Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)  (Letto 49095 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2012, 02:26:25 pm »
p.s. ieri a piedi sulle strisce con bici a mano: arriva sulla strada sgommando e sbandando un autista secondo me un po' su di giri. Tra un po' salta il guard rail centrale (io ero a metà della carreggiata tra un guard rail e l'altro, nel buco per le strisce) e mi investe, nonostante fossi stata ferma con la bici a fianco, sulle strisce, a metà della strada in apposito spazio pedoni. C'è mancato poco, per fortuna sto tizio è riuscito a tenere l'auto in piedi, ma l'avevo vista già ribaltata. ma che ha la gente in testa quando guida??

vorrai dire "cosa c'ha in corpo?"... a occhio e croce era cocaina.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2012, 03:58:26 pm »
Se ne vedono di tutti i colori purtroppo e cmq io in città se capita che a un semaforo o ad un incrocio devo attraversare uso le strisce pedonali e lo faccio restando in sella alla bici, se dovessi scendere a ogni semaforo ci metto due giorni per fare tre km, non avrebbe senso.
Gli unici casi in cui scendo è se al semaforo ci sono moltissimi pedoni (tipo in via Torino o a Cadorna o In Pta. Venezia), non voglio infastidirli e quindi procedo a piedi, oppure se si tratta di un attraversamento molto pericoloso, con macchine che viaggiano ben al di sopra del limite consentito, anche in questo caso preferisco scendere e attraversare a piedi.
Ma esclusi questi due casi in genere resto in sella.
A Milano è l'unico modo per andare in giro in bici e stare in tempi ragionevoli.
Tra l'altro se vedo un ciclista che attraversa sulle strisce e io sono in macchina non mi metto a suonare e a insultarlo solo perchè è un "pericoloso fuorilegge", mi immedesimo e gli mostro la mia disponibilità ed educazione, gli faccio vedere che non siamo tutti come l'italiano medio al volante che pensa di essere all'autodromo di Imola.

Sim1 è vero che spesso siamo in disaccordo ma il bello di un forum è proprio questo no? Scambiare opinioni e conoscere idee e pareri diversi dal proprio punto di vista! Volemose bene! :D
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2012, 04:30:30 pm »
Figurati! Ti voglio così bene che ti ho inviato il cuoricino della reputazione  ;D ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #18 il: Marzo 13, 2012, 08:48:05 am »
i contributi contro la foratura sono stati spostati nella relativa discussione
soluzioni antiforatura
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=494.msg7159#msg7159
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #19 il: Gennaio 23, 2014, 10:44:25 am »
Ciao,
ho una domanda su una situazione che ritengo al limite e poco chiara, almeno a me.

Premessa: a Roma le ciclabili sono poche e quelle che ci sono sono mal tenute e molto spesso negli attraversamenti confluiscono in quelli pedonali.
Situazione: percorso ciclabile (o ciclopedonale) e attraversamento incrocio con le sole strisce pedonali (quindi no quadrati bianchi). Nessun segnale (orizzontale o verticale) di fine ciclabile.

Come mi devo comportare?
Ovunque leggo che sulle strisce pedonali bisogna proseguire a piedi. Ma mi sembra una semplificazione generica che non prende in considerazione la realtà delle ciclabili e la mancanza di segnaletica chiara.
So anche che le ciclabili per legge dovrebbero avere continuità, quindi sarebbe obbligatorio mettere le strisce ciclabili per unire due pezzi di ciclabile.
Quindi sulle strisce, dove non c'è la ciclabile, scendo e spingo a mano, ma se le strisce pedonale uniscono 2 pezzi di ciclabile e non ho un segnale che ne indichi la fine, io considero il passaggio pedonale come promiscuo con i pedoni (a cui do la precedenza) e proseguo in bici.
Ovviamente rallento per assicurarmi di essere visto e proseguo molto lentamente (a meno che non ci sia grande visibilità o un semaforo verde).

Leggo su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Attraversamento_ciclabile
Citazione
Attraversamenti promiscui ciclo-pedonali
Controversa è la segnaletica orizzontale da applicare per dare continuità e precedenza ai percorsi promiscui ciclo-pedonali. In tal caso, e solo in tal caso, l'attraversamento pedonale ("strisce") potrebbe essere impegnato sia dai pedoni che dai ciclisti (in sella). Pare consigliabile realizzare comunque l'attraversamento ciclabile con i riquadri bianchi 50x50, affiancati alle strisce pedonali, in modo da mantenere due flussi separati e dare alle biciclette univoca precedenza e legittimità nei confronti del traffico veicolare che interseca l'attraversamento.

Mi sto sbagliando?
C'è qualcuno che ha un'idea veramente chiara del caso particolare?


ps: l'unico punto in cui c'è il segnale di fine ciclabile c'è anche il segnale di attraversamento ciclabile... :o mah

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #20 il: Gennaio 23, 2014, 12:22:23 pm »
a me capita spesso qui a torino, sinceramente non ho fatto caso se in tutte le situazioni c'è la striscia rossa sotto alle strisce bianche classiche, che quindi fa presupporre che, essendo la ciclabile contrassegnata di rosso, in quel tratto ci sia la doppia circolazione… diciamo che io, ogni volta che mi si presentano le strisce pedonali, rallento moltissimo procurandomi un torcicollo per guardare in tutte le direzioni, faccio attenzione ad eventuali pedoni dandogli sempre la precedenza, il tutto però senza scendere dalla bici…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #21 il: Gennaio 23, 2014, 01:31:33 pm »
certo, la prudenza non è mai troppa
non si può arrivare a 'cannone' sulle strisce e pretendere di essere visti

il fatto è che oggi ho avuto da discutere in merito con una persona in scooter
andavamo entrambi a passo d'uomo, ma non voleva lasciarmi passare sulle strisce in sella alla bici e ha voluto anche dire la sua in merito

a roma è così...se sei in sella alla bici ti investono, se scendi si fermano...infatti io scendo al volo e li faccio inchiodare di solito... :)

però sarebbe bello avere la certezza di cosa dice esattamente il C.d.S.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2014, 03:42:45 pm »
Riporto queste indicazioni dal codice della strada  sugli attraversamenti ciclabili:




L'attraversamento ciclabile fa parte della segnaletica orizzontale dedicata alle biciclette, destinato alle intersezioni di esse con altri flussi di traffico, di solito veicolari, agli incroci stradali e in altri contesti simili. L'attraversamento ciclabile è rappresentato nella normativa italiana (e di molti altri paesi) da file di riquadri bianchi (50x50 cm) che collegano due estremità dell'intersezione o incrocio ed equivale agli attraversamenti pedonali ("strisce" o "zebre").
Nel frequente caso di affiancamento fra attraversamento pedonale e ciclabile quest'ultimo può avere una sola fila di riquadri invece di due: le strisce pedonali definiscono in tal caso l'altro margine dell'attraversamento ciclabile, mantenendo comunque due flussi separati.
Nel codice della strada vigente in Italia gli attraversamenti ciclabili hanno sempre la precedenza (art. 40 comma 11)[1], in quanto equiparati a quelli pedonali. Con i recenti adeguamenti del codice della strada la precedenza è diventata assoluta per le strisce pedonali, indipendentemente cioè dal momento in cui viene impegnato l'attraversamento.


Questo in quanto oggi ho avuto una discussione con un automobilista che non mi ha dato la precedenza sull'attraversamento ciclabile, nonostante mi avesse visto con molto anticipo e io andassi piano. Per sicurezza io ho frenato ed ho fatto bene, perchè l'automobilista in questione mi ha tagliato la strada e ho rischiato di andare a sbattere contro la parte posteriore dell'auto. Alchè gli ho lanciato un sacco di improperi, lui ha abbassato il finestrino e quello che mi dà più fastidio è che voleva avere ragione: gli ho fatto notare che sulle striscie ciclabili IO HO SEMPRE LA PRECEDENZA, e lui in tutta risposta mi ha indicato il cartello della pista ciclabile da cui provenivo (pista ciclabile affiancata al marciapiede, quindi separata rispetto allo spazio pedonale)
per intenderci questo

 dicendo che secondo lui risultavo come un pedone e quindi dovevo scendere e aspettare prima di passare. MI INCAVOLO TANTISSIMO QUANDO I CITTADINI NON CONOSCONO IL CODICE DELLA STRADA E VOGLIONO SPIEGARE I SEGNALI A MODO LORO: ero sull'attraversamento, procedevo piano, ero ben visibile (con casco anche rifrangente), era giorno e soprattutto AVEVO LA PRECEDENZA!! E il cartello indicava l'inizio di una pista ciclabile separata da quella pedonale!!! I SEGNALI HANNO UN SIGNIFICATO BEN PRECISO, LA LEGGE E' LEGGE, IL CODICE DELLA STRADA NON SI INTERPRETA A MODO PROPRIO: VA RISPETTATO!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2014, 03:44:20 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #23 il: Gennaio 30, 2014, 04:52:49 pm »
Penso che ci siamo trovati tutti nella stessa situazione.
Io personalmente non capisco cosa cambi per un automobilista che mi ha visto con largo anticipo rallentare e farmi passare che sia o meno in sella alla bici. Anche perché se andassi a piedi, lui si dovrebbe fermare anche per un tempo più lungo.
Noto infatti che quando scendo si fermano, mentre quando sono in bici no, indipendentemente dalla mia velocità e dal fatto che abbia l'attraversamento ciclabile.

Io ritengo che sia colpa di questo senso di rivalità che è presente tra le due categorie di utenti della strada.
Inoltre noto che nei pochi momenti di informazione che sento relativi alle bici riguardano appunto il fatto che le biciclette devono attraversare sulle strisce pedonali a piedi e non in sella. Credo che un'informazione fornita in questo modo parziale non faccia che creare confusione nelle persone e un'errata conoscenza delle regole.

Consigli cordiali non ne ho.
Io al prossimo ci butto sotto la bici e mi compro una Birdy con il risarcimento!


PS: poi a Roma c'è una mancanza di segnaletica tale che non si capisce proprio cosa bisogna fare! Almeno a Modena avete i cartelli al posto giusto e la segnaletica orizzontale.


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2014, 05:19:19 pm »
Ho letto che è in fase di revisione il CdS e, tra le altre cose, sembra che si voglia eliminare l'obbligo di attraversare con la bici a mano sulle strisce pedonali, cosa a mio avviso giusta.

Cosa cambia, del resto, attraversare con la bici o a piedi?
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #25 il: Gennaio 30, 2014, 05:23:38 pm »
dj, mentre leggevo mi sembrava di leggere un mio post mai scritto, perché è esattamente la situazione che mi si è parata davanti qualche mese fa e, come dice yt, credo che molto (ed aggiungo purtroppo) dipenda proprio da questa "rivalità" che l'automobilista ha nei confronti del ciclista (e spesso il contrario)…
io, pur avendo il massimo di rispetto per chiunque, che sia pedone, automobilista, ma come tutte le cose che mi capitano nella vita, spesso mi ritrovo a scontrarmi con chi, di rispetto nei miei confronti, proprio non ne ha…
l'automobilista in questione, nel mio caso, oltre a fermarsi e gridarmi se io "avevo un c...o di problema", mi ha pure insultato quando gli ho fatto il gesto dell'ombrello perché non si era fermato -_-

comunque grazie per la precisazione sul codice stradale, lo conoscevo ma mi hai dato conferma ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2014, 05:40:30 pm »
Io a Roma attraverso sulle strisce sempre in sella alla bici ma a passo d'uomo , in genere non scendo mai per un motivo oggettivo:

muoversi con la bici in mano ti rende meno agile di un pedone, ti avvicina ad un pedone con problemi deambulatori.

Quindi io la vedo molto più pericolosa come azione rispetto al voler passare scendendo e camminare con 12-15Kg di bici al seguito..


La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2014, 05:44:36 pm »
segnalo anche un topic simile
tra l'altro ponevo una domanda in merito ad una situazione particolare (ovvero in mancanza di opportuna segnaletica come comportarsi)
...se conoscete la risposta...

--- ADMIN ON

discussioni accorpate. grazie per la segnalazione
:)

--- ADMIN OFF
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2014, 10:22:17 am by occhio.nero »

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #28 il: Gennaio 30, 2014, 06:26:47 pm »
Anche io scendo e passo con bici a mano, a Torino comunque non si fermano nemmeno x i pedoni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #29 il: Gennaio 31, 2014, 11:27:42 am »
a me è capitato, per esempio, di venir avvertito in maniera decisamente poco educata, mentre pedalavo a passo d'uomo, ma forse anche più piano, dentro la stazione di porta nuova… ovviamente non mi sono messo a discutere, però certe volte mi chiedo quali sono i limiti della mente umana, quasi tutta: ma se io sono sopra una bici, alla stessa velocità ma anche meno, di una persona che cammina, non occupo meno spazio che se fossi a piedi e con la bici a fianco????
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: