metrico.


« Ultima modifica: Dicembre 02, 2013, 06:32:41 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Dahon Eezz
« Risposta #53 il: Dicembre 02, 2013, 09:23:28 pm »
e' proprio bellina :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
Re:Dahon Eezz
« Risposta #54 il: Dicembre 03, 2013, 11:40:22 am »
ma il prezzo? Sara' anche questo "bromptoniano"?
TERN link P9 frecciarossa

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Eezz
« Risposta #55 il: Dicembre 03, 2013, 02:31:46 pm »
si.... a quanto ho visto in rete su siti orientali si parla di 1000$

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #56 il: Dicembre 10, 2013, 06:29:36 pm »
ciao Peo bella recensione
hai avuto modo di provarla sul pavé o sullo sconnesso?

la pavimentazione di corso comò è troppo liscia:-)

ciao

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #57 il: Dicembre 12, 2013, 02:14:44 am »
Caro Peo,

GRAZIE MILLE e il post è accuratissimo, le foto e tutto!

Per questo dopo averti chiesto una cosa o due, corro a darti un karma :)

Io resto sempre dahoniano fedelissimo e in quanto tale, mi permetto di fare magari qualche osservazione critica alla bici... che mi sembra davvero il massimo che potessero fare (anche esteticamente) sacrificando gli spazi... continuo a non capire il perché di un parafanghino dietro tanto corto, e mi spiace anche vedere che i cavetti dei freni sporgono da piegata (cosa risolvibile magari con qualche piccola guida o passante).
Ottimi invece il freno nel telaio e le gomme che sembrano scorrevoli e quasi da corsa...

Ti vorrei invece chiedere riguardo allo sviluppo metrico: tu a pelle (anzi... a piede  ;D ) come ti sei trovato, come velocità, pedalata, ecc.?

Tirando un po' su qualche tratto rettilineo o in piano, si finisce a fare la "cricetata" o si va bene, considerata con un po' di pazienza la piccolezza della bici?

ti chiedo questo perché vedo che hai scritto 552,.. cm di sviluppo metrico, ma se guardo sul sito della dahon dice di quelle classiche che arrivano a 72" circa, e stranamente la Curve D3 (che è solo 16 pollici di ruota!) la danno a 80". Ora, 55 metri per la Eezz sono più del doppio ( 80" = 20 metri) ...premesso che anche le cifre Dahon sono strane, e che hai fatto veramente un lavorone in questo topic (insomma non lo chiedo per spulciare i dettagli... ma solo aver l'idea di quanto è "potente" sta bici), i conti tornano?

Grazie!! :)
FF

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon Eezz
« Risposta #58 il: Dicembre 12, 2013, 07:41:18 am »
Ciao FF temo che tu abbia paragonato valori diversi. I gear inches indicano la lunghezza in pollici del diametro di una ruota che con una sua rotazione completa avrebbe lo stesso sviluppo metrico della marcia che si sta calcolando, una cosa un po' cervellotica... Comunque 80" equivalgono a 2,032 metri (non 20 metri), valore che va moltiplicato per 3,14 per ottenere lo sviluppo metrico (diametro x 3,14 = circonferenza), quindi vuol dire che nella terza marcia della Curve D3 lo sviluppo metrico è 2,032 x 3,14 = 6,38, contro i 5,52 metri dello sviluppo metrico dell'unica marcia della Eez (552 cm sono 5,52 metri non 55 metri), come indicato da Peo. La differenza è normalissima, dato che la Eez è una monomarcia mentre la Curve ha un cambio nel mozzo di 3 marce che le permette di ampliare il range dello sviluppo metrico. ;)
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2013, 07:46:13 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #59 il: Dicembre 12, 2013, 08:38:45 am »
Faccio notare che lo sviluppo metrico della Eezz coincide con la 6' e ultima marcia della mia Olmo (5,53 m), quindi non credo ci sia il rischio di cricetare piu' di tanto.  ;)
Semmai mi sembra un rapporto un po' duretto per una monomarcia.   :-\

Tags: